questo
) e regolatore mppt (questo
oquesto
)...https://www.ilportaledelsole.it...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/09/2021 alle 14:53:09grazie... bel pannello ma devo vedere se mi sta come dimensioni...
Valuta questo pannello : Io l'ho montato e la resa è ottima, le dimensioni sono quasi equivalenti alle tue e se ci sta te lo consiglio. I regolatori sono validi entrambi, il cinese ha la possibiltà del pannello remotizzato.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/09/2021 alle 15:06:06
MT50 è il codice del pannello che puoi mettere in cellula per monitorare il funzionamento del regolatore. Il regolatore è bene metterlo il più vicino possibile alle batterie.
https://ryanenergia.it/prodotto...
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/09/2021 alle 15:13:41grazie per la dritta sul pannello... ottimo prezzo davvero!
Da quanto scrivi il pannello non sembra essere più in efficienza; unico dubbio è se le batterie erano cariche o meno.. Se le batterie erano cariche può darsi che il pannello non caricasse; in qualunque caso 12,8 V (anchein mantenimento) son pochi. Come pannello visto la qualità e il rapporto €/Wp consiglio questo anche perchè la spedizione è inclusa: Come regolatore andrei con l'Epever, già il 20 A è sufficiente; però se in futuro vuoi ampliare l'impianto allora il 30 A. Per le batterie.. Scartando le litio, senza dubbio le AGM.. Meglio se C10 ma raramente si trovano, la maggior parte sono C20 (meno performanti delle C10).
In risposta al messaggio di bimox del 16/09/2021 alle 17:17:36il rilevamento l'ho fatto sui morsetti di ingresso dei cavi del pannello solare all'attuale regolatore... sbagliato? devo staccarli dal regolatore per rilevare la tensione corretta?
Come si usano esattamente gli half cut? Una domanda a sxpiave: come hai misurato quei 12,8V? Per misurare la Voc, devi scollegare il pannello e misurare la sua tensione ai capi, senza nulla attaccato. Idem per la Isc: metti il tester su A e poi lo colleghi direttamente all'uscita del pannello.
In risposta al messaggio di sxpiave del 16/09/2021 alle 15:20:37ne approfitto per un ultimo (forse) dubbio: se il regolatore ha una sola uscita per le BS, posso comunque collegarle entrambe?... essendo in parallelo arriverebbe comunque un unico cavo + e - ...
ne approfitto per un ultimo (forse) dubbio: se il regolatore ha una sola uscita per le BS, posso comunque collegarle entrambe?... essendo in parallelo arriverebbe comunque un unico cavo + e - ... Chiedo perchè alcuni regolatorihanno uscita per due batterie ma, se non ho capito male, una è dedicata alla/e BS e l'altra alla BM ed il regolatore si occupa autonomamente di switchare la corrente di ricarica dall'uscita 1 (principale) all'uscita 2 (secondaria) quando sente che le BS, collegate all'uscita 1, sono cariche... in pratica fa da parallelatore giusto?
In risposta al messaggio di sxpiave del 16/09/2021 alle 14:10:52Come batterie monterei queste:
Ciao a tutti, so bene che sarò l'ennesimo a postare relativamente all'argomento ma credetemi: ho letto e riletto decine di precedenti post e sinceramente ho una certa confusione... quindi provo a riportare il mio casospecifico nella speranza di avere info e consigli in merito. Situazione: da poco sono possessore di Laika Ecovip del 98 dove sono installati un pannello solare + 2 batterie servizi ed un regolatore della 1° guerra mondiale... detto questo mi sono accorto che il pannello solare ha qualche problema, nel senso che , tester alla mano, in pieno sole non produce + di 12,8 volt... e, se non ho capito male, questo NON è buono in quanto un pannello per essere efficiente, dovrebbe produrre un voltaggio che va dai 14 v. in su.. Corretto? A questo aggiungo che le due BS sono delle normali batterie da auto (una ha 3 anni e l'altra boh...) di marche e amperaggi diversi (70 e 75 Ampere). Dato che vorrei avere una certa tranquillità per le mie uscite (che saranno prevalente in libera per 2/3 giorni, oltre alternerò con una nottata in aree attrezzate per i servizi di colonnina + carico H2O + scarichi vari) ho deciso di dare una rinfrescata all'impianto... e qui cominciano i mal di testa!! Nell'ordine: 1) è corretto dire che sarebbe preferibile un pannello a 24volt (o due a 12 in serie..) adottando un regolatore mppt (indispensabile nel caso di pannelli a 24v) ?? 2) scartando le batterie al Litio la scelta + ovvia sono le AGM.. giusto? Ed ancora: non ho mai misurato i miei effettivi consumi elettrici, ma parliamo prevalentemente di luci (tutte led) + pompa acqua + 3/4 ricariche USB contemporanee + ventole per canalizzazione riscaldamento e, prossimamente, di un TV a 12v. Il frigo è a gas come il forno, il boiler e la stufa... Il mio pensiero è di indirizzarmi su due BS AGM da 100A cadauna in parallelo (devo decidere quali), pannello solare 24v da 280W (questo ) e regolatore mppt (questo o questo )... Secondo voi il tutto può essere una soluzione valida?? Grazie a chi avrà la pazienza di offrirmi un suo parere.. bye
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2021 alle 22:43:42grazie per il consiglio... e penso proprio che adotterò questa linea di condotta: per prima cosa ricablare il tutto -> sostituire le batterie (le vorrei identiche dello stesso A e stessa marca) e poi, eventualmente, cambiare il pannello.
Come batterie monterei queste: A volte vanno in sconto a 159€ Il pannello ha già una bella età... ma siccome non sappiamo chi ha messo le mani su quell'impianto e come lo ha fatto, personalmente, PRIMA di spenderesoldi in pannello, e regolatore riferei i cablaggi di tutto l'impianto, magari inizialmente mantienili un po' abbondanti per fare la corretta misura qualora qualcosa fosse da cambiare. Fino a quando non avrai certezza sull'impianto NON cambiare le batterie. Usa cavi di grossa sezione SEMPRE perchè su un camper anche 0.1A è bene averlo.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/09/2021 alle 18:03:52ottimo consiglio quello di portare positivo di una BS e negativo dell'altra... GRAZIE!
ne approfitto per un ultimo (forse) dubbio: se il regolatore ha una sola uscita per le BS, posso comunque collegarle entrambe?... essendo in parallelo arriverebbe comunque un unico cavo + e - ... Basta che ne colleghi unasola e loro essendo in parallelo equalizzano la carica, oppure se vuoi fare una cosa giusta porta il più ad una batteria ed il meno all'altra. Chiedo perchè alcuni regolatori hanno uscita per due batterie ma, se non ho capito male, una è dedicata alla/e BS e l'altra alla BM ed il regolatore si occupa autonomamente di switchare la corrente di ricarica dall'uscita 1 Vengono caricate entrambe le batterie che colleghi. Non c'è una porta dedicata alla BS ed una alla BM.
In risposta al messaggio di sxpiave del 16/09/2021 alle 17:46:44Per evitare che il regolatore influenzi la misura, ti prendi una bella giornata di sole (basta in realta' che non sia proprio nuvolo), scolleghi il pannello dal regolatore e misuri la tensione ai capi dei 2 fili che arrivano. Solitamente i pannelli che si usano negli impianti a 12V hanno una Voc (Tensione di circuito aperto, cioe' senza nulla collegato) attorno ai 21V.
il rilevamento l'ho fatto sui morsetti di ingresso dei cavi del pannello solare all'attuale regolatore... sbagliato? devo staccarli dal regolatore per rilevare la tensione corretta? E scusa l'ignoranza ma non ho capito per la Isc: metti il tester su A e poi lo colleghi direttamente all'uscita del pannello. ti ringrazio se riesci a spiegarmi...
In risposta al messaggio di sxpiave del 16/09/2021 alle 15:20:37Nel mio impianto attuale ho un misero regolatore PWM che carica 2 BS in parallelo da 100Ah con priorita' 90% e la BM con il restante 10%. Tu fai bene a scegliere un MPPT (cosa che dovro' fare anch'io). I 2 regolatori che hai postato non hanno la gestione della BM: pazienza... Puoi collegare, come ti hanno detto, le 2 BS in parallelo, ma valuterei di mandare in qualche modo un po' di carica anche alla BM, specie se consideri di tenerlo spento per diversi giorni (come me) e quindi la BM non viene ricaricata dall'alternatore.
ne approfitto per un ultimo (forse) dubbio: se il regolatore ha una sola uscita per le BS, posso comunque collegarle entrambe?... essendo in parallelo arriverebbe comunque un unico cavo + e - ... Chiedo perchè alcuni regolatorihanno uscita per due batterie ma, se non ho capito male, una è dedicata alla/e BS e l'altra alla BM ed il regolatore si occupa autonomamente di switchare la corrente di ricarica dall'uscita 1 (principale) all'uscita 2 (secondaria) quando sente che le BS, collegate all'uscita 1, sono cariche... in pratica fa da parallelatore giusto?
queste
e devo dire che ad unaverifica
dopo un anno e mezzo, sono rimasto soddisfatto. Sono batterie che trovi anche da altri rivenditori, marchiata in altro modo,cosi'
.questo
. Devo pero' ancora studiarlo bene...In risposta al messaggio di Andreasa del 17/09/2021 alle 10:51:40Perchè mediamente più cari ( resa / euro ) e ci possono guadagnare molto di di più.
Scusate se mi inserisco fuori argomento, ma informandomi sull'installazione di pannelli fotovoltaici TUTTE le officine che ho sentito (ne ho interpellate sei) mi propongono/consigliano pannelli solari a 12 Volt, quindi con potenze massime di 160/175 W. Vorrei capire perchè. Grazie a chi vorrà illuminarmi Ciao
In risposta al messaggio di Andreasa del 17/09/2021 alle 10:51:40Secondo me la spiegazione sta nel fatto che i pannelli nautici e camper, specie nel passato, sono sempre stati da 12V anche in funzione dei piccoli regolatori PWM, che ricaricando batterie a 12V dovevano essere vicini a quella tensione.
Scusate se mi inserisco fuori argomento, ma informandomi sull'installazione di pannelli fotovoltaici TUTTE le officine che ho sentito (ne ho interpellate sei) mi propongono/consigliano pannelli solari a 12 Volt, quindi con potenze massime di 160/175 W. Vorrei capire perchè. Grazie a chi vorrà illuminarmi Ciao
In risposta al messaggio di sxpiave del 17/09/2021 alle 06:54:09un cavo bipolare da 2,5mmq è certamente da cambiare con una sezione di almeno 4/6mmq, ricorda che con più sono grossi con più riuscirai a racimolare energia senza perderla per strada. Il regolatore del FV dovrebbe stare il più vicino possibile alle batterie.
grazie per il consiglio... e penso proprio che adotterò questa linea di condotta: per prima cosa ricablare il tutto -> sostituire le batterie (le vorrei identiche dello stesso A e stessa marca) e poi, eventualmente, cambiareil pannello. Per sezioni dei cavi ora dal pannello arriva un cavo bipolare da 2,5mm e le BS sono collegate con cavi da 4mm di sezione... solo l'inverter da 1600A è collegato ad una delle due BS - a 20 cm di distanza - con cavi belli grossi, penso da 16mm. Sono a posto o porto i cavi a sezioni maggiori? Tieni conto che una BS - montata di serie da Laika nel vano motore - è cablata al pannello di comando (quello sopra la porta ingresso cellula) con un cavo originale da 4mm e non saprei proprio come cambiarlo con altro di sezione maggiore