questi
.In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/05/2023 alle 15:40:30non credo tu possa usarlo dentro il camper
Avrei intenzione di acquistare un forno di questi . Mi attira l'idea di poterlo usare sia in camper che fuori (laddove possibile) Voi avete una cosa simile o suhggerimenti/consigli in merito? grazie a chi vorrà contribuire. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
https://www.amazon.it/FORNO-VER...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/05/2023 alle 16:56:26non saprei, prendilo, provalo e se non va bene lo puoi restituire
Grazie Silvio (ti chiami come mio figlio...mi piace!) Se dovesse essere solo per il monossido non sarebbe un gran problema. Uso il camper solo in estate e normalmente appena fermi apriamo tutte le finestre. Mi interessava sapere se funziona davvero come un forno statico a gas decente o se è un giocattolino che dopo due usi lo butti via.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2023 alle 16:36:04Io ho la Versilia originale degli anni 60
non credo tu possa usarlo dentro il camper infatti dice uso raccomandato all'esterno è vero, raccomandato non è obbligato, ma i gas combusti e monossido di carbonio, se usato all'interno, li respira chi è all'internoio, piuttosto, prenderei la pentola che fa da forno tipo questa asc_df_B01CSY7J54/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279752237505&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=16534167786474828454&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9050589&hvtargid=pla-423182193838&psc=1 chi ce l'ha ( se ne era parlato anche qui su COL) si trova bene sicuramente pesa meno del fornetto e la sfrutti di più
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/05/2023 alle 17:18:26un forno, consuma molto più gas che un fornello, ha bisogno del pre-riscaldo ( quindi una 15ina di minuti a vuoto) più il tempo ( maggiore rispetto ad una pentola) di cottura
Io ho la Versilia originale degli anni 60. Funziona bene specialmente per i dolci perché è a ciambella. Il principio è banalissimo. Sotto c'è un convogliatore di un acciaio per alte temperature che concentra la fiammamoltissimo e la fa sparare oltre tutta l altezza della pentola. Il coperchio la riflette dall' alto. Ho misurato 400 gradi nelle zone più calde con un fornello da camper..poi diventano 160/180 diciamo però funziona. Bisogna stare attenti con la regolazione..forte all inizio e poi meno. I supporti di acciaio del piano cottura diventano completamente rossi tanto che comcentra la fiamma. Per il monossido bisogna sempre capire il livello...anche i fornelli lo fanno...se fumiamo in 2 nel camper ne respiriamo molto di più che per cucinare credo. Se fumo addosso al rilevatore per un po'suona Penso che al massimo basta avere l accortezza di arieggiare durante o dopo l uso di tale forno. Poi boh, bisognerebbe leggere bene le specifiche...
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/05/2023 alle 17:34:23si, ma non credo che ne usi chissà quante in un anno
se può essere alimentato solo tramite le sue cartucce io non lo prenderei perché le cartucce sono sempre molto più care del gas in bombole grandi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2023 alle 17:38:47dipende si da quanto lo usi chiaramente. se lo usi spesso vedrai che spendi parecchio per le bombolette.
si, ma non credo che ne usi chissà quante in un anno io ho il classico fornello con le stesse bombole e lo uso parecchio in estate, consumo circa 2 bombolette all'anno ( 6 € circa) non penso di andare in fallimento
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/05/2023 alle 18:35:40Ho detto che lo uso spesso in estate e spendo circa sei euro
dipende si da quanto lo usi chiaramente. se lo usi spesso vedrai che spendi parecchio per le bombolette.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/05/2023 alle 15:40:30non vedo grandi aspetti negativi, ma qui pochi che vedo te li elenco:
Avrei intenzione di acquistare un forno di questi . Mi attira l'idea di poterlo usare sia in camper che fuori (laddove possibile) Voi avete una cosa simile o suhggerimenti/consigli in merito? grazie a chi vorrà contribuire. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2023 alle 18:36:49Laikone scrive che una bombolatta dura due ore. Se ti sembra tanto vedi tu.
Ho detto che lo uso spesso in estate e spendo circa sei euro Se ti sembra parecchio...
In risposta al messaggio di Laikone del 12/05/2023 alle 19:19:51Io ho sempre 2 o 3 cartucce nel camper e il fornelletto.
non vedo grandi aspetti negativi, ma qui pochi che vedo te li elenco: - le cartucce di ricambio costano 3,50€ cad. - è ingombrante - il monossido lo respiri anche quando fai andare i fornelli del camper, per cui non èun problema L'aspetto più importante è che la moglie non ci prenda gusto... perchè la bomboletta dicono duri 2 ore, cosa che stento a credere, ma siccome i risultati saranno in base a ciò che la cuoca sa fare, va da se che dopo sarà sempre o quasi acceso... e a tal proposito, cercherei un qualcosa che possa essere collegato a un tubo volante da poter essere utilizzato dentro e fuori dal camper, ma con il gas contenuto nelle bombole da 10kg.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/05/2023 alle 09:04:51non è che non mi fido, ma ho grossi dubbi tu abbia visto la bomboletta giusta per quel prezzo...
Ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per ringraziare solo ora. Passo un po di tempo sul pc solo quando sono in ufficio (tranquilli, sono il datore di lavoro di me stesso) La sera o nei weekend mi dedico ad altro. Suamazon con 40 € porti a casa 28 cartucce di gas quindi meno di 1,5 a cartuccia, se è vero che dura due ore non è una grande spesa. In effetti mia moglie il forno a casa lo usa tantissimo (anche quello in giardino) In camper lo userebbe tanto per scaldare e magari, una volta ogni tanto, cuocere un paio di pizze. Per questo chiedevo se qualcuno lo conoscesse, visto che i forni a gas sui camper sono frequenti, mi avrebbe fatto comodo anche un parere sull'uso del forno più in generale. Cmq grazie davvero a tutti, i pareri di più persone (anche contrastanti) sono sempre fondamentali per una scelta ponderata
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 09:50:05Ciao Laikone
non è che non mi fido, ma ho grossi dubbi tu abbia visto la bomboletta giusta per quel prezzo... Metteresti il link? grazie. Perchè se fosse vero quel prezzo è buonissimo. Detto questo e in merito al forno, non proprioquel modello, ma in generale, ho cotto parecchia roba là dentro... dalle torte, alla pizza o riscaldato in genere tutti gli alimenti che necessitavano di essere riscaldati. Il mio ha anche il girarrosto... l'unica cosa che non ho mai provato... Secondo me è comodissimo e per mia moglie irrinunciabile... poi è vero che si fa anche senza...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/05/2023 alle 09:55:09grazie, ho visto.
Ciao Laikone il link è lo stesso del forno, qualche riga più sotto c'è SPESSO COMPRATI INSIEME. E' vero (o ho visto male io o hanno aumentato i prezzi) oggi le vedo a 55 €/28 carucce ma sono pur sempre 1.96 a cartuccia
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 11:45:15Le recensioni le tengo in considerazione ma non troppo. C'è sempre qualcuno che apprezza di più un articolo, qualcuno meno.
grazie, ho visto. Ho letto qualche recensione e non andiamo benissimo eh...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/05/2023 alle 12:18:56con questo utilizzo direi che lo puoi fare tranquillamente, vedrai che è comodo...
Le recensioni le tengo in considerazione ma non troppo. C'è sempre qualcuno che apprezza di più un articolo, qualcuno meno. Normalmente se acquisto (anche in rete) è per tenere l'oggetto acquistato ma non disdegno le restituzionise non sono pienamente soddisfatto. Ora sto considerando la classica cucina a gas + forno facendo una lieve modifica al mobile della cucina. E' vero che il mio vecchietto ha 24 anni ma è davvero in splendida forma e forse potrebbe valere la pena. Tuttavia continuo a propendere per l forno portatile, magari potrei utilizzarlo anche all'esterno del camper con una semplice bomboletta e non riscaldare il camper dato che lo uso solo in estate.