In risposta al messaggio di monica65 del 06/04/2020 alle 11:13:29Se non raffredda a gas, significa che ha problemi al bruciatore e tutta la parte inerente al gas, ma devi essere sicura che il problema sia solo sulla parte gas.
Ciao a tutti. In questo periodo di prigionia mi sono messa a provare il frigo del camper e con tutta sorpresa , dopo una settimana di funzionamento ho notato che non raffredda a gas (poco) mentre il surgelatore ghiacciabene. E' un RM 7605 L . L'anno scorso feci fare manutenzione sostituendomi ugello e facendo pulizia. Funziona bene a 220 e 12 volt. Siccome appena si può' lo riporto in officina non vorrei che mi cambiassero 10.000 pezzi per poi sapere che è una stupidata. A qualcuno è successo questo? Ho letto tanti topic ma sinceramente non ho trovato un problema con un frigo che non raffredda solo la parte sotto. Grazie
In risposta al messaggio di monica65 del 06/04/2020 alle 11:13:29Potrebbe essere da pulire il bruciatore (classico ragnetto)
Ciao a tutti. In questo periodo di prigionia mi sono messa a provare il frigo del camper e con tutta sorpresa , dopo una settimana di funzionamento ho notato che non raffredda a gas (poco) mentre il surgelatore ghiacciabene. E' un RM 7605 L . L'anno scorso feci fare manutenzione sostituendomi ugello e facendo pulizia. Funziona bene a 220 e 12 volt. Siccome appena si può' lo riporto in officina non vorrei che mi cambiassero 10.000 pezzi per poi sapere che è una stupidata. A qualcuno è successo questo? Ho letto tanti topic ma sinceramente non ho trovato un problema con un frigo che non raffredda solo la parte sotto. Grazie
In risposta al messaggio di monica65 del 06/04/2020 alle 14:28:12Il fatto che i fornelli funzionino, non significa nulla.
Ciao e grazie a tutti per le risposte. Confermo che quando lo portai in officina aveva già iniziato a raffreddare male e dopo aver soffiato con una pistola ad aria e cambiato l'ugello mi dissero che probabilmente il problemaera la bombola del gas. (beyfin) Quindi da allora lo riusai una decina di volte sempre con lo stesso problema. Passato l'inverno mi ero dimenticato di questo problema e solo ora mettendo in funzione il frigo mi è ritornato in mente. I fornelli funzionano bene come quelli di casa. Confermo che il problema è solo a gas . Ho allacciato il camper alla 220 volts e funziona come quello di casa. Quando si tornò a casa dopo un viaggio di 1.000 km tenendolo a 12 volts il cibo era freddo come alla partenza. (per questo ho detto che raffredda a 12 volts non sapevo che serve solo per il mantenimento. ) Grazie a tutti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2020 alle 14:56:01Buongiorno
Il fatto che i fornelli funzionino, non significa nulla. Il regolatore di pressione di che anno è tipo è? È stato pulito il camino? Io ti consiglierei di poterlo in un centro autorizzato
In risposta al messaggio di Clint del 06/04/2020 alle 17:16:56Ciao,
Nel post iniziale hai detto che il congelatore funziona bene?
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2020 alle 17:50:13Grazie Ecostar gentilissimo.
Monica visto che il ridutture è scaduto da uno o più anni sarebbe l'occasione giusta per sostituirlo anche se la scarsa resa del frigo non credo sia dovuta al riduttore ne tantomeno dal gpl che utilizzi , direi che ècausata da una fiammella troppo bassa o troppo alta , andrebbe tolto il bruciatore e pulirlo come si deve compreso l'interno della rampa gas , ovviamente l'ugello deve essere il suo con il giusto foro calibrato , andrebbe controllata anche la corretta portata di gas in uscita dalla elettrovalvola cerca di affidarti a mani abilitate competenti e in poco tempo risolveranno , purtroppo nel mucchio ci sono parecchi ciarlattani presunti improvvisati esperti capaci solo di ingrassare la loro cassa e probabilmente sei inciampata in uno di quelli , ti assicuro che è un problema risolvibilissimo con poco , capisci che il problema vero è di chi lo assite nel senso che se è ben assistito quel frigo non avrebbe alcun problema se con il fai da tè ci sai fare oppure hai qualcuno che ci sa fare e se ti fidi potrei consigliare come e dove intervenire per un intervento minimale e basilare però devi essere consapevole che agirai o agirete sulla componentistica gas quindi massima cautela con responsabilità di quel che farete , ora incomincia a informarti sul foro calibrato esatto dell'ugello per quel frigo e visto che il secumotion è scaduto procurati un duocontrol con kit tubi e valvola di blocco gas nuovo , il resto sempre se ti fidi lo proseguiremo alla prossima puntata ma non demoralizzarti perchè quella anomalia è risolvibilissima mario
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2020 alle 18:01:12Ciao,
il secumotion è fuori produzione da svariati anni , ordina un duocontrol ultima versione (quello nero ) completo del kit tubi con valvole di blocco gas , il costo si aggira intorno 270 euro ma se cerchi li trovi anche aqualcosa meno se non ti serve con scambiatore automatico potresti prendere il monocontrol con un solo kit tubi e spenderai un centone in meno meno mario
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2020 alle 19:04:08OK,
nessuna certificazione di posa ma non avrai alcuna garanzia sul prodotto , ti assicuro che la sostituzione è semplice , tra l'altro mi pare di capire che sul tuo mezzo ci sia l'accoppiata duoconfort + secumotion e la sostituzionesarebbe ancora più semplice senza accorciare il tubo gas e senza sostituire il dado e ogiva che giocoforza rimarrano sul tubo , tuttavia la scarsa resa del frigo con la fonte gas è molto probabile che non la risolverai per per quella la vedremo più avanti mario
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/04/2020 alle 19:10:52
Le vs indicazioni sono corrette ma io una prova con un regolatore classico da 20 euro la farei. Saluti Giò
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2020 alle 19:18:57Hai ragione ma io ho detto quello che farei io.
visto che il riduttore è scaduto deve comunque sostituirlo e quella sarebbe la prima prova mario
In risposta al messaggio di monica65 del 06/04/2020 alle 19:11:14
OK, incomincio con l'acquisto per poi ricontattarti , ovviamente senza approfittare della tua disponibilità , sperando di risolvere senza farmi sempre fregare dalle officine, e sperando che tutti noi questa estate faremo bellissimi viaggi con il ns camperone. Grazie mille Monica