In risposta al messaggio di aviatore73 del 10/08/2019 alle 22:50:53Ciao aviatore73
Salve tutti, vorrei installare un generatore sul mio motorhome in modo da avere la 220v anche in libera; ho già un pannello solare da 200w e ho appena montato l'aria condizionata cellula Telair 5400 Silent (2200 watt dispunto); avete consigli per i generatori? non valuto quelli portatili ma vorrei installare uno interno al camper; ho visto che ci sono varie ditte che e soluzioni a gas, a disel o altro; consigli? Opinioni su i generatori Teleco? grazie in anticipo aviatore73
https://www.dometic.com/it-it/i...
tipo questo
)... pesa 29kg e comunque fa 55dB(A) a 7mt (penso che sia tra i più silenziosi dei generatori portatili) e probabilmente consuma anche meno del TEC 29. Se ti serve lo carichi sul camper... se non ti serve lo togli e hai di certo 30kg in meno; invece con il TEC 29 hai sempre fissi 44kg più serbatoio benzina e marmitta. Infine per parlare di costo... il TEC 29 lo si trova online sui 3.100€ senza montaggio, quel generatore portatile a 985€ e non c'è bisogno di alcun montaggio.In risposta al messaggio di aviatore73 del 10/08/2019 alle 22:50:53prima di acquistare un generatore si deve essere sempre coscienti che la libertà di ognuno finisce dove inizia quella dell'altro
Salve tutti, vorrei installare un generatore sul mio motorhome in modo da avere la 220v anche in libera; ho già un pannello solare da 200w e ho appena montato l'aria condizionata cellula Telair 5400 Silent (2200 watt dispunto); avete consigli per i generatori? non valuto quelli portatili ma vorrei installare uno interno al camper; ho visto che ci sono varie ditte che e soluzioni a gas, a disel o altro; consigli? Opinioni su i generatori Teleco? grazie in anticipo aviatore73
https://www.kijiji.it/annunci/c...
In risposta al messaggio di roblungh del 11/08/2019 alle 14:48:58tu pensa ad utilizzare un generatore portatile in libera visibile a distanza e passa una pattuglia di vigili , è una multa assicurata ! mentre quello montato sul camper è più discreto
Bisogna ricordare che l'uso del generatore in libera fa decadere i presupposti dell art.185 e la sosta diventa campeggio e quindi sanzionabile, in quasi tutte le aree di sosta ne è vietato l'uso. Senza poi contare l'abbondanteaumento del peso del mezzo... fin qui si parla di tecnica poi c'è da tener presente il fastidio di rumore e odore dei gas di scarico con cui appesti i tuoi vicini...
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/08/2019 alle 14:51:53Vero, ma anche il generatore fisso sotto il camper produce gas di scarico (odore) e rumore... Quando si è fermi e si sente odore e rumore sono indizi più che sufficienti per capire che c'è un motore che funziona; quindi la stessa pattuglia viene incuriosita in qualunque caso.
tu pensa ad utilizzare un generatore portatile in libera visibile a distanza e passa una pattuglia di vigili , è una multa assicurata ! mentre quello montato sul camper è più discreto ovviamente come ho ribaditova utilizzato con la buona regola di non recare fastidio a nessuno ,io lo accendo solo quando posso essere distante da altri camper o persone di almeno 50 metri
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/08/2019 alle 14:58:44quella benzina alchilata costa un botto e con quello che consumano questi generatori alla fine conviene andare in campeggio , nel mio caso il generatore lo utilizzo solo quando sono distante da tutto e da tutti (a me piace fare l'eremita) e lo scarico dei fumi lo convoglio verso l'alto con una prolunga e nessuna puzza nei paraggi perchè andando in alto si allontana in fretta il fumo e la puzza dileguandosi nell'aria ,ho dovuto fare in questo modo perchè dopo ore e ore di funzionamento sotto al camper si creava una nuvola di gas che trovava qualche sbocco anche verso l'interno del camper tramite qualche fessura ...con questa modifica lo posso tenere acceso intere giornate che il fumo e la puzza non si accumulano sotto il camper .
Vero, ma anche il generatore fisso sotto il camper produce gas di scarico (odore) e rumore... Quando si è fermi e si sente odore e rumore sono indizi più che sufficienti per capire che c'è un motore che funziona; quindila stessa pattuglia viene incuriosita in qualunque caso. Per l'odore si può risolvere adottando la benzina alchilata ottenuta tramite il processo di alchilazione... in più produce meno inquinanti ed è meno tossica di quella senza piombo, infatti è considerata solo nociva mentre la senza piombo è considerata molto tossica.
In risposta al messaggio di salito del 11/08/2019 alle 17:34:08senso civico, educazione
...con duecento quarantadue letture e solo nove ora con me solo dieci dialoghi/risposte ... essendo una discussione a p e r t a pubblica è non privata.. viene naturale pensare che ci siano almeno altri novantanove lettori,magari anche uno solo alla oscuro dell argomento quindi mi sembra lecito giusto esporre tutte le problematiche relative anche alla uso dell' apparecchio in questione. L 'uso di motori in sosta è regolamentato non solo dalla legge ma anche dal buon senso , senso civico, educazione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2019 alle 19:18:11Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli...ci penso un po’ e vedrò che soluzione adottare
senso civico, educazione La prima è quasi estinta, la seconda è in via di estinzione
In risposta al messaggio di aviatore73 del 11/08/2019 alle 19:26:41Pensale tutte... il fatto che sia spesso difficoltoso o vietato usare il generatore dovrebbe indurti a una scelta non troppo dispendiosa, magari uno portatile che userai anche per altre cose o come qualcuno tenta di fari capire... lascia perdere.
Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli...ci penso un po’ e vedrò che soluzione adottare
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di aviatore73 del 10/08/2019 alle 22:50:53Io nel vecchio camper vecchio avevo il generatore è il clima ma le possibilità di usare il generatore sono poche a parte in viaggio che li non dai fastidio a nessuno. Altrimenti il generatore in sosta è un po’ come quando sei in autogrill vicino hai camion con la cella frigo. Io forse avrei preso un clima un po’ più piccolo e meno potente che magari andava anche nelle Aa senza problemi. Al max non pattinavano i pinguini in camper ma fresco lo avevi lo stesso. Opinione personale
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/08/2019 alle 11:22:57Se non vuoi risposte OT e vuoi che ti si dica come fare una cosa evitando commenti e opinioni sull'opportunità di farla la soluzione è semplice.
Non riesco a capire perchè quando qualcuno chiede info sui generatori qui si scatenino tutti,dando delle risposte il piu delle volte OT. Nelle risposte si è abituati ad usare il metro italiano che riguarda AA,vicini disturbati,leggi,puzzevarie etcetc ma il mondo è vasto e non è l'Italia e Aviatore ha posto domande ben precise. Questo anno abbiamo girato la Turchia,dove ancora stiamo,la Georgia e l'Armenia e posso dirvi che se non avessimo avuto con noi il clima Blizzard ed un GE Traveller 2500 proprio non so come avremmo fatto,abbiamo trovato temperature di quasi 40° a 2000mt. Quindi,se si deve fare il gran passo,ben venga l'istallazione di un bel generatore,fisso per come vedo la cosa io,con tutti i suoi pro e contro,però sempre pronto alla bisogna poi Aviatore farà le sue belle valutazioni
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/08/2019 alle 11:22:57Ok risposta non fuori OT. Io ho avuto un tec 29 più clima in 6 anni avrà fatto 30 ore (il tutto era già montato sul camper non l’Ho comprato io)Aviatore ha posto una domanda e io ho risposto per la mia esperienza, ma non ha precisato dove andrà con il camper ,certo se va nella savana tutto cambia. Ma se vuole fare sosta libera alla baia dei turchi forse li il generatore i cabazizi a qualcuno li rompe. Sempre mia opinione personale
Non riesco a capire perchè quando qualcuno chiede info sui generatori qui si scatenino tutti,dando delle risposte il piu delle volte OT. Nelle risposte si è abituati ad usare il metro italiano che riguarda AA,vicini disturbati,leggi,puzzevarie etcetc ma il mondo è vasto e non è l'Italia e Aviatore ha posto domande ben precise. Questo anno abbiamo girato la Turchia,dove ancora stiamo,la Georgia e l'Armenia e posso dirvi che se non avessimo avuto con noi il clima Blizzard ed un GE Traveller 2500 proprio non so come avremmo fatto,abbiamo trovato temperature di quasi 40° a 2000mt. Quindi,se si deve fare il gran passo,ben venga l'istallazione di un bel generatore,fisso per come vedo la cosa io,con tutti i suoi pro e contro,però sempre pronto alla bisogna poi Aviatore farà le sue belle valutazioni
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/08/2019 alle 11:29:34Senti Marco,ho sempre apprezzato i tuoi interventi e mai avrei supposto che fossi tu a rispondere in maniera cosi piccata.
Se non vuoi risposte OT e vuoi che ti si dica come fare una cosa evitando commenti e opinioni sull'opportunità di farla la soluzione è semplice. Paga un consulente che ti darà le informazioni che desideri seguite dallanotula da pagare con bonifico bancario. Se invece apri una discussione su un forum gratuito avrai anche le opinioni che non ti piacciono ma che io reputo sincere e che spesso valgono molto per chi chiede informazioni a sconosciuti per una scelta che può anche impegnare migliaia di euro. Insomma... se chiedi ad un medico se si deve fumare una sigaretta o un sigaro la risposta potrebbe anche non piacerti: non fumare. Marco.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/08/2019 alle 11:55:47Si, la mia risposta era chiara...
Senti Marco,ho sempre apprezzato i tuoi interventi e mai avrei supposto che fossi tu a rispondere in maniera cosi piccata. Il fatto è che ogni qualvolta si chiedono informazioni sui generatori ci sono mille risposte ma di quelle buone le conti sulle dita di una mano,tutto il resto è un copione gia scritto e riscritto.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/08/2019 alle 17:05:10
L'amico ha fatto delle precise domande di carattere tecnico: do per scontato che conosca tutte le problematiche legali e di comportamento legate all'uso di questo dispositivo. Comunque l'art. 185 del Codice della Strada nonproibisce l'uso del generatore. Effettivamente ho dimenticato il Dometic, ma mi pare che la scelta finisca qui. Perche' la versione a gasolio. Perchè il gasolio è già a bordo. Perchè un serbatoio di benzina è scomodo da riempire, complica il montaggio, aggiunge peso e costituisce pericolo. Perchè un generatore a tecnologia inverter. Perchè e' la migliore oggi disponibile su questi dispositivi ed e' una sicurezza per le apparecchiature collegate (personalmente, ad esempio, non collegherei l'impianto del camper ad una fonte di tensione non stabile). Quanto precede, come di consueto ed ovviamente, a mio modesto parere