In risposta al messaggio di Guybrush1973 del 26/07/2020 alle 16:22:12Non conosco l'oggetto che citi, ma il GPL in bombola è lo stesso che trovi al distributore.
Salve, sono nuovo del mondo dei camper e sto cercando di farmi un'idea su quale tecnologia utilizzare. Ho la necessita' di avere 6~800W stabili in camper per lavoro, e non posso quindi fare quindi affidamento ai pannellisolari in quanto non mi danno sufficienti garanzie. Mi sto quindi orientando sui generatori e ho visto che i carburanti che potrebbero fare al caso mio sono principalmente GPL o diesel. Il primo e' meno costoso, piu' economico, piu' leggero e meno rumoroso; d'altra parte avrei bisogno di un complesso sistema per avere un ulteriore tipo di carburante, cosa che con il generatore a diesel potrei evitare sfruttando il carburante con cui gia' mi muovo. La rumorosita' non e' un grosso intoppo se non arriva a livelli ridicoli e pure il fattore inquinante passa in secondo piano in questo momento. Mentre vivendo su un camper puro di 5m e mezzo lo spazio lo spazio e il peso sono due fattori da tenere piu' sotto controllo. La migliore marca che ho trovato fin'ora e' la Telair che fornisce sia soluzione GPL (qualcuno sa se funzionano anche a butano/propano, con le bombole del gas, per capirsi?) che diesel. Qualche consiglio? Qualcuno ha esigenze simili e ha trovato soluzioni particolarmente innovative? Grazie per l'aiuto, ottimo forum
In risposta al messaggio di Guybrush1973 del 26/07/2020 alle 16:22:12Non farai anche cognome thiepwood percaso? :D ... grande videogioco...tornando alle tue richieste, puoi dare un'occhiata anche allo zeus80 che è in prima pagina sul sito COL, il quale ha anche un gruppo di raffreddamento fatto con radiatore+elettroventole, capace di interagire anche con l'impianto a energia solare...puoi chiedere il modello adatto a te e un preventivo.
Salve, sono nuovo del mondo dei camper e sto cercando di farmi un'idea su quale tecnologia utilizzare. Ho la necessita' di avere 6~800W stabili in camper per lavoro, e non posso quindi fare quindi affidamento ai pannellisolari in quanto non mi danno sufficienti garanzie. Mi sto quindi orientando sui generatori e ho visto che i carburanti che potrebbero fare al caso mio sono principalmente GPL o diesel. Il primo e' meno costoso, piu' economico, piu' leggero e meno rumoroso; d'altra parte avrei bisogno di un complesso sistema per avere un ulteriore tipo di carburante, cosa che con il generatore a diesel potrei evitare sfruttando il carburante con cui gia' mi muovo. La rumorosita' non e' un grosso intoppo se non arriva a livelli ridicoli e pure il fattore inquinante passa in secondo piano in questo momento. Mentre vivendo su un camper puro di 5m e mezzo lo spazio lo spazio e il peso sono due fattori da tenere piu' sotto controllo. La migliore marca che ho trovato fin'ora e' la Telair che fornisce sia soluzione GPL (qualcuno sa se funzionano anche a butano/propano, con le bombole del gas, per capirsi?) che diesel. Qualche consiglio? Qualcuno ha esigenze simili e ha trovato soluzioni particolarmente innovative? Grazie per l'aiuto, ottimo forum
https://www.youtube.com/watch?v...
questo
.In risposta al messaggio di Guybrush1973 del 26/07/2020 alle 17:20:09Ma il costo dell'apparato qual è...dichiara un consumo max di 0,8 kg/h, il che significa che una bombola da 10 kg ti dura 12,5h, due bombole 25h, se ti serve per 3h mattina + 3h pomeriggio cioè 6h/g ci copri 4, al max 5gg...per un costo medio di 13€/bombola, 26€ per due bombole, si viaggia a 6-5€/g in media...con cambio bombola ogni 2/3 gg....a questo punto l'efoil per uso nautico pare più sensato, almeno in autonomia.
Con i generatori a GPL non posso quindi attaccarmi direttamente alle due bombole che uso per cucinare e scaldare aria e acqua, giusto? In particolare io mi stavo orientando su questo. Per quanto riguarda gli Zeus pubblicizzatisu questo sito, li ho visti, ma per soddisfare le mie esigenze energetiche avrei bisogno di 4 Zeus200 e visto che il 150 costa 3.5kE + iva direi che non se ne parla :-D Il motore Honda e' carino, ma cercavo qualcosa di chiuso e insonorizzato, in quanto mi sa che dovro' installarlo da qualche parte dentro l'abitacolo e predisporre un tubo verso l'esterno per i gas di scarico. Ad ogni modo, quello funzionerebbe anche con la bombola da cucina o no? Ho un bel po' di confusione a riguardo...
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 26/07/2020 alle 17:37:31Che e' esattamente il motivo per cui mi ero orientato sui diesel. A quel punto ho 90 litri di autonomia e posso fare il pieno in qualsiasi momento dovunque. Il problema grosso di quelli a diesel e' che non trovo niente dimensionato attorno a 1kW. Esistono soluzioni come lo Zeus da 100~200W (assolutamente sottodimensionati per me) o soluzioni >2kW che per altro costano anche >4kE (almeno i Telair).
Ma il costo dell'apparato qual è...dichiara un consumo max di 0,8 kg/h, il che significa che una bombola da 10 kg ti dura 12,5h, due bombole 25h, se ti serve per 3h mattina + 3h pomeriggio cioè 6h/g ci copri 4, al max 5gg...perun costo medio di 13€/bombola, 26€ per due bombole, si viaggia a 6-5€/g in media...con cambio bombola ogni 2/3 gg....a questo punto l'efoil per uso nautico pare più sensato, almeno in autonomia.
In risposta al messaggio di Guybrush1973 del 26/07/2020 alle 17:47:03Ho trovato questi
Che e' esattamente il motivo per cui mi ero orientato sui diesel. A quel punto ho 90 litri di autonomia e posso fare il pieno in qualsiasi momento dovunque. Il problema grosso di quelli a diesel e' che non trovo niente dimensionatoattorno a 1kW. Esistono soluzioni come lo Zeus da 100~200W (assolutamente sottodimensionati per me) o soluzioni >2kW che per altro costano anche >4kE (almeno i Telair). Ma visto lo spazio/peso ci terrei proprio a trovare una soluzione che sia costante (deve funzionare anche di notte senza vento, per capirci), ma che non implichi un altro liquido/gas da aggiungere se no mi tocca scappare a me da questo furgone. Possibile che non esistano generatori a diesel che sono una via di mezzo tra quelli citati? Mi sembra veramente assurdo che sia l'unico ad avere esigenze del genere
https://www.amazon.it/GRUPPO-EL...
https://www.amazon.it/Einhell-5...
ne esistono pochihttps://www.amazon.it/Generator...
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/07/2020 alle 19:19:54Intanto ti ringrazio per l'ottima analisi.
Dati i vari requisiti che hai esposto, personalmente ritengo che la soluzione migliore o meglio il miglior compromesso sia quella del generatore silenziato a benzina da 2kW (circa 1,6-1,7kW in funzionamento continuo) nonquelli da 1kW perchè a regime continuo forniscono circa 800-900W e sono tirati al limite... E bisogna ricordare che questi generatori, a parte gli Honda forse, non possono lavorare a lungo (oltre 4 ore continuative) perchè non sono progettati per lavori gravosi o per utilizzo professionale. Altra cosa è il fatto di essere inverter o AVR... Solitamente per utilizzo con attrezzature da fai da te o artigiano è consigliato un AVR, mentre per altri utilizzi quali per elettrodomestici, pc etc meglio uno ad inverter. Il Telair ha una rumorosità simile ai generatori a benzina, peccato che pesa di più (anche perchè è un 2,9kW e comunque quello a benzina pesa circa 52kg o 87kg quello diesel mentre il generatore a benzina da 2kW pesa 26kg) e che costa quasi 8-9 volte di più. Se vuoi un generatore a gasolio devi tener conto del peso, costo del prodotto poichè non li fanno da 2kW e tendenzialmente sono più rumorosi. Non credo che ci siano tanti altri con esigenze energetiche simili... E se c'è qualcuno che le ha o va alla colonnina 230V oppure generatore silenziato a benzina. PS: non so che lavoro (su un camper) richieda tale potenza istantanea disponibile, ma il fotovoltaico (spazio permettendo per installare almeno 800-900Wp) te la può fornire solo da Maggio a fine Agosto circa e per tempi limitati (poi dipende da tanti fattori, in primis la latitudine e quindi località dove sei). Il fotovoltaico, condizioni meteo permettendo ed altro, inizia a produrre alla mattina e finisce alla sera... Dunque probabilmente l'energia prodotta in un giorno in alcuni periodi dell'anno ti basterebbe per il tuo lavoro, però bisogna stoccarla in batteria. Una cosa che non dici è quanta energia (Wh o kWh) richiedi al giorno e se ti serve 365/365gg.
prodotto
perche' mi permetteva di creare abbondante corrente continua a 12V (70A@12V ~= 840W). E con il tempo vorrei cercare di alimentare tutto cio' che posso a 12V (non so se tutti lo sanno ma per quanto riguarda pc e periferiche informatiche si puo' serenamente caricare tutto a 12V, in teoria, sto ancora cercando di capire se si riesce anche con PC fissi).telair 8012G
:telair 2510D
:honda eu22i
:www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Guybrush1973 del 26/07/2020 alle 21:08:45Di nulla, siamo su un forum appositamente per scambiare opinioni e/o consigli e/o aiuti.
Intanto ti ringrazio per l'ottima analisi. In seconda battuta passo al nocciolo. Le mie esigenze sono di natura informatica, quindi stiamo parlando di pc potenti (attorno ai 600W, ma anche continuativi per ore) + monitore varie altre periferiche. In tutto ho stimato che potrei avere un consumo continuato (stando abbondanti ovviamente) attorno agli 800W, anche per diverse ore. Inizialmente mi ero orientato verso questo prodotto perche' mi permetteva di creare abbondante corrente continua a 12V (70A@12V ~= 840W). E con il tempo vorrei cercare di alimentare tutto cio' che posso a 12V (non so se tutti lo sanno ma per quanto riguarda pc e periferiche informatiche si puo' serenamente caricare tutto a 12V, in teoria, sto ancora cercando di capire se si riesce anche con PC fissi). Per quanto riguarda la frequenza no, non sarebbe una cosa da 365gg/anno, pero' e' una cosa che non puo' prescindere dalle condizioni esterne. Nel senso che se mi servono 800W dall'una di notte alle 10 la mattina a meta' febbraio a Berlino mentre diluvia/nevica, devono esserci senza compromessi. Non dico in antartico, ma almeno nelle principali citta' europee, si'. Non dovrebbe essere una cosa frequentissima pero', appunto, senza dipendere dall'esterno. Quindi possiamo dire che i costi e la frequenza di ricarica, sono relativamente meno importanti, in quanto, appunto, non sarebbe un costo/peso fisso giornaliero. Mantenendo un certo interesse verso l'autonomia e la facilita' di ricarica (ad esempio penso alla facilita' con cui si trovano benzina e diesel rispetto al GPL, considerando anche che potrei non trovarmi in Italia). Tirando le somme le tre soluzioni che ancora se la battono sono le seguenti: - telair 8012G: PRO: GPL, consumo (?), rumorosita', automazione (partenza/fermata automatica sullo stato della batteria), lavoro diretto in 12V CONTRO: richiede bombola aggiuntiva, prezzo (2500E + impianto GPL), peso (50Kg + impianto GPL), ingombro, manutenzione (generatore + bombola) - telair 2510D: PRO: basta acquistare quello e il resto c'e' gia', consumo, automazione (partenza/fermata automatica sullo stato della batteria), rumorosita' [appena] accettabile, rifornimento facile e veloce ovunque, autonomia, non dovrebbe aver problemi di caldo-freddo, potrebbe permettermi di eliminare la stufa a gas per aria/acqua facendomi guadagnare spazio e peso CONTRO: peso eccessivo (~100Kg), ingombro, prezzo (~4500E + montaggio nuovo; sto cercando usato, sembra ce ne sia uno a ~2000E), non fornisce potenza a 12V - honda eu22i: PRO: peso, ingrombro, prezzo (1000~1500E), portabilita', consumi (?), puo' essere convertito a GPL CONTRO: va a benzina, richiede taniche di benzina + benzina + essere rabboccato ogni 3-4h oppure impianto a GPL, rumoroso, non fornisce potenza a 12V, deve essere avviato manualmente e probabilmente non puo' essere gestito in nessun modo all'interno dell'abitacolo
questo
(se hai tempo e voglia fai un giro su quel sito, io ci ho già acquistato da quel sito e lo ritengo affidabile in più ci sono le recensioni).In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2020 alle 00:04:41A parte il consumo del solo motore al minimo di circa 1-1,5L/h (dipende dalla cilindrata etc) senza tirare addosso all'alternatore.. Bisogna vedere se il mezzo è provvisto di un alternatore generoso... E soprattutto bisogna vedere se il mezzo è dotato di FAP, se è così allora, personalmente, scarterei a priori questa soluzione; senza contare che poi bisogna fare manutenzione più frequentemente.
Provo a vedere la situazione in maniera differente, poi casomai mi sbaglio. Ricordiamoci che a bordo abbiamo sempre un grosso e potentissimo generatore, ma che non pesa e ingombra nulla. Il motore del camper. Il motore avviatoal minimo produce molti A e è meno rumoroso di qualsiasi generatore silenziato. Con un normale alternatore da 180A si producono teoricamente piu di 2000W, ma ultimamente ci sono anche furgoni con alternatore da 250A come il MAN. Poi, questa enorme energia bisogna riuscire a sfruttarla al meglio. Montando un caricabatteria DC-DC (detto anche booster) da circa 50-60A, e una batteria Lifepo4 da 150-200Ah, e un inverter da 1000W a onda sinusoidale pura, così a occhio secondo me (qualcuno confermi o smentisca), ci se la puo fare, con ingombri e pesi trascurabili, e la possibilità di lavorare anche solo a batteria anche se per tempi limitati (un ora e mezza o due?) nei casi in cui non si potesse tenere acceso un qualsiasi motore. In un furgone, non vedo semplice alloggiare internamente un generatore silenziato, in alcuni furgoni da lavoro c'è, ma viene tagliata la fiancata e realizzato un enorme sportello grigliato e all interno una cassa metallica stagna. In un camper, sarebbe difficile trovare una collocazione e poi sarebbe una devastazione e costi enoormi. Poi lavorare ore con un generatore nel camper, che casomai trasmetet anche vibrazioni, diventa una tortura. Tenere il motore acceso, neppure uno se ne accorge, e assieme puo fare anche andare il condizionatore quando è caldo. Certo che non si fa in un centro abitato, ma la stessa cosa vale per un generatore che arrivano subito i vigili con il verbale pronto. Se uno si ferma in un parcheggio isolato e un po fuori mano, nessun problema anche a tenere il motore al minimo. A me è capitato in posti caldi di fermarmi a dormire in un piazzale e lasciare il motore accesso tutta notte per la AC, tanto ero in mezzo a camion che facevamno la stessa cosa. Anche dormendo, il motore neppure lo senti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2020 alle 00:04:41Mhmmm...interessante! Questo potrebbe essere una valida spiegazione al perche' non esistano generatori "mezze-misure" tra i 200 e i 2000 Watt.
Provo a vedere la situazione in maniera differente, poi casomai mi sbaglio. Ricordiamoci che a bordo abbiamo sempre un grosso e potentissimo generatore, ma che non pesa e ingombra nulla. Il motore del camper. Il motore avviatoal minimo produce molti A e è meno rumoroso di qualsiasi generatore silenziato. Con un normale alternatore da 180A si producono teoricamente piu di 2000W, ma ultimamente ci sono anche furgoni con alternatore da 250A come il MAN. Poi, questa enorme energia bisogna riuscire a sfruttarla al meglio. Montando un caricabatteria DC-DC (detto anche booster) da circa 50-60A, e una batteria Lifepo4 da 150-200Ah, e un inverter da 1000W a onda sinusoidale pura, così a occhio secondo me (qualcuno confermi o smentisca), ci se la puo fare, con ingombri e pesi trascurabili, e la possibilità di lavorare anche solo a batteria anche se per tempi limitati (un ora e mezza o due?) nei casi in cui non si potesse tenere acceso un qualsiasi motore. In un furgone, non vedo semplice alloggiare internamente un generatore silenziato, in alcuni furgoni da lavoro c'è, ma viene tagliata la fiancata e realizzato un enorme sportello grigliato e all interno una cassa metallica stagna. In un camper, sarebbe difficile trovare una collocazione e poi sarebbe una devastazione e costi enoormi. Poi lavorare ore con un generatore nel camper, che casomai trasmetet anche vibrazioni, diventa una tortura. Tenere il motore acceso, neppure uno se ne accorge, e assieme puo fare anche andare il condizionatore quando è caldo. Certo che non si fa in un centro abitato, ma la stessa cosa vale per un generatore che arrivano subito i vigili con il verbale pronto. Se uno si ferma in un parcheggio isolato e un po fuori mano, nessun problema anche a tenere il motore al minimo. A me è capitato in posti caldi di fermarmi a dormire in un piazzale e lasciare il motore accesso tutta notte per la AC, tanto ero in mezzo a camion che facevamno la stessa cosa. Anche dormendo, il motore neppure lo senti.
Sterling Power
, ma magari tu hai qualche idea migliore. Con circa 1kE potrei aggiungere un'altra da 200A e vedere come va.In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2020 alle 00:29:48Dunque, per quanto riguarda le workstation fisse avevo trovato (ma dovrei riandare a cercarli) degli alimentatori atx a 12V, anche perche', appunto, gli alimentatori dei pc di base prendono la 220V, la portano a 12V e da li' in poi fanni le varie tensione a 3.3V, 5V, ecc..quindi se riuscissi a produrre una soluzione che mi tenga un pc da 650W senza mai passare per l'inutile inverter a 220V, avrei risolto un po' do problemi. Ma ora come ora ho la sensazione che il peso dell'inverter sia minimo visti i consumi. Ho un buon inverter da 1000W e non ho ancora un amperometro a pinza dc, ma secondo me non consuma tanto piu'. Le specifiche lo danno <5%.
Di nulla, siamo su un forum appositamente per scambiare opinioni e/o consigli e/o aiuti. Benissimo, ora mi è chiara la situazione e anche il tipo di utenza (presumo workstation fissa data la potenza che indichi oppure piùportatili; raramente vedo pc portatili con hardware da fisso e dunque con consumi alti). Utenze che conosco bene visto che anche io ho una piccola workstation a casa assemblata da mio figlio. Queste utenze tranne in casi di rendering, simulazioni, mining, post-produzioni, etc ha un consumo basso e non costante; poi il consumo dipende dall'hardware che ha la macchina. Visto che si parla di utenze alimentate a 230Vac (i portatili potrebbero essere alimentati direttamente con la 12Vdc tramite convertitori DC-DC) e che si è orientati su dei generatori, ritengo che sia un controsenso cercare un generatore che abbia una tensione di uscita pari a 12Vdc per poi dover utilizzare un inverter (di qualità vista l'utenza e almeno da 1kW) per far funzionare il pc e relative periferiche; quindi personalmente sarei orientato su un generatore che fornisca 230Vac così da avere un sistema più efficiente e le batterie vengono comunque caricate dal caricabatteria a 230Vac; mentre in caso di portatili allora ha senso un generatore diretto a 12Vdc. Alimentare un pc fisso direttamente a 12Vdc penso sia possibile, ma bisogna tener presente che l'alimentatore del pc fisso (PSU) non genera solo i +12V ma anche i -12V, +/-5V e +3,3V (vedi connettore ATX che va sulla scheda madre); risulta ben più facile trasformare un alimentatore da pc ad uno da banco. Io valuterei solo le opzioni diesel o benzina poichè hai potenzialmente più autonomia (specie con la soluzione diesel) e il carburante lo trovi più facilmente senza doverti spostare tanto o preoccuparti di cercare chi vende bombole. Dunque il Telair 2510B o 2510D o un generatore portatile silenziato da 2kW come l'Honda EU22i. - Il 2510B eroga massimo 2,9kW a 230Vac e 120W a 12Vdc.. Consuma massimo 1,2L/h (autonomia indefinita poichè dipende dal serbatoio che si installa), emette 58dB a 7m, pesa 56kg ed infine c'è il vantaggio della gestione remota da dentro cellula. Prezzo 2950€ senza montaggio - Il 2510D eroga massimo 2,2kW a 230Vac e 60W a 12Vdc.. Consuma massimo 0,7L/h (dato il serbatoio presente del mezzo possiamo assumere come autonomia un valore tendente ad infinito), emette 63dB a 7m, pesa 98kg e ha sempre il comando remoto. Prezzo 4.500€ senza montaggio. - Honda EU22i eroga massimo 1,8kW in continuo a 230Vac e 100W a 12Vdc.. Consumo massimo 1,02L/h (autonomia a carico massimo di circa 3h30min mentre a 1/4 del carico circa 8h10min), emette 53dB(A) a 7m, peso a secco 21kg ma non ha il comando remoto. Prezzo circa 1.100€ - Se vogliamo guardare anche quello a gas, 2510 Gas.. Eroga massimo 2,5kW a 230Vac e 120W a 12Vdc, consuma massimo 0,8kg/h (come il 8012G però questo eroga massimo 910W a 13Vdc. Dunque autonomia di circa 13,7 ore con 1 bombola da 11kg piena.. Bisogna poi vedere con cosa ti riscaldi e comunque credo che in qualunque caso utilizzerai i fornelli a gas e forse il frigo in certe circostanze, ne consegue che l'autonomia si riduce), emette 58dB a 7m, peso di 60kg e ha il comando remoto. Prezzo 3.150€ senza montaggio. - Oppure ci sono dei generatori portatili o carrellati a benzina di altre marche ad un prezzo più basso ma comunque di buona qualità.. Esempio questo (se hai tempo e voglia fai un giro su quel sito, io ci ho già acquistato da quel sito e lo ritengo affidabile in più ci sono le recensioni). Una cosa che devi tener conto è la pressione sonora... Come vedi i dati sono dichiarati a 7m... Ma a 1m la pressione sonora è ben diversa; in più, soprattutto, devi far in modo di non disturbare chi ti sta attorno.. Cosa assai difficile con un generatore in funzione. A livello economico senza stare a fare calcoli per ricavare il dato €/kWh penso che la soluzione più conveniente sia quella a gasolio (a gas solo se si prende il GPL dal distributore).. Questo senza tener conto del costo iniziale. Se trovi il 2510D ad un buon prezzo (attorno ai 2.000€) di certo sarebbe una buona soluzione sotto alcuni aspetti perchè il costo €/kWh è quello più basso, autonomia ipoteticamente infinita, non necessita di ulteriori serbatoi o altro e ha il comando remoto.. Ma d'altro canto pesa veramente tanto ed è un po' più rumoroso degli altri... Tutto dipende a cosa vuoi dar precedenza e a che compromessi scendere. PS: Un consiglio per l'ambito informatico su pc/workstation fissa... Fa in modo di avere un alimentatore certificato almeno 80Plus Gold (meglio ancora se Platinum o Titanium; io sul mio ho un Platinum) così da avere un sistema più efficiente e per essere più parsimoniosi possibilmente pochi led o come si dice in gergo pc non moddato. Perdona la prolissità
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2020 alle 00:38:41Si', penso anch'io che il motore abbia il consumo piu' alto in rapporto alla potenza erogata. Magari si puo' aumentare la potenza dell'alternatore? Qualcuno ha idea dei costi di un operazione del genere? Se si puo' fare? Se la fanno i meccanici?
A parte il consumo del solo motore al minimo di circa 1-1,5L/h (dipende dalla cilindrata etc) senza tirare addosso all'alternatore.. Bisogna vedere se il mezzo è provvisto di un alternatore generoso... E soprattutto bisognavedere se il mezzo è dotato di FAP, se è così allora, personalmente, scarterei a priori questa soluzione; senza contare che poi bisogna fare manutenzione più frequentemente.
In risposta al messaggio di Guybrush1973 del 26/07/2020 alle 16:22:12ciao e benvenuto,
Salve, sono nuovo del mondo dei camper e sto cercando di farmi un'idea su quale tecnologia utilizzare. Ho la necessita' di avere 6~800W stabili in camper per lavoro, e non posso quindi fare quindi affidamento ai pannellisolari in quanto non mi danno sufficienti garanzie. Mi sto quindi orientando sui generatori e ho visto che i carburanti che potrebbero fare al caso mio sono principalmente GPL o diesel. Il primo e' meno costoso, piu' economico, piu' leggero e meno rumoroso; d'altra parte avrei bisogno di un complesso sistema per avere un ulteriore tipo di carburante, cosa che con il generatore a diesel potrei evitare sfruttando il carburante con cui gia' mi muovo. La rumorosita' non e' un grosso intoppo se non arriva a livelli ridicoli e pure il fattore inquinante passa in secondo piano in questo momento. Mentre vivendo su un camper puro di 5m e mezzo lo spazio lo spazio e il peso sono due fattori da tenere piu' sotto controllo. La migliore marca che ho trovato fin'ora e' la Telair che fornisce sia soluzione GPL (qualcuno sa se funzionano anche a butano/propano, con le bombole del gas, per capirsi?) che diesel. Qualche consiglio? Qualcuno ha esigenze simili e ha trovato soluzioni particolarmente innovative? Grazie per l'aiuto, ottimo forum
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In risposta al messaggio di Laikone del 27/07/2020 alle 11:18:10Certo, ho visto, già chiesto per l'errore.
siamo seri dai...