In risposta al messaggio di Grinza del 23/01/2024 alle 19:06:39airtag va bene, ma informa chi ha un cellulare della sua presenza e chiunque puo' farlo suonare e individuare dove si trova. Io consiglio l'Atuvos smart tracker che usa sempre il network apple (l'unico che funziona bene in tutto il mondo) ma che non si fa individuare con precisione centimetrica e che quindi se nascosto nel camper non lo trovano facilmente.
Senza SIM non può fare nulla, un collegamento ci vuole Ti posso consigliare invece un air tag della Apple, ma forse esiste anche per Android Praticamente utilizza la rete dei telefoni in vicinanza dandoti la posizione del mezzo Io li uso per le nipoti ognuno ha un AirTag addosso
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/01/2024 alle 10:50:21Adesso non ricordo più quale fosse il modello (ma poco importa, ce ne saranno altri) ma un tempo ebbi a che fare con un'azienda che aveva progettato un tracker che in caso di tentativo di jamming, inviava le coordinate.
io ho un tracker GPS con sim e un abbonamento IOT. E' alimentato dalla BS e posizionato in luogo praticamente inaccessibile. Se la BS fosse rimossa , funziona lo stesso alimentato anche quando il camper ha il quadro acceso.Tale device ha una geofence che mi segnala se il camper viene spostato. Trasmette poi la posizione in tempo reale. Ho messo anche 1 tracker che si basa su tecnologia BT di apple che trasmette la sua posizione a qualunque device BT che passa vicino. Questo non e' il classico airtag , che permette a chi ha un cellulare apple di ultima generazione di trovare con precisione di pochi cm dove si trova, ma un device di concorrenza che sfrutta lo stesso network ma senza tecnologia near me in questo caso non serve il gps e il consumo e' irrisorio. Questo e' stato da me modificato per non emettere alcun suono, eliminando lo speaker interno e l'ho nascosto nel camper in un posto assolutamente non individuabile. La batteria interna dura 1 anno. Per adesso entrambe le soluzioni mi danno una buona tranquillita'. Sicuramente in caso di furto da parte di zingari o simili penso di essere ben protetto, certo , ladri professionisti con JAMMER BT WIFI e GPS sono sicuramente in grado di neutralizzare ogni sistema di deterrenza.
In risposta al messaggio di naldorm del 26/01/2024 alle 10:21:01Io avevo preso il 2G, quando è uscito il 4G me lo hanno sostituito facendomi pagare più o meno solo la differenza.
Il moox è in due versioni, quella più cara è anche 4g.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/01/2024 alle 19:06:39Per Android avevo preso uno SmartTag della Samsung, per vedere se funzionava. Mai andato. Lentissimo e impreciso.
Senza SIM non può fare nulla, un collegamento ci vuole Ti posso consigliare invece un air tag della Apple, ma forse esiste anche per Android Praticamente utilizza la rete dei telefoni in vicinanza dandoti la posizione del mezzo Io li uso per le nipoti ognuno ha un AirTag addosso
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/01/2024 alle 11:11:46no quelli per android non vanno, piu' che altro per colpa di uno standard globale che impedisce a tutti i telefoni android di ricevere e inoltrare la posizione, ma solo di quelli che usano l'app samsung
Per Android avevo preso uno SmartTag della Samsung, per vedere se funzionava. Mai andato. Lentissimo e impreciso. Adesso è attaccato al collare del cane, ma serve ben a poco. Forse lo SmartTag 2 è stato migliorato...
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/01/2024 alle 10:57:14Interessante ne prenderò uno da provare
airtag va bene, ma informa chi ha un cellulare della sua presenza e chiunque puo' farlo suonare e individuare dove si trova. Io consiglio l'Atuvos smart tracker che usa sempre il network apple (l'unico che funziona bene intutto il mondo) ma che non si fa individuare con precisione centimetrica e che quindi se nascosto nel camper non lo trovano facilmente. Io ho tolto il buzzer interno e quindi non emette alcun suono per essere individuato.
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/01/2024 alle 10:57:14ciao, ne ho trovato un compatibile a pochissimo su ali , ma non capisco come aprirlo per togliere il cicalino... sei andato per tentativi o hai visto qualche tutorial?
airtag va bene, ma informa chi ha un cellulare della sua presenza e chiunque puo' farlo suonare e individuare dove si trova. Io consiglio l'Atuvos smart tracker che usa sempre il network apple (l'unico che funziona bene intutto il mondo) ma che non si fa individuare con precisione centimetrica e che quindi se nascosto nel camper non lo trovano facilmente. Io ho tolto il buzzer interno e quindi non emette alcun suono per essere individuato.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 23/01/2024 alle 17:46:03Apple airtag con buzzer rimosso.
Ciao volevo mettere nel camper un GPS, una cosa economica senza abbonamento canone o SIM, semplicemente che rileva la posizione in caso di rimozione dalle autorità in una grossa città o semplicemente se venisse rubato capire dove è finito.. qualcuno di voi ha installato qualcosa di simile? Grazie
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/02/2024 alle 09:30:27Grazie, ma uno di quelli li avevo visto ma ci sono delle differenze... probabilmente non è solo non marcato ma è diverso...sono riuscito ad aprirlo ma al centro, dove nel video c'è il buzzer, io ho il pulsantino dell'accensione e non capisco qual'è il cicalino
Apple airtag con buzzer rimosso.
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/02/2024 alle 10:20:15MA che dici, lascia perdere i cloni che si affidano a reti generate da app proprietarie che non sai quanto sono diffuse.
Grazie, ma uno di quelli li avevo visto ma ci sono delle differenze... probabilmente non è solo non marcato ma è diverso...sono riuscito ad aprirlo ma al centro, dove nel video c'è il buzzer, io ho il pulsantino dell'accensione e non capisco qual'è il cicalino
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/02/2024 alle 13:41:50Non mi ero accorto che hai risposto tu ma io avevo domandato ad Andrea IW5CI che lo aveva tolto a un l'Atuvos che pensavo fosse lo stesso che avevo preso io.
MA che dici, lascia perdere i cloni che si affidano a reti generate da app proprietarie che non sai quanto sono diffuse. l'airtag è il piu sicuro perchè se passa vicino un iphone il ladro è fregato, la posizione è ormaitrasmessa. E non può schermare il veicolo con un jammer per sempre su tutto il perimetro,..prima o poi gli scappa, basta posizionarlo in modo che ci passino vicino fisicamente. Io dico di togliere il buzzer all'airtag, in modo che il ladro possa vedere che c'è un airtag ma non possa farlo suonare per rimuoverlo, deterrente in più.
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/02/2024 alle 13:54:43Ciao,
Non mi ero accorto che hai risposto tu ma io avevo domandato ad Andrea IW5CI che lo aveva tolto a un l'Atuvos che pensavo fosse lo stesso che avevo preso io. E il cicalino lo vorrei togliere proprio per il motivo che dicitu. Comunque anche questi sono visibili con l'app Dov'è con la stessa logica di quello originale e di altri accessori compatibili quel protocollo (come ad esempio già ho visto con degli auricolari Beats Studio Buds, non Apple ma ufficialmente autorizzati).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/02/2024 alle 17:28:03Non è opensource ma
Ciao, non sapevo il protocollo fosse opensource, mi sembra incredibile che apple permetta di clonare gli airtag, io ero rimasto a quanto ognuno aveva la sua app, alcuni con circuiti in comune ma nessuno con apple. Evidentementesono indietro..siccome io devo ancora comprarlo..onde evitare fesserie..se ti andasse di ragguagliarmi ne sarei contento..anche perchè ho solo android!
https://github.com/seemoo-lab/o...
https://github.com/dakhnod/FakeTag
https://github.com/biemster/Fin...
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/02/2024 alle 21:42:51Ciao Lebowsky..ne sai una piu del diavolo!
Non è opensource mahanno scoperto come funziona con reverse engineering e come farsene uno in casa che sfrutta la stessa rete vendono licenze per farne di compatibiliIo, non avendo niente della mela in casa e volendo mantenermi ben lontano dal suo ecosistema, uso questo Certo che se nessun iphone passa vicino al camper non serve a niente.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/02/2024 alle 22:41:21Sono d'accordo,se non è troppo complicato, io col PC ci so fare, poi ovvio che se per visualizzare la posizione serve il PC, quando sono in ferie non lo porto mai. Grazie
Ciao Lebowsky..ne sai una piu del diavolo! Grazie per i link, vorrei avere la fantasia di farmi tutto da solo ma che legnata di informazioni. Dimmi se ho capito bene..la cosa migliore è usare Atuvos smart tracker..ma poida android non si puo vedere dov'è quindi dovrei usare l'ultimo link per farlo? Non esiste una app compilata? Ti va di scrivere qui una procedura se non è troppo complessa? Dai che gli iphone sono ovunque, una curiosità..ma se l'iphone in quel momento non prende la rete..invia la posizione dopo? In tal caso è ancora piu affidabile di un gps con simcard! Un jammer gps non funzionerebbe e uno sui 2.4ghz impedirebbe l'uso del wifi e del bt a chi lo attiva..quindi sono fregati, magari fanno a pezzi il camper ma l'airtag prima o poi lo ritrovi ahah.
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/02/2024 alle 21:42:51Se puoi mettere anche il link di quale acquistare così siamo sicuri che funziona uguale
Non è opensource mahanno scoperto come funziona con reverse engineering e come farsene uno in casa che sfrutta la stessa rete vendono licenze per farne di compatibiliIo, non avendo niente della mela in casa e volendo mantenermi ben lontano dal suo ecosistema, uso questo Certo che se nessun iphone passa vicino al camper non serve a niente.
https://github.com/biemster/Fin...
oltre a procurarsi hardware (un conversore usb a seriale ttl) e software per programmare il tag (e per farlo bisogna saldargli i fili necessari o farsi un attrezzo con dei pogo pin).https://github.com/biemster/Fin...
issues/14 per qualche indicazione.https://github.com/biemster/Fin...
issues/40In risposta al messaggio di Lebowski del 12/02/2024 alle 09:45:28Ok... è troppo complicato
Rispondo a tutti e due: sì, è abbastanza complicato, bisogna seguire per filo e per segno le istruzioni di oltre a procurarsi hardware (un conversore usb a seriale ttl) e software per programmare il tag (e per farlo bisognasaldargli i fili necessari o farsi un attrezzo con dei pogo pin). Purtroppo aliexpress è una lotteria, se compri lo stesso tag che ho comprato io dallo stesso venditore magari te ne arriva uno con un chip diverso. Puoi guardare qui per qualche indicazione. Devo segnalare che sembra che con ios 17 il tag fai da te non funzioni (c'è chi dice che abbiano dei problemi anche gli airtag purosangue) @Frank, credo proprio che sia così, se l'iphone non ha accesso a internet memorizza e manderà i dati quando può, ma non te lo posso assicurare. Edit: niente da fare, il forum si mangia i link, per gli ultimi due dovete guardare gli issues di FindMy, rispettivamente il 14 e il 40.
questo
tracker GPS? Esiste la versione per l'Europa, l'accesso alla versione "pro" dell'app costa una decina di euro per 10 anni, ovviamente ci vuole la SIM, e può fare da hotspot wifi.