In risposta al messaggio di himmer80 del 28/12/2017 alle 18:42:07In montagna, con neve a tratti, io le monto quando occorre e poi le lascio lì fino a destinazione.
salve, avendo gomme agilis camping m-s che servono solo per sorvolare la normativa invernale ma in presenza di neve non aiutano molto,le gomme termiche occorrerebbe cambiarle ogni due anni per tenerle in piena efficienzasulla neve ... alla fine in inverno per precauzione mi porto sempre dietro 4 catene ma in realtà nella maggior parte dei casi è sufficente montarne due sulle ruote motrici, montare due catene sulle ruote motrici si impiega all'incirca 5 minuti e dare priorità alla sicurezza in viaggio è la prima regola...ma il problema è quando ci si ritrova a percorrere strade di montagna sali/scendi con neve a tratti li diventa veramente un dilemma se tenere le catene sempre o toglierle /metterle a necessità ,voi come vi comportate? carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/12/2017 alle 18:42:07se pensi di andare spesso in montagna è consigliato mettere almeno le termiche, se pensi di imbatterti spesso in strade/parcheggi con neve abbondante allora anche le catene.
salve, avendo gomme agilis camping m-s che servono solo per sorvolare la normativa invernale ma in presenza di neve non aiutano molto,le gomme termiche occorrerebbe cambiarle ogni due anni per tenerle in piena efficienzasulla neve ... alla fine in inverno per precauzione mi porto sempre dietro 4 catene ma in realtà nella maggior parte dei casi è sufficente montarne due sulle ruote motrici, montare due catene sulle ruote motrici si impiega all'incirca 5 minuti e dare priorità alla sicurezza in viaggio è la prima regola...ma il problema è quando ci si ritrova a percorrere strade di montagna sali/scendi con neve a tratti li diventa veramente un dilemma se tenere le catene sempre o toglierle /metterle a necessità ,voi come vi comportate? carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2017 alle 19:35:23non so che dirti ,ad esempio sulla macchina dove monto invernali kleber krisalp con 3000 km 4 anni di vita utilizzate da novembre a marzo e tenute sempre in garage al fresco attualmente sulla neve non servono più a nulla perchè con il tempo hanno perso la morbidezza sul battistrada,ma sono comunque ancora nuove e quando le avevo acquistate avevano un dot fresco...e per questo motivo non mi fido più a comprare termiche per il camper...
Per mia esperienza, le gomme invernali risentono più dei chilometri che degli anni. E' il 4° anno che le monto in inverno (solo anteriore su ducato) appena provate su neve e vanno ancora benissimo, avranno fatto si e no10.000 km. Considero le catene un sistema di sola emergenza, nel senso di non andare mai in montagna o zone dove nevica facilmente....ne ho 4 anche io, mai usate.
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/12/2017 alle 18:42:07Se il problema normativa è superato allora noi consigliamo di portare le calze e montarle al momento, occorrono pochi secondi, al massimo un minuto ma la resa su neve e ghiaccio è enormemente superiore a qualsiasi tipo di catena.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 29/12/2017 alle 06:47:03Quindi se si montano le calze su gomme invernali si è in regola anche se non sono omologate in Italia? Proprio oggi siamo rientrati da Livigno dove la strada sino quasi a Bormio era in molti punti pericolosi saliscendi in curva ghiacciati e con strati diffusi di neve,ma il sale non lo utilizzano più? con tanta pazienza ho percorso circa 30km con le catene...Ma che pizza vibrazioni a non finire pero' ammetto che senza mi sarei ritrovato in un dirupo con mh lungo 7.5 molto pesante a trazione anteriore per.me ,l'alternativa alle catene basterebbero solo due gomme termiche sulle ruote motrici o le calze se effettivamente sono efficienti come affermi...Ma spesso leggo anche di utenti delusi sul loro utilizzo..Non le utilizzano correttamente??
Se il problema normativa è superato allora noi consigliamo di portare le calze e montarle al momento, occorrono pochi secondi, al massimo un minuto ma la resa su neve e ghiaccio è enormemente superiore a qualsiasi tipodi catena. nella nostra esperienza di camperisti possiamo dire che da quando nel lontano 1996 scoprimmo che nel nord Europa si stava utilizzando questa tecnologia e la provammo per curiosità, nel garage dei vari camper non sono mai mancate un paio di confezioni di calze anzi ci siamo tolti di impaccio anche su fango e erba bagnata una volta in Toscana. pregi: costo inferiore alle catene Guidabilitá del mezzo senza sobbalzi o rumori di rotolamento o vibrazioni grip di molto superiore a qualsiasi altro sistema, a parte le termiche puramente invernali facilitá di montaggio senza fatica normalmente ogni confezione contiene 4 calze ma se ne usano solo sulle ruote motrici sono lavabili in lavatrice e riutilizzabili difetti: non ancora omologate in Italia deterioramento dopo 20/30 km di strada pulita (si sfilacciano e sono da buttare)
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/12/2017 alle 20:34:00Il sale corrode e inquina i prati campagna
Quindi se si montano le calze su gomme invernali si è in regola anche se non sono omologate in Italia? Proprio oggi siamo rientrati da Livigno dove la strada sino quasi a Bormio era in molti punti pericolosi saliscendi incurva ghiacciati e con strati diffusi di neve,ma il sale non lo utilizzano più? con tanta pazienza ho percorso circa 30km con le catene...Ma che pizza vibrazioni a non finire pero' ammetto che senza mi sarei ritrovato in un dirupo con mh lungo 7.5 molto pesante a trazione anteriore per.me ,l'alternativa alle catene basterebbero solo due gomme termiche sulle ruote motrici o le calze se effettivamente sono efficienti come affermi...Ma spesso leggo anche di utenti delusi sul loro utilizzo..Non le utilizzano correttamente??
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/12/2017 alle 20:34:00Ho un mezzo delle stesse dimensioni e su ducato, da anni utilizzo le calze, all’inizio ne ho buttate 4 solo per il fatto di averle dimenticate montate per due volte.
Quindi se si montano le calze su gomme invernali si è in regola anche se non sono omologate in Italia? Proprio oggi siamo rientrati da Livigno dove la strada sino quasi a Bormio era in molti punti pericolosi saliscendi incurva ghiacciati e con strati diffusi di neve,ma il sale non lo utilizzano più? con tanta pazienza ho percorso circa 30km con le catene...Ma che pizza vibrazioni a non finire pero' ammetto che senza mi sarei ritrovato in un dirupo con mh lungo 7.5 molto pesante a trazione anteriore per.me ,l'alternativa alle catene basterebbero solo due gomme termiche sulle ruote motrici o le calze se effettivamente sono efficienti come affermi...Ma spesso leggo anche di utenti delusi sul loro utilizzo..Non le utilizzano correttamente??
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2017 alle 19:35:23la mia esperienza invece dice che con le termiche non si fanno più di due inverni. E il secondo comunque non vale il primo.
Per mia esperienza, le gomme invernali risentono più dei chilometri che degli anni. E' il 4° anno che le monto in inverno (solo anteriore su ducato) appena provate su neve e vanno ancora benissimo, avranno fatto si e no10.000 km. Considero le catene un sistema di sola emergenza, nel senso di non andare mai in montagna o zone dove nevica facilmente....ne ho 4 anche io, mai usate.
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2017 alle 00:12:52Per me prima della paura viene la sicurezza ,montando le catene la paura svanisce ... Alla fine le termiche le escludo non fanno per me in primis perché tendono a dare sicurezza e di conseguenza di spingerti al limite è affidarsi ad una termica di 4 anni convinti della sua efficienza mi pare una pura follia ,se si vuole usare le termiche ogni due anni vanno sostituite per l'incolumità propia ma soprattutto degli altri. Leggo di utenti che per scelta montano termiche tutto l'anno arrivando a cambiarle quando finite ...credo che faro" come ora agiliis camping m_s e ,4 catene nel gavone quando vado in montagna e passa la paura...In casi estremi con 4 catene vado ovunque,aprendo questa discussione mi sono schiarito le idee ..Meno sale sulle strade e più catene
Il sale corrode e inquina i prati campagna quindi ne usano in quantità inferiori agli anni passati. dici di essertela vista brutta ma sembra non abbastanza se ancora tentenni nell acquisto...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 30/12/2017 alle 08:07:44Non me ne volere Raimondo ma riflettettendoci bene non mi fiderei affidare il destino dei miei cari ad una calza su un mezzo pesante come il nostro,metti che si sfodera o straccia e non te ne accorgi in una discesa puo' diventare molto pericoloso,se in Italia non le hanno omologate avranno i loro motivi..
Ho un mezzo delle stesse dimensioni e su ducato, da anni utilizzo le calze, all’inizio ne ho buttate 4 solo per il fatto di averle dimenticate montate per due volte. Io non so se chi ne parla male lo fa per esperienza operché non le ha mai usate, ma a chiunque io dico provatele, fate un piccolo investimento di una cinquantina di euro, se ne sprecano tanti di soldi e quelli per la sicurezza non sono mai sprecati. Dopo che le avrai usate mi dirai. saluti e buon anno a tutti
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/12/2017 alle 17:07:32...questa mania paura di affidarsi ed ad accedere in sicurezza ...
Per me prima della paura viene la sicurezza ,montando le catene la paura svanisce ... Alla fine le termiche le escludo non fanno per me in primis perché tendono a dare sicurezza e di conseguenza di spingerti al limiteè affidarsi ad una termica di 4 anni convinti della sua efficienza mi pare una pura follia ,se si vuole usare le termiche ogni due anni vanno sostituite per l'incolumità propia ma soprattutto degli altri. Leggo di utenti che per scelta montano termiche tutto l'anno arrivando a cambiarle quando finite ...credo che faro come ora agiliis camping m_s e ,4 catene nel gavone quando vado in montagna e passa la paura...In casi estremi con 4 catene vado ovunque,aprendo questa discussione mi sono schiarito le idee ..Meno sale sulle strade e più catene