In risposta al messaggio di rob51 del 23/08/2020 alle 19:05:20Se ne e' parlato qui.
Possibile che non ci sia un camperista che abbia avuto esperienze con HP HEATER made in china ??
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di rob51 del 29/08/2020 alle 21:27:36Caro rob51 tutyo nella normalità vedo... con piacere che ti sei deciso " spontaneamente "" di far sapere alla comunità della bontà Dell acquisto Dell anno scorso...
Ma caro Salito ti dirò che il mio post era solo per avere info e conferme in previsione dell'acquisto di una combi D; io sono già andato avanti, infatti lo scorso anno ho montato un riscaldatore cinese da 2,2 KW allo scopodi riscaldare la sola cabina, ti dirò che l'inverno scorso ha funzionato egregiamente e con la spesa di 300 euro ho montato il tutto. Siccome la spesa è più rilevante ( ma mai come la truma ) volevo avere riscontri sul cinetruma d. In ogni caso penso di acquistarla e montarla, saprò dire con un post appena potrò provarla ( inverno ).
In risposta al messaggio di Rascal del 30/08/2020 alle 09:07:55Io penso che gli allestitori e coloro che comunque trattano questi prodotti sappiano perfettamente della esistenza dell "cinetruma D".
Purtroppo siccome c'è libertà di informazionepoco se ne sa sull'origine dei prodotti che noi usiamo. A molti come al sottoscritto vedendo la stufa cinese era venuto il sospetto che fosse un clone della Truma o forse chela Truma stessa comprasse dai cinesi e poi con una operazione di maquillage per incanto diventi tedesca. Di queste cose difficilmente sapremo va però detto che complici di questo strapotere della Truma sono pure gli allestitori che sottostanno al loro ricatto visto che nessuno si è posto il problema di rifornirsi, accertata la loro affidabilità, di stufe cinesi ad un terzo in costo di quelle Truma. Il problema più spinoso non è l'acquisto della stufa ma piuttosto l'assistenza con i ricambi mancando tuttora una concessionaria di vendita come invece si è fatto per i riscaldatori d'aria a gasolio cinesi oggi venduti pure da Amazon. Credo bisognerà attendere ma sono convinto che prima o poi queste stufe troveranno uno sbocco da noi come è stato per i riscaldatori d'aria.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2020 alle 10:16:47I brevetti hanno una durata di tot di anni, se si continua a pagare la tassa, altrimenti scade al momento che smetti di pagare, dopo di che chiunque può produrre lo stesso articolo legalmente
Io penso che gli allestitori e coloro che comunque trattano questi prodotti sappiano perfettamente della esistenza dell cinetruma D. Ma non la importano perche' - verosimilmente - c'e' il rischio di essere coinvolti in procedurelegali per violazione di brevetti. Purtroppo le aziende cinesi sono abituate a simili pratiche e questo e' uno dei problemi principali nei rapporti commerciali con la Cina.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2020 alle 11:04:09Per quanto mi risulta, i brevetti sono tutelati solo nel Paese dove sono registrati.
I brevetti hanno una durata di tot di anni, se si continua a pagare la tassa, altrimenti scade al momento che smetti di pagare, dopo di che chiunque può produrre lo stesso articolo legalmente
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2020 alle 14:39:59Non sappiamo chi ha progettato la stufa se i cinesi oppure i tedeschi quindi è difficile fare considerazioni, la cina ormai è in grado di costruire senza supporto tecnico da parte di altri quindi non escludo che il progetto gasolio possa essere nato li. Comunque oltre alla questione brevetti ci sono altri vincoli e accordi commerciali che possono condizionare la distribuzione di un prodotto in un mercato. Per questo nel mio primo post ho citato la trasparenza che dovrebbe essere un diritto di chi acquista è usa un prodotto di saperne le origini. Questione brevetti qualcuno ha notizie che esistono dei brevetti su quella stufa, costruttivamente, il focolare, mi sembra una evoluzione dei famosi riscaldatori aria a gasolio anche questi fatti in cina.
Per quanto mi risulta, i brevetti sono tutelati solo nel Paese dove sono registrati. Non so se e' previsto qualcosa a livello Unione Europea. Immagino che Truma abbia brevettato la sua stufa o parti di essa e non stara' a guardare se qualcuno introduce sul mercato un prodotto che non rispetta i brevetti.
In risposta al messaggio di Rascal del 30/08/2020 alle 17:38:00"la cina ormai è in grado di costruire senza supporto tecnico da parte di altri"
Non sappiamo chi ha progettato la stufa se i cinesi oppure i tedeschi quindi è difficile fare considerazioni, la cina ormai è in grado di costruire senza supporto tecnico da parte di altri quindi non escludo che il progettogasolio possa essere nato li. Comunque oltre alla questione brevetti ci sono altri vincoli e accordi commerciali che possono condizionare la distribuzione di un prodotto in un mercato. Per questo nel mio primo post ho citato la trasparenza che dovrebbe essere un diritto di chi acquista è usa un prodotto di saperne le origini. Questione brevetti qualcuno ha notizie che esistono dei brevetti su quella stufa, costruttivamente, il focolare, mi sembra una evoluzione dei famosi riscaldatori aria a gasolio anche questi fatti in cina.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Luca TK del 03/09/2020 alle 15:30:08Grazie anticipatamente, tienici informati, credo che ci sia un certo interesse sulla cosa, vedo che qualcosa si sta muovendo come è gia successo per i riscaldatori ad aria ora in vendita pure su Amazon.
Buongiorno a tutti. Ero interessato anch'io a questa stufa, avendo intenzione di allestire un furgone, quindi, dopo aver letto qui ed altrove alcune discussioni e dopo uno scambio d'informazioni con Marco (Gege01) e successivamentecon Selina (Customers Service Aliexpress), ho deciso di valutare l'acquisto passando per Alibaba, considerando che vi sono prezzi leggermente più bassi e maggior possibilità contrattuale. La Ragazza con cui ho chattato su Alibaba, Michelle, mi ha assicurato che ci sono attualmente 2 dealer in Europa (Danimarca e UK) e che presto ci sarà il terzo in Norvegia. I prezzi dei dealer a detta sua sono maggiorati e lei dice che prossimamente proveranno a cercare strade per la vendita in area EU più strutturate (credo che siano ri-marchiati, come accade per esempio con i motori per le E-Bike prodotti da Tongsheng e importati in Italia da Future Bike di Torino, con prezzi esattamente raddoppiati). In ogni caso, il risultato è che ho acquistato il riscaldatore a gasolio, completo di tutti gli accessori, per la cifra di 1125 €, inclusa la spedizione con DHL (al quale pagherò direttamente le tasse d'importazione). Quando arriverà vi aggiornerò e vedremo se ho fatto una ****ata o meno!