In risposta al messaggio di giuseppesan del 03/02/2019 alle 11:54:33Se sono quelle come le liminor o altre simili alle batterie normali
Si detto tanto su queste batterie ed ho letto tanto ma io visto quello che sò, lo imparato qua su questo forum chiedo a chi e più esperto di me se si possono caricare con i nostri alimentatori piombo/agm si o no. perchè,scusate non mi è ancora chiaro. Grazie
In risposta al messaggio di giuseppesan del 03/02/2019 alle 14:29:29No, non sono plugin e devi fare attenzione.
Grazie, Franco, quindi non utilizzi il carica batterie in dotazione del camper insomma pur comprandole già finite non sono plugin scusate se uso questo temine ma non mi viene altro Giuseppe
https://litio.stor
e/ a buon prezzo.In risposta al messaggio di giuseppesan del 03/02/2019 alle 14:29:29Come detto sopra la 220 con caricatore interno solo in campeggio e con attenzione ai voltaggi
Grazie, Franco, quindi non utilizzi il carica batterie in dotazione del camper insomma pur comprandole già finite non sono plugin scusate se uso questo temine ma non mi viene altro Giuseppe
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/02/2019 alle 15:48:00Allora non sono Plugin e qua ci siamo
Come detto sopra la 220 con caricatore interno solo in campeggio e con attenzione ai voltaggi mentre a casa suo caricatore specifico Anche perchè stacco sempre la centralina e stacco pure le batterie che rimangono solo collegate al caricatore litio.
In risposta al messaggio di giuseppesan del 03/02/2019 alle 16:51:32Ti correggo: quando sono in viaggio, la batteria è naturalmente... collegata all'impianto originale e quindi anche all'alternatore.
Allora non sono Plugin e qua ci siamo Franco usa alimentatore originale del camper e l'alternatore del motore quando e in giro (quindi presumo che l'alimentatore del camper sia idoneo ) e in casa sol il suo alimentatorespecifico mentre Ezio carico solo con carica batteria in dotazione alla batteria - posso dedurre che il carica batterie normale settato Agm che al massimo dovrebbe arrivare 14.4 andrebbe bene? - si può caricare alternatore del motore in quanto l'alternatore normalmente dovrebbe fornire una tensione di 13,8/14V ma se e cosi chi protegge la batteria in caso di malfunzionamento del alternatore?... puo un power sevice funzionare con queste batterie e a protezione anche della stessa? scusate ma i miei dubbi devono sparire quando e gioco la sicurezza Giuseppe
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/02/2019 alle 17:35:48Ezio, mi hai incuriosito, io ho la SCHAUDT EBL 29, non so se ha la presa per caricabatterie supplementere, da cosa dovrei capirlo?
Ti correggo: quando sono in viaggio, la batteria è naturalmente... collegata all'impianto originale e quindi anche all'alternatore. Il caricabatterie che ho in origine ha la funzione AGM ma il fornitore me lo ha sconsigliatoe quindi, visto che ho una centralina Schaudt, che prevede una presa per caricabatteria supplementare, l'ho aggiunto collegandolo come da schema. Per quanto riguarda il Power Service non so risponderti, ma se fai una ricerca su Col vedi che non tutti sono convinti… La LiFePo4 ha il suo BMS integrato, anch'io, per paura di rovinarla…, ho provato accrocchi vari, ma mi hanno solo complicato la vita... Se il solare è settato bene ed hai, come anche Franco, un caricabatteria apposito, non vedo problemi. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/02/2019 alle 17:35:48Grazie...permettimi una considerazione eppure se carica una alternatore che non un caricabatterie ma è un alimentatore stabilizzato male cosa potrà fare il carica batteria del camper ?
Ti correggo: quando sono in viaggio, la batteria è naturalmente... collegata all'impianto originale e quindi anche all'alternatore. Il caricabatterie che ho in origine ha la funzione AGM ma il fornitore me lo ha sconsigliatoe quindi, visto che ho una centralina Schaudt, che prevede una presa per caricabatteria supplementare, l'ho aggiunto collegandolo come da schema. Per quanto riguarda il Power Service non so risponderti, ma se fai una ricerca su Col vedi che non tutti sono convinti… La LiFePo4 ha il suo BMS integrato, anch'io, per paura di rovinarla…, ho provato accrocchi vari, ma mi hanno solo complicato la vita... Se il solare è settato bene ed hai, come anche Franco, un caricabatteria apposito, non vedo problemi. Saluti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 17:46:41Ciao Tommaso, si è la presa numero 8, caricabatterie addizionale.
Ezio, mi hai incuriosito, io ho la SCHAUDT EBL 29, non so se ha la presa per caricabatterie supplementere, da cosa dovrei capirlo? Intendi il connettore Block 7 (nella foto indicato con numero 8) che è quello dove hocollegato l' EFOY ? Quindi, li volendo si puo collegare anche un qualsiasi caricabatterie a 220? Ma poi stacchi la presa VDE della centralina per inibire quello interno? O forse basta togliere un fusibile?
In risposta al messaggio di giuseppesan del 03/02/2019 alle 18:05:02Sono sincero, non conosco la risposta...
Grazie...permettimi una considerazione eppure se carica una alternatore che non un caricabatterie ma è un alimentatore stabilizzato male cosa potrà fare il carica batteria del camper ?
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/02/2019 alle 19:51:15Grazie, ecco un altra mia lacuna...io pensavo che quello da te indicato era a carico del bsm;) i bilanciamento ed eventuale sovratensione
Sono sincero, non conosco la risposta... Posso però dirti che le LiFePo4 sono composte, di solito..., da quattro pacchi batterie da 3,2 Volt/3,7Volt. I quattro pacchi potrebbero essere sbilanciati come tensione, per esempio,uno a 3,2 Volt uno a 3,5 Volt, il CB dedicato cosa fà? Bilancia la carica di questi quattro pacchi batteria, un CB normale NON lo fà. Se vuoi che la batteria abbia lunga vita, DEVI usare questo accorgimento. Ecco che, anche se l'alternatore non ha questa particolarità, caricando periodicamente, es. una volta al mese…, la batteria LiFePo4, con il suo CB, eviti rogne e una breve vita della batteria. Saluti.
In risposta al messaggio di giuseppesan del 03/02/2019 alle 20:04:44Non sono un esperto…, la tecnologia è molto recente e quindi…, te la vendo come è stata venduta a me...
Grazie, ecco un altra mia lacuna...io pensavo che quello da te indicato era a carico del bsm;) i bilanciamento ed eventuale sovratensione
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/02/2019 alle 20:29:32Qui credo proprio abbia ragione Giuseppe, il bilanciamento puo farlo solo il bms, un caricabatterie esterno non puo vedere lo sbilanciamento perche è collegato dopo la serie delle 4 celle; al massimo puo controllare la massima tensione di carica della serie, ma non e sufficiente, per prevenire danni.
Non sono un esperto…, la tecnologia è molto recente e quindi…, te la vendo come è stata venduta a me... Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/02/2019 alle 19:41:25Faccio fatica a capire.
Ciao Tommaso, si è la presa numero 8, caricabatterie addizionale. No, non ho fatto ulteriori modifiche, ho scritto a Schaudt e mi hanno risposto che potevo tranquillamente collegare il caricabatterie della LiFePo4 alla presa numero 8 se non superava i 20 o 15 A, adesso non ricordo bene... Il CB della LiFePo4 eroga 10 A quindi non ci sono problemi. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/02/2019 alle 15:48:00Ciao Franco.
Come detto sopra la 220 con caricatore interno solo in campeggio e con attenzione ai voltaggi mentre a casa suo caricatore specifico Anche perchè stacco sempre la centralina e stacco pure le batterie che rimangono solo collegate al caricatore litio.
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/02/2019 alle 15:06:28Ciao Ezio55! Anche se non ho le batterie litiofepo4 purtroppo, ma sono curioso ti volevo chiedere come si imposta il tuo regolatore (che funziona come il mio a livello "software ") per queste batterie...
No, non sono plugin e devi fare attenzione. Ho acquistato da a buon prezzo. - carico con alternatore in viaggio -carico con caricabatterie dedicato da 10 A, collegato al caricabatterie originale del camper, fornito conla batteria, se allacciato in campeggio alla 220 -con regolatore solare settato appositamente, ho un regolatore solare Epever Triron Non ho l'esperienza di franco49tn avendo montato la batteria da pochi mesi e con solo due fine settimana all'attivo, ma sono molto soddisfatto. Risparmio notevole di peso, batteria che si ricarica velocemente e mantiene i valori con costanza. Come diceva Franco è importantissimo non fare desolfatazione, non superare la carica di 14, 6 Volt e non scaricare la batteria sotto i 10, 6 Volt. se no la puoi buttare… Saluti.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/02/2019 alle 21:47:00Si hai ragione, è il BMS che bilancia il tutto, ho fatto confusione…e il BMS dovrebbe anche prevenire i danni se la carica alle batterie viene fatta con i valori corretti.
Qui credo proprio abbia ragione Giuseppe, il bilanciamento puo farlo solo il bms, un caricabatterie esterno non puo vedere lo sbilanciamento perche è collegato dopo la serie delle 4 celle; al massimo puo controllare la massima tensione di carica della serie, ma non e sufficiente, per prevenire danni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 21:59:25Si, la batteria servizi è collegata con i suoi morsetti originali, avevo anche provato a mettere un circuito di protezione esterno, ma, come sai bene il cavo positivo di entrata uscita è uno solo e quindi, pur provando due sistemi diversi…, non ha funzionato.
Faccio fatica a capire. Quindi La Lifepo è collegata come BS e quindi con i morsetti di serie. Hai un caricabatterie apposito che alimenti con la 220 di bordo e la cui uscita hai inserito sul connetore Block7 Però, quandoattacchi il camper a 220, mi sa he in questo modo il caricabattereie interno della EBL prende la priorità sull altro esterno. Per esempio, quando collego il camper a 220, e ho l Efoy collegato alla Block 7, la batteria viene caricata dal caricabatterie della EBL e non dall Efoy. Fai delle prove e leggi il voltaggio in uscita sulla LIFEPO lasciando la 220 alla EBL o togliendola.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2019 alle 22:57:30Ciao Hunter,
Ciao Ezio55! Anche se non ho le batterie litiofepo4 purtroppo, ma sono curioso ti volevo chiedere come si imposta il tuo regolatore (che funziona come il mio a livello software ) per queste batterie... Mi spiego meglio:leimpostazioni disponibili sono SEALED, FLOODED, GEL e USER(manuale) .. Quale bisogna mettere con le litio visto che queto regolatore le supporta specificatamente? O le riconosce da solo? È una cosa che non ho compreso bene dalle istruzioni Grazie!
https://www.epsolarpv.com/uploa...
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/02/2019 alle 23:37:11Ah può essere che c entra la porta rj45
Ciao Hunter, per le litio devi impostare USER e impostare i valori da MT50, Wi-Fi o da programma specifico della Epever collegando il PC alla rj45 Non sono però ancora riuscito a far colloquiare il PC con il regolatore,il tecnico che mi da assistenza, quello del sito da cui ho acquistato, dopo numerose prove, anche da remoto, dice che potrebbe essere la presa rj45 difettosa. Da domani nuove prove…, fino a capire come fare... Da MT50 non si riesce a mettere i valori come devono essere, si riesce solo a trovare un compromesso... Saluti.