In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 15:22:22Le AGM proposte mi sembrano fuori prezzo, direi proprio che fai da te.
Ciao a tutti, scusate se il tema è già stato trattato ma sono un po' in emergenza visto l'impellente ordine di un van nuovo e non riesco a spulciare le molte discussioni Ho scoperto con sorpresa che Knaus non mettedi serie nemmeno UNA batteria di servizio AGM, ma te la fa pagare, insieme ovviamente alla seconda che metterei come optional (avrò Truma a gasolio). Ora mi sono detto, risparmio 720 € (300 della prima + 409 della seconda) e metto un bell'impianto litio, che Knaus dà a 1300€. Il concessionario mi dice che per quella cifra mi danno in realtà solo una batteria e niente più e mi propone l'impianto NDS 3Lion a 1800€. Questo non mi interessa per una serie di motivi e lascio perdere. Ora però mi viene l'illuminazione... se prendessi una singola litio Ultimatron da 100Ah, che mi costa € 590 dal portaledelsole e la montassi semplicemente al posto di entrambe le AGM Knaus, come unica batteria quindi? Senza cambiare il resto dell'impianto certo non avrei grandi benefici in termini di ricarica rapida, ma avrei un peso /ingombro minore, una vita molto maggiore e risparmierei anche oltre un centinaio di €. Che ne pensate? E' una buona batteria? Grazie mille!
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In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2021 alle 16:25:32Infatti, i prezzi mi sembrano un po' troppo alti!
Le AGM proposte mi sembrano fuori prezzo, direi proprio che fai da te. O una AGM da almeno 150 Ah o quella litio a prezzo interessante che dovrebbe darti un bel po' di vantaggi anche senza ottimizzazioni tecniche specifiche, questo a fronte di un prezzo di poco superiore alla soluzione AGM (ma fatta da te, non certo la loro proposta). Marco.
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 16:36:39Probabilmente il CB è settabile, ma se per ricaricare in viaggio hai un brutale relè parallelatore dovrai sostituirlo con un DC.DC adatto, di potenza non esasperata se non vuoi dover fare altre modifiche.
Infatti, i prezzi mi sembrano un po' troppo alti! A livello di carica, posso usare l'impianto originale e il caricatore Knaus (del quale ignoro il modello) anche per la litio? Leggevo che sarebbe opportuno una curva dedicata, ci sarà (visto che anche Knaus propone la sua litio senza modifiche)?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2021 alle 16:41:29Nelle dotazioni leggo booster di ricarica (ha smart alternator), quindi dovrebbe esserci un apparato DC-DC giusto? Settabile magari?
Probabilmente il CB è settabile, ma se per ricaricare in viaggio hai un brutale relè parallelatore dovrai sostituirlo con un DC.DC adatto, di potenza non esasperata se non vuoi dover fare altre modifiche. Però sono 590+iva Marco.
In risposta al messaggio di greenpeace del 26/10/2021 alle 16:45:59Non sarà montato (almeno per ora).
se montato, dovresti intervenire anche sul regolatore del pannello solare, prenderne uno dedicato e settarlo
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 16:47:46Quella litio la danno per 10 anni...
Nelle dotazioni leggo booster di ricarica (ha smart alternator), quindi dovrebbe esserci un apparato DC-DC giusto? Settabile magari? Vero, ma sono sostanzialmente la stessa cifra delle due AGM di fabbrica. Che fareste? La litio dovrebbe comunque garantire parecchi cicli in più no?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2021 alle 16:58:06Mi pare 3000 clicli all'80%.
Quella litio la danno per 10 anni... Tutto ciò che ricarica una litio deve essere predisposto per quella tipologia, l'alternatore intelligente lavora con la BM. A quei 590 + iva devi aggiungere il DC.DC converter, si fapresto a superare i 1000, se compri 2 AGM per conto tuo spendi meno della metà, ma con prestazioni e pesi diversi. Insomma... spendi di più e hai di più, oppure spendi meno e hai di meno, ma se hai già un booster adatto alle litio la scelta è fatta. Marco.
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 17:04:13per lifepo4 consigliano 30A
Mi pare 3000 clicli all'80%. Il DC-DC ci dovrebbe già essere giusto? E' il famoso booster di ricarica (che poi è un DC-DC se non ho capito male) per ingannare lo smart alternator, no? Ovvio che sarà piccolino, immagino non più di 20A.
In risposta al messaggio di greenpeace del 26/10/2021 alle 17:08:38beh probabilmente lo fanno nel senso che essendo litio sopportano bene anche cariche veloci, ma non credo si lamentino se le carichi più lentamente. Solitamente le batterie dovrebbero essere anzi più "felici".
per lifepo4 consigliano 30A
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 17:16:16Io farei finta di nulla chiedendo al concessionario di predisporre tutto per una litio usata che ti ha regalato un parente...
beh probabilmente lo fanno nel senso che essendo litio sopportano bene anche cariche veloci, ma non credo si lamentino se le carichi più lentamente. Solitamente le batterie dovrebbero essere anzi più felici. Piuttosto ho dei dubbi sul voltaggio e sul comportamento a fine carica.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2021 alle 17:27:52In realtà il concessionario mi ha già detto che Knaus monta la litio sull'impianto originale senza modifiche. Questo (posto che sia corretto) in parte risponderebbe alle mie perplessità.
Io farei finta di nulla chiedendo al concessionario di predisporre tutto per una litio usata che ti ha regalato un parente... Poi compri quella a 590 + IVA + spedizione. e (circa) con i 700 euro proposti da loro avrai uncamper con una litio. Poi dovrai imparare a bloccare la ricarica in viaggio tramite il DC.DC converter per evitare di lasciare la litio in rimessaggio carica al 100%, ma questo è un altro film. Marco.
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 17:34:17Senza modifiche non significa senza settaggio opportuno, informati bene su cosa c'è a bordo.
In realtà il concessionario mi ha già detto che Knaus monta la litio sull'impianto originale senza modifiche. Questo (posto che sia corretto) in parte risponderebbe alle mie perplessità. Lui del resto consiglia il 3Lion. Che però alla fine leggo dal loro sito, nello scenario B, si monta proprio su DC-DC originale.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2021 alle 17:36:15Ho provato a chiedere.
Senza modifiche non significa senza settaggio opportuno, informati bene su cosa c'è a bordo. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2021 alle 17:27:52Non rimarrà in rimessaggio perchè lo userò tutti i giorni come auto, ma forse questo non toglie il problema di non averla sempre al 100%
Io farei finta di nulla chiedendo al concessionario di predisporre tutto per una litio usata che ti ha regalato un parente... Poi compri quella a 590 + IVA + spedizione. e (circa) con i 700 euro proposti da loro avrai uncamper con una litio. Poi dovrai imparare a bloccare la ricarica in viaggio tramite il DC.DC converter per evitare di lasciare la litio in rimessaggio carica al 100%, ma questo è un altro film. Marco.
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 17:34:17Ho gia' scritto piu volte che, a mio modesto parere, non e' una buona idea modificare o far modificare l'impianto elettrico del camper in post vendita per adottare una batteria al litio.
In realtà il concessionario mi ha già detto che Knaus monta la litio sull'impianto originale senza modifiche. Questo (posto che sia corretto) in parte risponderebbe alle mie perplessità. Lui del resto consiglia il 3Lion. Che però alla fine leggo dal loro sito, nello scenario B, si monta proprio su DC-DC originale.
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 17:42:251)dipende da quanta strada percorri giornalmente, il Battery to Battery come già scritto da altri non è così veloce
Non rimarrà in rimessaggio perchè lo userò tutti i giorni come auto, ma forse questo non toglie il problema di non averla sempre al 100%
In risposta al messaggio di salvatore del 26/10/2021 alle 17:48:04Mi trovi perfettamente d'accordo, anche io vorrei evitare qualsiasi tipo di modifica after market.
Ho gia' scritto piu volte che, a mio modesto parere, non e' una buona idea modificare o far modificare l'impianto elettrico del camper in post vendita per adottare una batteria al litio. il concessionario mi ha già dettoche Knaus monta la litio sull'impianto originale senza modifiche Mi permetto di dubitare. Comunque personalmente non avrei dubbi: batteria al litio montata direttamente da Knaus. Hanno sicuramente le competenze per farlo e comunque ne rispondono. 1.300 euro mi sembra una cifra piu' che accettabile.
In risposta al messaggio di greenpeace del 26/10/2021 alle 17:57:19pochissimi, solo 6km al giorno.
1)dipende da quanta strada percorri giornalmente, il Battery to Battery come già scritto da altri non è così veloce 2)il BMS dovrebbe intervenire se viene garicata in eccesso 3)un battery monitor ti da il monitoraggio preciso di A e Ah