In risposta al messaggio di raptor101 del 12/11/2023 alle 11:26:56Rispondo alla seconda per quel che ho letto:
Un paio di domande: ho letto che le batterie litio si rovinano se caricate quando sono gia cariche, ma allora si rovinano avendole sempre collegate al carica batterie da marcia?Ho letto anche che ci sono problemi per le bassetemperature, è corretto? Io abito in montagna e talvolta alla mattina la temperatura arriva a -15⁰ e la batteria alimenta il webasto che scalda l'acqua del motore. Ci possono essere problemi?
https://insideevs.it/news/67549...
https://www.alvolante.it/da_sap...
https://italian.alibaba.com/pro...
In risposta al messaggio di naldorm del 12/11/2023 alle 11:55:21Grazie, allora
Rispondo alla seconda per quel che ho letto: In genere fino a -20 le dànno come utilizzabili ma non caricabili, quindi se carica saresti nei parametri per fare andare il webast e riscaldare l'ambiente, batteria compresase inserita in ambiente riscaldato -eaisyono le batterie LiFePo4 autoriscaldanti per ovviare al problema, Litiostore ne ha a catalogo come anche NDS, Liontron, ecc.
In risposta al messaggio di raptor101 del 12/11/2023 alle 14:28:28Le agm non hanno problemi ad essere ricaricate a basse temperature.
Per me sarebbe impossibile toglietla e rimetterla tutte le mattine. Io le uso appunto soprattutto per il webasto, in inverno lo accendo alla mattina prima di andare a lavorare solo quando la temperatura è particolarmentebassa così mi scalda un po' il motore, l'abitacolo e mi sbrina il parabrezza. Da quello che dici il problema potrebbe essere la ricarica, faccio pochi km per andare a lavorare e la batteria, essendo sotto al sedile, dubito che arrivi a temperatura prima che io arrivi al lavoro, quindi potrebbe non ricaricarsi... Con la Agm non hoai avuto problemi, solo che i suoi 50 ah sono proprio pochi se di notte utilizzo riscaldamento e magari di gg il frigo, mi dura meno di 24 ore