In risposta al messaggio di Szopen del 28/07/2024 alle 18:30:12E hai fatto bene, inutile lasciare il diodo resistenza in loop quando il motore è in moto, il tuo è un miglioramento del sistema a diodo
Io mi sono costruito questo piccolo circuito, gestisce gli accessori che abbisognano del D+ per il loro funzionamento con motore in moto, a motore spento entra in funzione il diodo+resistenza cui allo scopo ne ho utilizzato uno Schottky. Ciro.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 17:18:27il CSB2 ha avuto dei problemi, come è possibile li abbiano tutti i componennti fin qui menzionati. Sono stati ritirati tutti dal commercio e sostituiti GRATUITAMENTE da CBE.
Ah ecco... comprare 4 diodi per usarne uno! @rubylove infatti. Oltretutto quei dispositivi gravano sulla BM e anche per quello mi interessa reintegrare con la carica. @laikone in effetti evitare componentistica sciolta eoptare per un apparecchio di un produttore affidabile e con ulteriori protezioni elettroniche non è una cattiva idea. Del CBE CSB2 però ho sentito dire brutte cose tipo lotti di unità che si scioglievano o difettosi ritirati in fretta dal commercio, In più stacca a 13,6V se non ho letto male e io ho una tensione di mantenimento che mi pare sia sui 13,4V. Il carica da 230 è sicuramente una buona (e sicura) scelta.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 19:12:55Ad un certo punto qui scatta la regola dell'ufficio complicazioni affari semplici, non lo sapevi?
Siete andati troppo oltre per me! Ma è bello leggere dei vostri progetti
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 20:28:18infatti chi ha voglia e pazienza fa bene a farsele certe cose; io sono come te, un alambicco che si muove dentro al vano motore o da qualche parte dentro al camper che, per bene che sia fatto sempre alambicco rimane, io nel mio mezzo non lo metto.
Si, è vero. L'equilibrio sta nel capire cosa abbiamo veramente bisogno di realizzare. Si può realizzare anche bene l'autocostruito ma, tanto per fare alcuni esempi, rispetto allo schema che ho visto: 1) Non serve un solofusibile ma due: uno in prossimità della BM e uno della BS. 2) Non mi piacerebbe realizzarlo con unipolare ma doppio isolamento 3) La resistenza andrebbe messa su un dissipatore. E il dissipatore dove? 4) Se non si vuol lasciare la componentistica a giro (bleah), sarà necessario trovare un involucro. 6) E' un circuito che funzionerà anche, ma è stupido. Carica con una corrente variabile in funzione della differenza di potenziale tra BS e BM. Indipendentemente che la BM abbia o meno bisogno. Alla fine è più semplice e compatto qualcosa di già ingegnerizzato e intelligente. [modalità ego on] Sono programmatore di impianti di automazione industriale, implemento complesse automazioni di processo industriale grazie alla mia (piccola) azienda. Ho la presunzione di poter gestire qualsiasi tipo di controllo e automazione che sia locale o remoto in un applicazione banale come quella di un camper. [modalità ego off]. Il problema è che ho familiarità a farlo con armadi di controllo, PLC, HMI, SCADA ed altre apparecchiature industriali. Roba che ha costi, assorbimenti, pesi ed ingombri assolutamente incompatibili con un veicolo ricreazionale. Spesso vedo sistemi distribuiti di dimensioni insignificanti che fanno al prezzo di pochi euro quello che normalmente potrei realizzare spendendo 100 volte di più. Sono due mondi diversi, pertanto mi considero un principiante e apprezzo molto apprendere da ciò che avete realizzato.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/07/2024 alle 20:28:18Se ti riferisci al mantenimento della batteria motore da qualsiasi ricarica (non solo da solare)
Si, è vero. L'equilibrio sta nel capire cosa abbiamo veramente bisogno di realizzare. Si può realizzare anche bene l'autocostruito ma, tanto per fare alcuni esempi, rispetto allo schema che ho visto: 1) Non serve un solofusibile ma due: uno in prossimità della BM e uno della BS. 2) Non mi piacerebbe realizzarlo con unipolare ma doppio isolamento 3) La resistenza andrebbe messa su un dissipatore. E il dissipatore dove? 4) Se non si vuol lasciare la componentistica a giro (bleah), sarà necessario trovare un involucro. 6) E' un circuito che funzionerà anche, ma è stupido. Carica con una corrente variabile in funzione della differenza di potenziale tra BS e BM. Indipendentemente che la BM abbia o meno bisogno. Alla fine è più semplice e compatto qualcosa di già ingegnerizzato e intelligente. [modalità ego on] Sono programmatore di impianti di automazione industriale, implemento complesse automazioni di processo industriale grazie alla mia (piccola) azienda. Ho la presunzione di poter gestire qualsiasi tipo di controllo e automazione che sia locale o remoto in un applicazione banale come quella di un camper. [modalità ego off]. Il problema è che ho familiarità a farlo con armadi di controllo, PLC, HMI, SCADA ed altre apparecchiature industriali. Roba che ha costi, assorbimenti, pesi ed ingombri assolutamente incompatibili con un veicolo ricreazionale. Spesso vedo sistemi distribuiti di dimensioni insignificanti che fanno al prezzo di pochi euro quello che normalmente potrei realizzare spendendo 100 volte di più. Sono due mondi diversi, pertanto mi considero un principiante e apprezzo molto apprendere da ciò che avete realizzato.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2024 alle 21:13:19Se vuoi andare solo sul sicuro perchè ti rassicura la marca, con un DC/DC victron 12/12 da 9A che costa circa 65 euro mantieni la batteria motore dalla batteria al litio con impostazione di attivazione ON OFF che da fare con l'app blue tooth
infatti chi ha voglia e pazienza fa bene a farsele certe cose; io sono come te, un alambicco che si muove dentro al vano motore o da qualche parte dentro al camper che, per bene che sia fatto sempre alambicco rimane, io nelmio mezzo non lo metto. Ci sono fior di aziende che creano prodotti industrializzati e sicuri a prezzi comunque contenuti e non vedo per cui uno debba complicarsi la vita,
In risposta al messaggio di rubylove del 28/07/2024 alle 13:02:19Ah ok ,
È la stessa cosa che faccio io quando parto con il camper e lascio la macchina a casa, scollego entrambe le batterie le carico e le lascio staccate, però nella Land cruiser l'impianto è molto semplice e posso scollegarele batterie senza nessun problema Nel camper è un po diverso ci sono dispositivi che possono soffrire gli attacca stacca e alcuni non funzionare Sono stato in giro un mese e ho lasciato la batteria AGM carica a 13,1V e la batteria motore a 12,8 e le ho ritrovate tali e quali Ma se sei in giro e ti fermi quattro cinque giorni da qualche parte il sistema di mantenimento ha una sua utilità, mi sembrano situazioni diverse
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/07/2024 alle 09:18:25I consumi dei vecchi mezzi se fermi erano zero, se c'era l'allarme e l'autoradio gia consumavano qualcosa
Ah ok , avevo capito mantenimento batteria quando il mezzo è fermo in stop senza utilizzo. Strano che si scarichi cosi un BM da dover essere mantenuta anche durante una vacanza. Ma forse sono i mezzi recenti che sono piùassetati di corrente. A me, in estate capita di stare anche 20/25gg fermo in un posto sconnesso dalla 220 e quindi senza possibilità di ricaricare la BM ed il mezzo parte sempre al primo colpo.Anche vero che non ho antifurto. Al momento non ho il FV che sopperisce alla carica della bm ma francamente mai sentito il bisogno. Riflettendoci avrei li i cavi a portata di mano e potrei mettere uno staccabatterie deviatore per poter switchare sulla BM per la carica. Per emergenza ho sempre dietro un booster ed una powerstation da 1kwh con l'uscita di ricarica batteria da 10A ma mai usati. Mi sembra stia diventando tutto esageratamente complicato e costoso col rischio che se non va uno dei 2/3 apparati sei fermo totalmente.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/07/2024 alle 18:30:12Non capisco a cosa serva escludere il Diodo + resistenza quando il motore è acceso.
Io mi sono costruito questo piccolo circuito, gestisce gli accessori che abbisognano del D+ per il loro funzionamento con motore in moto, a motore spento entra in funzione il diodo+resistenza cui allo scopo ne ho utilizzato uno Schottky. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 29/07/2024 alle 09:59:33Non dovrebbe in quanto la tensione della BM dovrebbe essere superiore a quella della BS ma con questi alternatori intelligenti che non sempre sono in carica preferirei escluderlo.
Non capisco a cosa serva escludere il Diodo + resistenza quando il motore è acceso. Visto le differenze di potenziale in gioco, in teoria, non dovrebbe mai entrare in funzione in quella situazione. Mi sfugge qualcosa?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/07/2024 alle 00:14:34Il miglior compromesso è questo:
@Laikone, Ci sono fior di aziende che creano prodotti industrializzati e sicuri a prezzi comunque contenuti e non vedo per cui uno debba complicarsi la vita, Quoto in toto
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/07/2024 alle 10:08:33Se c'è un relè no perchè lo cortocircuita ma se c'è un convertitore la tensione alla batteria servizi è variabile e può arrivare anche a 15V (di solito 14,7) quindi una differenza di potenziale tra IN e OUT del caricabatterie a convertitore DC/DC c'è, non credo che possa provocare problemi anche se meglio staccare no?
Non dovrebbe in quanto la tensione della BM dovrebbe essere superiore a quella della BS ma con questi alternatori intelligenti che non sempre sono in carica preferirei escluderlo.
In risposta al messaggio di banoyo del 29/07/2024 alle 09:59:33Il diodo+resistenza non entra in funzione come i vari dispositivi citati nei post precedenti, lui è sempre attivo per questo motivo a motore in moto preferisco venga automaticamente scollegato anche per salvaguardare i suoi piccoli componenti a cominciare dal fusibile.
Non capisco a cosa serva escludere il Diodo + resistenza quando il motore è acceso. Visto le differenze di potenziale in gioco, in teoria, non dovrebbe mai entrare in funzione in quella situazione. Mi sfugge qualcosa?
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