In risposta al messaggio di banoyo del 31/07/2024 alle 09:56:46
Scusa se intervengo ma non mi sembra che rubylove abbia scritto castronerie. Ha solo calcolato la massima corrente che può circolare nel circuito, non in un funzionamento normale ma in caso di contatto a massa sul lato BM...unguasto ipotetico. I 13V (potrebbero essere 12,5...14,3 ecc..) non è altro che la tensione di batteria che si scaricherebbe a massa attraverso Diodo+R. Vedila in questo modo e vedrai che i numeri tornano.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/07/2024 alle 10:39:40o non ho capito io o non ti sei spigato bene.
Secondo me è inutile parlare del valore corretto di una resistenza perchè non esiste. Ci possono essere molte situazioni: ci sarà chi non ha assorbimenti e chi ha antifurti, sistemi di localizzazione, dashcam, sistemimultimediali che hanno assorbimenti a riposo non trascurabili. Ti fai i tuoi calcoli, compensi i tuoi assorbimenti e poi accendi il FV e aumenti la corrente di carica verso la BM. Inutile fasciarsi la testa: è un sistema che al costo di pochi euro assorbe al suo compito senza aver la pretesa di essere il migliore. Se si vuole mantenere la tensione della BM costante è meglio rivolgersi ad un DC/DC.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/07/2024 alle 10:39:40Se hai un mezzo che ciuccia 4A fissi, devi fare qualcos'altro perchè il problema non è il mantenimento ma il mezzo stesso
Secondo me è inutile parlare del valore corretto di una resistenza perchè non esiste. Ci possono essere molte situazioni: ci sarà chi non ha assorbimenti e chi ha antifurti, sistemi di localizzazione, dashcam, sistemimultimediali che hanno assorbimenti a riposo non trascurabili. Ti fai i tuoi calcoli, compensi i tuoi assorbimenti e poi accendi il FV e aumenti la corrente di carica verso la BM. Inutile fasciarsi la testa: è un sistema che al costo di pochi euro assorbe al suo compito senza aver la pretesa di essere il migliore. Se si vuole mantenere la tensione della BM costante è meglio rivolgersi ad un DC/DC.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/07/2024 alle 12:06:34È lo stato della batteria che decide la corrente ma se trova un limite a quello si ferma, io credo che 2A siano giusti, se non trova un limite o il limite è troppo alto la corrente aumenta
Certo non 4A di assorbimento ma a seconda delle situazione può andar bene far mantenimento con 1 o 2A (butto numeri a caso). Che io sappia, la limitazione che dai al DC/DC (se impostato su caricabatteria) limita la correntenella sola fase di bulk. Terminata quella, ovvero raggiunta la tensione di assorbimento, regolerà la sua uscita prima su questa e poi su quella di mantenimento. Credo quindi sia poco influente. Mantenendo una tensione, la corrente sarà regolata di conseguenza, a seconda che ci siano o meno assorbimenti sulla BM. Ma potrebbe anche esser impostato ad alimentatore con uscita magari 12,8V... E' una soluzione certamente più onerosa del diodo/resistenza ma mi piace di più perchè adatta la sua azione alle reali esigenze della BM.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/07/2024 alle 10:35:06Mah! io stavo pensando a una soluzione tipo questa:
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, se ho cercato male vogliate perdonarmi. Che accessori usate per mantenere in buono stato di carica (ed aumentare la longevità) della vostra batteria motore? Premessa: ho BSlitio quindi non posso usare nessun tipo di parallelatore. Tutti i dispositivi sono victron per cui vorrei evitare di usare un MPPT solare con uscita dedicata di altra marca (tipo epever). Il mio mezzo è usato anche come seconda auto per cui difficilmente sta fermo a lungo. 1) Usare un mantenitore di carica da accendere di tanto in tanto. Purtroppo sono alimentati a 230V quindi va lasciato acceso anche l'inverter. 2) Un piccolo pannello FV con MPPT dedicato. 3) Mi faccio meno pippe mentali tanto dopo 4/5 anni la BM morirà comunque. La cambio ai primi segnali di cedimento (ogni 4 anni circa) e festa finita.
https://www.amazon.it/Fockety-r...
In risposta al messaggio di Allegrovero del 31/07/2024 alle 12:29:03Ni.
Mah! io stavo pensando a una soluzione tipo questa: sr_1_15?dib=eyJ2IjoiMSJ9.LYC7J-w3wv462_OCXnE1db1MZ4D_mj4BC8i2RV3V-fX9TQZABJiOAK3BhnxIdZKVQm2JMJKClS-mg3eR5GkzzobfKHOTIvUdSDFELoib_3SshYxkIDCn1uk4QOovYREqO_O45xpzSLh24YVKPVrIcmnrHZfoRIMjbIhzWvgTtD_StQ8UgQhNQO6fF168TATodhZuY-hixaxQV_FqCAldvh59jf1Htde6SSHKE76AtJjGo6DE-gQZZ8HEjjI8GODKUHkeCKPoTBZmf_PFo9_T4kopaL-pBMi9r3w2IIsgU.I1ExD_IUC8nnPinOlfYX2CDX4FmJeMcN3YYhbQqws9w&dib_tag=se&keywords=kit+caricabatterie+12v+con+pannello+solare&qid=1722421481&sr=8-15Ora, chiedo a chi e' piu' esperto di me, puo' essere una soluzione efficacie per mantenere la BM in carica quando sei in sosta e magari ascolti anche la radio collegata alla BM, spesso e volentieri quando fai sosta libera.
In risposta al messaggio di rubylove del 31/07/2024 alle 12:27:15
È lo stato della batteria che decide la corrente ma se trova un limite a quello si ferma, io credo che 2A siano giusti, se non trova un limite o il limite è troppo alto la corrente aumenta ti riferisci al dc/dc dedicatoal mantenimento? Se ti riferisci a quello, non ho usato un caricabatteria ma un semplice convertitore buck/boost, roba da 20 euro su ebay, qualsiasi tensione entra entro il suo range restituirà in uscita la tensione impostata, l'ho regolato a 13,4V a batteria carica cioè quando la corrente è di pochi mA, se il mezzo sta fermo un pò e la batteria si scarica, quando lo attivi la corrente è anche di 2,5A e la tensione anche 13V, arriva a 13,4 quando è carica al massimo e la corrente quasi si azzera. p.s. il convertitore ha un ingresso di segnale (enable) che mi permette di bloccarlo quando non serve
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/07/2024 alle 12:41:55Grazie della risposta, bene, allora ti dico che non ho' problemi con la neve e nemmeno nebbia, mi sono trasferito e ora vivo in calabria, dove non manca il sole, certo capisco che e' una questione di entrate ed uscite in questo contesto, perche' io usando la radio ho maggiori uscite che in entrata dal pannello, che intendo fissare a ventose nel parabrezza, in tutti i casi sono fiducioso che possa essere un aiuto, anche perche' quando non ascolto la radio continuo a ricaricare la BM.
Ni. Io uso un pannello 100W e un victron smart solar 75/10. Differenti marchi ma configurazione abbastanza analoga. Per mia esperienza, se vai in montagna a gennaio, tra brina, neve, ombre e sole basso, produci solo una manciatadi Wh al giorno. Forse sufficienti per un minimo di mantenimento ma non per reintegrare eventuali consumi. Al di fuori di queste situazioni secondo me va benissimo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2024 alle 12:49:17Dipende dai dispositivi.
Stai confondendo la funzione del diodo più resistenza con altri dispositivi che, secondo me, non sono adatti a mantenere carica la batteria motore a spese della batteria servizi. Non si può impostare una tensione di uscita a prescindere dalla tensione in entrata: in questo modo si scarica la batteria servizi. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2024 alle 12:49:17Mi sembra che la tua vita ruoti intorno al diodo + resistenza o sbaglio?
Stai confondendo la funzione del diodo più resistenza con altri dispositivi che, secondo me, non sono adatti a mantenere carica la batteria motore a spese della batteria servizi. Non si può impostare una tensione di uscita a prescindere dalla tensione in entrata: in questo modo si scarica la batteria servizi. Giovanni
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/07/2024 alle 12:15:10Si certo, l'unico caso nel quale può valere la pena far circolare una corrente maggiore può essere un dispositivo che viene alimentato dalla batteria motore e che data l'integrazione con l'auto potrebbe essere difficile spostare, io proverei prima a spostarlo sulla batteria servizi e se non riuscissi, monterei un DC/DC che compensa la corrente dell'autoradio o di altro dispositivo
Assorbimenti superiori a 1 o 2 A da BM potrebbero anche esserci. Se avessi un sistema come sopra potrei decidere di tenere acceso il sistema multimediale di plancia (ho un interruttore dedicato) per ascoltare musica, guardare video su youtube o altro senza scaricare la batteria