In risposta al messaggio di luto58 del 09/07/2021 alle 17:06:26
Ari-ciao a tutti. Vorrei porre alcune domande se permettete. Ho due AGM da 100Ah cadauna, un pannello solare FISSO monocristallino da 170 watt e un inverter da 2Kw. Vorrei ampliare i pannelli aggiungendone due FLESSIBILIda 100watt ognuno, sempre monoscristallini, raggiungendo così 370watt (in teoria) e stare tranquillo per almeno una decina di giorni in libera (tutto sommato non ho un gran consumo), ma voglio essere certo di rimanere a secco. Oltretutto vorrei montare un regolatore di carica MPPT da collegare ai tre pannelli. Vorrei sapere: C'è un limite che riguarda la centralina del camper? Posso collegare sia fisso che flessibili allo stesso modo? L'inverter si può collegare al regolatore invece che alle batterie (adesso ce l'ho nelle batterie)? Il regolatore MPPT che intendo installare, quanti Ah deve essere per i tre pannelli? Sono piccoli dubbi, ma con la 230 volt non si scherza, e con la 12 volt ancora meno e preferisco fare domande sciocche ma essere sicuro di ciò che faccio, piuttosto che fare un errore sciocco e mandare al diavolo tutto. I pannelli, ovviamente in parallelo. Grazie e buoni km a tutti (specie ora che possiamo di nuovo uscire )
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2021 alle 17:27:14Capito.
Hai chiesto: C'è un limite che riguarda la centralina del camper? Non ci sono limiti, la centralina nemmeno sa che ci sono i pannelli fotovoltaici... Posso collegare sia fisso che flessibili allo stesso modo? L'importanteche abbiano tutti la stessa tensione nominale (12 o 24 o 36 volt). L'inverter si può collegare al regolatore invece che alle batterie (adesso ce l'ho nelle batterie)? No, qualsiasi inverter, specialmente se di elevata potenza, va collegato direttamente alle batterie interponendo un adeguato fusibile. I conduttori devono avere la sezione appropriata per il carico. I 2kw a cosa servono? Dipende dal carico su questo dispositivo. Il regolatore MPPT che intendo installare, quanti Ah deve essere per i tre pannelli? Sono A (ampere) e non Ah (Amperora): dipende dalla potenza totale dei pannelli: la dividi per dieci ed hai gli ampere minimi. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2021 alle 18:20:41Posso disturbarti ancora Giovanni? Mi stà venendo un atroce dubbio. I due pannelli aggiuntivi che intendo acquistare sono a 12 volt, ma ho visto che ci sono anche a 18 volt. Nel vecchio pannello che ho già da qualche anno, il display della centralina mi dice che il pannello stà erogando 21 volt... ma ha sempre funzionato a meraviglia con due AGM da 12 anch'esse in parallelo. Mi perdo qualcosa?
Giusto! Giovanni
In risposta al messaggio di luto58 del 09/07/2021 alle 18:38:34Si, che c'è di mezzo il regolatore.
Posso disturbarti ancora Giovanni? Mi stà venendo un atroce dubbio. I due pannelli aggiuntivi che intendo acquistare sono a 12 volt, ma ho visto che ci sono anche a 18 volt. Nel vecchio pannello che ho già da qualche anno,il display della centralina mi dice che il pannello stà erogando 21 volt... ma ha sempre funzionato a meraviglia con due AGM da 12 anch'esse in parallelo. Mi perdo qualcosa?
In risposta al messaggio di anasta del 09/07/2021 alle 18:46:37Ah beh... Il problema ora è che non ricordo se il vecchio pannello è a 12 volt, oppure a 18v. Farebbe la differenza collegandoli in parallelo?
Si, che c'è di mezzo il regolatore. Se in ingresso al regolatore hai 21 volt probabilmente il pannello è da 24 volt, anche gli altri dovranno essere da 24 V. Potresti mettere il pannello che hai con un suo regolatore, egli altri 2 con un altro regolatore. Le uscite dei 2 regolatori andranno poi alla BM. Comunque l'impianto deve essere bilanciato per l'uso che ne fai, 370 W meritano a mio avviso una seconda BM, con 1 sola BM con il sole ti bastano i 170W, in inverno e tempo brutto meglio avere 2 BM perchè 100Ah non dureranno molto, poi dipende dalle tue abitudini. Andrea
In risposta al messaggio di Armando del 10/07/2021 alle 14:19:20Sono scelte di vita.
Io leggevo, e su due fonti diverse, che una corrente inversa dell'ordine della corrente di corto circuito non arreca alcun danno alle giunzioni. Con due pannelli uguali in parallelo la corrente inversa non potrà in nessunmodo essere maggiore della Icc. Quindi problema potrebbe nascere solo se le stringhe in parallelo sono molte (non due) ed una sola si becchi la somma delle correnti generate dalle altre, caso che non riguarda gli impianti da camper ma quelli più articolati. Che si perda qualcosa per una leggera corrente inversa avendo un pannello al sole pieno e l'altro in ombra (non al buio), può essere. Resta da vedere di che ordine di grandezza sia tale perdita e quale sia quella dovuta al salto di tensione sui diodi di blocco, che non è occasionale ma continua.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/07/2021 alle 15:33:41Quanti watt hanno i due pannelli che metterai e che mppt (modello e marca) userai per ogni pannello ?
Sono scelte di vita. Io se ho due generatori di corrente li metto in parallelo disaccoppiandoli, poi ognuno usa le proprie nozioni elettroniche per fare come ritiene giusto, ipotizzando tutti gli scenari possibili oppureignorando il problema. Detto tra noi io, con due pannelli, userei due regolatori separati di metà potenza (e prezzo) per aumentare sia la ridondanza che l'ottimizzazione MPPT. Ed è proprio così che farò sul nuovo camper. Marco.
In risposta al messaggio di anasta del 09/07/2021 alle 18:46:37BM? Perchè BM? Caso mai BS e ne ho già due da 100A (AGM). Comunque il mio dubbio era la diversità dei pannelli in wattaggio. Ho appurato che sono tutti a 12 volt e ho deciso di metterne un altro da 190Watt che accompagnerà il 170Watt già esistente. Ovviamente ci metto gli schottky nei positivi. Inoltre non metto più il regolatore MPPT. Penso sia più che sufficiente.
Si, che c'è di mezzo il regolatore. Se in ingresso al regolatore hai 21 volt probabilmente il pannello è da 24 volt, anche gli altri dovranno essere da 24 V. Potresti mettere il pannello che hai con un suo regolatore, egli altri 2 con un altro regolatore. Le uscite dei 2 regolatori andranno poi alla BM. Comunque l'impianto deve essere bilanciato per l'uso che ne fai, 370 W meritano a mio avviso una seconda BM, con 1 sola BM con il sole ti bastano i 170W, in inverno e tempo brutto meglio avere 2 BM perchè 100Ah non dureranno molto, poi dipende dalle tue abitudini. Andrea
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/07/2021 alle 18:14:07HJT è una tecnica costruttiva che funziona bene con sole debole e inclinato, cosa importante in un camper, del picco massimo di potenza in Agosto mi importa poco.
Due pannelli sul tetto del camper da 100W o due da 360-400W non sono esattamente la stessa cosa sia se li metti in parallelo che se usi due mppt. mppt da 100W non ce ne sono moltissimi. i miei due pannelli sono da 100W,se dovessi metterne due da 400W mi studierei ancora un po' la cosa ... come pannello dal punto di vista tecnico e non per prezzo o altre considerazioni secondo te marco sono migliori i rec alpha HJT o si sunpower ? a me sembra strano che sul tuo camper 'piccolo' ci stanno due pannelli grandi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di luto58 del 10/07/2021 alle 20:50:28Si certo, BS. E' il caldo ...
BM? Perchè BM? Caso mai BS e ne ho già due da 100A (AGM). Comunque il mio dubbio era la diversità dei pannelli in wattaggio. Ho appurato che sono tutti a 12 volt e ho deciso di metterne un altro da 190Watt che accompagneràil 170Watt già esistente. Ovviamente ci metto gli schottky nei positivi. Inoltre non metto più il regolatore MPPT. Penso sia più che sufficiente.
In risposta al messaggio di anasta del 10/07/2021 alle 21:58:39Vero, ma non intendo certo buttare i "vecchi" regolatori. Li lascio in camper per ogni evenienza, tanto cambiarli è roba da 10 minuti. Ne scelgo un altro che ho già adocchiato per il semplice motivo che nel display mi compare costantemente gli ampere di carico e gli ampere di scarico in tempo reale, oltre ad alcune altre cose utili. Inoltre posso modificare il limite di carica e di scarica e altre cosette varie molto utili. Insomma, ho il quadro completo e visivo della situazione energetica in qualsiasi momento. Costicchia un pò per essere un PWM ma ne vale ampiamente la pena.
Si certo, BS. E' il caldo ... Penso che se metti 2 regolatori sei sicuro di avere 1 dei 2 che funziona, per i costi vedi tu.... A
In risposta al messaggio di luto58 del 10/07/2021 alle 21:27:48Con un 170 W e un 190 W potresti, secondo me:
No, infatti seguendo i vostri consigli ho cambiato idea nel seguente modo: Ricapitolando ho 2 batterie AGM da 100watt ognuna (uguali, precise, identiche, della stessa fabbricazione e installate insieme qualche anno fà)e un pannello da 170watt. Ora intendo aggiungere un pannello da 190watt (NON FLESSIBILE) e collegarli a un regolatore PWM che ho scelto. In pratica sono due pannelli, uno da 170watt, e l'altro da 190watt, entrambi da 12 volt Intendo mettere lo schottky in entrambi i positivi e collegarli allo stesso regolatore (da 40watt). Faccio bene o faccio storpio?