http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/07/2021 alle 10:50:13Infatti ne stò aspettando 2. Uno per ogni pannello. Solo che arriveranno in agosto e io sarò già in ferie oltremare. Li monterò quando rientro a fine mese. Per ora vado così, tanto dove sarò io ci sarà il sole sempre in quanto non ci sono alberi o impedimenti vari.
Ecco cosa si trova sulle pagine WEB della SOLBIAN che produce pannelli solari flessibili per nautica e camper: Marco.
In risposta al messaggio di luto58 del 13/07/2021 alle 10:53:50Si, perfetto.
Infatti ne stò aspettando 2. Uno per ogni pannello. Solo che arriveranno in agosto e io sarò già in ferie oltremare. Li monterò quando rientro a fine mese. Per ora vado così, tanto dove sarò io ci sarà il sole sempre in quanto non ci sono alberi o impedimenti vari.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/07/2021 alle 10:43:47Nella maggior parte delle junction box non ci sono i diodi di blocco, quest'ultimi devono essere integrati (se serve) tramite accessori come quello messo in foto da Emme48 (civile o camper o nautica che sia). I connettori MC4 per ovvie ragioni devono essere almeno IP67.
Pannello civile, ho sempre detto che parlo di pannelli per camper, ho sempre detto che un conto sono gli impianti civili che poi arrivano a 230V o 400V, altra cosa sono gli impianti dei camper; non penso che uno metta 10/100 pannelli di questo tipo sul tetto del camper...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/07/2021 alle 10:43:47No dal punto di vista di mettere diodi di protezione non sono "altra cosa".
Pannello civile, ho sempre detto che parlo di pannelli per camper, ho sempre detto che un conto sono gli impianti civili che poi arrivano a 230V o 400V, altra cosa sono gli impianti dei camper; non penso che uno metta 10/100 pannelli di questo tipo sul tetto del camper...
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/07/2021 alle 12:34:21Quando ho parlato di tensioni in uscita di 230V o 400V intendevo AC, le tensioni poi di utilizzo, che sui camper sono 12V, va bene, DC; per me impianti molto diversi tra di loro, per mille motivi che avevo già elencato.
Nella maggior parte delle junction box non ci sono i diodi di blocco, quest'ultimi devono essere integrati (se serve) tramite accessori come quello messo in foto da Emme48 (civile o camper o nautica che sia). I connettoriMC4 per ovvie ragioni devono essere almeno IP67. Una precisazione: Nei sistemi civili, se ci sono abbastanza moduli, si cerca di avere una tensione tra i 600 e 800 V lato della continua poichè in quel range di tensione l'inverter ha la curva con massima efficienza. Sono rari i casi dove la tensione è inferiore a 400 V lato continua.
In risposta al messaggio di Armando del 13/07/2021 alle 19:34:13Prima cosa non capisco questo astio da parte tua, se hai avuto una giornata difficile, non è qui dove sfogarsi.
Noi non ce ne facciamo niente, salvo sapere che nei pannelli non sono già compresi i diodi di blocco
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/07/2021 alle 17:17:19Guardando l'ultimo preventivo fatto dopo sopralluogo (ora sono in attesa per le scartoffie del 110%) da 15 kWp con inverter Symo (trifase), 40 moduli da 375 Wp (34,5 Vpmax e 41,6 Voc) e ogni stringa ha 20 moduli in serie così da avere 690 Vdc alla Pmax (non raggiungibile nella realtà, ma ciò torna utile poichè la tensione tenderà ad essere più bassa e dunque si avvicinerà ai 600 V dove l'inverter ha l'efficienza massima); in questo caso hanno preventivato fusibili sezionatori di stringa 1000 Vdc e scaricatori anti-fulmine sempre 1000 Vdc.
Quando ho parlato di tensioni in uscita di 230V o 400V intendevo AC, le tensioni poi di utilizzo, che sui camper sono 12V, va bene, DC; per me impianti molto diversi tra di loro, per mille motivi che avevo già elencato.Che dire, evidentemente io ho sempre qualcosa di diverso rispetto agli altri, meglio o peggio che sia, comunque i cinque impianti civili (fatti da tre installatori diversi, in tempi differenti, con componentistica differente) che seguo hanno tutti scaricatori da 500V, evidentemente i miei impianti sono tutti rari...oppure io sbaglio sempre tutto, ma non a leggere. Esempio, quello del capannone, da 50kW ha 20 stringhe di pannelli da 250W 36Voc, ogni stringa da 10 pannelli in serie arriva all'armadio dei Fronius con circa 260VDC , installazione sicuramente più costosa rispetto a 10 stringhe da 20 pannelli, non credo che lo abbiano fatto per farlo pagare di più visto che è costato solo 56.000 euro, ma forse perché è meglio. Ogni pannello da 60 celle (x 0,6V) è diviso internamente in tre stringhe con i relativi diodi di bypass; ma dei diodi di bypass interni del pannello non me ne può fregare che di meno, non so voi che ve ne facciate di questa informazione... Le cassette sono due uguali, ho fatto nello stesso modo il collegamento con barre di rame per i pannelli sul tetto del camper