In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2023 alle 02:56:05
Allora, il diodo+resistenza non va bene perché senza una fonte di energia farebbe morire BM e BS. Scusate e perdonate la mia ignoranza ma, mi chiedo e Vi chiedo: Il Cyrix, il CBE o qualsiasi altro tipodi coso senza una fonte d'energia come fanno a mantenere carica la BM? Sto preparando un mini relè comandato da shelly uni, il quale viene alimentato dalla BS, con contatto ADC alla BM, quando la BM scende ad una certa tensione il circuitino la metterà in parallelo per tot tempo alla BS. La tensione ed il tempo li valuterò con calma, in seguito alle varie prove che farò. Ciro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2023 alle 08:15:48Sarò ingenuo ma a me pare una disamina, né più né meno.
Qui si vende, non si chiacchiera! Mi sto convincendo che questa discussione sia diventata una bancarella del mercato dove ognuno cerca di vendere il proprio coso. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2023 alle 08:15:48Vero
Qui si vende, non si chiacchiera! Mi sto convincendo che questa discussione sia diventata una bancarella del mercato dove ognuno cerca di vendere il proprio coso. Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 13/10/2023 alle 08:51:08Si ma anche di scarica…
Vero...vi vendo anche la mia, uno staccabatteria, tra il parallelo di tutte le batterie, quindi parallelo secco, anche tra BM E BS. Avevo ii coso, e l' ho tolto, in inverno non serviva a niente. Ora tutte le batterie hanno la stessa fonte di carica,.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2023 alle 02:56:05infatti... è la fonte di alimentazione a fare l'assoluta certezza di ricarica.
Allora, il diodo+resistenza non va bene perché senza una fonte di energia farebbe morire BM e BS. Scusate e perdonate la mia ignoranza ma, mi chiedo e Vi chiedo: Il Cyrix, il CBE o qualsiasi altro tipodi coso senza una fonte d'energia come fanno a mantenere carica la BM? Sto preparando un mini relè comandato da shelly uni, il quale viene alimentato dalla BS, con contatto ADC alla BM, quando la BM scende ad una certa tensione il circuitino la metterà in parallelo per tot tempo alla BS. La tensione ed il tempo li valuterò con calma, in seguito alle varie prove che farò. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2023 alle 09:24:25Mi.pare che continui a fare confusione.
infatti... è la fonte di alimentazione a fare l'assoluta certezza di ricarica. Presi così su due piedi, a parità di fonte di ricarica, il D+R offre certamente maggiori certezze, lasciando sempre passare corrente dallaBS alla BM. In assenza, anche solo momentanea il D+R travasa comunque corrente dalla BS alla BM, e questo produce due fattori: a) la BM che normalmente si scarica prima della BS, riceverà corrente a discapito della BS. b) si allunga il tempo in cui la BM si scaricherà, ovviamente a discapito della BS, ma ben sappiamo che senza alcuna fonte di ricarica certa nel tempo ci ritroveremo con 2 batterie scariche... Nel caso del CBE le cose sono diverse, ovvero, la BM non viene caricata se non vi è una fonte di energia a monte che garantisce la produzione di energia, quando è presente una tensione MAGGIORE DI CIRCA 13,6V si attiva la ricarica della BM e questa rimane attiva anche senza fonte di ricarica fino a quando la tensione della BS è sopra a CIRCA 12,5V, dopo di che la BM non riceverà MAI più corrente se la tensione della BS non salirà sopra i 13,6V. Ma qual è il problema del CBE... non tanto la tensione, che è facile arrivi a 13,6V anche con il FV, sono gli Ampere a fare la differenza... potrei avere una scarsa condizione di luce, avere 13,6V ma per assurdo 0,1A di produzione, e quindi cosa carico? Nulla. d'altronde, come hanno fatto alcuni utenti a ritrovarsi a zero la BM se non per questo motivo pur avendo il FV?
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2023 alle 11:47:51Si certo, Ma allora non ammazzi nulla nemmeno con CBE.
Secondo me col D+R non ammazzi un bel niente, stiamo parlando di circa 300Ah, generalmente 2 BS +1 BM, prima che le batterie muoiano il camper dev'essere abbandonato a se stesso per almeno 6 mesi, senza mai alcun controllo. Sinceramente, dovessi lasciarlo abbandonato per così tanto tempo, non ci penserei 2 volte a togliermelo.. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2023 alle 11:47:51purtroppo un mezzo di recente costruzione non va oltre 30gg con la BM collegata alla meccanica.
Secondo me col D+R non ammazzi un bel niente, stiamo parlando di circa 300Ah, generalmente 2 BS +1 BM, prima che le batterie muoiano il camper dev'essere abbandonato a se stesso per almeno 6 mesi, senza mai alcun controllo. Sinceramente, dovessi lasciarlo abbandonato per così tanto tempo, non ci penserei 2 volte a togliermelo.. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2023 alle 12:35:48Credo avresti dovuto rispondere a Hunter, quando afferma di mettere il CBE e staccare la BM, con le meccaniche moderne non credo sia una buona idea ed è proprio per questo che penso sia molto più affidabile il D+R, non so quanta energia possano assorbire dalla BM di certo però con almeno una BS a fargli da spalla 2/3 mesi puoi tirare mentre senza nulla, tu hai detto un mese, per me sei stato fin troppo generoso.
purtroppo un mezzo di recente costruzione non va oltre 30gg con la BM collegata alla meccanica.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2023 alle 12:57:03Io ho detto di staccare le batterie e basta , se non si ha fonte sufficiente. Senza nessun sistema.
Credo avresti dovuto rispondere a Hunter, quando afferma di mettere il CBE e staccare la BM, con le meccaniche moderne non credo sia una buona idea ed è proprio per questo che penso sia molto più affidabile il D+R, nonso quanta energia possano assorbire dalla BM di certo però con almeno una BS a fargli da spalla 2/3 mesi puoi tirare mentre senza nulla, tu hai detto un mese, per me sei stato fin troppo generoso. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2023 alle 13:07:22ma cosa stai scrivendo... cosa stai scrivendo...
Io ho detto di staccare le batterie e basta , se non si ha fonte sufficiente. Senza nessun sistema. Laikone. 30gg su una bm da 100ah sono 3.3ah di consumo al giorno. Aggiungiamo esagerando molto, altri 3.3ah al giorno suiservizi. Sono 6.6Ah. qualsiasi solare all aperto produrrà di più e di conseguenza attiverà costantemente sia il cyrix sia il CBE. A parte FORSE sotto la nevicata. Se si produce più di questi consumi parassiti, sia il cyrix sia il CBE saranno attivati..se si produce di più non c'è scarica. PUNTO E FINE. Se si produce meno dei consumi parassiti il cbe e il cyrix finiranno prima o Poi per non attivarsi. E vi sarà scarica. Punto Se si porduce meno dei consumi parassiti allo stesso modo vi sarà scarica col diodo. Ma già 6ah al giorno di consumi parassiti in rimessaggio per me sono troppi. Il mio Inverter acceso in modo eco consuma meno. Comunque 150w mppt reintegrano 6ah al giorno come ridere. Ergo CBE e cyirix funzionano ergo le batterie non si scaricano. E non si scaricano nemmeno col diodo Se manca la produzione i sistemi tra bm e bs NON C'ENTRANO NULLA..IL PROBLEMA STA ALTROVE. Probabilmente nel pagare un rimessaggio con la corrente.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2023 alle 13:19:49Ma cosa c'entra? Ti sto dicendo che se la fonte è superiore ai consumi parassiti il cyrix e il cCBE non faranno mai scaricare la BM.
ma cosa stai scrivendo... cosa stai scrivendo... un mezzo non smette di accendersi quando la batteria è a ZERO... Poi siamo sempre lì... ma leggi cosa scrivono anche altri utenti o scrivi solo fiumi di parole e basta? Sono milioni gli utenti che hanno problemi con il ducato 250 in tal senso... poi basta dai... passo ad altro.
In risposta al messaggio di Paxsam del 10/10/2023 alle 16:03:45Tornando alla domanda iniziale, mi ha incuriosito l'asserzione che il CBE lo si trovi difficilmente in rete. Io in passato l'avevo preso a prezzo popolare su Amazon, dove lo offrivano in tanti. Sono andato a vedere e ho notato, con sorpresa, che in effetti su Amazon non lo si vede più, forse la faccenda del lotto fallato ha guastato l'aspetto commerciale. Peccato perché la loro impostazione sui resu dà sicurezza.
Ciao a tutti premetto che ho provato a cercare se ci fosse già qualcosa riguardo ciò che chiedo, ma non ho trovato nulla, quindi chiedo scusa se invece la domanda è già stata fatta Veniamo al mio dubbio Vorrei montareun parallelatore, tra BM e BS (non al litio). Quello della CBE si trova difficilmente online e, dato quella campagna di richiamo, rimane sempre il dubbio che te ne possa arrivare uno di quel lotto. La domande è: esistono e quali sono le alternative al CSB della CBE? Grazie!
In risposta al messaggio di Armando del 13/10/2023 alle 13:42:14
Tornando alla domanda iniziale, mi ha incuriosito l'asserzione che il CBE lo si trovi difficilmente in rete. Io in passato l'avevo preso a prezzo popolare su Amazon, dove lo offrivano in tanti. Sono andato a vedere e ho notato,con sorpresa, che in effetti su Amazon non lo si vede più, forse la faccenda del lotto fallato ha guastato l'aspetto commerciale. Peccato perché la loro impostazione sui resu dà sicurezza. A questo punto è vero che lo si trova in rete da altri, alcuni sicuramente seri, come ad es. CampingLife di BS che conosco (che certo non vendono da un lotto fallato oppure se ne capita uno se lo riprendono), ma se proprio non si vuole rischiare sul numero di matricola, ci si può rivolgere ad altri prodotti, come era poi il quesito iniziale. Mio parere: - se si vuol fare una cosa più tecnologica mi pare consigliabile il Cyrix di cui ha illustrato Hunter. - Se si vuol andare un po' più sul ruspante, avanti col Diodo+Resistenza (senza dimenticare il fusibile), magari stando sul chi vive per tempi lunghi o assorbimenti anomali o BM in corto (anche su un elemento, come successo alla mia dopo 5 anni) Ho notato che, anche su Amzn, ce ne sono ora anche alcuni di altro tipo, che magari potrebbe consigliare o meno qualcuno che li ha provati
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2023 alle 11:47:51Sono d’accordo con te e comunque preferisco avere la BM carica, per poter caricare la BS mettendo in moto il camper
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2023 alle 13:28:17io non sono ne per il tuo relais, ne per il d+r...
Ma cosa c'entra? Ti sto dicendo che se la fonte è superiore ai consumi parassiti il cyrix e il cCBE non faranno mai scaricare la BM. Il sistema non c'entra un tubo. Se hai il CBE o il cyirix e scarichi la bm significa unasola cosa. Ogni santo giorno produci meno del consumo parassita. Punto..il resto sono chiacchiere a vuoto... tensioni, correnti, parallelo, non parallelo, corrente limitata o no. Conta solo il bilancio energetico tra produzione e consumi parassiti affinché entrambi i sistemi funzinino. E col cyrix per di più, se la bm fallisce l avviamento perché parzialmente scarica, basta forzare con lo start assist e se hai 2 AGM sui servizi abbastanza cariche parti a razzo. Ma a volte questo forum è il colmo.. Misteri inspiegabili..a me funziona..a me non funziona. Esiste solo la fisica. Se scarichi la bm pur avendo il CBE, significa che consumi più di quello che produci,in rimessaggio.. punto. Quindi la bontà del sistema non c'entra niente. In questa situazione tutti e 3 i sistemi non vanno bene. Se poi l obiettivo col diodo è solo ritardare di un mese l inevitabile, allora benissimo... usatelo per avere qualche chance di partire in più, avendo succhiato e solfatato 2 AGM da 250 euro l una, tramite la bm in passivo. Fatti di chi lo fa.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2023 alle 14:45:29No...se non c'è niente che fornisce un bilancio attivo, ne il diodo ne i cosi si inventano niente.
Nun ve regghe più.. Il diodo più resistenza ammazza le batterie se non c'è niente che fornisce corrente mentre i cosi comprati, nella stessa situazione qualcosa s'inventeranno. Incredible! Giovanni