In risposta al messaggio di Druso del 21/07/2017 alle 14:35:47ciao. stesso problema rmdt 8505,anno 2012,però a funzionato per i primi 3 anni molto bene.adesso sia a gas che 220 smette di raffreddare anzi avviene effetto forno con 22° nel congelatore 25° nella cella.portato in un centro assistenza dometic diagnosi formazione di cristalli nel circuito ammoniaca ,perciò sost gruppo refrigerante con spesa di circa 1100 euro.
Sono disperato ho bisogno di un aiuto. Nel 2012 ho acquistato un camper nuovo Laika Ecovip 2 Classic su cui è installato un frigorifero Dometic RMD 8505. Da subito il frigorifero ha manifestato problemi durante la marcia.Un esempio: con temperature esterne di 32° passa dai 4° alle 08.00 del mattino ai 24° alle ore 16.00 dello stesso giorno mentre invece il frizer passa dai – 17° ai + 2°. I problemi si sono sempre evidenziati in movimento tanto che di ritorno da un viaggio ho deviato il percorso di 80 km portando il mezzo direttamente al centro assistenza di Parma con il frigorifero a 24° e con la massa interna di raffreddamento calda. A quel punto dietro suggerimento del centro d’assistenza Dometic ho provato a viaggiare sia a 12 volts che a gas, ma il problema è rimasto. Ho viaggiato con un voltmetro digitale Fluke posizionato sul cruscotto di giuda collegato con un lungo cavo direttamente sulla morsettiera all’interno del frigorifero per controllare che non ci fossero abbassamenti di tensione, ma la tensione è sempre rimasta costante. Nel dubbio il centro di assistenza ha comunque deciso di collegare direttamente il frigorifero ai 12 volts evitando di passare dalla centralina, ma nulla è cambiato e questo nonostante nel frattempo avessi fatto installare 2 ventole di raffreddamento. Debbo comunque riconoscere che la Dometic mi ha seguito e riconosciuto la garanzia per tre anni durante i quali ha cambiando: 1) La scheda di controllo – 2) L’intero gruppo refrigerante - 3) Ha sostituito completamente il frigorifero – 4) Ha sostituito nuovamente il gruppo refrigerante al nuovo frigorifero. Tutto questo è avvenuto senza mai alcuna contestazione né da parte del centro di assistenza né da parte di Dometic. Cosa è cambiato d’allora: “nulla” e questo anche viaggiando con il frigorifero quasi vuoto. Nel frattempo ho anche comprato un frigorifero portatile Dometic che tengo costantemente attaccato ai 12 Volts funzionando egregiamente, ma che non ha il frizer e può contenere solo un po' di medicine e 2 pottiglie d’acqua. Cosa posso fare di più ? Grazie per qualsiasi suggerimento
In risposta al messaggio di Druso del 21/07/2017 alle 14:35:47Ciao Druso io sono nella tua stessa situazione con un frigo dometic di 10 anni istallato su un camper che ho acquistato da privato a marzo.Il mio è un 110 litri e fino a pasqua tutto ok poi con il caldo di questi giorni è andato in tilt ,ho chiesto anche qui sul forum dove ho ricevuto diversi consigli ma che però si sono rivelati tutti infruttuosi,ho istallato ventoline ,l'ho girato e rigirato ,pulito lato bruciatore gas anche se non serviva in quanto il camper era stato usato veramente poco.Il mio dà problemi sia a 220 che a 12 volt e anche a gas quindi come preventivato da qualcuno qui sul forum ho è un problema di circolazione aria o cristalli che tappano per così dire la corretta circolazione dell'ammoniaca.Ho chiamato proprio oggi un secondo centro assistenza dometic per chiedere un intervento da parte loro e mi hanno detto di provare a ribaltarlo di nuovo e lasciarlo in quella posizione per 24 ore ,poi rimetterlo diritto e lasciarlo per altre 24 ore e nel 95% dei casi si risolve ,ti devo dire però che il mio non è completamente bloccato tant'è che ieri sera per l'ennesima volta ho provato ad accenderlo a gas e stamattina c'erano 6 gradi in cella frigo ma a mezzogiorno erano saliti a 10 .Il primo centro dometic a cui ho telefonato invece mi ha risposto che escludendo scheda ,sonda e bruciatore testati dal sottoscritto e che sembrano a posto non rimane che la sostituzione del gruppo refrigerante la cui spesa però per il momento non è preventivabile in quanto necessitano della matricola oppure il frigo completo,mi hanno risposto poi che il fatto di capovolgerlo non serve assolutamente a niente perciò come vedi ci sono pareri molto discordanti e sono entrambi centri autorizzati dometic.Sul tuo sembra che abbiano fatto tutto e di più e mi verrebbe da pensare sulla corretta istallazione ,parlo dei corretti passaggi d'aria che sono riportati sulle istruzioni di montaggio che anche sul mio non corrispondono in modo esatto e che adesso cercherò di migliorare.
Sono disperato ho bisogno di un aiuto. Nel 2012 ho acquistato un camper nuovo Laika Ecovip 2 Classic su cui è installato un frigorifero Dometic RMD 8505. Da subito il frigorifero ha manifestato problemi durante la marcia.Un esempio: con temperature esterne di 32° passa dai 4° alle 08.00 del mattino ai 24° alle ore 16.00 dello stesso giorno mentre invece il frizer passa dai – 17° ai + 2°. I problemi si sono sempre evidenziati in movimento tanto che di ritorno da un viaggio ho deviato il percorso di 80 km portando il mezzo direttamente al centro assistenza di Parma con il frigorifero a 24° e con la massa interna di raffreddamento calda. A quel punto dietro suggerimento del centro d’assistenza Dometic ho provato a viaggiare sia a 12 volts che a gas, ma il problema è rimasto. Ho viaggiato con un voltmetro digitale Fluke posizionato sul cruscotto di giuda collegato con un lungo cavo direttamente sulla morsettiera all’interno del frigorifero per controllare che non ci fossero abbassamenti di tensione, ma la tensione è sempre rimasta costante. Nel dubbio il centro di assistenza ha comunque deciso di collegare direttamente il frigorifero ai 12 volts evitando di passare dalla centralina, ma nulla è cambiato e questo nonostante nel frattempo avessi fatto installare 2 ventole di raffreddamento. Debbo comunque riconoscere che la Dometic mi ha seguito e riconosciuto la garanzia per tre anni durante i quali ha cambiando: 1) La scheda di controllo – 2) L’intero gruppo refrigerante - 3) Ha sostituito completamente il frigorifero – 4) Ha sostituito nuovamente il gruppo refrigerante al nuovo frigorifero. Tutto questo è avvenuto senza mai alcuna contestazione né da parte del centro di assistenza né da parte di Dometic. Cosa è cambiato d’allora: “nulla” e questo anche viaggiando con il frigorifero quasi vuoto. Nel frattempo ho anche comprato un frigorifero portatile Dometic che tengo costantemente attaccato ai 12 Volts funzionando egregiamente, ma che non ha il frizer e può contenere solo un po' di medicine e 2 pottiglie d’acqua. Cosa posso fare di più ? Grazie per qualsiasi suggerimento
In risposta al messaggio di robert66 del 21/07/2017 alle 17:03:10..stamattina c'erano 6 gradi in cella frigo ma a mezzogiorno erano saliti a 10... scusa ma che temperatura c'era nel camper a mezzogiorno ? in quanto con temperature sopra i 30° e specialmente con questo alto tasso di umidità dovuto allo scirocco ...avere 10° non mi sembra che sintomo di mal funzionamento visto che il delta termico sta dai 20 ai 25 °
Ciao Druso io sono nella tua stessa situazione con un frigo dometic di 10 anni istallato su un camper che ho acquistato da privato a marzo.Il mio è un 110 litri e fino a pasqua tutto ok poi con il caldo di questi giorniè andato in tilt ,ho chiesto anche qui sul forum dove ho ricevuto diversi consigli ma che però si sono rivelati tutti infruttuosi,ho istallato ventoline ,l'ho girato e rigirato ,pulito lato bruciatore gas anche se non serviva in quanto il camper era stato usato veramente poco.Il mio dà problemi sia a 220 che a 12 volt e anche a gas quindi come preventivato da qualcuno qui sul forum ho è un problema di circolazione aria o cristalli che tappano per così dire la corretta circolazione dell'ammoniaca.Ho chiamato proprio oggi un secondo centro assistenza dometic per chiedere un intervento da parte loro e mi hanno detto di provare a ribaltarlo di nuovo e lasciarlo in quella posizione per 24 ore ,poi rimetterlo diritto e lasciarlo per altre 24 ore e nel 95% dei casi si risolve ,ti devo dire però che il mio non è completamente bloccato tant'è che ieri sera per l'ennesima volta ho provato ad accenderlo a gas e stamattina c'erano 6 gradi in cella frigo ma a mezzogiorno erano saliti a 10 .Il primo centro dometic a cui ho telefonato invece mi ha risposto che escludendo scheda ,sonda e bruciatore testati dal sottoscritto e che sembrano a posto non rimane che la sostituzione del gruppo refrigerante la cui spesa però per il momento non è preventivabile in quanto necessitano della matricola oppure il frigo completo,mi hanno risposto poi che il fatto di capovolgerlo non serve assolutamente a niente perciò come vedi ci sono pareri molto discordanti e sono entrambi centri autorizzati dometic.Sul tuo sembra che abbiano fatto tutto e di più e mi verrebbe da pensare sulla corretta istallazione ,parlo dei corretti passaggi d'aria che sono riportati sulle istruzioni di montaggio che anche sul mio non corrispondono in modo esatto e che adesso cercherò di migliorare. Ciao roberto
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2017 alle 15:34:30Strano non gli abbia detto che se va bene a gas vada a gas sempre... perche' in giro IN MOLTI rivenditori dicono cosi'.. chissa' se sono gli stessi che non controllano i mezzi nuovi appena venduti perche' tanto sono nuovi da fabbrica e non serve. Son tutti uguali!.
Vorrei conoscere il nome/ubicazione del centro Dometic che, cito testualmente: A quel punto dietro suggerimento del centro d’assistenza Dometic ho provato a viaggiare sia a 12 volts che a gas, ma il problema è rimasto. Ma dubito te l'abbia messo per iscritto, vero?
In risposta al messaggio di maxime del 21/07/2017 alle 17:56:28In effetti avresti ragione ragionando sul delta T ,però 15 giorni fà in croazia eravamo 2 camper con un frigo della stessa capienza ,le stesse temperature esterne e il mio dopo averlo aperto e chiuso velocemente per 2 volte ero arrivato a 16° ,quello del mio amico non sò i gradi di preciso perchè lui al suo interno non aveva termometro ma le mozzarelle che gli avevo chiesto di tenermi erano tornate molto fresche .Ho avuto sul primo camper un frigo electrolux sempre della stessa capienza in 12 anni solo pulito per 2 volte il bruciatore più camino e mia moglie si ricorda molto bene come raffreddava e tieni presente anche che avevamo i figli con noi quindi frigo sempre bello pieno e aperto molto più spesso .I 10 gradi di mezzogiorno misurati senza mai aprirlo , frigo completamente vuoto e parete all'ombra.
..stamattina c'erano 6 gradi in cella frigo ma a mezzogiorno erano saliti a 10... scusa ma che temperatura c'era nel camper a mezzogiorno ? in quanto con temperature sopra i 30° e specialmente con questo alto tasso di umidità dovuto allo scirocco ...avere 10° non mi sembra che sintomo di mal funzionamento visto che il delta termico sta dai 20 ai 25 ° MAssimo
In risposta al messaggio di Druso del 21/07/2017 alle 14:35:47Ciao ,
In risposta al messaggio di maxime del 21/07/2017 alle 17:56:28Sono appena andato a vedere adesso all'interno del frigo ci sono 14° quindi qualcosa non funziona.
..stamattina c'erano 6 gradi in cella frigo ma a mezzogiorno erano saliti a 10... scusa ma che temperatura c'era nel camper a mezzogiorno ? in quanto con temperature sopra i 30° e specialmente con questo alto tasso di umidità dovuto allo scirocco ...avere 10° non mi sembra che sintomo di mal funzionamento visto che il delta termico sta dai 20 ai 25 ° MAssimo
In risposta al messaggio di Druso del 21/07/2017 alle 19:25:52Solitamente si pensa a problemi legati alla scarsa circolazione dell aria , quindi al mancato scambio termico , in questo caso mi viene da pensare ad una eccessiva circolazione d aria che non permette all elettrolita di raggiungere una temperatura soddisfacente , che dovrebbe aggirarsi intorno ai 55/56°
Chiedo scusa per la tabella precedente è venuta disallineata e quindi poco leggibile. Come vedete fermando il camper il frorifero ha ricominciato a funzionare 21/7 ore 16.10 Temperatura esterna 34°Temp Frigor 24,6° Temperatura Frizer +1,0 l'acqua cola lungo il pavimento 21/7 ore 16.10 Arrivato a casa e lasciato acceso il frigorifero a gas 21/7 ore 23,30 Temperatura esterna 29° Temp frigor 9,2 ° Temperatura frizer -15° 21/7 ore 23.30 Spento frigorifero
In risposta al messaggio di robert66 del 21/07/2017 alle 18:36:17Scusa ma hai commesso un errore le mozzarella non vanno tenute in frigo.
In effetti avresti ragione ragionando sul delta T ,però 15 giorni fà in croazia eravamo 2 camper con un frigo della stessa capienza ,le stesse temperature esterne e il mio dopo averlo aperto e chiuso velocemente per 2 volteero arrivato a 16° ,quello del mio amico non sò i gradi di preciso perchè lui al suo interno non aveva termometro ma le mozzarelle che gli avevo chiesto di tenermi erano tornate molto fresche .Ho avuto sul primo camper un frigo electrolux sempre della stessa capienza in 12 anni solo pulito per 2 volte il bruciatore più camino e mia moglie si ricorda molto bene come raffreddava e tieni presente anche che avevamo i figli con noi quindi frigo sempre bello pieno e aperto molto più spesso .I 10 gradi di mezzogiorno misurati senza mai aprirlo , frigo completamente vuoto e parete all'ombra. Ciao roberto
In risposta al messaggio di Druso del 21/07/2017 alle 14:35:47Hai provato un debitore di flusso .aria nella mascherina esterna?