In risposta al messaggio di pianto57 del 18/06/2024 alle 19:01:20Cominciamo dal tester, misura se arriva tensione al pressostato che ha due fili.
Non c'è verso, qualcosa viene sempre fuori. Oggi è la volta dell'impianto idrico. Laika ecovip 2021. Stamattina l'impianto idrico ha smesso di funzionare: la pompa non entra in funzione e dai rubinetti nemmeno una gocciaall'improvviso (è normale che la pompa prima attaccasse ad ogni singola apertura di un rubinetto o deve farlo solo dopo un po di erogazione?). Fusibili ok. Ho provato a misurare la pressione: è a zero. Ho provato a portarla a 0,9. Dai rubinetti esce qualche goccia. La pompa non attacca nemmeno e la pressione ritorna subito a zero. Sono fermo in campeggio fuori Italia. Cosa mi consigliate? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2024 alle 15:22:21Proverò a recuperare un tester.
Cominciamo dal tester, misura se arriva tensione al pressostato che ha due fili. - Se non arriva tensione è colpa dell'impianto, fusibile o interruttore. - Se arriva tensione a uno solo dei due fili e l'acqua è a zero(motore fermo) è rotto il pressostato. - Se arriva tensione su entrambi i fili e l'acqua è a zero (motore fermo) è rotto il motore della pompa. Controlla bene tutti cablaggi. Se senti girare il motore e l'acqua è a zero c'è un problema alle valvole della pompa. Marco.
In risposta al messaggio di pianto57 del 19/06/2024 alle 17:45:30con il serbatoio di espansione blu (della Fiamma) non è possibile che la pompa attacchi e stacchi al minimo prelievo di acqua; se ciò accade significa che la pressione del serbatoio è troppo alta.
Proverò a recuperare un tester. Lo dico per tutti: con l'impianto funzionante, quando aprivo i rubinetti la pompa si sentiva distintamente attaccare e staccare alla chiusura degli stessi. Piuttosto chiedevo se è normaleche la pompa attaccasse sempre, anche alla minima richiesta di acqua da un rubinetto qualsiasi. Da inesperto, considerando l'improvviso problema e la giovane età del mezzo, sono orientato più ad un problema di alimentazione elettrica, infatti mi aspettavo il fusibile bruciato. Vedremo P.s. il serbatoio è ovviamente pieno
In risposta al messaggio di pianto57 del 19/06/2024 alle 17:45:30Se la foto della pompa è dritta vedo due anomalie.
Proverò a recuperare un tester. Lo dico per tutti: con l'impianto funzionante, quando aprivo i rubinetti la pompa si sentiva distintamente attaccare e staccare alla chiusura degli stessi. Piuttosto chiedevo se è normaleche la pompa attaccasse sempre, anche alla minima richiesta di acqua da un rubinetto qualsiasi. Da inesperto, considerando l'improvviso problema e la giovane età del mezzo, sono orientato più ad un problema di alimentazione elettrica, infatti mi aspettavo il fusibile bruciato. Vedremo P.s. il serbatoio è ovviamente pieno
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di pianto57 del 19/06/2024 alle 17:45:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2024 alle 18:32:19sul serbatoio non vi è alcun obbligo di montaggio seppur il buon padre di famiglia lo metterebbe verticale...
Se la foto della pompa è dritta vedo due anomalie. Il vaso di espansione è orizzontale e il filtro a sinistra è montato capovolto, la parte trasparente svitabile va sotto, come tutti i filtri dl mondo, serve a spurgarel'aria e ad evitare che aprendo il filtro lo sporco finisca dentro la pompa invece che cadere fuori. Nessuno di questi due errori pregiudica il funzionamento dell'autoclave. Senza tester come hai fatto a verificare i fusibili? Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2024 alle 18:20:13Quindi per controllare la tensione, collego il puntale rosso sul connettore che mi hai indicato e quello nero su una massa qualsiasi o su quale altro connettore?
con il serbatoio di espansione blu (della Fiamma) non è possibile che la pompa attacchi e stacchi al minimo prelievo di acqua; se ciò accade significa che la pressione del serbatoio è troppo alta. Solitamente la pressionedi quel serbatoio va messa a 0.9bar con l'impianto vuoto e rubinetti aperti. Consiglierei quindi di rifare la pressione seguendo le indicazioni che ho dato, almeno sappiamo che il serbatoio è ben tarato e farà il suo lavoro, ovvero quello di evitare i continui attacca/stacca della pompa. Qui però siamo al dopo aver risolto il problema del funzionamento pompa... Il tester ha la sua importanza, ma se non c'è la prima cosa da fare è quella di bypassare il pressostato come ho spiegato nel post precedente. Qualora la pompa non funzioni, cosa molto probabile perchè lo ritengo un caso remoto anche se possibile, il problema va cercato sulla linea di alimentazione. su questo connettore la 12v DEVE essere presente sempre, anche a pompa ferma.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2024 alle 12:54:24Vi chiedo troppo:
Ti serve un tester ma otre che averlo devi anche saperlo utilizzare , presumo che ci sia un vaso di espansione ma ribadisco che la pressione zero della precarica aria del vaso nulla c'entra con il funzionamento della pompada centralina dai corrente alla pompa poi metti il puntale nero del tester sul filo nero che va direttamente alla pompa e l'altro puntale rosso sul filo di linea in ingresso sul pressostato , se c'è tensione sul tester vedrai il voltaggio di 12,5-13 V , per bypassare il pressostato devi scollegare i due fili rossi dal pressostato poi unirli assieme
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2024 alle 12:54:24Vi chiedo troppo:
Ti serve un tester ma otre che averlo devi anche saperlo utilizzare , presumo che ci sia un vaso di espansione ma ribadisco che la pressione zero della precarica aria del vaso nulla c'entra con il funzionamento della pompada centralina dai corrente alla pompa poi metti il puntale nero del tester sul filo nero che va direttamente alla pompa e l'altro puntale rosso sul filo di linea in ingresso sul pressostato , se c'è tensione sul tester vedrai il voltaggio di 12,5-13 V , per bypassare il pressostato devi scollegare i due fili rossi dal pressostato poi unirli assieme
In risposta al messaggio di pianto57 del 19/06/2024 alle 19:38:58settare il tester su 12V su corrente continua, puntale rosso su connettore 1, puntale nero su connettore 2
Quindi per controllare la tensione, collego il puntale rosso sul connettore che mi hai indicato e quello nero su una massa qualsiasi o su quale altro connettore?
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2024 alle 21:38:43"mistero della fede"
settare il tester su 12V su corrente continua, puntale rosso su connettore 1, puntale nero su connettore 2
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2024 alle 20:07:41Buongiorno Mario, leggiti il mio aggiornamento a Laikone.
Non stai chiedendo troppo ma il giusto , visto che domani un eletricista ti presta un tester se avesse tempo e ne basta poco direi di approfittarne facendogli controllare se arriva tensione alla pompa , per un elettricista è una passeggiata credimi
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2024 alle 20:07:41Buongiorno Mario, leggiti il mio aggiornamento a Laikone.
Non stai chiedendo troppo ma il giusto , visto che domani un eletricista ti presta un tester se avesse tempo e ne basta poco direi di approfittarne facendogli controllare se arriva tensione alla pompa , per un elettricista è una passeggiata credimi
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2024 alle 18:20:13Quindi spengo il comando rubinetti da centralina, apro i rubinetti bagno e cucina e riporto a 0,9 la pressione impianto, giusto?
con il serbatoio di espansione blu (della Fiamma) non è possibile che la pompa attacchi e stacchi al minimo prelievo di acqua; se ciò accade significa che la pressione del serbatoio è troppo alta. Solitamente la pressionedi quel serbatoio va messa a 0.9bar con l'impianto vuoto e rubinetti aperti. Consiglierei quindi di rifare la pressione seguendo le indicazioni che ho dato, almeno sappiamo che il serbatoio è ben tarato e farà il suo lavoro, ovvero quello di evitare i continui attacca/stacca della pompa. Qui però siamo al dopo aver risolto il problema del funzionamento pompa... Il tester ha la sua importanza, ma se non c'è la prima cosa da fare è quella di bypassare il pressostato come ho spiegato nel post precedente. Qualora la pompa non funzioni, cosa molto probabile perchè lo ritengo un caso remoto anche se possibile, il problema va cercato sulla linea di alimentazione. su questo connettore la 12v DEVE essere presente sempre, anche a pompa ferma.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2024 alle 15:22:21Buongiorno Marco, leggiti l'aggiornamento di questa mattina, grazie
Cominciamo dal tester, misura se arriva tensione al pressostato che ha due fili. - Se non arriva tensione è colpa dell'impianto, fusibile o interruttore. - Se arriva tensione a uno solo dei due fili e l'acqua è a zero(motore fermo) è rotto il pressostato. - Se arriva tensione su entrambi i fili e l'acqua è a zero (motore fermo) è rotto il motore della pompa. Controlla bene tutti cablaggi. Se senti girare il motore e l'acqua è a zero c'è un problema alle valvole della pompa. Marco.
In risposta al messaggio di pianto57 del 20/06/2024 alle 07:09:58Molto probabile una connessione lenta/fatiscente
mistero della fede Stamattina appena sveglio riattacco il comando rubinetti dalla centralina. )lo avevo staccato ieri sera prima di provare a smuovere i contatti sulla pompa ma senza tirarli via) Apro un rubinetto, la pompaparte e l'acqua riprende ad uscire, tutto funziona. Una risposta non c'è l'ho, solo un dubbio: Prima del malfunzionamento di 2 giorni fa, il serbatoio delle grigie mi segnalava il tutto pieno a causa dei sensori che da un po' si saranno sporchi e non segnalano il corretto livello. Perciò avevo pensato alla eventuale presenza di un blocco automatico che non consentirebbe l'ulteriore erogazione di acqua dai rubinetti: è possibile? Comunque avevo svuotato le grigie e completato il pieno delle chiare che era al 50%. La notte porta consiglio e stamattina avrei voluto prima staccare le batterie servizio per una sorta di reset. Può essere che sia avvenuto in automatico o sia dipeso dallo smuovere appena i contatti anche se mi pare avessi già provato a riaprire i rubinetti? Tra un po' provo anche a ricontrollare la pressione. Va benissimo che tutto si sia risolto magicamente ma il dubbio del come e del perché rimane. Che dicono gli amici esperti? Lo dico anche a Mario, ovviamente. Buona giornata a tutti.