In risposta al messaggio di pianto57 del 20/06/2024 alle 07:21:12esattamente.
Quindi spengo il comando rubinetti da centralina, apro i rubinetti bagno e cucina e riporto a 0,9 la pressione impianto, giusto?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2024 alle 08:20:13Scusami ma non ci arrivo.
esattamente. Fai molta attenzione, perchè dato il minimo contenuto di aria nel serbatoio e la minima pressione, una differenza di 0.1bar crea un impatto diverso sull'intervento del pressostato pompa. 0.9 bar devono essere0.9bar, non 0.8 o 1. Poi riaccendi l'interruttore sulla centralina e la pompa ripristinerà la pressione nell'impianto. Chiudi i rubinetti e prova a riaprirli anche solo parzialmente e uno alla volta. Non dovresti sentire il solita TA_TA_TA_TA_TA ma l'attaccato della pompa e lo spegnimento singolo della pompa = TA e basta
In risposta al messaggio di pianto57 del 20/06/2024 alle 13:04:32la vite sotto alla pompa permette di variare la pressione dell'acqua contenuta nei tubi in cui scorre e spero tu non l'abbia toccata perchè non ve ne è alcun bisogno.
Scusami ma non ci arrivo. Premesso che l'impianto ora funziona normalmente, mi chiedo cosa devo fare/perché e come. Credo di aver capito che la pompa ha davanti il pressostato e che lo stesso si calibra avvitando o svitandola vite centrale. Giusto? Ma che differenza c'è tra la vite del pressostato ed il gonfiaggio attraverso la valvola dell'apparecchio azzurro? La prima è sulla pressione dell'acqua in uscita mentre l'altra...? A fianco della pompa, infatti,, come in foto, c'è un altro apparecchio (da imbranato pensavo fosse quello il pressostato) che ha appunro la valvola. Lì io ci avevo avvitato il compressorino del mio camper per vedere la pressione dell'impianto ed eventualmente portarla a 0,9. Giusto? Ora che funziona, ho visto che il valore risulterebbe comunque a zero (stamattina invece mi dava un valore 0,9 circa). Non mi ci raccapezzo. Devo fare qualcosa (se si perché?) o sto fermo visto che tutto gira regolarmente?
QUI
è un tester che costa € 6,50 spedizione compresa.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di pianto57 del 20/06/2024 alle 13:04:32
Scusami ma non ci arrivo. Premesso che l'impianto ora funziona normalmente, mi chiedo cosa devo fare/perché e come. Credo di aver capito che la pompa ha davanti il pressostato e che lo stesso si calibra avvitando o svitandola vite centrale. Giusto? Ma che differenza c'è tra la vite del pressostato ed il gonfiaggio attraverso la valvola dell'apparecchio azzurro? La prima è sulla pressione dell'acqua in uscita mentre l'altra...? A fianco della pompa, infatti,, come in foto, c'è un altro apparecchio (da imbranato pensavo fosse quello il pressostato) che ha appunro la valvola. Lì io ci avevo avvitato il compressorino del mio camper per vedere la pressione dell'impianto ed eventualmente portarla a 0,9. Giusto? Ora che funziona, ho visto che il valore risulterebbe comunque a zero (stamattina invece mi dava un valore 0,9 circa). Non mi ci raccapezzo. Devo fare qualcosa (se si perché?) o sto fermo visto che tutto gira regolarmente?
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2024 alle 18:47:04Molto bene. Mi sembra tutto un po' più chiaro.
Visto che ora funziona direi di fermarti ma prima o poi quel contatto elettrico ballerino si ripresenterà e dovrai stanarlo con tester alla mano , nel frattempo cerca di apprendere come funziona un vaso di espansione, come si regola e dove si trova il pressostato Per il momento ti spiego terra terra il funzionamento del vaso ; - all'interno di un vaso d'espansione come il tuo c'è una mambrana , all'interno di quella membrana transita solo acqua e all'esterno solo aria di precarica , quindi con pompa ferma e impianto con pressione pari a zero bar nel vaso avrai sempre una pressione denominata pressione di precarica con aria o azoto e solitamente si aggira a circa 0,9 bar , quella pressione è variabile tramite la sua apposita valvola ove si collega una pompa o quant'altro , se con impianto idrico non in pressione o vuoto quella pressione di precarica aria nel vaso non ci fosse o fosse troppo alta sarebbe come se non ci fosse il vaso , quando l'impianto è in pressione solitamente 1,4-1.5 bar dalla valvolina di precarica aria sul vaso se ci colleghi un manometro visualizzerai solo la pressione acqua nell'impianto , quindi con impianto vuoto leggerai solo la pressione di precarica aria nel vaso e con ipianto in pressione visualizzerai solo la pressione acqua nell'impianto Il funzionamento del pressostato incorporato nel corpo pompante e di un tester te lo spiegherà Emme48 o Laikone oppure qualche altro utente
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/06/2024 alle 15:11:22Ok Marco, per ora è andata. Il problema al momento si è risolto, come dicevo, prima che nel campeggio di cui sono ospite, trovassero un lelettricista col tester (all'estero prima di capirlo, mi hanno voluto mandare un idraulico più facilmente disponibile per loro).
Ma è una nuova religione quella che impone ai propri seguaci di non usare il tester? Scusa lo sfogo, ma misurare una tensione non compromette nulla, se cominci a cambiare a caso la pressione del flussostato (è il birilloblu che non c'entra assolutamente nulla col tuo problema) e svitare viti che non conosci puoi già prenotare l'intervento del concessionario. Ancora, dopo 45 interventi, non sai se la pompa ferma dipende dalla mancanza di tensione e non ho neanche capito come hai fatto a verificare il fusibile, lo hai solo guardato in controluce? Questo QUI è un tester che costa € 6,50 spedizione compresa. Se tu lo avessi usato fin da subito, quando c'era il difetto fisso, a quest'ora avresti delle certezze e il problema sarebbe già stato risolto. Comincia dall'inizio, prima si verifica, quindi si ragiona e solo dopo si... ciaccia e mai a caso. Marco.
In risposta al messaggio di pianto57 del 21/06/2024 alle 08:36:08Si, il tester deve essere sempre disponibile, magari se non sai usarlo puoi telefonare ad un amico, però devi averlo.
Ok Marco, per ora è andata. Il problema al momento si è risolto, come dicevo, prima che nel campeggio di cui sono ospite, trovassero un lelettricista col tester (all'estero prima di capirlo, mi hanno voluto mandare un idraulicopiù facilmente disponibile per loro). Quanto al fusibile, oltre a vederlo, avevo provato comunque a sostituirlo oltre alla soluzione prevista del fusibile sos che bypassa la centralina. Al rientro, mi attrezzerò come da consigli, grazie
http://www.m48.it