In risposta al messaggio di valerionuvola del 07/07/2020 alle 17:02:12
Ora ha senso .. il modello che ho trovato io era sprovvisto di quella presa li . Bel prodotto !
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/07/2020 alle 17:06:25Dipende da che batterie hai!
Nel mio impianto se la 220v e' attiva dalla colonnina e l'inverter e' spento l'impianto funziona come su tutti i camper. Se la 220v e' presente e l'inverter acceso, le prese (sono 5) sono tutte alimentate dalla 220V. Se la220v e' assente e l'inverter e' acceso, tutte le prese funzionano sotto inverter. Se va via la 220v mentre l'inverter e' acceso, l'impianto passa direttamente sotto inverter. La commutazione e' automatica. L'inverter e' da 2000W a onda modificata, vedo che le utenze che uso vanno tutte lo stesso. Il massimo carico che l'impianto regge con 2 batterie da 100AH , prima che l'inverter segnali un calo di tensione eccessivo e' di 800W . Per assorbire >1000W occorre che tenga acceso anche il motore. In questo modo le 3 batterie e l'alternatore contribuiscono anche insieme al solare per far funzionare l'inverter. Sconsiglio vivamente di usare carichi quali phon, forni a microonde, macchine del caffe' con l'inverter perche' le batterie non ne godono.
In risposta al messaggio di robertoventuri del 04/07/2020 alle 12:05:18robertoventuri, cosa vuoi collegare a quell'inveter? Questo serve per valutare la potenza dell'inverter che dovrai installare.
salve sono un neofita e mi servirebbero delle delucidazioni. In un furgone camperizzato artigianalmente ho riscontrato le seguenti problematiche. 1) le prese della 220V , non funzionano se non si è attaccati alla correnteesterna, ho verificato e nessuna di queste è collegata all'inverter, la mia domanda è con questo inverter ( in foto) c'è modo di collegare almeno una delle due prese per poterci attaccare qualcosa che funziona con tensione 220V in caso di necessità? 2) frigo e luci di servizio funzionanano solo se l'inverter è acceso, sono 220V non dovrebbero essere 12V? spero possiate aiutarmi, specialmente per il problema delle prese. Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2020 alle 12:15:28Scusa,perché dici che anche il frigo andrà con l'inverter?
robertoventuri, cosa vuoi collegare a quell'inveter? Questo serve per valutare la potenza dell'inverter che dovrai installare. Per quanto riguarda la/le prese che vorrai installare, ti consiglio di creare un impianto parallelosenza intaccare l'impianto del camper, altrimenti entrano in ballo modifiche che a mio parere non vale la pena stare a fare ma che saresti obbligato a dover fare... una per tutte... se alimenti direttamente una presa anche il frigo di bordo andrà con l'inverter una volta acceso... Gli inverter sono oggetti in cui circola molta corrente se sono di potenza rilevante, per cui MAI montare un prodotto di scarsa qualità, come marca ti consiglio DOMETIC.
In risposta al messaggio di robertoventuri del 09/07/2020 alle 13:41:53Mandami una mail in privato che ti invio il libretto.
diciamo che l'utilizzo principale dovrebbe essere collegare un pc per guardare film, consumo irrisorio e il phon in inverno quando non ci si ferma in piazzole o campeggi. Sinceramente quel modello di inverter che fa lo switch in automatico mi sembra interessante, avreste un libretto del suddetto inverter per leggere un pò di cose?
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2020 alle 12:15:28
robertoventuri, cosa vuoi collegare a quell'inveter? Questo serve per valutare la potenza dell'inverter che dovrai installare. Per quanto riguarda la/le prese che vorrai installare, ti consiglio di creare un impianto parallelosenza intaccare l'impianto del camper, altrimenti entrano in ballo modifiche che a mio parere non vale la pena stare a fare ma che saresti obbligato a dover fare... una per tutte... se alimenti direttamente una presa anche il frigo di bordo andrà con l'inverter una volta acceso... Gli inverter sono oggetti in cui circola molta corrente se sono di potenza rilevante, per cui MAI montare un prodotto di scarsa qualità, come marca ti consiglio DOMETIC.
In risposta al messaggio di robertoventuri del 09/07/2020 alle 14:08:19quel modello non ha il relais di priorità integrato, ma Dometic ha previsto questa soluzione ad integrazione
ho scaricato un manuale di un inverter dometic, per la precisione DOMETIC INVERTER A ONDA PURA DSP 1012 1000 W 12 V Non ho chiare se questi fanno la commutazione in automatico da rete a inverter
https://www.dometic.com/it-it/i...
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/07/2020 alle 13:40:27Dipende dalla posizione in cui installi il relè di scambio .
Scusa,perché dici che anche il frigo andrà con l'inverter? Se sei attaccato alla colonnina funzionerà sempre con la corrente che arriva da essa e se non sei attaccato a nessuna fonte di 230v,andrà con quella che potrai selezionare manualmente,quindi se hai acceso l'inverter,funzionerà con l'inverter se lo vorrai ma altrimenti a gas!
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2020 alle 23:01:07è un banale relè come quello disegnato nel mio schema ma vestito a festa . Chissà quanto costa .
quel modello non ha il relais di priorità integrato, ma Dometic ha previsto questa soluzione ad integrazione
In risposta al messaggio di valerionuvola del 10/07/2020 alle 10:49:08Se l'inverter è spento,mi dici come fa a mandare la corrente al frigo?
Dipende dalla posizione in cui installi il relè di scambio . Se installi il relè a monte della centralina tutte le utenze in 220 andranno sotto inverter , frigo e caricabatterie compreso ( e qui inneschi un loop ) . Seinvece installi il relè a valle della centralina e sei in grado di separare il frigo dalle prese allora il frigo , se in funzione a corrente , rimane collegato alla colonnina esterna .
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/07/2020 alle 13:40:27Il collegare l'inverter sulle rete 220V del mezzo è a livello impiantistico un porcheria, poi è chiaro che se lo si vuol fare si può fare.
Scusa,perché dici che anche il frigo andrà con l'inverter? Se sei attaccato alla colonnina funzionerà sempre con la corrente che arriva da essa e se non sei attaccato a nessuna fonte di 230v,andrà con quella che potrai selezionare manualmente,quindi se hai acceso l'inverter,funzionerà con l'inverter se lo vorrai ma altrimenti a gas!
In risposta al messaggio di robertoventuri del 09/07/2020 alle 14:08:19volendo c'è anche questa versione con relais integrato...
ho scaricato un manuale di un inverter dometic, per la precisione DOMETIC INVERTER A ONDA PURA DSP 1012 1000 W 12 V Non ho chiare se questi fanno la commutazione in automatico da rete a inverter
https://www.dometic.com/it-it/i...
In risposta al messaggio di Laikone del 13/07/2020 alle 09:50:10Non so se non mi sono spiegato bene o fai finta di non capire,quell'inverter collegandolo alla rete del camper,anche se acceso ed in funzione,quando anche sbadatamente o volutamente collego la 230v all'esterno del camper,solita spina che si collega alla colonnina,communta in una frazione di secondo e non preleva più da batteria/e.
Il collegare l'inverter sulle rete 220V del mezzo è a livello impiantistico un porcheria, poi è chiaro che se lo si vuol fare si può fare. La rete 220V della presa esterna alimenta direttamente frigo e caricabatterie delmezzo; se inserisco un inverter su quella linea, ho l'assoluta certezza di alimentare a inverter e quindi a batteria, sia il frigo che il caricabatterie del mezzo; se per il frigo elimino il problema forzandolo gas, non posso certo fare lo stesso per il caricabatterie. Inoltre, ci sono mezzi con installati frigoriferi che scelgono AUTOMATICAMENTE la fonte di alimentazione e se questi sentono la presenza della 220V automaticamente communtano su quella fonte di energia che è la migliore per resa e costo. Infine... qualora mi ritrovassi l'inverter acceso, ma con tutta probabilità anche da spento, e sbadatamente vado a collegare la rete 220V della colonnina alla presa esterna del mezzo, mi ritrovo la rete Enel in entrata sull'uscita dell' inverter... cosa non certo piacevole in termini di sicurezza e nemmeno in termini economici...
In risposta al messaggio di Laikone del 13/07/2020 alle 09:55:37Il relais integrato,è quello che c'è anche su quell'inverter che ho postato io.
volendo c'è anche questa versione con relais integrato... Io monterei questo
http://www.m48.it/relecamper.asp
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/07/2020 alle 11:53:40Scusa Marco,perché scrivi che il clima cellula non è da usare con inverter?
Questo semplice schema l'ho pubblicato diversi anni fa ed è stato realizzato con successo da tantissimi camperisti. Lo schema usa un relè per automatizzare la commutazione, delle sole prese di corrente, tra colonninae inverter, lasciando collegati sulla linea esterna tutti i carichi che NON devono essere alimentati dall'inverter; tipicamente frigo a 230 e caricabatteria ma anche climatizzzatore in cellula. I relè sono dei componenti estremamente affidabili e dal costo decisamente basso e sono da preferire ai commutatori manuali perché evitano errori di distrazione. Marco
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/07/2020 alle 11:59:11Se non è un evaporativo (che fa quanto il nonno alla nonna) il consumo elevato potrebbe distruggere (o degradare pesantemente) un pacco batterie in breve tempo.
Scusa Marco,perché scrivi che il clima cellula non è da usare con inverter?
http://www.m48.it