In risposta al messaggio di Rascal del 29/01/2017 alle 12:55:09
Girovagando in rete ho trovato questo riscaldatore a gasolio Planar 44D-12 praticamente simile al Webasto con costo però di un terzo in meno ( circa 550 euro ) qualcuno lo ha montato? come si trova ? ciaoo.
Interessante, seguo.
In risposta al messaggio di AA401 del 29/01/2017 alle 15:34:48
Interessante, seguo. Il prezzo è indubbiamente allettante rispetto a Web/Ebe (vedo anche una versione da 4Kw a 600 euro), ma mi par di capire (sto sbirciando su www.boatandboats.com, di Milano) che non comprenda la staffadi montaggio, il tubo per la canalizzazione dell'aria (e di conseguenza le bocchette, credo) e forse anche la marmitta di scarico Stefano www.arcatribe.eu
mi ero interessato anche io tempo fa ma non ha nemmeno il kit altitudine....
https://shop.tigerexped.de/Plan...
credo siano gli ufficiali, ciaoo.In risposta al messaggio di gilby74 del 14/09/2017 alle 16:45:13Ciao Gilby
Ciao a tutti, io il Planar 44D l'ho installato sul mio camper circa a ottobre dell'anno scorso, il kit mi e' costato 540 euro e comprende tutto quello che serve tranne le tubazioni e le bocchette dell'aria che dipendono dallastruttura del mezzo su cui viene installato. Percio' comprende il bruciatore, la pompa carburante, il comando con display a led 7 segmenti, il tubo aspirazione aria comburente, il tubo di scarico con marmitta, tutta la cavetteria, tubazioni, fascette e minuteria per l'installazione e un piccolo serbatoio (circa 7 litri) da decidere se installare (in caso di veicoli a benzina o per altri motivi). Tra l'altro nel kit ci sono anche delle guarnizioni nuove per la riparazione del bruciatore. In pratica mancano solo le bocchette e le tubazioni di aspirazione e distribuzione dell'aria calda che ovviamente cambiano a seconda del veicolo. Ho avuto modo di provarlo l'inverno scorso e non posso che esserne soddisfatto, parte subito praticamente senza fare fumo e fa un gran caldo! Finalmente non sono piu' schiavo delle bombole di gpl e il bruciatore fa decisamente il suo lavoro senza problemi. Soldi decisamente ben spesi soprattutto se si ha la possibilita' d'installarselo da soli e percio' risparmiando la manodopera. Quando ho acquistato il Planar a 540 euro, il Webasto 3500 lo vendevano a 1800 euro (il kit, non solo il bruciatore), percio' il risparmio e' stato notevole. Saluti a tutti.
In risposta al messaggio di Rascal del 29/01/2017 alle 12:55:09Ho acquistato anche io il kit a 540,00 euro su ebay dal venditore tedesco autoterm.de, completo di tutto,marmitta compresa e per il momento devo dire ottimo, potente e costa meno della metà dei colleghi crucchi, osservandolo bene, siccome ho avuto prima di questo webasto e eberspacher, francamente non riesco a trovare differenze; prima di acquistarlo mi sono documentato in rete e nel settore nautico ho letto ottime recensioni , quindi sembra già ampiamente collaudato
Girovagando in rete ho trovato questo riscaldatore a gasolio Planar 44D-12 praticamente simile al Webasto con costo però di un terzo in meno ( circa 550 euro ) qualcuno lo ha montato? come si trova ? ciaoo.
In risposta al messaggio di gilby74 del 14/09/2017 alle 16:45:13su csm con l'arrivo dell'inverno tutti gli anni hanno in promozione il 3.9 ultimo modello termostato digitale con 5 bocchette compresa installazione per tot. 1500 euro,tutto sommato non mi pare male come offerta .
Ciao a tutti, io il Planar 44D l'ho installato sul mio camper circa a ottobre dell'anno scorso, il kit mi e' costato 540 euro e comprende tutto quello che serve tranne le tubazioni e le bocchette dell'aria che dipendono dallastruttura del mezzo su cui viene installato. Percio' comprende il bruciatore, la pompa carburante, il comando con display a led 7 segmenti, il tubo aspirazione aria comburente, il tubo di scarico con marmitta, tutta la cavetteria, tubazioni, fascette e minuteria per l'installazione e un piccolo serbatoio (circa 7 litri) da decidere se installare (in caso di veicoli a benzina o per altri motivi). Tra l'altro nel kit ci sono anche delle guarnizioni nuove per la riparazione del bruciatore. In pratica mancano solo le bocchette e le tubazioni di aspirazione e distribuzione dell'aria calda che ovviamente cambiano a seconda del veicolo. Ho avuto modo di provarlo l'inverno scorso e non posso che esserne soddisfatto, parte subito praticamente senza fare fumo e fa un gran caldo! Finalmente non sono piu' schiavo delle bombole di gpl e il bruciatore fa decisamente il suo lavoro senza problemi. Soldi decisamente ben spesi soprattutto se si ha la possibilita' d'installarselo da soli e percio' risparmiando la manodopera. Quando ho acquistato il Planar a 540 euro, il Webasto 3500 lo vendevano a 1800 euro (il kit, non solo il bruciatore), percio' il risparmio e' stato notevole. Saluti a tutti.
In risposta al messaggio di fede79 del 14/09/2017 alle 18:16:51Ciao fede79, prima di tutto ti dico che lavoro in un'officina di assistenza camper e percio' ho la possibilita di vedere pregi e difetti dei vari componenti installati, detto cio' ti dico che il planar che ho installato sul mio camper personale al massimo della potenza e' un po' piu' rumoroso del webasto ma bisogna anche dire che a quel livello a me sembra che spinga piu' aria e percio' ci sta un po' di rumore in piu', comunque non e' fastidioso e la notte si dorme bene senza rumori eccessivi. Considera che io l'ho installato sotto il pianale (all'esterno sotto il camper) percio' il rumore all'interno e' molto attenuato. In dotazione hai un libretto d'istruzioni per l'installazione e un manuale d'uso in inglese (se non sbaglio) ma in rete c'e' anche in italiano (io ce l'ho e se serve metto a disposizione). Io penso di aver fatto l'impianto meno invasivo possibile, tanto che (avendo io una stufa truma 3002) ho fatto entrare l'aria calda sotto il frontale in modo che venga aspirata dalla ventola della stufa (ovviamente accesa anche lei) e la distribuisca attraverso l'impianto di riscaldamento originale; percio' ho utilizzato la canalizzazione originale e ho sempre la mia stufa a gas di emergenza senza modificare niente e senza aggiungere altri tubi o bocchette.L'aspirazione va presa rigorosamente in cellula anche per non andare a scaldare aria fredda esterna con spreco di energia, percio' bisogna fare 2 fori sul pianale, 1 per il tubo di aspirazione e uno per il tubo di uscita dell'aria riscaldata che dopo andra' distribuita nella cellula come preferisci tu.
Ciao Gilby anche io sto addocchiando da molto tempo il planar vorrei sapere a livello di rumorosità come si comporta rispetto a web ( se hai avuto modo di compararlo) se in dotazione ha le indicazioni di montaggio. ancheio vorrei istallarlo da solo cercando di fare una cosa meno invasiva possibile il tubo di aspirazione lo hai messo in cellula o fuori? grazie mille
In risposta al messaggio di Rascal del 15/09/2017 alle 08:14:13Ciao, per l'assistenza non so come funziona, per i ricambi, sul sito del distributore autoterm.cz c'è praticamente tutto e costa nettamente meno dei ricambi webasto, ricordo che prima di comprare il kit ho controllato quanto costassero i ricambi e mi sono convinto del tutto!
Se ne era gia parlato , ma non ho capito per l'assistenza come ricambi chi la fa, la casa tedesca o c'è qualcuno in italia , ciaoo.
In risposta al messaggio di gilby74 del 14/09/2017 alle 22:44:30visto che sei un tecnco esperto del ramo, leggendo quanto hai scritto mi è venuta un idea.
Ciao fede79, prima di tutto ti dico che lavoro in un'officina di assistenza camper e percio' ho la possibilita di vedere pregi e difetti dei vari componenti installati, detto cio' ti dico che il planar che ho installato sulmio camper personale al massimo della potenza e' un po' piu' rumoroso del webasto ma bisogna anche dire che a quel livello a me sembra che spinga piu' aria e percio' ci sta un po' di rumore in piu', comunque non e' fastidioso e la notte si dorme bene senza rumori eccessivi. Considera che io l'ho installato sotto il pianale (all'esterno sotto il camper) percio' il rumore all'interno e' molto attenuato. In dotazione hai un libretto d'istruzioni per l'installazione e un manuale d'uso in inglese (se non sbaglio) ma in rete c'e' anche in italiano (io ce l'ho e se serve metto a disposizione). Io penso di aver fatto l'impianto meno invasivo possibile, tanto che (avendo io una stufa truma 3002) ho fatto entrare l'aria calda sotto il frontale in modo che venga aspirata dalla ventola della stufa (ovviamente accesa anche lei) e la distribuisca attraverso l'impianto di riscaldamento originale; percio' ho utilizzato la canalizzazione originale e ho sempre la mia stufa a gas di emergenza senza modificare niente e senza aggiungere altri tubi o bocchette.L'aspirazione va presa rigorosamente in cellula anche per non andare a scaldare aria fredda esterna con spreco di energia, percio' bisogna fare 2 fori sul pianale, 1 per il tubo di aspirazione e uno per il tubo di uscita dell'aria riscaldata che dopo andra' distribuita nella cellula come preferisci tu. Sono stato un po' un pioniere provando a installare questo bruciatore, pero' mi posso ritenere soddisfatto. Ciao e se serve chiedi pure.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 16:16:24Vuoi vedere che salta fuori la soluzione a tutti i miei dubbi!
visto che sei un tecnco esperto del ramo, leggendo quanto hai scritto mi è venuta un idea. Dicevi che il riscadatore soffia l'aria sulla stufa e quindi viene aspirata e distribuita dalla ventilazione della stufa, cosa moltoimportante per potere raggiungere in maniera semplice ogni punto del camper e specialmente i serbatoi. Stavo pensando, per chi ha la Combi, sarebbe possibile fare una cosa simile? Nelle versioni con CP-PLUS si puo fare andare la ventilazione a varie velocità anche con stufa spenta. Se si porta la tubazione del riscaldatore a gasolio, alla presa di aspirazione della combi , secondo te potrebbe funzionare o ci sarebbero problemi? Se possibile l'installazione di un riscaldatore a gasolio aggiuntivo sarebbe molto piu semplice e piu che altro molto piu efficace.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 16:16:24ciao, era una modifica che volevo eseguire anche io per potenziare la velocità dell'aria nelle bocchette della combi e farla arrivare più forte anche nei gavoni più distanti e serbatoio esterno, avendo avuto modo di smontare completamente la mia combi 6 del 2008 credo sia fattibile considerando che quel motore è da 12v e la combi lo fa girare modulando la tensione di alimentazione tramite un sensore che misura la temperatura con una tensione massima a regime di 7 volt ,ma a mio modo di vedere quando la stufa è calda riuscendo a gestire la ventilazione indipendentemente da quel sensore con il comando a potenziometro si sfrutterebbe molto meglio il calore prodotto dalla stufa stessa ...
visto che sei un tecnco esperto del ramo, leggendo quanto hai scritto mi è venuta un idea. Dicevi che il riscadatore soffia l'aria sulla stufa e quindi viene aspirata e distribuita dalla ventilazione della stufa, cosa moltoimportante per potere raggiungere in maniera semplice ogni punto del camper e specialmente i serbatoi. Stavo pensando, per chi ha la Combi, sarebbe possibile fare una cosa simile? Nelle versioni con CP-PLUS si puo fare andare la ventilazione a varie velocità anche con stufa spenta. Se si porta la tubazione del riscaldatore a gasolio, alla presa di aspirazione della combi , secondo te potrebbe funzionare o ci sarebbero problemi? Se possibile l'installazione di un riscaldatore a gasolio aggiuntivo sarebbe molto piu semplice e piu che altro molto piu efficace.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 16:16:24Ciao, con la combi penso non sia fattibile e questo e' dovuto al diverso sistema di ventilazione rispetto alla mia obsoleta stufa 3002 .
visto che sei un tecnco esperto del ramo, leggendo quanto hai scritto mi è venuta un idea. Dicevi che il riscadatore soffia l'aria sulla stufa e quindi viene aspirata e distribuita dalla ventilazione della stufa, cosa moltoimportante per potere raggiungere in maniera semplice ogni punto del camper e specialmente i serbatoi. Stavo pensando, per chi ha la Combi, sarebbe possibile fare una cosa simile? Nelle versioni con CP-PLUS si puo fare andare la ventilazione a varie velocità anche con stufa spenta. Se si porta la tubazione del riscaldatore a gasolio, alla presa di aspirazione della combi , secondo te potrebbe funzionare o ci sarebbero problemi? Se possibile l'installazione di un riscaldatore a gasolio aggiuntivo sarebbe molto piu semplice e piu che altro molto piu efficace.
In risposta al messaggio di gilby74 del 15/09/2017 alle 20:29:58Ottima lìidea di portare l'aria calda del Planar (o webasto) al centro della calotta dove escono i 4 tubi! In questo modo comunque l'aria andrebbe a distribirsi in tutto il camper. Forse non servirebbe neppure fare andare la ventola della Combi, ma solo tappare la presa di aspirazione aria della combi in modo che l'aria calda non esca da li in via retrograda.
Ciao, con la combi penso non sia fattibile e questo e' dovuto al diverso sistema di ventilazione rispetto alla mia obsoleta stufa 3002 . ...la differenza sta nel fatto che la ventola della mia stufa e' fatta per aspiraree spingere aria gia' calda in ingresso (direttamente dietro al corpo radiante della stufa gpl), mentre la combi, anche se ha la ventola in alluminio come la mia, aspira aria fredda (dell'ambiente attorno alla combi) e la spinge attorno al corpo radiante (che fa anche da boiler con all'interno il bruciatore) e una volta calda esce attraverso le 4 bocche di uscita. Percio' non so cosa succederebbe alla ventola aspirando aria calda proveniente da un bruciatore da 4Kw. Bisognerebbe provare e tenere sotto controllo eventuali discioglimenti ma a tuo rischio e pericolo. Forse le plastiche e la ventola resisterebbero ma non posso darti la certezza dato che le temperature in gioco sono decisamente alte (all'uscita del bruciatore l'aria e' incandescente quando parte al massimo il Planar). Io sono andato sul sicuro sul mio camper perche' la potenza in gioco della 3002 e' 4 kw come il Planar e percio' le temperature grosso modo saranno simili e infatti non ho avuto nessun problema e il sistema va alla grande, di negativo c'e' solo il consumo aggiunto della ventola della stufa ma e' molto basso, i pro sono decisamente piu' dei contro. Forse potresti provare portando l'aria del bruciatore al centro della calotta di uscita (dove escono i 4 tubi) e facendo andare anche la ventola della combi, l'aria fredda si miscelerebbe con quella del bruciatore e probabilmente riusciresti a raggiungere un risultato accettabile e una portata d'aria decisamente maggiore (sempre se le correnti d'aria non si annullano tra di loro). Sarebbe da provare. Ciao.
www.iz4dji.it