In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2022 alle 23:28:24Ciro, assolutamente in mente la base dei due pannelli da 150W con regolatore da 20A che era per me perfetta.
Darkan, il mio suggerimento di montare 2 pannelli da 150 watt non è stato un caso, ero a conoscenza delle caratteristiche del pannello da 200 watt, ma viste le misure, ne avresti potuto mettere solo uno longitudinalmentesul soffietto. Se ancora non hai proceduto, ti suggerisco nuovamente quanto espresso nell'altra discussione, con regolatore WRM20 e configurazione seriale/parallelo tramite switch posto a fianco del regolatore, in estate li tieni in parallelo, in inverno li passi in serie. Non è assolutamente vero che in serie in caso d'ombra parziale o totale di un pannello non funziona neanche l'altro, questo accade sempre e solo se i pannelli non vengono correttamente installati, ho proceduto io stesso a fare alcuni test a tal proposito, sia con pannelli uguali che con pannelli diversi, utilizzando 2 regolatori uno Victron ed uno Western, ho riportato quanto realmente riscontrato in altra mia discussione qui su COL. Ciro.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/03/2022 alle 22:38:03il pannello è questo, marca suggerita da Ciro qualche mese fa [grazie], e onestamente dall'ottimo rapporto prezzo prestazioni.
Rispetto al pannello singolo, meglio due pannelli in parallelo, se uno va in ombra l'altro continua a funzionare, se due in serie è equivalente, uno va in ombra e blocca anche la corrente dell'altro. Attenzione sui flessibili,solo ETFE ma con superficie non liscia ma corrugata, quello che avevi scelto tu, forse il king-led, anche valutandone il peso e salvo smentita è liscia, la differenza non è poca, nei pannelli con vetro (che è particolare, con caratteristiche di bassissima riflessione), la luce resta intrappolata tra vetro e celle e la dispersione è poca, nei flessibili, se non hanno la superficie corrugata che evita la riflessione e fa rimbalzare la luce nelle lenti create dalla rugosità di alcuni decimi di millimetro (per questo motivo sono di peso e spessore maggiore), la riflessione provoca un rendimento ridotto fino al 50%.
https://solarv.de/en/product/en...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 13/03/2022 alle 08:50:09Quando ho collegato per la prima volta i miei due impianti fotovoltaici, ciascuno formato da WRM20 e pannello LG da 375 Watt, uno dei due pannelli era in ombra.
L'ombreggiamento parziale sul camper è una situazione molto probabile, il regolatore per ogni pannello come dice Marco è la soluzione perfetta, perchè anche in parallelo ll regolatore singolo fa fatica a trovare il miglior punto di MPPT
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di darcan del 13/03/2022 alle 09:25:18In previsione di un possibile futuro Upgrade dovrai usare bene gli spazzi sul soffietto in modo da lasciare il posto per un eventuale secondo pannello da 150 Watt che a questo punto sarà dotato del suo regolatore.
Ciro, assolutamente in mente la base dei due pannelli da 150W con regolatore da 20A che era per me perfetta. Poi però avendo pesantamente investito sulla batteria che dovrebbe garantirmi lunga autonomia, incluso l'inverno[partendo col pieno di energia per pochi giorni], volevo tagliare qualcosa che rischia di essere superfluo e magari lo posso integrare dopo se davvero serve. Poi ho visto che il pannello da 200W (stessa marca e stesse prestazioni di quello che mi suggerivi) costa solo 40 euro in più di quello da 150W quindi mi sono orientato su quello pensando che alla peggio (credo poco probabile onestamente) un domani ne aggiungo uno da 150W e resto negli spazi del 'mitico' soffietto.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 13/03/2022 alle 08:50:09Senz'altro avere due regolatori è più corretto e su potenze elevate ci può essere differenza sensibile. C'è magari qualche problema di costo e anche di ingombro nel camper, cioè nei vani dove si piazzano i regolatori.
L'ombreggiamento parziale sul camper è una situazione molto probabile, il regolatore per ogni pannello come dice Marco è la soluzione perfetta, perchè anche in parallelo ll regolatore singolo fa fatica a trovare il miglior punto di MPPT
In risposta al messaggio di darcan del 13/03/2022 alle 09:25:18Benissimo, a questo punto, la scelta del pannello da 200W o da 150W andrà solo fatta in base allo spazio che vorrai e che andrai ad occupare sul soffietto.
Ciro, assolutamente in mente la base dei due pannelli da 150W con regolatore da 20A che era per me perfetta. Poi però avendo pesantamente investito sulla batteria che dovrebbe garantirmi lunga autonomia, incluso l'inverno[partendo col pieno di energia per pochi giorni], volevo tagliare qualcosa che rischia di essere superfluo e magari lo posso integrare dopo se davvero serve. Poi ho visto che il pannello da 200W (stessa marca e stesse prestazioni di quello che mi suggerivi) costa solo 40 euro in più di quello da 150W quindi mi sono orientato su quello pensando che alla peggio (credo poco probabile onestamente) un domani ne aggiungo uno da 150W e resto negli spazi del 'mitico' soffietto.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 13/03/2022 alle 08:50:09Non so di quale regolatore parli ma, vedo che a me impiega pochi secondi a trovare il miglior punto MPPT.
In risposta al messaggio di darcan del 13/03/2022 alle 12:26:51Mettere mano successivamente ad un impianto già fatto, almeno per me, è una cosa davvero antipatica.
Quante informazioni e quanta esperienza. Le dimensioni sfruttabili sono comodi 140 traverso X 160 lunghezza. Io immaginavo di poter mettere un 200W da 1420 * 710 subito e un domani aggiungere un 120/150W in base a cosaoffrirà il mercato. E' necessario che siano uguali i pannelli? Nel mezzo c'è poi poco spazio per regolatore quindi sarei per metterne solo uno onestamente.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2022 alle 12:12:28
Non so di quale regolatore parli ma, vedo che a me impiega pochi secondi a trovare il miglior punto MPPT. Ciro.
http://www.portalsole.it/fotovo...
In risposta al messaggio di gandalf61 del 13/03/2022 alle 18:17:07Ecco
Salve a tutti, mi collego all'argomento per chiedere dei consigli per ottimizzare meglio l'impianto Fv se possibile. L'impianto si compone di due Pv da 100 w più regolatore 10A il tutto Teleco installato dal concessionario quattro anni fa, alle foto.
QUI
il manuale di quel regolatore PWM.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gandalf61 del 13/03/2022 alle 18:37:41Ah, ok, direi che se non ti spaventano 120 euro il pannello dotato di VMARINE10 sarà perfetto.
Continuo con l'ultima foto delle caratteristiche dei Pv Sentito quello che consiglia Emme 48 pensavo sempre che convenga di separare i due pv e tenerne uno collegato al regolatore esistente e all'altro metterci un Wmarine sempre da 10a. Eventualmente altri suggerimenti senza però dover cambiare gli pv
In risposta al messaggio di Armando del 13/03/2022 alle 18:50:31Piromane?
Gandalf, hai un regolatore Teleco Spc 10/1 che è un PWM. Come tale protegge la BS dalle sovratensioni (tali con la sua vecchia impostazione) tagliando la parte in eccesso rispetto alla tensione che si vuole fornire per lacarica della batteria. Quindi se ad es. i tuoi pannelli con una certa insolazione producessero energia per 8 A a 17.9 V il regolatore si mangia 3.5 V dandoti sempre gli 8 A ma a 14.4 V. Un regolatore MPPT (oltre a un certo guadagno nel far lavorare i pannelli nel punto in cui la W è massima possibile) trasforma la coppia V-I a pari W dandoti circa 9.9 A sempre a 14.4 V (Esempio inventato, si deve vedere caso per caso, io noto un incremento di A di almeno il 25-30% in media) Nel tuo caso dovresti per questo acquistare un regolatore MPPT da 20 A (forse ci sta anche un 15 A ma meglio un po' di margine). Io ho un Epever Tracer che ha un rapporto prestazioni/prezzo buono e funzia bene con i pannelli 12 V, ma ce ne sono anche altri. A questo connetti i pannelli in parallelo, come già nel tuo attuale se non sbaglio. Vedo che hai anche il parallelatore CSB2, che poi continuare a usare. Questo è un intervento minimale che ti consentirebbe di aumentare l'energia del 25-30 % citato sopra. Per fare di più dovresti aumentare i pannelli .. e per quello se ne può parlare, se ti serve PS Vedo che ci sovrapponiamo. OK, vado ad accendere il fuoco