In risposta al messaggio di Emme48 del 13/03/2022 alle 19:00:06
Piromane? Ok, se passa ad un MPPT di qualità di sicuro ci guadagna.. L'importante è che non si lasci abbagliare dalla cinesata di un (finto) MPPT da 39,99 euro. Marco.
In risposta al messaggio di Armando del 13/03/2022 alle 19:13:09Caminetto acceso e TV spenta, così si deve fare
No, stanza freddina. La sera stiamo qui quindi questo aiuta, oltre a tenere compagnia. Ci vorrebbe anche sul camper
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/03/2022 alle 19:00:06A questo punto propendo per il WRM 20, grazie a tutti.
Piromane? Ok, se passa ad un MPPT di qualità di sicuro ci guadagna.. L'importante è che non si lasci abbagliare dalla cinesata di un (finto) MPPT da 39,99 euro. Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 13/03/2022 alle 16:56:12Buongiorno, le spiegazioni sono interessanti, come sempre ma, nel link da te citato, l'autore fa riferimento ad un articolo del dicembre 2009.
Il discorso è abbastanza complesso, lui trova un punto MPPT non è detto che sia il migliore. Qui lo spiegano bene.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/03/2022 alle 06:23:01Le considerazioni teoriche mi hanno portato a scegliere un regolatore Victron Energy, il fatto che alcuni modelli dispongano di un protocollo di comunicazione in più, interfacciabile con altro altro dispositivo come ad esempio un pc o uno smartphone, io l'ho considerato un elemento utile, altrimenti, avrei preso il modello "BlueSolar".
Pannello fotovoltaico, regolatore, batteria... manca qualcosa? Negli impianti fotovoltaici non bastano le prove pratiche, servono anche delle considerazioni teoriche che possono evidenziare criticità. Troppo spesso ci siconcentra sulle performance dei regolatori dimenticando quello che manca, le utenze. Capisco che gli ingegneri progettisti abbiano da raggiungere le migliori prestazioni possibili, ma certi settaggi spinti al limite (col rischio di sbagliare), gli... autoapprendimenti, i cicli di desolfatazione, che partono quando gli pare, sono compatibili con le utenze? Quello che qualche regolatore chiama tensione di ricondizionamento è una cosa compatibile con tutte le batterie? Zenith, FIAM & Co. concordano? Ma Thetford che produce il frigo non so se è d'accordo... già. Le batterie sono in uso, ci sono collegate le utenze come Dometic, Eberspacher, Webasto, Virtfrigo ecc. io trovo difficoltà a rintracciare nelle specifiche tecniche di tutti i produttori di cose elettriche, il consenso ad alimentare quegli apparati a 15,1 Volt perchè il regolatore, una volta al mese, decide di fare la desolfatazione alla batteria perchè l'utente ha giocherellato con i settaggi smart fatti dal cellulare, impostando comportamenti discutibili dell'apparato. Un regolatore e relativo pannello fotovoltaico devono prima di tutto non fare danni, a seguire devono lavorare bene nei momenti critici di sole, quando la poca energia prodotta è preziosa. È necessario fare scelte accurate negli acquisti perchè il sistema pannello+regolatore+batteria+utenze non crei problemi, per questo io consiglio sempre di evitare oggetti dai settaggi molto complessi che vanno a configurare parametri che in troppi credono di conoscere, spesso dimenticando che la TV a 12 Volt rischia grosso se la batteria ha una tensione troppo alta. La mia nota mania di considerare bene i margini di funzionamento mi fa usare poco le troppo venerate prove pratiche che ci dicono solo che sta funzionando, ma non sono in grado di raccontare se con 0,1 Volt in meno dal pannello l'MPPT smette di lavorare, oppure se con 0,1 Volt in più sulla batteria si bruciaa la scheda elettronica del frigo. Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/03/2022 alle 22:08:53Giulio, buongiorno.
L'articolo sarà anche datato ma gli ottimizzatori sono ancora attuali (forse il complesso problema non è stato risolto nonostante i 12 anni passati), ho postato questo link perchè mi sembrava potesse essere d'esempioalle complesse dinamiche in discussione, alle quali onestamente ti dico che non ho le competenze per discuterne con le necessarie conoscenze , sicuramente i progettisti degli algoritmi MPPT ne sanno qualcosa di più, io mi attengo a prove comparative reali che non possono essere definibili da laboratorio, non so se hai notato ma parlando di ombre, in 2 secondi cambiano tutti i parametri ed i rendimenti confrontabili e non è possibile, a me, rilevare valori certi e relative valutazioni in merito. Penso anche che una discussione su questo tema esuli dal thread e dalla possibilità di comprensione, a me e sicuramente anche agli altri, per cui non vedo necessità di continuare se non in privato, ammesso che io sia all'altezza di comprendere realmente un tema di complessità superiore alle mie possibilità.
https://www.amazon.it/regolator...