In risposta al messaggio di Marsina del 14/12/2024 alle 19:15:12Manda un msg a Wippet.
Buongiorno, il nuovo camper è dotato di stufa Truma Combi 4D e vorrei affiancare a questa un riscaldatore alternativo come avevo fatto con il vecchio Baron alla cui Truma Combi 6 gpl avevo abbinato un Webasto Air Top Evo40, peraltro con ottimi risultati. Quest'anno, a Parma, al Salone del Camper, ho avuto purtroppo conferma dai tecnici Webasto e Eberspacher che sia Thermo Top sia Hydronic potrebbero entrare in conflitto con l'elettronica del Citroen Jumper, tant'è che ne hanno sconsigliato l'installazione. Volendo optare per un sistema realmente alternativo avrei pensato di installare il Truma VarioHeat. Se qualcuno lo ha già fatto, gradirei la sua opinione soprattutto riguardo alle modalità di installazione, efficienza e rendimento/consumo reale. Spero mi legga wippet che, ho letto, ha già ha installato ben due VarioHeat nel suo camper. Se poi arrivassero altri consigli, tanto meglio. Grazie, Placido Placido
In risposta al messaggio di Marsina del 14/12/2024 alle 19:15:12Leggo solo ora, ed eccomi qui!
Buongiorno, il nuovo camper è dotato di stufa Truma Combi 4D e vorrei affiancare a questa un riscaldatore alternativo come avevo fatto con il vecchio Baron alla cui Truma Combi 6 gpl avevo abbinato un Webasto Air Top Evo40, peraltro con ottimi risultati. Quest'anno, a Parma, al Salone del Camper, ho avuto purtroppo conferma dai tecnici Webasto e Eberspacher che sia Thermo Top sia Hydronic potrebbero entrare in conflitto con l'elettronica del Citroen Jumper, tant'è che ne hanno sconsigliato l'installazione. Volendo optare per un sistema realmente alternativo avrei pensato di installare il Truma VarioHeat. Se qualcuno lo ha già fatto, gradirei la sua opinione soprattutto riguardo alle modalità di installazione, efficienza e rendimento/consumo reale. Spero mi legga wippet che, ho letto, ha già ha installato ben due VarioHeat nel suo camper. Se poi arrivassero altri consigli, tanto meglio. Grazie, Placido Placido
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In risposta al messaggio di wippet del 14/12/2024 alle 23:19:03Grazie.
Leggo solo ora, ed eccomi qui! Effettivamente ho due VarioHeat, uno è l'originale montato dall'allestitore, l'altro identico, montato da me come scorta. Li utilizzo in modo alternato, mai insieme, e sempre a metà potenza,poiché il mio camper è piccolo: 5,15 di lunghezza per 2, e 2,35 di altezza. Inoltre ha di serie una buona coibentazione, il che aiuta. Ne sono molto soddisfatto, il consumo di gas è inferiore ai 500 grammi per 24 ore, in Scandinavia dove la notte può scendere a 4°/5°. In inverno, se non si scende sotto i -5°, consuma 6/700 grammi x24 ore. Il consumo elettrico è davvero basso, 0, 65A Parlo sempre di mezza potenza, cioè 1300W. A piena potenza di 2800, non lho mai usato, il camper diventerebbe una sauna... Silenziosissimo, difficilmente si guasta, ha poco ingombro e quasi zero manutenzione. Le specifiche le trovi in rete, ad es. qui:
In risposta al messaggio di Marsina del 15/12/2024 alle 00:50:29Il modello Comfort ha il display CP Plus che fornisce qualche opzione in più, ma se lo userai solo per emergenza, forse è sprecato.
Grazie. Il mio nuovo camper è un semintegrale di 6,99 m con buona coibentazione (già sperimentato più notti sotto la neve). Per eventuale emergenza pensi sia sufficiente il modello Eco o devo puntare al Comfort? Sapresti dirmi qual è il numero massimo di bocchette per i due modelli.
In risposta al messaggio di Marsina del 14/12/2024 alle 19:15:12Ma vuoi scaldare la cellula abitativa o preriscaldare il motore per le partenze sotto zero?
Buongiorno, il nuovo camper è dotato di stufa Truma Combi 4D e vorrei affiancare a questa un riscaldatore alternativo come avevo fatto con il vecchio Baron alla cui Truma Combi 6 gpl avevo abbinato un Webasto Air Top Evo40, peraltro con ottimi risultati. Quest'anno, a Parma, al Salone del Camper, ho avuto purtroppo conferma dai tecnici Webasto e Eberspacher che sia Thermo Top sia Hydronic potrebbero entrare in conflitto con l'elettronica del Citroen Jumper, tant'è che ne hanno sconsigliato l'installazione. Volendo optare per un sistema realmente alternativo avrei pensato di installare il Truma VarioHeat. Se qualcuno lo ha già fatto, gradirei la sua opinione soprattutto riguardo alle modalità di installazione, efficienza e rendimento/consumo reale. Spero mi legga wippet che, ho letto, ha già ha installato ben due VarioHeat nel suo camper. Se poi arrivassero altri consigli, tanto meglio. Grazie, Placido Placido
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