In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/05/2023 alle 12:34:55Personalmente non credo che la qualità più importante del Viesa sia il fatto che abbatte la temp dell'aria, quanto quella che rimodula la qualità dell'umidità.
Continuando il discorso, è quindi corretto (nei limiti di bassa umidità) che i viesisti confermino un beneficio: il Viesa si comporta come un Maxifan raffrescando in più l'aria, mentre il CDZ, mantiene bene il fresco, senza cambiare l'aria interna, ma solo se questa è già a temperatura relativamente bassa.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/05/2023 alle 16:30:11Non serve che io ripeta. Il topic basta a sé stesso. E il rapporto dei Mc di aria gestita non ha senso dinessere confrontato. Al limite solo tra le due ventole per omogeneità di confronto.
Magari se ci rendi edotti del principio fisico della rimodulazione che porta al benessere fisiologico potrebbe essere utile, diversamente le goccioline magiche restano, per me, confinate al pari delle dicerie della Wanna,che comunque è diventata ricca grazie a un consistente proselitismo. Per quanto riguarda la portata d'aria siamo li, Viesa 19 m³/min, Maxxfan 25 m³/min, Turbovent 35 m³/min, la differenza non è poi notevole, non certo un ordine di grandezza che la possa comunque fare.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/05/2023 alle 18:33:42Mica male, 700€ (dice iva inclusa, ma dazi e spese doganali?) per un condizionatore vero (a compressore) contro i 2000€ di un indel-b.
Per chi vuole spendere poco ora l'hanno fatto anche a 12V, dalle foto si capisce bene cosa vuol dire che la parte che scalda resta esterna, 580 euro per una macchina da 2000 W frigoriferi, non male. Questo invece per chi vuole spendere pochissimo:
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/05/2023 alle 18:48:19C'è anche uno split per 870
Già vero, io ho i prezzi senza iva perché iscritto come azienda. Su 600 euro i dazi sono normalmente 30/50 euro. L'assorbimento è corretto, il mio da 1700 W si prende 55 A.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/05/2023 alle 19:09:03Sulla reperibilità dei ricambi in parte hai ragione: dipende dal venditore, a me, per un robot aspirapolvere, hanno mandato i ricambi gratis due volte. Per le bici elettriche non ne ho avuto bisogno, ma a compagni di un gruppo telegram hanno mandato ricambi gratis (in garanzia) o a pagameno (fuori garanzia).
Al di là del fatto che per probabile personale ignoranza, non vedo possibilità di usare un condizionatore a compressore, 12 o 220v che sia, senza fornirgli la necessaria energia (salvo che uno dica voglio usarlo 3 ore algiorno), mi chiedo se, l'acquisto di un prodotto del genere possa essere poi il contrario del chi più spende meno spende nel caso in cui sopraggiunga un guasto. Si reperiscono i ricambi? E l'installazione, chi la farebbe? In proprio o qualche installatore che nemmeno lo conosce e non ha fatto corsi della casa produttrice/distributrice? Il vantaggio sarebbe, ripeto, credo, solo il minor costo all'acquisto, ma temo che la resa e la spesa nel lungo termine non sia così vincente.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/06/2023 alle 17:12:00Antonio posso chiederti dove sei poaizionato tu e dove il Viesa?
Oggi ho riacceso il Viesa, non è un CDZ ma ti permette di stare agevolmente dentro il camper quando vuole ci sono 29 gradi. Una dormitina in tutta freschezza Sono solo 11 anni che ce l’ho e devo dire che sono molto soddisfatto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 23:38:03Al posto dell’Obló nel corridoio ma arriva sia nei letti dietro che nella mansarda
Antonio posso chiederti dove sei poaizionato tu e dove il Viesa?
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2023 alle 14:21:46Lo chiedo perché chi mi sta allestendo il mezzo ha il dubbio che messo nell'oblò posteriore che sta praticamente sopra e al centro dei letti gemelli, possa non avere efficacia in quanto non riuscirei ad indirizzare il flusso su di me, ma lo avrei di rimbalzo dalle bocchette posteriori dopo che urta i portelloni del van (non so se sono stato chiaro).
Al posto dell’Obló nel corridoio ma arriva sia nei letti dietro che nella mansarda Anche nel 7009 l’avevo messo nell’oblò centrale
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/06/2023 alle 16:13:16Ho capito, secondo me troppo vicino ma se non ci sono altri obló
Lo chiedo perché chi mi sta allestendo il mezzo ha il dubbio che messo nell'oblò posteriore che sta praticamente sopra e al centro dei letti gemelli, possa non avere efficacia in quanto non riuscirei ad indirizzare il flusso su di me, ma lo avrei di rimbalzo dalle bocchette posteriori dopo che urta i portelloni del van (non so se sono stato chiaro).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/06/2023 alle 16:13:16Ciao, io ho il viesa a centro mezzo, a 1m dal letto e li va bene, ho anche freddo certe volte. Sopra di me non lo vorrei mai, troppo vicino anche per il rumore e soprattutto..io lo uso in viaggio e raffresca tutta il camper, messo in poppa non funzionerebbe.
Lo chiedo perché chi mi sta allestendo il mezzo ha il dubbio che messo nell'oblò posteriore che sta praticamente sopra e al centro dei letti gemelli, possa non avere efficacia in quanto non riuscirei ad indirizzare il flusso su di me, ma lo avrei di rimbalzo dalle bocchette posteriori dopo che urta i portelloni del van (non so se sono stato chiaro).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/06/2023 alle 16:56:19Quindi lo usi come se fosse un maxxfan o un turbovent?
Ciao, io ho il viesa a centro mezzo, a 1m dal letto e li va bene, ho anche freddo certe volte. Sopra di me non lo vorrei mai, troppo vicino anche per il rumore e soprattutto..io lo uso in viaggio e raffresca tutta il camper,messo in poppa non funzionerebbe. Io lo uso come ventilatore, quasi mai ad acqua, e per avere il massimo raffresco apro l'oblò sopra il letto di un filo. Se fosse montato come vorrebbe il tuo installatore non potrei farlo.
https://www.youtube.com/watch?v...
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41