In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2025 alle 23:59:11Hai esigenze molto simili alle mie.
Mi sto guardando attorno per cambio mezzo per vari motivi, svecchiamento e prossima esigenza differente, figlia che ci seguirà sempre meno. Non trovo la quadra. Se è grosso farò fatica a spostarmi per come intendo lasosta, dove capita anche senza pianificare o quasi. Nelle città sei limitato. Compatto? Si, però vorrei il garage e la dinette spaziosa. La doccia separata? Addio alle misure. In viaggio vorrei il furgonato ma dentro mi sento stretto. E poi vorrei un minimo di qualità. Hymer non mi entusiasmano per interni, ho visto Mobilvetta, chissà. Arca bello ma è grande. X250 challenger non male ma 82 k per quella marca non mi fido, piuttosto aggiungo (ma fino ad un certo limite) scusate lo sfogo.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/01/2025 alle 05:26:10Premesso che non comprerei mai un camper nuovo zero km., ma solo usato, personalmente non smetto mai di cercare il "nuovo" camper. Mi guardo sempre in giro.
Tranquillo... fai come me,sono due anni che lo voglio cambiare e anch'io stentavo a trovare un mezzo che fosse migliore del mio. L'anno scorso ero proprio deciso ma niente da fare,in fiera non trovai cio' che mi facesse scoccarela scintilla voglio quello!! Quest'anno finalmente ho trovato il mio mezzo e quindi,a meno che tu non lo perda a pezzi rimanda all'anno prossimo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2025 alle 23:59:11Ho cambiato solo tre mezzi e ogni volta il nuovo era più piccolo del precedente.
Mi sto guardando attorno per cambio mezzo per vari motivi, svecchiamento e prossima esigenza differente, figlia che ci seguirà sempre meno. Non trovo la quadra. Se è grosso farò fatica a spostarmi per come intendo lasosta, dove capita anche senza pianificare o quasi. Nelle città sei limitato. Compatto? Si, però vorrei il garage e la dinette spaziosa. La doccia separata? Addio alle misure. In viaggio vorrei il furgonato ma dentro mi sento stretto. E poi vorrei un minimo di qualità. Hymer non mi entusiasmano per interni, ho visto Mobilvetta, chissà. Arca bello ma è grande. X250 challenger non male ma 82 k per quella marca non mi fido, piuttosto aggiungo (ma fino ad un certo limite) scusate lo sfogo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2025 alle 23:59:11Anch'io sono un po' in queste condizioni, beh, tuttosommato è una fortuna perchè significa che c'è ancora la voglia di cercare qualche novità e nuova esperienza.
Mi sto guardando attorno per cambio mezzo per vari motivi, svecchiamento e prossima esigenza differente, figlia che ci seguirà sempre meno. Non trovo la quadra. Se è grosso farò fatica a spostarmi per come intendo lasosta, dove capita anche senza pianificare o quasi. Nelle città sei limitato. Compatto? Si, però vorrei il garage e la dinette spaziosa. La doccia separata? Addio alle misure. In viaggio vorrei il furgonato ma dentro mi sento stretto. E poi vorrei un minimo di qualità. Hymer non mi entusiasmano per interni, ho visto Mobilvetta, chissà. Arca bello ma è grande. X250 challenger non male ma 82 k per quella marca non mi fido, piuttosto aggiungo (ma fino ad un certo limite) scusate lo sfogo.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2025 alle 09:13:39Anche il profilato hymer che ho visto ieri è da 140 CV, ma risolvi ,se serve con mappatura.
Hai esigenze molto simili alle mie. Ho trovato il veicolo idale per me: semintegrale Laika Ecovip L2009. Lunghezza 659 centimetri, larghezza 225 centimetri, doppio pavimento, ampio garage, letti gemelli + eventuale lettobasculante. Importantissimo: passo da 345 centimetri. Qualita' e assistenza Laika. Non e' economico. Uniche perplessita', non e' possibile avere il motore da 180 cavalli ed il telaio maxi (da declassare), requisiti per me importanti. Non ho fretta. Per il momento mi godo il mio semintgrale Laika X650R che ha praticamente le stesse caratteristiche ma motore 3000 da 160 cavali e telaio maxi. Vediamo cosa succede a Parma 2025.
In risposta al messaggio di banoyo del 06/01/2025 alle 10:32:43Concordo noi siamo in tre, quasi due su mansardato da 6,9. Nel garage ci metto solo le bici , cunei , cavi , tubi . La cellula separata dalla cabina è comoda perché ci buttiamo le scarpe. La doccia separata evita di asciugare , e noi la usiamo sempre tutte le sere. La dinette classica è comoda . Portabici esterni non ne voglio. Non mi dispiacerebbe una velocità di crociera maggiore , ora viaggio sui 90-95 per via dei rapporti al cambio , arrivare a 120 in sicurezza e con meno dondolio e rumore non mi dispiacerebbe. La meccanica Mercedes è indispensabile ? Non credo. Ho visto anche un MH scontato , il 580 , però avere una sola porta non li convince e pagare tutti quei soldi per un basculante davanti e tutto quel vetro inutile...
Ho cambiato solo tre mezzi e ogni volta il nuovo era più piccolo del precedente. Con il passare degli anni ho capito che tutto quello spazio non mi serviva, anzi serviva solo a portare cose spesso inutili. Ora con il mioHobby Van, una sorta di semintegrale con misure da van mi trovo benissimo e, avrei difficoltà a cambiarlo...misure ridotte, spazzi ben sfruttati e maneggevole. Non è semplice trovare il mezzo adeguato alle proprie esigenze, ma prima di iniziare la ricerca è importante avere chiaro quali siano le vere esigenze, quelle che non puoi fare a meno e quelle superflue.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/01/2025 alle 10:45:12Ho scritto piu' volte che se non si vogliono avere problemi di sovrappeso bisogna stare su veicoli di lunghezza inferiore ai 7 metri.
Anch'io sono un po' in queste condizioni, beh, tuttosommato è una fortuna perchè significa che c'è ancora la voglia di cercare qualche novità e nuova esperienza. Non ho ancora deciso, ma sono fortemente orientato suEcovip semintegrale. 3010 ? 3019... non lo so, ma io desidero avere un garage dove stiano comodamente 2 e-bike, il carrello del cane e tutte le altre (poche) cose che mi porto dietro: tavolo da esterno, 2 sedie comode, la seconda cassetta WC e, soprattutto, non voglio dover togliere tutto dal garage per estrarre le bici o qualsiasi altra cosa. Il doppio pavimento, magari anche per lo stivaggio è una cosa che comincio ad apprezzare, così come una doccia sufficientemente grande e comoda e mi sembra che il bagno vario di Ecovip lo conceda. La larghezza dei nuovi semintegrali Ecovip (225) è un po' meno eccessiva della maggioranza degli altri. Mi andrebbero bene anche i nuovi compatti di casa Trigano, devo ancora vedere il Compact di Arca, ma non ha, come gli altri, il doppio pavimento. Quello di Mobilvetta mi ha deluso, molto scadenti le finiture, non paragonabili alle altre linee del brand. L'ecovip semintegrale ha il problema, già citato da Salvatore, di avere un peso in ordine di marcia che non lascia tanto spazio agli accessori, quindi niente telaio heavy, niente motore 180 CV con cambio manuale e quello con cambio automatico diventa troppo pesante impedendo la scelta di altri accessori. Ad esempio, sul 3010 se scegli il letto basculante, non puoi mettere nient'altro perchè si esaurisce il margine in peso per montare accessori, sul 3019 c'è il doppio di margine, quindi un po' più di spazio,.... vedremo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/01/2025 alle 11:01:53Ciao Roberto,
Concordo noi siamo in tre, quasi due su mansardato da 6,9. Nel garage ci metto solo le bici , cunei , cavi , tubi . La cellula separata dalla cabina è comoda perché ci buttiamo le scarpe. La doccia separata evita di asciugare, e noi la usiamo sempre tutte le sere. La dinette classica è comoda . Portabici esterni non ne voglio. Non mi dispiacerebbe una velocità di crociera maggiore , ora viaggio sui 90-95 per via dei rapporti al cambio , arrivare a 120 in sicurezza e con meno dondolio e rumore non mi dispiacerebbe. La meccanica Mercedes è indispensabile ? Non credo. Ho visto anche un MH scontato , il 580 , però avere una sola porta non li convince e pagare tutti quei soldi per un basculante davanti e tutto quel vetro inutile...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/01/2025 alle 10:48:09Il doppio pavimento non è proprio indispensabile..., l'Hymer ha un doppio pavimento tecnico dove ci sono i serbatoi, quello che ha in più..., rispetto agli altri, è la costruzione della scocca, Pual 2, alluminio-poliuretano iniettato a caldo-alluminio che vengono poi pressati.
Anche il profilato hymer che ho visto ieri è da 140 CV, ma risolvi ,se serve con mappatura. Anche quello 6,5 mt . Manca il doppio pavimento e le plastiche del bagno mi sono sembrate povere . Costa 103 km, ma forse nonè un vero Hymer. Ho visto la pianta del 2009 , non male , il prezzo è simile. Il vano di carico di Hymer porta 350 kg , oggi non mi servono ma se volessi in futuro uno scooter. E poi pesa incredibilmente poco. Ha solo due letti.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2025 alle 11:43:20Ecovip con 180 CV solo automatico. E' quello che credo di aver capito anche io.
Ho scritto piu' volte che se non si vogliono avere problemi di sovrappeso bisogna stare su veicoli di lunghezza inferiore ai 7 metri. L' Ecovip L2009 e' perfetto sotto questo punto di vista. Mi ha sorpreso la dimensione delgarage, molto regolare e sicuramente sufficiente per uno scooter compatto come il mio Sym Mio 100 o due biciclette. Ho avuto due camper con doppio pavimento e ne ho potuto apprezzare la comodita' Ci metti dentro una infinita' di cose, tutte quelle che girano nella cellula o nel garage e che vengono usate poco o niente. Il peso in basso contribuisce a migliorare l' assetto del veicolo. Fondamentale (per me): interasse di 3.450 mm. E' lo stesso del mio attuale camper e mi ha salvato in molte occasioni. Non mi interessano il letto basculante e altri accessori pesanti, tipo tendalino.. Avrei quindi margine per il motore da 180 cavalli e il telaio maxi. Ma su questo modello Laika non li fornisce neanche a richiesta. Una particolarita': se non ho capito male, Laika fornisce su tutti i modelli il motore da 180 cavalli solo con cambio automatico.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2025 alle 11:43:20...ohhhh finalmente un camperista che non ha la fissa di tenere gli 80/90 ...
Ho scritto piu' volte che se non si vogliono avere problemi di sovrappeso bisogna stare su veicoli di lunghezza inferiore ai 7 metri. L' Ecovip L2009 e' perfetto sotto questo punto di vista. Mi ha sorpreso la dimensione delgarage, molto regolare e sicuramente sufficiente per uno scooter compatto come il mio Sym Mio 100 o due biciclette. Ho avuto due camper con doppio pavimento e ne ho potuto apprezzare la comodita' Ci metti dentro una infinita' di cose, tutte quelle che girano nella cellula o nel garage e che vengono usate poco o niente. Il peso in basso contribuisce a migliorare l' assetto del veicolo. Fondamentale (per me): interasse di 3.450 mm. E' lo stesso del mio attuale camper e mi ha salvato in molte occasioni. Non mi interessano il letto basculante e altri accessori pesanti, tipo tendalino.. Avrei quindi margine per il motore da 180 cavalli e il telaio maxi. Ma su questo modello Laika non li fornisce neanche a richiesta. Una particolarita': se non ho capito male, Laika fornisce su tutti i modelli il motore da 180 cavalli solo con cambio automatico.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/01/2025 alle 15:10:46Pensavo non fosse un mezzo veloce, non è vero. In autostrada a 110 sono rilassato, a 120 mi sento sicuro, a 130 sono all'erta ed è fattibile (ho fatto rm trento a 130 di gps), a 140 tengo il volante ben saldo e preferirei non andarci, a 150 solo in germania per 3h si fa ma ecco..casi eccezionali.
Ciao Roberto, ma adesso che mezzo hai? Non so rispondere a molte delle tue osservazioni ma a un paio si perchè le avevo com ete e mi sono ricreduto. Ho un mh hymer 7m del 2010 3.0 fiat alko heavy che ho riportato allo statoorginale in termini di sospensioni e meccanica. Pensavo non fosse un mezzo veloce, non è vero. In autostrada a 110 sono rilassato, a 120 mi sento sicuro, a 130 sono all'erta ed è fattibile (ho fatto rm trento a 130 di gps), a 140 tengo il volante ben saldo e preferirei non andarci, a 150 solo in germania per 3h si fa ma ecco..casi eccezionali. Quello che conta è che fa 130 senza troppi patemi. guard ala storia delal convergenza che ho psotato tempo fa, tutte le sensaizoni di instabilità dei ducato dipendono da quello imho, a me ha cambiato mezzo chiuderla di 1 grado. La porta singola è spettacolare, la vorrei. Quella del guidatore non la uso MAI, perchè ho le scarpe da esterno davanti a quella della cellula. Mi sono reso conto tornando da cnord che in 4 mesi e 13000km non l'avevo mai aperta (Aveva ancora i fermi di sicurezza). In emergenza il finestrino è enorme e tanto il parabrezza esplode creando una via di accesso gigantesca. se mi riprendo un mh voglio un liner sicuramente, la porta guidatore è peso inutile, rumore intuile e credimi sta sempre chiusa se sei uno che non guida con le scarpe con cui esce. Il parabrezza inutile dei mh è la cosa piu bella dei mh per me, è come guidare al cinema, tutti i miei passeggeri nessuno escluso l'hanno notato. In termini di piacere di guida per me il 90% del tempo è molto piu bello avere un panorama fruibile che guidare un mezzo piu stretto di 10cm o piu corto di mezzo m, pensaci perchè guardare il panorama che scorre è la cosa che mi piace di piu del mio camper. Ho delle foto spettacolari fatte da dentro, magari ne posto una. Un vero difetto dei mh che io per primo ho sottovalutato è che i meccanici non ci mettono le mani volentieri, è un incubo avere a che fare col motore, ti dico solo che per cambiare la pompa dell'acqua hanno dovuto calare il motore tirando giu mezzo calendario. Valuta pure che togliendo il materasso al basculante e mettendo le scatole sottoletto di ikea hai un armadio enorme a disposizione di facile accesso, io ci tengo anche gli strumenti musicali e voglio dire.. in quale altro camper puoi portarti oggetti come un basso insieme a 1mc di vestiti oltre quelli nell'armadio? (il materasso è 2mx1.6x25cm che è 0.8mc, piu i 10-20cm sopra il materasso e con 300kg di portata su quel basculante ci puoi mettere di tutto, ho visto gente portarci le bici). In tutto questo probablimente il mio prossimo mezzo faclimente sarà un semintegrale quindi non ti sto consigliando il mh, volevo solo chiarire come è diverso quello che mi immaginavo prima da come è stato poi averlo. Li bistrattano per i motivi sbagliati su questo forum secondo me.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/01/2025 alle 15:10:46Ho un mansardato, CI riviera 164.
Ciao Roberto, ma adesso che mezzo hai? Non so rispondere a molte delle tue osservazioni ma a un paio si perchè le avevo com ete e mi sono ricreduto. Ho un mh hymer 7m del 2010 3.0 fiat alko heavy che ho riportato allo statoorginale in termini di sospensioni e meccanica. Pensavo non fosse un mezzo veloce, non è vero. In autostrada a 110 sono rilassato, a 120 mi sento sicuro, a 130 sono all'erta ed è fattibile (ho fatto rm trento a 130 di gps), a 140 tengo il volante ben saldo e preferirei non andarci, a 150 solo in germania per 3h si fa ma ecco..casi eccezionali. Quello che conta è che fa 130 senza troppi patemi. guard ala storia delal convergenza che ho psotato tempo fa, tutte le sensaizoni di instabilità dei ducato dipendono da quello imho, a me ha cambiato mezzo chiuderla di 1 grado. La porta singola è spettacolare, la vorrei. Quella del guidatore non la uso MAI, perchè ho le scarpe da esterno davanti a quella della cellula. Mi sono reso conto tornando da cnord che in 4 mesi e 13000km non l'avevo mai aperta (Aveva ancora i fermi di sicurezza). In emergenza il finestrino è enorme e tanto il parabrezza esplode creando una via di accesso gigantesca. se mi riprendo un mh voglio un liner sicuramente, la porta guidatore è peso inutile, rumore intuile e credimi sta sempre chiusa se sei uno che non guida con le scarpe con cui esce. Il parabrezza inutile dei mh è la cosa piu bella dei mh per me, è come guidare al cinema, tutti i miei passeggeri nessuno escluso l'hanno notato. In termini di piacere di guida per me il 90% del tempo è molto piu bello avere un panorama fruibile che guidare un mezzo piu stretto di 10cm o piu corto di mezzo m, pensaci perchè guardare il panorama che scorre è la cosa che mi piace di piu del mio camper. Ho delle foto spettacolari fatte da dentro, magari ne posto una. Un vero difetto dei mh che io per primo ho sottovalutato è che i meccanici non ci mettono le mani volentieri, è un incubo avere a che fare col motore, ti dico solo che per cambiare la pompa dell'acqua hanno dovuto calare il motore tirando giu mezzo calendario. Valuta pure che togliendo il materasso al basculante e mettendo le scatole sottoletto di ikea hai un armadio enorme a disposizione di facile accesso, io ci tengo anche gli strumenti musicali e voglio dire.. in quale altro camper puoi portarti oggetti come un basso insieme a 1mc di vestiti oltre quelli nell'armadio? (il materasso è 2mx1.6x25cm che è 0.8mc, piu i 10-20cm sopra il materasso e con 300kg di portata su quel basculante ci puoi mettere di tutto, ho visto gente portarci le bici). In tutto questo probablimente il mio prossimo mezzo faclimente sarà un semintegrale quindi non ti sto consigliando il mh, volevo solo chiarire come è diverso quello che mi immaginavo prima da come è stato poi averlo. Li bistrattano per i motivi sbagliati su questo forum secondo me.
In risposta al messaggio di Groningen del 06/01/2025 alle 18:38:04Anch’io sto valutando di cambiare mezzo … mi piace l’Hymer ML-570, ma ho fatto la configurazione ed alla fine si arriva a superare tranquillamente i 120k
Pensavo non fosse un mezzo veloce, non è vero. In autostrada a 110 sono rilassato, a 120 mi sento sicuro, a 130 sono all'erta ed è fattibile (ho fatto rm trento a 130 di gps), a 140 tengo il volante ben saldo e preferireinon andarci, a 150 solo in germania per 3h si fa ma ecco..casi eccezionali. 150 all' ora con un cassone del genere... e pure in sovrappeso, come hai scritto in un altro thread... e lo vieni anche a raccontare... Mah....
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2025 alle 23:59:11col passare degli anni diventiamo più selettivi ed esigenti, non si può avere tutto, i mezzi nuovi hanno solamente luci a led di ultima generazione, molta apparenza e poca sostanza, grafiche accattivanti per attirare nuovi campeggiatori ma mancano di qualità, io, per non sbagliare, mi sono preso un camper datato e lo sistemo a mie esigenze, rinunciando al garage, certo è comodo ma non si può avere tutto, dovendo stare attenti ai pesi, camper con garage e doppio pavimento è meglio lasciarli ai concessionari, altrimenti si rischia di viaggiare con un magazzino, avere tutto, anche quello che non ti servirà mai, ho preferito il carica/scarica, due letti e un bagno comodo, riscaldamento Alde, meccanica Mercedes, monoscocca, queste sono le cose che hanno determinato la scelta, tutto non si può avere, devi trovare la quadra
Mi sto guardando attorno per cambio mezzo per vari motivi, svecchiamento e prossima esigenza differente, figlia che ci seguirà sempre meno. Non trovo la quadra. Se è grosso farò fatica a spostarmi per come intendo lasosta, dove capita anche senza pianificare o quasi. Nelle città sei limitato. Compatto? Si, però vorrei il garage e la dinette spaziosa. La doccia separata? Addio alle misure. In viaggio vorrei il furgonato ma dentro mi sento stretto. E poi vorrei un minimo di qualità. Hymer non mi entusiasmano per interni, ho visto Mobilvetta, chissà. Arca bello ma è grande. X250 challenger non male ma 82 k per quella marca non mi fido, piuttosto aggiungo (ma fino ad un certo limite) scusate lo sfogo.
In risposta al messaggio di Groningen del 06/01/2025 alle 18:38:04Cassone al mio camper??
Pensavo non fosse un mezzo veloce, non è vero. In autostrada a 110 sono rilassato, a 120 mi sento sicuro, a 130 sono all'erta ed è fattibile (ho fatto rm trento a 130 di gps), a 140 tengo il volante ben saldo e preferireinon andarci, a 150 solo in germania per 3h si fa ma ecco..casi eccezionali. 150 all' ora con un cassone del genere... e pure in sovrappeso, come hai scritto in un altro thread... e lo vieni anche a raccontare... Mah....
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/01/2025 alle 19:58:01Potresti comprare uno con un letto comodo (a me piacciono i trasversali che si possono alzare e abbassare a seconda di quanto garage serve) e la stessa disposizione. Invece di cercare il top potresti pensare di cercare di limare i pochi difetti del tuo camper cambiandolo. Anche perchè non so te ma io mi abituo alle cose e quando le cambio finiscono per mancarmi quelle che avevo anche se le nuove sono migliori sotto alcuni aspetti. Io x esempio urto col mignolino nella dinette. E' una cosa che odio. Pensa se avevo cambiato il camper per avere la dinette che ho adesso..un rosicamento infinito!
Ho un mansardato, CI riviera 164. Il layout interno , per tre è molto valido . La mansarda però è bassa. Ha 18 anni , tenuto veramente bene , quando vi è da sistemare qualcosa lo faccio Diciamo che sto pensando di venderlo anche per via di questa follia dei prezzi dell usato anche se per riprendere lo stesso mezzo non vai sotto i 70k.
In risposta al messaggio di Blessyou del 06/01/2025 alle 20:03:23Non discuto il fatto di scartare un camper per la ragione che si preferisce, ma quella delle batterie nel doppio pavimento ….. lasciamelo dire in amicizia, non si può sentire!
Anch’io sto valutando di cambiare mezzo … mi piace l’Hymer ML-570, ma ho fatto la configurazione ed alla fine si arriva a superare tranquillamente i 120k Ho analizzato l’Ecovip L2009 e L3009 mi piacciono, ma liho scartati perché sono “altini” per lo spazio del basculante (che non mi serve) e le BS/componentistica sono nel vano nel pavimento – nell’attuale mezzo, qualche volta il cane ha rovesciato inavvertitamente la ciotola dell’acqua e non voglio pensare a cosa potrebbe succedere su questi modelli … Per rimanere in casa Knaus, sto valutando il Van Ti 650 MEG Platinum Selection su meccanica Volskwagen, che le seguenti caratteristiche:lunghezza 6,89m larghezza 2,20m altezza 2,90m passo 3,60m (se ricordo bene)Vano tecnico in una nicchia nel garage (lontano dal cane ...) Poi di serie ha (per me indispensabili – De Gustibus):stufa Diesel frigorifero compressore batteria LiFePO4Costa di listino 92k e qualcosa (aggiungendo alcuni optionals, si arriva sotto ai 100k) Buona analisi