In risposta al messaggio di luksich del 09/09/2024 alle 16:53:31eh beh... sai com'è...
Vabbè, intanto che aspetto la possibilità di fare il lavoro, mi sono portato avanti comprando il relè PS non immaginavo fosse così...corpulento! Ora capisco anche il motivo del costo.
In risposta al messaggio di luksich del 11/09/2024 alle 17:49:31aspetta un secondo prima di partire in 5^
Aggiornamento. Ho provato a tirare un cavo di massa al volo (da 4 mm2, più grosso non l'avevo) direttamente dalla batteria motore per collegarla all'alimentazione frigo in luogo della massa cablata. Risultato: la tensioneai capi del frigo è passata da 12.9 a 13.6 Volt (13.2 V ai capi della resistenza frigo). Ciò conferma i miei dubbi sulla necessità di sostituire anche il cavo di massa collegato al frigo, oltre alla linea del +12 V. Ho inoltre misurato le cadute di tensione lungo la linea: il fusibile automatico fa perdere 0,01 Volt, la linea fino al relè perde 0.15 V, il relè (che devo sostituire con quello della NDS di cui sopra) perde effettivamente anche lui 0.1 V. Quindi mi pare di poter dire che il grosso si perde sul cavo di massa. Aspetto di avere il cavo della giusta sezione e a fine lavoro posterò i risultati definitivi.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2024 alle 18:48:58Grazie mille per la tua disponibilità, ne approfitterei anche per chiederti invece dove e come devo misurare la tensione sul frigo per capire che tensione arriva?
sulla batteria motore ma anche su quella dei servizi puoi fare così
In risposta al messaggio di Daniel79 del 12/09/2024 alle 08:35:43era scritto a pagina 2, lo rimetto qua a seguito:
Grazie mille per la tua disponibilità, ne approfitterei anche per chiederti invece dove e come devo misurare la tensione sul frigo per capire che tensione arriva? Grazie mille
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2024 alle 10:42:12Grazie, il tuo intervento lo avevo letto ma avevo proprio bisogno di capire dove appoggiare il tester per prendere le misure, ci sono troppi cavi e non so davvero quale siano quelli corretti.
era scritto a pagina 2, lo rimetto qua a seguito: ci sono alcune cose da verificare per avere una dato corretto. - La BM e le BS DEVONO essere cariche al 100%; se non lo sono il dato è falsato. E' quindi necessario procederealla loro ricarica attraverso il CB a 230V. - si accende il motore del mezzo SENZA avere l'A/C accesa ne alcun fanale e si misura sulla BM la tensione scrivendola da qualche parte per non dimenticarla; successivamente si esegue la stessa misurazione sulla BS. Tassativamente con un tester. - a motore acceso meglio se a freddo o in modo tale che NON partano le ventole di raffreddamento, si esegue la misurazione sul cavo che arriva dietro al frigo ma in questo istante con frigo spento. Ci si scrive la lettura. - a motore ancora acceso si accende il frigo a 12V portando il termostato al massimo, serve per avere la certezza che il frigo assorba tutta l'enegia di cui ha bisogno e si riesegue la misurazione con il tester. Il dato che si legge in questo istante non è altro che IL MASSIMO che potrà arrivare al vostro frigo. La tensione DEVE essere prossima ai 14V, il massimo che potreste leggere è 14,3/5V. - a questo punto settate il mezzo come quando siete in viaggio, ovvero centralina accesa ecc. ecc. (non ancora fanali e A/C) rileggete il valore dietro al frigo. - a questo punto, accendete i fanali come foste in autostrada, meglio se anche gli abbaglianti; poi andate a leggere la tensione dietro al frigo, che è probabile sia calata e scrivetevela. - come ultima cosa, fatevi aiutare da qualcuno, accendete l'A/C e appena accesa leggete la tensione sul frigo e scrivetevela; Chiedete ala persona che vi aiuta di tenere il mezzo accelerato a 2000giri e rifate la lettura, giusto per capire come sarete messi in condizione di viaggio. Entro qualche minuto, forse meno, si accenderà la prima ventola di raffreddamento motore, e a distanza di qualche secondo la seconda ventola. A questo punto, sempre tenendo accelerato a 2000g fate la misurazione dietro al frigo e scrivetevela. La situazione è che all'ultimo step troverete la tensione reale che arriva al frigo e con più questa si scosta dai 14,3/5V con peggio il vostro frigo funzionerà. Il valore che ho letto qui sopra di 10.8V è indice di situazione CATASTROFICA sia per il frigo che per le BS, le quali nel 99,9% dei casi durante la marcia anzichè caricarsi si scaricheranno; questo innesca un circolo vizioso il quale se ogni volta che muovete il emzzo andate a scaricare le BS è chiaro che questo non vi dureranno mai oltre 2/3 anni. se avete domande fatele pure.
In risposta al messaggio di Daniel79 del 12/09/2024 alle 13:21:25devi aprire questa scatola e appoggiare i puntali sui cavi più grossi che vedi e che provengono dalla batteria.
Grazie, il tuo intervento lo avevo letto ma avevo proprio bisogno di capire dove appoggiare il tester per prendere le misure, ci sono troppi cavi e non so davvero quale siano quelli corretti.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2024 alle 13:25:16Perfetto grazie mille ancora!
devi aprire questa scatola e appoggiare i puntali sui cavi più grossi che vedi e che provengono dalla batteria. Solitamente, ma non sempre sono rosso e nero.
In risposta al messaggio di Daniel79 del 12/09/2024 alle 14:32:50Ho recuperato questo tester da mio suocero, non sono stato a comprarne uno nuovo, qualcuno mi sa spiegare dove inserire la coda dei puntali?
Perfetto grazie mille ancora!
In risposta al messaggio di Daniel79 del 12/09/2024 alle 20:03:29posta una foto del tester...
Ho recuperato questo tester da mio suocero, non sono stato a comprarne uno nuovo, qualcuno mi sa spiegare dove inserire la coda dei puntali? Ciao
In risposta al messaggio di Daniel79 del 13/09/2024 alle 08:07:36ti consiglio di aquistare un tester più recente e certamente più preciso, veloce e meno soggetto a eventuali rotture...
In risposta al messaggio di Daniel79 del 13/09/2024 alle 17:48:13direi che appare abbastanza chiaro perchè a 12V il frigo raffredda poco...12.00V anzichè 14.30 fanno una bella differenza.
Ciao Laikone, ho comprato un tester e queste sono le misurazioni ottenute appoggiando i puntali sul cavo rosso e bianco (sperando di aver fatto cosa buona) : BM motore SPENTO 12.47 BS motore SPENTO 13.57 BM motore ACCESO 14.29 BS motore ACCESO 14.24 AL FRIGO SPENTO motore acceso 13.40 AL FRIGO ACCESO motore acceso 12.00 AL FRIGO ACCESO AC ATTIVA a velocità 3 11.90
In risposta al messaggio di Daniel79 del 14/09/2024 alle 11:44:50non mi perdo in inutili calcoli che dovrebbero essere fatti dai geni della progettazione e che tengono sempre conto di tutto, tramite le fantomatiche tabelle di riferimento... e infatti si vede...
Grazie ancora premetto. Facendo un esempio pratico, passando da 12v a 14v in che percentuale di miglioramento potrei aspettarmi... Come si calcola la potenza che Arriva al frigo? Leggendo quando descritto da Marco 48la potenza è rapportata dal quadrato della tensione quindi se volessi calcolarmi la percentuale di miglioramento che formula dovrei usare? Potete farmi un piccolo esempio per favore? Ciao grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2024 alle 17:31:30Ultimo aggiornamento per avere il quadro completo poi eventualmente posterò anche le foto della BS dove leggere meglio le dimensioni dei cavi elettrici.
non mi perdo in inutili calcoli che dovrebbero essere fatti dai geni della progettazione e che tengono sempre conto di tutto, tramite le fantomatiche tabelle di riferimento... e infatti si vede... Il contesto non è quellodi capire quanto migliora il frigo, il contesto è che così non può andare e bisogna fare qualcosa senza se e senza ma; se vuoi migliorare non vi è altra via.
In risposta al messaggio di Daniel79 del 15/09/2024 alle 11:31:06dico che solitamente il problema è tra la BM e la BS per via dei sottili cavi installati.
Ultimo aggiornamento per avere il quadro completo poi eventualmente posterò anche le foto della BS dove leggere meglio le dimensioni dei cavi elettrici. La BS a motore acceso, AC a velocità 1 (per non esagerare) frigo accesoa batteria al massimo assorbimento, il valore indicato dal tester risulta essere 12,70 quindi sembra, ma pronto ad essere smentito, che il calo drastrico sia tra la BM e la BS. Che ne dici? Ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2024 alle 18:28:42Bella domanda, come ti ho detto non sono esperto di elettricità quindi non so dirti neanche cosa sia un parallelatore, figuriamoci dove sia!
dico che solitamente il problema è tra la BM e la BS per via dei sottili cavi installati. Procederei per gradi al fine di risolvere sapendo dove era il problema. Siccome la linea BM/BS è nel 99% dei mezzi il vero problema procederei con il cambiare quella. Il mezzo ha il parallelatore esterno o intergrato nella centralina?
In risposta al messaggio di Daniel79 del 15/09/2024 alle 21:23:21te lo chiedo perchè se è integrato nella centralina è un po' un casino sistemare la faccenda.
Bella domanda, come ti ho detto non sono esperto di elettricità quindi non so dirti neanche cosa sia un parallelatore, figuriamoci dove sia! Mi informo e ti faccio sapere ma perché me lo chiedi, devo verificare altro? Ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2024 alle 22:56:25Nel frattempo ho trovato un paio di cose che possono aiutare nel capire quale possa essere la tipologia di impianto.
te lo chiedo perchè se è integrato nella centralina è un po' un casino sistemare la faccenda. Per verificarlo a meno di conoscere bene il tipo di centralina montato (io non la conosco) bisognerebbe seguire il cavo cheparte dalla BM il quale va ad alimentare tutta la cellula e verificare se arriva ad un relais o se va a finire direttamente in centralina. Nel caso andasse in centralina, potrebbe essere il caso di stendere una nuova linea senza intervenire sulla vecchia.