In risposta al messaggio di ziribega del 05/06/2019 alle 15:02:27Mello lì la mia idea
Dopo innumerevoli prove e tentativi mi rivogo al forum per un problema singolare che anche i centri di assistenza a cui mi sono rivolto non hanno dato spiegazioni. Ho un frigorifero Dometic RMD 8555 che funziona perfettamentein tutte le modalità 12V 22OV e GPL, solo se il camper è fermo. Cerco di spiegarmi meglio: se le ruote girano smette di funzionare, ovvero se il camper è fermo con il motore in moto funziona perfettamente a 12v 220v o GPL; come mi muovo smette di funzionare in tutte le modalità 12v e anche a gpl; se fermo il camper, il frigorifero ricomincia a fare freddo. Ad esempio parto con il frizer funzionante a -12° C dopo 150 km ho 18°C voi direte non funziona a 12V. Bene riparto (lo so che non si può) sempre con il frizer a - 12°C ed il frigorifero a GPL mi fermo dopo 150 km ho lo stesso risultato con il frizer a 18° C ed il bruciatore è bello caldo e funzionante. Mi fermo, passa una notte e torno ad avere -10° C. La Dometic risponde che se da fermo il frigorifero funziona non sono problemi loro. Qualcuno ha esperienze simili? Qualche suggerimento? Mi hanno parlato di cristallizzazione del liquido refrigerante. Che voi sappiate i frigoriferi trivalenti sono ad assorbimento, ma funzionano ad acqua e ammoniaca o ad acqua e bromuro di litio? la cristallizzazione dovrebbe essere un problema solo dei frigoriferi a LiBr oppure anche su quelli ad ammoniaca? Grazie ziribega
In risposta al messaggio di ziribega del 05/06/2019 alle 15:02:27
Dopo innumerevoli prove e tentativi mi rivogo al forum per un problema singolare che anche i centri di assistenza a cui mi sono rivolto non hanno dato spiegazioni. Ho un frigorifero Dometic RMD 8555 che funziona perfettamentein tutte le modalità 12V 22OV e GPL, solo se il camper è fermo. Cerco di spiegarmi meglio: se le ruote girano smette di funzionare, ovvero se il camper è fermo con il motore in moto funziona perfettamente a 12v 220v o GPL; come mi muovo smette di funzionare in tutte le modalità 12v e anche a gpl; se fermo il camper, il frigorifero ricomincia a fare freddo. Ad esempio parto con il frizer funzionante a -12° C dopo 150 km ho 18°C voi direte non funziona a 12V. Bene riparto (lo so che non si può) sempre con il frizer a - 12°C ed il frigorifero a GPL mi fermo dopo 150 km ho lo stesso risultato con il frizer a 18° C ed il bruciatore è bello caldo e funzionante. Mi fermo, passa una notte e torno ad avere -10° C. La Dometic risponde che se da fermo il frigorifero funziona non sono problemi loro. Qualcuno ha esperienze simili? Qualche suggerimento? Mi hanno parlato di cristallizzazione del liquido refrigerante. Che voi sappiate i frigoriferi trivalenti sono ad assorbimento, ma funzionano ad acqua e ammoniaca o ad acqua e bromuro di litio? la cristallizzazione dovrebbe essere un problema solo dei frigoriferi a LiBr oppure anche su quelli ad ammoniaca? Grazie ziribega
In risposta al messaggio di ziribega del 05/06/2019 alle 15:02:27Non hai specificato se il camper è nuovo o datato, se nuovo potrebbe avere l’alterna (Cosiddetto)intelligente e se fosse così probabilmente è lui che si attacca e si stacca e fa andare in crisi il frigo
Dopo innumerevoli prove e tentativi mi rivogo al forum per un problema singolare che anche i centri di assistenza a cui mi sono rivolto non hanno dato spiegazioni. Ho un frigorifero Dometic RMD 8555 che funziona perfettamentein tutte le modalità 12V 22OV e GPL, solo se il camper è fermo. Cerco di spiegarmi meglio: se le ruote girano smette di funzionare, ovvero se il camper è fermo con il motore in moto funziona perfettamente a 12v 220v o GPL; come mi muovo smette di funzionare in tutte le modalità 12v e anche a gpl; se fermo il camper, il frigorifero ricomincia a fare freddo. Ad esempio parto con il frizer funzionante a -12° C dopo 150 km ho 18°C voi direte non funziona a 12V. Bene riparto (lo so che non si può) sempre con il frizer a - 12°C ed il frigorifero a GPL mi fermo dopo 150 km ho lo stesso risultato con il frizer a 18° C ed il bruciatore è bello caldo e funzionante. Mi fermo, passa una notte e torno ad avere -10° C. La Dometic risponde che se da fermo il frigorifero funziona non sono problemi loro. Qualcuno ha esperienze simili? Qualche suggerimento? Mi hanno parlato di cristallizzazione del liquido refrigerante. Che voi sappiate i frigoriferi trivalenti sono ad assorbimento, ma funzionano ad acqua e ammoniaca o ad acqua e bromuro di litio? la cristallizzazione dovrebbe essere un problema solo dei frigoriferi a LiBr oppure anche su quelli ad ammoniaca? Grazie ziribega
In risposta al messaggio di ziribega del 05/06/2019 alle 15:02:27Ciao,avevo lo stesso problema in movimento il frigo acceso (verificato)la temperatura interna si alzava considerevolmente.
Dopo innumerevoli prove e tentativi mi rivogo al forum per un problema singolare che anche i centri di assistenza a cui mi sono rivolto non hanno dato spiegazioni. Ho un frigorifero Dometic RMD 8555 che funziona perfettamentein tutte le modalità 12V 22OV e GPL, solo se il camper è fermo. Cerco di spiegarmi meglio: se le ruote girano smette di funzionare, ovvero se il camper è fermo con il motore in moto funziona perfettamente a 12v 220v o GPL; come mi muovo smette di funzionare in tutte le modalità 12v e anche a gpl; se fermo il camper, il frigorifero ricomincia a fare freddo. Ad esempio parto con il frizer funzionante a -12° C dopo 150 km ho 18°C voi direte non funziona a 12V. Bene riparto (lo so che non si può) sempre con il frizer a - 12°C ed il frigorifero a GPL mi fermo dopo 150 km ho lo stesso risultato con il frizer a 18° C ed il bruciatore è bello caldo e funzionante. Mi fermo, passa una notte e torno ad avere -10° C. La Dometic risponde che se da fermo il frigorifero funziona non sono problemi loro. Qualcuno ha esperienze simili? Qualche suggerimento? Mi hanno parlato di cristallizzazione del liquido refrigerante. Che voi sappiate i frigoriferi trivalenti sono ad assorbimento, ma funzionano ad acqua e ammoniaca o ad acqua e bromuro di litio? la cristallizzazione dovrebbe essere un problema solo dei frigoriferi a LiBr oppure anche su quelli ad ammoniaca? Grazie ziribega
In risposta al messaggio di w30430 del 05/06/2019 alle 21:59:59Vedo che in qualche modo apppoggi la mia tesi
Ciao,avevo lo stesso problema in movimento il frigo acceso (verificato)la temperatura interna si alzava considerevolmente. Su consiglio di un utente con lo stesso frigo Thetford N145 mi ha fornito le foto con le misuredelle coperture invernali delle griglie ,autocostruite con compesato e verniciate. Quando ho fatto spostamenti autostradali applicandole il frigo funziona mantenendo i cibi freddi ,considera che non viaggio mai nelle ore calde .Non le ho provato con il caldo tipo 35°. D'inverno sono indispensabili Da quello che ho capito il frigo x rendere dovrebbe avere sul condensatore una temperatura che oscilla tra 55°/65°.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2019 alle 19:30:52Grazie Franco per la risposta, ma ho già provato a chiudere sopra, chiudere sotto, parzializzare sopra sotto tutte e due ma il risultato era sempre lo stesso.
Una volta era informagica l'informatica, ora sono magici anche i frigo trivalenti. Non saprei cosa risponderti se non di fare questa prova per escludere qualche causa. Dopo i 150 km, apri la griglia superiore e senti, anchea mano, la temperatura sul circuito: metti un dito sul tubo prima delle alette di raffreddamento, lato camino. Poi metti un dito sempre sul tubo, ma sul lato opposto al camino. La prima misurazione a dito dovrebbe scottare, la seconda molto meno calda. Se la prima non scotta, significa che in movimento il liquido non si riscalda; se la seconda è calda come la prima, significa che il calore non viene disperso. Se. invece, la prima scotta e la seconda meno, molto meno, allora ci potrebbe essere un problema sulla piastra di trasmissione del freddo che, in movimento, vibra e non trasmette il freddo. Ovvio che sono solo mie ipotesi, da provare ma se non è la soluzione, non prendertela con me! Giovanni
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/06/2019 alle 10:38:19Ciao Franco ,concordo con la tua tesi ho portato la mia esperienza .
Vedo che in qualche modo apppoggi la mia tesi SI RAFFREDDA troppo in viaggio Il ns. amico potrebbe montare le coperture invernali non quelle totali ma quelle più basse a chiusura di circa il 50% della griglia . Prima provacon un cartone o compensato , e se funziona ,poi si procura quelle originali . queste sono quelle basse che chiudono circa metà della griglia queste quelle totali per uso invernale.
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2019 alle 20:17:33Grazie ecostar per la risposta, ho anche usato una termocamera e ho notato che il calore più elevato dalla parte del camino attorno ai 60/65°C dall'altra parte prima delle alette la temperatura scende attorno a 45° dopo le alette scende a 36°.
quando sei in movimento fai controllare se la scheda frigo viene alimentata o meglio fai controllare se il led di accensione rimane acceso in continuo , è molto remoto ma potrebbe succedere che in movimento per svariateragioni la schda frigo venga alimentata a intervalli casuali e non in continuo , chiaramente questa è una delle tante ipotesi , il circuito refrigerante del tuo frigo funziona con miscela di ammoniaca composta anche da acqua e tutto il resto , comunque escludo a priori un inizio di cristallizzazione mario
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2019 alle 20:17:33scusa ecostar, ma la risposta precedente era per Giovanni.
quando sei in movimento fai controllare se la scheda frigo viene alimentata o meglio fai controllare se il led di accensione rimane acceso in continuo , è molto remoto ma potrebbe succedere che in movimento per svariateragioni la schda frigo venga alimentata a intervalli casuali e non in continuo , chiaramente questa è una delle tante ipotesi , il circuito refrigerante del tuo frigo funziona con miscela di ammoniaca composta anche da acqua e tutto il resto , comunque escludo a priori un inizio di cristallizzazione mario
In risposta al messaggio di ciaospenk del 05/06/2019 alle 21:59:48grazie per la risposta,
Non hai specificato se il camper è nuovo o datato, se nuovo potrebbe avere l’alterna (Cosiddetto)intelligente e se fosse così probabilmente è lui che si attacca e si stacca e fa andare in crisi il frigo
In risposta al messaggio di ziribega del 06/06/2019 alle 22:12:11Se è poco che fa il difetto ai magari fatto qualche lavoro che può aver creato magari indirettamente questo strano guasto. Sempre per arrivare a una soluzione.
grazie per la risposta, il camper ha cinque anni, ma ho anche i pannelli fotovoltaici con il monitor di carica e non ho notato nulla di quello che hai ipotizzato
In risposta al messaggio di ciaospenk del 06/06/2019 alle 23:48:39Ha cominciato progressivamente già da tempo e mi ci è voluto un po' per capire che il difetto si verificava solo quando era in movimento e ribadisco in movimento non con il motore in moto, perchè se lascio il motore in moto con il camper fermo il frigorifero funziona
Se è poco che fa il difetto ai magari fatto qualche lavoro che può aver creato magari indirettamente questo strano guasto. Sempre per arrivare a una soluzione.
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/06/2019 alle 08:22:03escluderei anche le vibrazioni del motore in quanto da fermo con il motore in moto funziona, ed escludendo anche l'aria che circola (ho parzializzato e /o chiuso le mascherine) rimane solo lo scuotimento dovuto a curve e buche
Valutando i dati certi, ovvero che da fermo funziona ed in viaggio no, significa che in viaggio qualcosa fa si che crei problemi. In viaggio entrano in gioco due elementi, rispetto alla sosta: motore in moto e vibrazioni.Dal momento che l'impianto di ricircolo si scalda, quindi il gas non viene interrotto e neppure la fiamma, sono le vibrazioni a creare il problema e non la centralina perché, a gas, mi pare controlli solo l'elettrovalvola del gas. Conosco gente che usa il frigo sempre a gas, anche in viaggio, e funziona perfettamente senza installare pannelli o pannellini alle griglie. L'unica differenza notata, mi dicevano, sono le ventoline che in viaggio non intervengono mai perché c'è abbondantemente ricircolo d'aria. Giovanni
In risposta al messaggio di ziribega del 07/06/2019 alle 09:43:32
escluderei anche le vibrazioni del motore in quanto da fermo con il motore in moto funziona, ed escludendo anche l'aria che circola (ho parzializzato e /o chiuso le mascherine) rimane solo lo scuotimento dovuto a curve e buche
In risposta al messaggio di ziribega del 07/06/2019 alle 09:36:38Appurato che fa il difetto solo in movimento,provo a buttare lì un altra idea. Hai controllato se le griglie interne non si siano un po’ allentate e con le vibrazioni si scostano dal tubo , oppure se il corpo dietro si muove e in viaggio si sposta leggermente. Sono solo suggerimenti per aiutare niente di soluzione certa.
Ha cominciato progressivamente già da tempo e mi ci è voluto un po' per capire che il difetto si verificava solo quando era in movimento e ribadisco in movimento non con il motore in moto, perchè se lascio il motore in moto con il camper fermo il frigorifero funziona
In risposta al messaggio di scubidu del 07/06/2019 alle 14:22:02Paolo vuoi dire che viaggia con porta frigo e freezeer semi aperte , no dai non è possibile o almeno me lo auguro ma non è da escludere , con la porta del vano frigo potrebbe capitare ma sulla porta del vano freezer non c'è portabottiglie
il peso delle bottiglie sulla porta assiene alle buche ?