In risposta al messaggio di Maltese del 24/05/2017 alle 20:24:42
Ciao, il problema si verifica sia con il gas sia attaccato alla 220?
Ciao!
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/05/2017 alle 20:41:52
ciao, per verificare il termostato se funziona correttamente basta metterlo a metà e quando è arrivato a regime lo giri lentamente verso il max e senti se riparte poi lo riporti al minimo e senti se stacca per spegnersise funziona correttamente lo dovresti sentire lavorare stacca e attacca ,metodo rudimentale ma molto facile da eseguire , questo problema lo rilevi solo in estate con alte temperature o anche in inverno ?
Ciao!
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/05/2017 alle 20:56:06
considera che questi frigo ad assorbimento sono un po ballerini molto influenzati da temperatura ed umidità esterne , ovvio che se fuori ai 40° dentro al frigo rimane molto difficile mantenere una temperatura costate di5° anche mettendolo alla massima potenza , non mi hai confermato se questo problema lo rilevi anche in inverno... se lo hai solo in estate alle alte temperature potrebbe essere che il punto G sullo scambiatore alettato dietro al frigo dove di norma per il suo buon funzionamento si deve mantenere una temperatura range tra 55°-60° come si sballa questo range il frigo va in palla perdendo colpi... se il problema fosse questo potresti rimediare inserendo un kit ventole per aumentare il raffreddamento e fare mantenere quel condensatore entro quel range di lavoro 55-60° ,ma prendila con le pinze ,per mia esperienza questa tipologia di frigo sono influenzati da una miriade di cose e quì mi fermo
Allora in inverno non saprei dirti: un escursione di 10° è molta ma se la differenza con l'esterno è poca...
In risposta al messaggio di Cri e Carla del 26/05/2017 alle 23:38:01
Ri-eccomi! Allora, ho fatto alcune ulteriori prove: Spostata sonda temperatura frigo (verso il basso) -> il risultato è un abbassamento medio di x gadi (circa 3/5) ma l'escursione generale rimane la stessa Inserita ventolanel vano frigo posteriore (per simulare il comportamento dei kit di raffreddamento) -> nulla di fatto, anzi oserei dire che è anche peggio: in questo esatto momento (23.20) la temperature interna al frigo è di 15°C. Stamattina ora 7.00 era circa 1/2°C Non mi resta che tentare il suggerimento di ALEXBIO e tenere 230 in manuale e non AES. Ma sono scettico dato che l'unica fonte di alimentazione disponibile è la 230 Mah...vedremo! Che sfiga malefica. L'idea di spendere oltre 1000€ per cambiare un frigorifero ancorchè questo è solo del 2012 è ha lavorato si e no 10 mesi MI FA VERAMENTE INCAZZARE! Senza contare che il commerciale Dometic (Daniele D.) e l'assistenza clienti (ho scritto un po a tutti...) non rispondono! A proposito, qualcuno ha dei contatti SERI della Dometic??? Ciao a tutti e grazie 1000!
Ma quando sale di temperatura e perché non riparte
In risposta al messaggio di Cri e Carla del 28/05/2017 alle 11:48:26
Ciao Scubidu! Eh...bella domanda: BOH! Nel frattempo ho fatto altre prove: Ho messo il frigo a 230 MAN e non AES -> Nessun cambiamento Ho tolto il dissipatore frigo -> Mi pare tutto regolare. La pasta è ancora morbida.L'ho comunque sistemata (non ne avevo altra per rifare bene il lavoro) Ho sfilato da dietro la SONDA NTC -> adesso il rilevamento è falsato, in pratica rileva la temperatura ambiente. Stamattina quando era ancora fresco la cella FREEZER era a -18°C ed il frigorifero a circa -2°C Chiaramente non va bene nemmeno così (ancorchè dopo qualche ora il frigo va in allarme HEI immagino proprio per la cattiva rilevazione della temperatura) ma mi permetterà di valutare la bontà della sonda. Aspetterò che la temperatura esterna salga e che il camper si trovi in pieno sole per vedere cosa succederà. Incrocio le dita A dopo, Cristiano.
Rieccomi!
In risposta al messaggio di 61 Gas del 28/05/2017 alle 14:39:09
Ciao in genere ogni quanto nel senso tempo adoperi il camper? ... Secondo il mio parere il tuo frigo funziona bene e lamoniaca interna che ad un certo punto lavora all'incontrario x un eccesso ...o di otturazione o surriscaldamento ciao Gian
Ciao 61GAS!