In risposta al messaggio di mariano74 del 02/04/2020 alle 13:53:34Scusa ma Non ho capito cosa vorresti sapere
buongiorno a tutti ho comprato un piccolo arca del 98 su ducato tenuto benissimo ma non ha aria condizionata ne cabina ne cellula ,manca anche il tendalino e i pannelli solari.Aggiungo io vorrei usarlo poco in campeggi
In risposta al messaggio di mariano74 del 02/04/2020 alle 13:53:34Buon divertimento!
buongiorno a tutti ho comprato un piccolo arca del 98 su ducato tenuto benissimo ma non ha aria condizionata ne cabina ne cellula ,manca anche il tendalino e i pannelli solari.Aggiungo io vorrei usarlo poco in campeggi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/04/2020 alle 14:28:01grazie per il consiglio sul fotovoltaico volevo un consiglio anche su aria condizionata che andava bene x cabina e cellula
Buon divertimento! non si capisce cosa chiedi. Ma se vuoi sapere cosa ti serve per fare libera: Ci sono innumerevoli post sull argomento... La.scelta piu piu economica e funzionale é un bell impianto fotovoltaico dai 250watr in su(meglio ancora 300/400) e un paio di batterie da 100 ah in parallelo, un piccolo e buon inverter(se serve). Cosi in libera in sosta ci puoi praticamente vivere...come noi da quasi 2 anni. Un camper senza fotovoltaico é adatto esclusivamente a campeggi o zone con allaccio elettrico perche Una.batteria media é a terra in 2/3gg di uso blando ed estivo, meno in uso invernale. Oppure ad un uso con spostamenti lunghi,frequenti e frazionatissimi e comunque l alternatore da solo non coccola le.batterie come unnregolatore solare o un caricabatterie. Per l aria condizionata, non so cosa dire...noi facciamo tranquillamente senza ma per qualcuno é indispensabile... quindi ti sapranno consigliare O volevi chiedere altro??
In risposta al messaggio di 100176 del 02/04/2020 alle 14:18:12cercavo consigli su cosa montare come aria condizionata x cellula ma mi interessava molto piu x cabina
Scusa ma Non ho capito cosa vorresti sapere
In risposta al messaggio di mariano74 del 02/04/2020 alle 14:39:25per cabina, ormai non esistono più i kit per il tuo veicolo, ma se trovi un paziente installatore riesce ad adattare qualcosa ( qui nel forum un utente se lo è installato da se con parti di recupero).
cercavo consigli su cosa montare come aria condizionata x cellula ma mi interessava molto piu x cabina
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/04/2020 alle 15:31:04grazie per il consiglio
per cabina, ormai non esistono più i kit per il tuo veicolo, ma se trovi un paziente installatore riesce ad adattare qualcosa ( qui nel forum un utente se lo è installato da se con parti di recupero). metterne uno in cellula ti assicuro che fa poco ( ma sempre meglio di niente) in cabina, lo avevo sul precedente mezzo e lo facevo funzionare con il generatore fisso.
In risposta al messaggio di mariano74 del 02/04/2020 alle 13:53:34Salve Mariano, per i pannelli solari dipende molto da che uso pensi di fare del camper. Se pensi di usarlo prevalentemente nelle buone stagioni utilizzando il televisore oltre alle normali utenze presenti sul camper ( illuminazione con parsimonia, pompa acqua, stufa Truma 3002, (non credo che tu abbia una Truma 4000) un pannello da 150W ritengo che sia più che sufficiente. Per quanto riguarda l'aria condizionata in cabina dovresti cercare da qualche distributore delle marche che li forniscono (Diavia in primis), ma sarà difficile che tu riesca a trovare qualcosa, forse qualcosa di usato con tutti i possibili rischi legati all'età del tuo veicolo e dell'impianto. Non sto a parlare di costi, se nuovo sicuramente sarà salato. Per il clima in cellula non credo ne valga la pena, tra impianto e generatore per il suo funzionamento, occorrerebbero svariate migliaia di euro. per quanto riguarda il tendalino non hai che da scegliere in base alla lunghezza della parete laterale, Fiamma, Omnistor, Thule sono tutte di buon livello quindi dipende dal prezzo. Fiamma può essere favorita per la possibilità di trovare più facilmente gli eventuali accessori/ricambi.
In risposta al messaggio di Fabrizio G. del 02/04/2020 alle 18:02:32grazie fabrizio infatti monterò dei buoni pannelli solari e cercherò qualcosa per la cabina avevo visto qualcosa di portatile della webasto per il tendalino vedrò . Grazie
Salve Mariano, per i pannelli solari dipende molto da che uso pensi di fare del camper. Se pensi di usarlo prevalentemente nelle buone stagioni utilizzando il televisore oltre alle normali utenze presenti sul camper ( illuminazionecon parsimonia, pompa acqua, stufa Truma 3002, (non credo che tu abbia una Truma 4000) un pannello da 150W ritengo che sia più che sufficiente. Per quanto riguarda l'aria condizionata in cabina dovresti cercare da qualche distributore delle marche che li forniscono (Diavia in primis), ma sarà difficile che tu riesca a trovare qualcosa, forse qualcosa di usato con tutti i possibili rischi legati all'età del tuo veicolo e dell'impianto. Non sto a parlare di costi, se nuovo sicuramente sarà salato. Per il clima in cellula non credo ne valga la pena, tra impianto e generatore per il suo funzionamento, occorrerebbero svariate migliaia di euro. per quanto riguarda il tendalino non hai che da scegliere in base alla lunghezza della parete laterale, Fiamma, Omnistor, Thule sono tutte di buon livello quindi dipende dal prezzo. Fiamma può essere favorita per la possibilità di trovare più facilmente gli eventuali accessori/ricambi.
In risposta al messaggio di 100176 del 02/04/2020 alle 20:31:56
Fare si puo’ fare tutto, ma se hai preso un camper e poi ci devi aggiungere pannelli, tendalino, aria condizionata cabina, aria condizionata cellula ecc, forse avresti risparmiato a prendere un camper che aveva giá tutti o buona parte di questi accessori.
In risposta al messaggio di 100176 del 02/04/2020 alle 20:31:56Tutto vero, tranne per il fotovoltaico...secondo me.
Fare si puo’ fare tutto, ma se hai preso un camper e poi ci devi aggiungere pannelli, tendalino, aria condizionata cabina, aria condizionata cellula ecc, forse avresti risparmiato a prendere un camper che aveva giá tutti o buona parte di questi accessori.
In risposta al messaggio di mariano74 del 02/04/2020 alle 14:39:25Ciao,
cercavo consigli su cosa montare come aria condizionata x cellula ma mi interessava molto piu x cabina
questo
ad un basso costo.In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/04/2020 alle 14:28:01Hunter mi permetto di intervenire sul tuo post solo per dire che per 30 anni sono andato in giro senza pannelli e con una sola batteria da 80/100 Ah. Certo mi muovevo spesso e non c'erano portatili e cellulari, comunque oggi se hai un pannello stai a posto se non hai grandi consumi.
Buon divertimento! non si capisce cosa chiedi. Ma se vuoi sapere cosa ti serve per fare libera: Ci sono innumerevoli post sull argomento... La.scelta piu piu economica e funzionale é un bell impianto fotovoltaico dai 250watr in su(meglio ancora 300/400) e un paio di batterie da 100 ah in parallelo, un piccolo e buon inverter(se serve). Cosi in libera in sosta ci puoi praticamente vivere...come noi da quasi 2 anni. Un camper senza fotovoltaico é adatto esclusivamente a campeggi o zone con allaccio elettrico perche Una.batteria media é a terra in 2/3gg di uso blando ed estivo, meno in uso invernale. Oppure ad un uso con spostamenti lunghi,frequenti e frazionatissimi e comunque l alternatore da solo non coccola le.batterie come unnregolatore solare o un caricabatterie. Per l aria condizionata, non so cosa dire...noi facciamo tranquillamente senza ma per qualcuno é indispensabile... quindi ti sapranno consigliare O volevi chiedere altro??
In risposta al messaggio di ecostar del 02/04/2020 alle 23:21:43Ciao ecostar!
Hunter85 poi mi dierai il significato di Hunter , mi ha sempre icuriosito ma non ho mai osato chiedertelo , 85 penso la tua data di nascita un impianto FV se ben fatto e concepito anche se avesse 5/8 anni direi cheil suo lavoro lo farebbe comunque con + 0 - la stessa resa di quelli recentissimi , la tecnologia è andata avanti sulla componentistica ma sui pannelli non è che ci sia tanto di meglio da 5/8 anni fa , capisco il valore pari a zero di un pannello FV di oltre 20 eanni che oramai è arrivato o sta arrivando alla frutta , non credo che tu ogni 5/10 anni cambi pannello e componentistica sul tuo mezzo , questo per dirti che se su un camper usato di 22 anni ci fosse un impianto fotovoltaico di 5/8 anni ma anche 10 non sarebbe da disdegnare e il suo lavoro lo farebbe ancora per altrettanti anni con relativa e proporzionale diminuzione di resa un pannello FV nuovo nella stragrande maggiorana viene installato a tetto in orizzontale e sai meglio del sottoscritto che tot ore di luce giornaliere vengono sfruttate male e poco , a mio parere non avrebbe alcun senso sostituirlo dopo 10 anni ma andrebbe sostituito quando la sua resa incomincia a scarseggiare troppo , quello che c'è dopo il pannello è tutt'altra faccenda non so come sia la situazione coronavirus e contagiati a Tenerife ma credo sia meglio dell'Italia , se così fosse cercate di rimanerci più che potete , in tutta Italia siamo innocenti carcerati e chssà per quanto tempo lo saremo buona fortuna mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/04/2020 alle 00:36:24
Ciao ecostar! hunter(significa cacciatore) era il mio nick su un forum di armi a aria compressa da ragazzo, quando mi ero appassionato. E curioso che In linea di massima odio la caccia ma mi piacciono le armi e con l ariacompressa si fa uno sport a tappe in cui si tira a finte sagome di animali bersaglio. 85 é l anno di nascita corretto. Il pannello di 5/7 anni fa funziona certo beme. Ma allora erano piccolo perché costavano tantissimo. Quindi ci si trova con alta probabilità poca potenza. Ora con veramente pochi soldi si compra un pannello da 360 wart...ppraticamente con 300 euro si possono comprare 700 watt di pannelli. 7 anni fa dubito fossero in molti a spendere certe cifre,ggiacche gia avere 150 watt costava tanto. Riguardo la situazione a Tenerife, hai ragione...qui l epidemia non handecollato. Io credo che il clima giochi un ruolo importante. Come al sud Italia. Per il resto,la spagna ha adottato con 2 settimane di anticipo una quarantena addirittura piu stretta dell itaIta e sicuramente piu rispettata, complice uno stato di polizia. Risultato: in questi giorni galoppa piu che in Italia che abbiamo raggiunto e supereremo. Quindi a maggiori e tempestive restrizioni non sta corrispondendo minor espansione. Fa il suo corso in modo similare...e anche in paesi con restrizioni piu flessibili. I dannindelle contromisure qui saranno epici. Economici e anche socio sanitari(basti pensare che anche alle canarie la sanità é off limit per decreto,in attesa di un nemico che forse non arrivera e intanto migliaia di persone non si possono curare anche da patologie di gravità accertata) ... ovviamente le conseguenze saranno per le categorie deboli come al solito. Abbiamo come in italia, solo alcune zone pesantemente colpite e io credo che si poteva pensare tutto meglio. In maniera mirata e dettagliata,ma era unnrischio per i politici. Comunque ad oggi resta un ipotesi, vedremo. ho una sorella impegnata in ospedale a trento e molti conoscenti medici o sanitari...quindi ho coscienza di cio che accade. Noi siamo isolati in camper in una zona industriale e tutto bene. Se ti interessa su italiani all estero ho scritto piu nel dettaglio e andro ad aggiornare magari domani. UN saluto e auguri, io penso che l unica categoria veramente statisticamente eccezionalmente colpita con grossi numeri da questa faccenda, sono le persone in la con l eta che andavano e vanno tutelati... Quindi caoisco la preoccupazione. Su altri aspetti correlati a tutto questo sono fortemente critico. In ogni caso ti ringrazio dell interesse! Spero di poter venire in Italia al piu presto e che possa farmi un bel giro in camper del nostro meraviglioso paese che nin ho ancora mai fatto...e in 1300 km offre quello che offre mezza europa a livello paesaggistico!
In risposta al messaggio di ecostar del 03/04/2020 alle 02:03:24intervengo velocemente e poi mi taccio per sempre
ma dai , anche tu sei o eri appassionato di carabine ad aria , pensa che io l'ultima che ho avuto con quella mi divertivo a centrare i piccioni sul campanile distante in linea d'aria dal mio cortile circa 150 metri e quandone beccavo uno sentivo il botto poi un giorno mi è caduta male e si è leggermente piegata la canna , da allora l'ho appesa sul muro ed è ancora la da parecchi anni , ho avuto anche due Diana ma quella era imbattibile per il contagio preferisco non proseguire il discorso , anzi no qualcosa la voglio dire ma non proseguirò oltre , leggendo i vari discorsi su quei due spazi di COL che ben conoscerai mi sto vergognando , alcuni troppi ne hanno una per tutto e per tutti diffamando ministri e non solo quelli solo perchè non fanno parte della loro sponda , come se quei quattro e piu utenti avessero la soluzione migliore tra le mani , fortunatamente la moderazion a volte interviene lucchettando ma non è sufficiente per fermare quella vergogna che è peggio del contagio , giusto lasciare spazio al libero pensiero ma ora stanno veramente esagerando ok per il pannello e impiantino FV , come hai specificato e specificato anche da Tommaso pure io condivido che quando si cambia camper (ma solo quando si cambia campar) se non ci fosse sarebbe meglio decidere per un nuovo impianto FV , devo dire che personalmente mai rinuncerei al condi motore e mai acquisterei un camper sapendo che un condi motore per qulla meccanica non è più in produzione non abbassate la guardia mario
www.iz4dji.it