In risposta al messaggio di vita74 del 17/02/2018 alle 23:18:10Si basta solo che ci metta anche la patente "B" e così avete finito di girare in camper !!
Oggi siamo andati a Parma alla T&O e sono rimasta perplessa dal fatto di aver visto pochissimi mansardati. La Laika nel 2018 ne ha presentato solo uno e Arca nessuno( hanno detto che hanno sospeso la produzione di mansardatiperché stanno progettando mansarde meglio coibentate e più leggere). Noi siamo passati da un mansardato ad un motorhome, venduto dopo pochi mesi per tornare, spero, ad un mansardato. Anche volendo comprare un mezzo nuovo, anche se non è il nostro caso, non sarebbe possibile! Noi siamo in 5, e anche se i figli più grandi non sempre ci seguono e quindi spesso siamo in 3, vorremmo un mezzo comunque adatto! Allora quasi tutti i semintegrali visti oggi hanno il basculante che, abbassato,occupa la dinette se non, addirittura, la porta d'ingresso! Inoltre quasi tutti i mezzi che abbiamo visto sono a trazione anteriore e mio marito invece sulla meccanica non vuole neppure discutere.. solo trazione posteriore e gemellato! Quindi la scelta si restringe parecchio...
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/02/2018 alle 14:45:43Scusami ma noi di vantaggi nel motorhome ne abbiamo trovati pochi...l'unica cosa a favore potrebbe essere l'estetica e comunque anche quella è decisamente soggettiva, in quanto ci sono motorhome esteticamente belli e altri invece decisamente brutti!
Il mansardato va effettivamente quasi scomparendo dal mercato del nuovo, anche se ogni casa cerca di conservarne almeno un modello. Nell'usato comunque, se ne troveranno sicuramente moltissimi, ancora per qualche anno. Ivantaggi dei semintegrali e dei MH, sono effettivamente innegabili, rispetto ai mansardati e poi ci sono i Van ed i furgonati alla riscossa. In breve: un mansardato, è meno aerodinamico, pesa in genere di più, specie se con trazione posteriore e con ruote gemellate. Consuma sempre più degli altri, è meno gradito esteticamente, regge meno il prezzo di mercato, perchè ce n'è un'offerta paurosa nel mercato dell'usato. Se poi si va su mezzi non più recenti, c'è anche il rischio non trascurabile (più che per i semintegrali e i MH) di infiltrazioni. Un mansardato, credo possa avere un senso, solo per una sua certa abitabilità, dovuta unicamente alla mansarda, per coloro che hanno una famigliola numerosa... o per contenere la spesa d'acquisto. .
In risposta al messaggio di Panzer del 18/02/2018 alle 11:40:29da dove deriva questa tua convinzione che il mansardato costi piu' delle altre tipologie ?
Il mansardato ha costi di produzione superiori a tutte le tipologie di VR anche dei Motorhome, un telaio scudato costa meno del cabinato, se non sbaglio i mansardati concorde costano più dei fratelli motorhome... il fattoè che il cliente è facilmente indirizzabile, oggi vanno di moda i SUV, domani le FAMILIARI, dopodomani le MONOVOLUME, e avanti di questo passo... secondo me le tipologie sono due, semintegrali e mansardati, per quanto riguarda i motorhome o si va in gamma alta o meglio lasciar perdere...i modelli entry level...mah... poi per carità ognuno...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 18/02/2018 alle 07:02:06un altro termometro della direzione dove va il mercato, e' l'esplosione di modelli con letti gemelli longitudinali.
Credo che Magis abbia perfettamente centrato il problema. Noi 38 anni fa cominciammo con un mansardato, anche se eravamo in 2 non c’era tanta scelta e ci pareva “ingombrante”, poi sono venuti 2 figli e abbiamo apprezzatoi 4 letti sempre pronti; poi i figli se ne vanno e allora siamo tornati in 2 e abbiamo con piacere trovato i seminterrati, siamo al secondo dal 2005. Oggigiorno in giro si incontrano coppie di “antenni” al massimo con cane (noi abbiamo 7n figlio peloso di 47 kg) e in Europa incontri un mansardato talmente di rado che ti pare una tipologia nuova. Non ci sono più famiglie con molti figli e difficilmente giovani famiglie hanno soldi per comprare un camper a meno che non ci sia una grande passione dietro. Noi ringraziamo mio padre che nel 1980 ci regalò il camper per il nostro matrimonio.
In risposta al messaggio di magis del 18/02/2018 alle 15:47:59Non è una mia convinzione, lo scudato a listino costa meno del cabinato.
da dove deriva questa tua convinzione che il mansardato costi piu' delle altre tipologie ? non e' altro che uno scudato senza il tetto della cabina...
In risposta al messaggio di vita74 del 18/02/2018 alle 15:27:42La penso come tuo marito, dopo tre Ducato con cui ho sempre tribolato, ora ho la trazione posteriore e sicuramente in casa mia un altro camper a trazione anteriore non entrerà certamente mai piu.
Scusami ma noi di vantaggi nel motorhome ne abbiamo trovati pochi...l'unica cosa a favore potrebbe essere l'estetica e comunque anche quella è decisamente soggettiva, in quanto ci sono motorhome esteticamente belli e altri invece decisamente brutti!
www.iz4dji.it
https://www.subito.it/caravan-e...