In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/01/2019 alle 17:07:27In effetti, pur essendo stato inesperto quando ho acquistato il mio VR è stata una delle cose che ho notato. Oltre al possibile pericolo come dici tu, pensa anche alla scomodità nel caso tu volessi fare colazione prima oppure uscire dal camper prima di chi sta dormendo nel basculante... Avere la porta completamente libera è stata una delle cose che mi hanno portato alla scelta che ho fatto.
Ciao a tutti, ho notato che la quasi totalità di configurazioni interne con questo tipo di letto (nella parte anteriore) ingombrano la zona della porta di accesso del camper, oltre che ovviamente la dinette e la cabina diguida. Personalmente lo ritengo un pericolo nel caso si debba abbandonare di notte il veicolo in condizioni di emergenza. Avendo un furgonato non ho questo problema, anzi la possibilità di avere una maniglia interna vicino al letto che mi permette in qualsiasi momento di aprire i portelloni posteriori e saltare giù in caso di bisogno mi fa sentire più tranquillo. Evidentemente non esiste una normativa di sicurezza che prevede che gli accessi siano sempre sgombri per eventuali situazioni di pericolo. Nessuno di voi si è mai posto questo problema ? Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di Carletto58 del 07/01/2019 alle 17:42:09Idem per il sottoscritto. Ho scelto il camper in base al fatto che avesse la porta di accesso sempre libera anche con il basculante abbassato. Prova ad immaginare, ad esempio, in estate quando alla mattina ci si alza per fare colazione fuori e si hanno ancora i figli a dormire sul basculante.
In effetti, pur essendo stato inesperto quando ho acquistato il mio VR è stata una delle cose che ho notato. Oltre al possibile pericolo come dici tu, pensa anche alla scomodità nel caso tu volessi fare colazione primaoppure uscire dal camper prima di chi sta dormendo nel basculante... Avere la porta completamente libera è stata una delle cose che mi hanno portato alla scelta che ho fatto. Un saluto
In risposta al messaggio di marob del 07/01/2019 alle 18:12:41basta che dormano sui basculanti quelli che si alzano prima la mattina ... come facciamo noi quando (rari casi) siamo in 4 ...
Idem per il sottoscritto. Ho scelto il camper in base al fatto che avesse la porta di accesso sempre libera anche con il basculante abbassato. Prova ad immaginare, ad esempio, in estate quando alla mattina ci si alza per fare colazione fuori e si hanno ancora i figli a dormire sul basculante.
In risposta al messaggio di fuori rotta del 07/01/2019 alle 18:26:16Permettimi di affermare che dopo 15 anni di scaletta con il mansardato adesso la scaletta la faccio fare a chi è più giovane di me. Poi ognuno sceglie la situazione che più gli aggrada. Anche una situazione di improvviso pericolo non è da sottovalutare.
basta che dormano sui basculanti quelli che si alzano prima la mattina ... come facciamo noi quando (rari casi) siamo in 4 ... P.S. abbiamo il basculante su un semi-integrale e non un motorhome (il che è peggio) ciao, Giorgio
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/01/2019 alle 17:07:27Comprendo la sacrosanta e logica domanda che hai fatto,ma ricorda che il 90%dei camperisti che leggeo risponde o viaggia con mezzo fuori limiti di peso o con pneumatici molto sfruttati quindi credo che questo tuo (ripeto giustissimo) quesito possa sembrare superfluo.
Ciao a tutti, ho notato che la quasi totalità di configurazioni interne con questo tipo di letto (nella parte anteriore) ingombrano la zona della porta di accesso del camper, oltre che ovviamente la dinette e la cabina diguida. Personalmente lo ritengo un pericolo nel caso si debba abbandonare di notte il veicolo in condizioni di emergenza. Avendo un furgonato non ho questo problema, anzi la possibilità di avere una maniglia interna vicino al letto che mi permette in qualsiasi momento di aprire i portelloni posteriori e saltare giù in caso di bisogno mi fa sentire più tranquillo. Evidentemente non esiste una normativa di sicurezza che prevede che gli accessi siano sempre sgombri per eventuali situazioni di pericolo. Nessuno di voi si è mai posto questo problema ? Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/01/2019 alle 17:07:27Credo che la Normativa relativa,preveda delle misure minime per le finestre,considerate "uscite di sicurezza" dal mezzo,sia in caso di incidente in movimento,che a veicolo fermo.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 07/01/2019 alle 17:58:33Si, vero , non ho precisato che mi riferivo ai profilati o semintegrali.
Per i MH non è vero quello che dici, nel senso che la maggior parte non ingombrano. Mentre è vero per i semintegrali dove il letto deve necessariamente stare al centro del mezzo. Io quando cambierò passando dal MH al semintegralelo prenderò con basculante, ed effettivamente valuto anche quello dici. Anche se fondamentalmente non penso alla emergenza ma penso alla scomodità della porta difficilmente raggiungibile. Comunque ci sono porte ben accessibili anche con basculante abbassato.
In risposta al messaggio di oldtractor del 07/01/2019 alle 21:52:01Ci sono delle ditte che il basculante nemmeno lo propongono. Non è una moda ma un'opportunità di avere dei posti letto in più. Il mio al bisogno ha sei posti letto.
La moda attuale delle camere da letto sempre più domestiche porta per forza a delle rinunce, dieci anni fa i basculanti praticamente non esistevano, oggi se non hai il basculante non sei al passo, salvo nella grande maggioranzadei casi ammettere di non usarlo salvo casi eccezionali (per questo c'è il letto in dinette, stessa funzione, minor peso, tavolo inutilizzabile allo stesso modo).
In risposta al messaggio di marob del 07/01/2019 alle 22:48:40
Ci sono delle ditte che il basculante nemmeno lo propongono. Non è una moda ma un'opportunità di avere dei posti letto in più. Il mio al bisogno ha sei posti letto.
In risposta al messaggio di marob del 07/01/2019 alle 22:48:40Dimmi la verità, quante volte hai dormito in sei?
Ci sono delle ditte che il basculante nemmeno lo propongono. Non è una moda ma un'opportunità di avere dei posti letto in più. Il mio al bisogno ha sei posti letto.
In risposta al messaggio di oldtractor del 08/01/2019 alle 09:02:50In sei mai, in cinque spesso, le altre combinazioni le lascio alla tua fantasia.
Dimmi la verità, quante volte hai dormito in sei?
In risposta al messaggio di morodirho del 08/01/2019 alle 09:13:33Esatto. Motivo per i quali ho voluto i letti sempre pronti e nessun impedimento in dinette o cabina di guida.
mi domando se è capitato ad altri l'emergenza di dover partire subito di notte per qualche problema, a me si, e sinceramente non avrei voluto avere un letto da chiudere. ps lancio di sassi da un gruppo di ragazzotti ,in sosta sul lago maggiore Per evitare liti ho messo in moto e mi sono allontanato .Tre minuti di orologio
In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2019 alle 10:09:17C'era:
Trovo anche io pericoloso, il non avere una porta di uscita a basculante abbassato, come il non avere il posto guida pronto nel caso del MH. Il basculante longitudinale sui profilati, è stato ideato per sostituire la antiesteticamansarda., forse sarà una moda passeggera. Personalmente preferisco ancora la mansarda, comunque essendo in 2 non avrò mai il problema, eventualmente prenderei un profilato senza basculante. PS: Non credo esista, ma io farei una mansarda corta, monoposto trasversale, con possibilità di allargare verso l' interno cellula, sopra le dinette, per un secondo posto matrimoniale, solo per estetica, non mi piace la punta che si prolunga in avanti.