In risposta al messaggio di orlegno del 23/05/2020 alle 19:39:13Nel precedente camper la sonda delle grige per un paio di volte segnava male, ma perchè qualche sporcizia si era attaccata mettendo in corto due bacchette. Quella dell acqua bianca invece mai dato problemi.
Quelle sonde non funzionano mai bene, bisogna sempre pulirle e poi indicano una percentuale che non sempre è esatta. Nel mio van ho installato indicatori presi in un negozio di nautica, sono composti da uno stelo Inox conun galleggiante in plastica che probabilmente ha un magnete al suo interno ed indica il livello. Strumenti tondi con lancetta tipo cruscotti di una volta, dalle prove fatte funzionano molto bene, devo controllare la precisione contando i litri immessi. Per risolvere il problema dell'onda anomala di ritorno dal bocchettone ho messo uno sfiato da 12 mm in entrambi i serbatoi, anzi in tutti e quattro 2 chiare, uno grigie e uno gasolio aggiuntivo per riscaldamento, Mi piacerebbe visionare una copia dei tuoi protocolli per utilizzo acqua, la vedo dura fare una settimana con 100 litri, mi sa che Lorenza ammutina perché dopo alcuni giorni non si respira più in camper . Ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2020 alle 23:27:51Per aumentare l'autonomia della cassetta Wc potrei razionare il vettovagliamento,otterrei anche:
Nel precedente camper la sonda delle grige per un paio di volte segnava male, ma perchè qualche sporcizia si era attaccata mettendo in corto due bacchette. Quella dell acqua bianca invece mai dato problemi. Però bisognacapirle. infatti con indicazione 100-75-50-25-0 segna con una tolleranza di circa 25 litri su 100 Una volta che ci vediamo ti spiego....ma tu conta che noi siamo in due e voi in 4. Hai ragione, io sarei anche piu cavernicolo, ma Lorenza è precisina . Se pensi una doccia si fa bene con 4 litri e quindi in sono 8 litri al giorno. lavare le stoviglie (solo il tegame perchè posate e piatti li buttiamo) bastaun litro e sono altri 2 litri al giorno Il resto per lo sciacquo del WC dove facendo le cose fatte bene penso che 250cc a uso bastino. Poi mettici anche l acqua per la pasta e per il Tea delle 5PM che è irrinunciabile, ma in due abbiamo tegame e bollitore piccolissimo. Piu o meno il conto torna. Diciamo poi che raramente ci è capitato di durare una settimana, perchè solitamente almeno un giorno si e uno no riesco a fare carico e scarico. Se pensi, ho tre cassette WC per 60 litri che sarebbero circa una settimana, ma ne basta sempre una sola che sono due giorni e mezzo. Vero anche che a volte si trova da scaricare la cassetta ma non da prendere acqua che a volte non c'è, ma il buco dove vuotare la cassetta c'è sempre in ogni stagiione. Comunque la autonomia teorica per una settiimana per acqua e WC la ho, ma raramente la sfrutto, ma mi piace sapere di averla.
In risposta al messaggio di iw5ci del 28/05/2020 alle 13:50:33
Penso che con un po' di allenamento, si riesca a fare una doccia veramente soddisfacente con meno di 10 litri, conosco pero' un camperista la cui moglie svuota il serbatoio da 100litri per fare la doccia. Questione di abitudini.
https://www.amazon.it/Dispositi...
In risposta al messaggio di zigogol del 28/05/2020 alle 22:07:15Li ho montati da molti mesi e mi sto trovando veramente bene!
Ciao,non ricordo se li avevo visti in una discussione sul COL... c.que io ho installato questi,li ho provati questo fine settimana e mi sembrano molto utili,certo per la doccia non vanno bene per i resto fanno risparmiareun bel po'.. pd_bap_rp_6/258-0369519-1398213?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07NYCY1QL&pd_rd_r=666d0b38-3505-4286-848b-fdf4b1154491&pd_rd_w=271an&pd_rd_wg=eQcfw&pf_rd_p=54156e1f-56ed-49eb-84a1-991db72d25ac&pf_rd_r=YHQA37VBT9F1HWEMEE5Y&psc=1&refRID=YHQA37VBT9F1HWEMEE5Y
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41