QUI
).http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2023 alle 09:03:06davvero forte il racconto
Anni fa si è avuto sentore dell'inizio di una nuova epoca quando praticamente tutte le marche di camper offrivano a catalogo dei furgonati, generalmente su base Fiat Ducato. Sembra, almeno a me sembra, che stia sorgendoun'altra nuova epoca dei camper con trazione superiore alla classica anteriore a due ruote motrici o alla poco migliore trazione posteriore, spesso... arricchita dalle ruote gemellate. L'offerta di un mezzo a trazione integrale è molto ampia: Bürstner, Hymer, Gulliver, Wingamm, Fontvendome, ma anche altri marchi oltre a tutti gli allestitori custom. 4x4 è un concetto un po' vago per poterlo racchiudere in un'unica categoria, si va dal kit di modifica Dangel per il Fiat Ducato all'Iveco 4x4 passando dal Mercedes Sprinter furgonato oppure MAN. Per descrivere un 4x4 oltre a 4 ruote collegate al cambio si deve anche vedere come sono fatte le sospensioni, se ci sono le marce ridotte e soprattutto se si piò bloccare almeno l'assale posteriore, questi aspetti fanno veramente la differenza, io ne so qualcosa dato che ho recuperato 5 camper impantanati ad un raduno ( resoconto umoristico QUI ). Di sicuro la voglia di non avere patemi dovuti a neve, sterrati in pendenza, forti temporali su terra ecc, ma anche semplici errori di valutazione nei percorsi intrapresi, comincia ad affacciarsi su questo costoso mondo, e proprio il costo è un freno allo svilupparsi di questa tipologia di mezzi. I 4x4 leggeri (come li chiamo io) come i Ducato/Dangel hanno costi non proibitivi e anche pesi tali da poter agevolmente rimanere nella categoria di mezzi guidabili con patente B, ma il miglioramento di trazione rispetto alla TA è veramente scarso. Sempre patente B, ma non a prezzi popolari, abbiamo la meccanica Mercedes 4x4 oppure Man entrambi furgonati. Se poi si comincia ad avere un telaio con travi a C robusto, sospensioni degne di tale nome e ruote di una certa consistenza, i costi aumentano, i pesi aumentano e le possibilità di rimanere nella patente B calano drasticamente, ma nel fuoristrada non c'è proprio paragone con un furgonato 4x4. La tipologia furgonato è veramente uno standard universale, tutti i camper furgonati si somigliano, quasi tutti su Ducato e con le piante praticamente tutte uguali, talmente uguali che sono stati addirittura prodotti frigo stretti e alti con in alto la curvatura tipica del tetto del Ducato, solo ora arrivano meccaniche diverse dal Ducato, ma solo per problemi di consegna. Nell'offerta 4x4 non sarà così, io sono passato da un Ducato 5,99 ad un Iveco 4x4 5,25 ed ho provato la stessa sensazione di benessere di quando sono passato da un'auto Mercedes ad un Suzuki Jimny 4x4. Ne vedremo delle belle, ci saranno molte offerte 4x4 ma prepariamoci a fare valutazioni molto critiche perché non si potrà dire un 4x4 ma dovremo specificare 4x4 con ridotte e bloccaggio posteriore che non somiglia per niente ad un 4x4 permanente con elettronica di controllo della trazione, te la do io l'elettronica... Marco. Marco
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 02/01/2023 alle 10:58:10Hai saggiamente indicato che la scelta del mezzo dipende da "quello che si vuol fare", io sono andato oltre, ho allestito un mezzo per poter fare cose mai fatte prima e che non è affatto detto farò, ma se in futuro cambiassi idea e mi venisse la voglia, almeno avrei già il mezzo adatto, eccolo
Riflessione interessante, in effetti nel curiosare in giro capita sempre più spesso di sentire o leggere 4x4 di sicuro l’ampliamento della base di interesse per i mezzi ricreazionali ed i molteplici travel blogger cheoggi vivono raccontando la loro vita on the road e spesso off road contribuiscono a far salire l’interesse sulla tematica 4x4 come dicevo ieri in altra discussione a mio avviso oggi quando parliamo di “libera” pensando a motorhome o mansardati di 7 e più metri parliamo semplicemente di parcheggiarci in zone in cui non c’è la corrente elettrica o un’AA. Con mezzi del genere il fuori strada è limitato a strade ad ampia percorrenza ma non asfaltata ed in condizioni di bel tempo. Chi vuole spingersi più in là deve iniziare a valutare semintegrali o meglio van in cui le comodità di una casa mobile vanno calando a favore di una meccanica più idonea all’uso reale fuori strada come al solito dipende molto da quello che uno in realtà vuole fare col suo mezzo, nel rispetto chiaramente delle normative e limitazioni condivido il parere che 4x4 vuol dire tutto e niente e la cosa va bene approfondita per non risultare il classico specchietto per allodole commerciale
https://www.youtube.com/watch?v...
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In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2023 alle 14:11:16Concordo.
Fuoristrada e 4x4 o trazione integrale sono due cose ben distinte. Caratteristica principale di un fuoristrada e' il telaio separato dalla carrozzeria, al quale viene naturalmente abbinata la trazione integrale e le marceridotte. In questa premessa, nessuna delle meccaniche attualmente utilizzate per i camper puo' essere fuoristrada, in quanto tutte a carrozzeria portante, fatta eccezione per Daily. Carrozzeria portante significa che alla prima asperita' la carrozzeria si puo' piegare. Fuoristrada e' un autocarro costruito per questo specifico utilizzo e naturalmente 4x4. Autocarro sul quale viene montata una cellula abitativa. Un buon esempio e' il video pubblicato recentemente su Camperonline Ovviamente niente a che spartire con un camper e altrettanto ovviamente patente C, oltre che un bel conto in banca. Quindi, a mio parere, un camper 4x4 non serve a nulla. O meglio, serve solo per spendere tanti soldi e portarsi dietro quintali di carico inutile (trazione integrale). Se poi ognuno preferisce sul camper, come su una autovettura, la trazione integrale, nulla da obiettare.
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/01/2023 alle 14:35:08Faccio 10 km con un litro, non lontano da quello che faceva il vecchio Ducato.
praticamente hai costruito un camper, sacrificando lo spazio, che consuma di più e che ha meno portata, che non ti serve solo per un ipotetico futuro geniale mi sa tanto che mi compro un'astronave, si sa mai che in un futuri mi venga voglia di farmi un giro nello spazio
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In risposta al messaggio di Fisool del 02/01/2023 alle 14:22:20Un 4x4 "puro e duro" si sceglie per avete la massima mobilità, quindi passo di soli 280 cm e dimensioni esterne totali compatte.
Ho visto il video ho qualche considerazione da fare in merito all'allestimento interno. Mi pare che c'è un po' di difficoltà nel passare dai sedili anteriori alla cellula abitativa. Trovo che in viaggio c'è spesso necessitàdi andare o in bagno o al frigo senza dover scendere dal mezzo. Sarebbe opportuno agevolare questo passaggio. Il letto è piuttosto alto. Soprattutto per chi dorme nella parte posteriore, diventa problematico scendere e risalire senza ribaltare chi sta davanti. La poszione e la struttura del vano bombole consentirebbe di realizzare un bel gradino che si può appoggiare da una parte, su un rialzo ricavabile accorciando l'antina e dall'altra sul rialzo già esistente del bagno. Detto gradino potrà essere sfruttato come ulteriore ripostiglio. saluti Ruggero
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In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2023 alle 09:03:06"Te la do io l'elettronica..."
Anni fa si è avuto sentore dell'inizio di una nuova epoca quando praticamente tutte le marche di camper offrivano a catalogo dei furgonati, generalmente su base Fiat Ducato. Sembra, almeno a me sembra, che stia sorgendoun'altra nuova epoca dei camper con trazione superiore alla classica anteriore a due ruote motrici o alla poco migliore trazione posteriore, spesso... arricchita dalle ruote gemellate. L'offerta di un mezzo a trazione integrale è molto ampia: Bürstner, Hymer, Gulliver, Wingamm, Fontvendome, ma anche altri marchi oltre a tutti gli allestitori custom. 4x4 è un concetto un po' vago per poterlo racchiudere in un'unica categoria, si va dal kit di modifica Dangel per il Fiat Ducato all'Iveco 4x4 passando dal Mercedes Sprinter furgonato oppure MAN. Per descrivere un 4x4 oltre a 4 ruote collegate al cambio si deve anche vedere come sono fatte le sospensioni, se ci sono le marce ridotte e soprattutto se si piò bloccare almeno l'assale posteriore, questi aspetti fanno veramente la differenza, io ne so qualcosa dato che ho recuperato 5 camper impantanati ad un raduno ( resoconto umoristico QUI ). Di sicuro la voglia di non avere patemi dovuti a neve, sterrati in pendenza, forti temporali su terra ecc, ma anche semplici errori di valutazione nei percorsi intrapresi, comincia ad affacciarsi su questo costoso mondo, e proprio il costo è un freno allo svilupparsi di questa tipologia di mezzi. I 4x4 leggeri (come li chiamo io) come i Ducato/Dangel hanno costi non proibitivi e anche pesi tali da poter agevolmente rimanere nella categoria di mezzi guidabili con patente B, ma il miglioramento di trazione rispetto alla TA è veramente scarso. Sempre patente B, ma non a prezzi popolari, abbiamo la meccanica Mercedes 4x4 oppure Man entrambi furgonati. Se poi si comincia ad avere un telaio con travi a C robusto, sospensioni degne di tale nome e ruote di una certa consistenza, i costi aumentano, i pesi aumentano e le possibilità di rimanere nella patente B calano drasticamente, ma nel fuoristrada non c'è proprio paragone con un furgonato 4x4. La tipologia furgonato è veramente uno standard universale, tutti i camper furgonati si somigliano, quasi tutti su Ducato e con le piante praticamente tutte uguali, talmente uguali che sono stati addirittura prodotti frigo stretti e alti con in alto la curvatura tipica del tetto del Ducato, solo ora arrivano meccaniche diverse dal Ducato, ma solo per problemi di consegna. Nell'offerta 4x4 non sarà così, io sono passato da un Ducato 5,99 ad un Iveco 4x4 5,25 ed ho provato la stessa sensazione di benessere di quando sono passato da un'auto Mercedes ad un Suzuki Jimny 4x4. Ne vedremo delle belle, ci saranno molte offerte 4x4 ma prepariamoci a fare valutazioni molto critiche perché non si potrà dire un 4x4 ma dovremo specificare 4x4 con ridotte e bloccaggio posteriore che non somiglia per niente ad un 4x4 permanente con elettronica di controllo della trazione, te la do io l'elettronica... Marco. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2023 alle 14:51:33……Io in assetto di marcia con tutto a bordo sono a 31650 Kg.
Faccio 10 km con un litro, non lontano da quello che faceva il vecchio Ducato. Io amo lo spazio abbondante e la mobilità, per questo ho un appartamento di 200 metri quadri e un campet 4x4 di 5,25m. Siamo in 2, un campercon una dinette adatta a 8 persone sacrifica troppo le possibili destinazioni. I furgonati da 5,41 m su Ducato sono diventati quasi uno standard, ma sono troppo stretti, questo in vetroresina è più largo e ci sta il letto trasversale. 4x4 è un modo di viaggiare che non è per tutti, ci sono delle priorità, avere alcune cose impone la rinuncia ad altre, non tutti danno li stesso valore alle stesse cose. Un piccolo camper 4x4 è molto meno assurdo di un 7,45 metri con a bordo 2 persone e un peso tale da lasciare una portata utile ridicola, ho visto in fiera un garage da 3 metri cubi con 60 kg di portata utile, ottimo per farci una voliera. Io in assetto di marcia con tutto a bordo sono a 31650 Kg. Secondo me questi 4x4 stanno conquistando una certa percentuale dei camper circolanti e sono convinto che presto l'offerta si arricchirà di oggetti a prezzi migliori di quelli attuali. Marco.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/01/2023 alle 18:35:09L'affidabilità è un problema serio, per essere affidabile è necessario che una cosa sia riparabile ovunque e da chiunque.
Te la do io l'elettronica... Mi fermo qui, ultimamente ho avuto modo di provare in un evento specifico organizzato dalla Hymer a Siena, gli ultimi 4x4 da loro approntati, Credimi proprio perché non erano miei, parlo diun Gran Canyon S e di un MLT tutti 4x4 su Sprinter 2.0 190cv, cambio 9GTronic e trazione con sistema Torque on Demand. In conclusione ho fatto cose che un fuori strada come dici, con le ridotte non ne sarebbe uscito meglio. Quindi posso affermare che non ci sono limiti all'elettronica. Roberto
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In risposta al messaggio di Davide Ranco del 02/01/2023 alle 18:30:41Davide, molte delle scelte che ho fatto sono state facili perchè obbligate.
Ciao Marco, si ho seguito la tua discussione e visto i video. Il tutto è stato molto interessante. A tal proposito non condivido assolutamente il commento precedente di altro utente che spara critiche così a zero su quantohai fatto... come uno è libero di mangiarsi una bistecca da 1000€ o più con scaglie d'oro o di comprarsi auto da centinaia di migliaia di euro ritengo che uno sia libero, soprattutto dopo tanta esperienza accumulata sul campo di allestirsi il mezzo dei propri sogni o dei propri desideri. I soldi sono i tuoi? Non li hai rubati a nessuno? non hai ucciso nessuno per questo progetto? quando esci non violi le leggi e non fai del male nessuno? e quindi perché uno si deve permettere di buttare li sterili commenti? ma alle volte sembra che ci sia la gara solo per mettere +1 sul contatore dei post e giusto per sparare sentenze a zero... contenti loro contenti tutti (stesso principio di te che ti sei fatto il camper come volevi... contento te contenti tutti). Ho davvero ammirato tutto quello che hai progettato e realizzato, anche se al momento non rispecchia le mie esigenze è davvero bello vedere un progetto pensato e realizzato da cima a fondo in modo sartoriale. Ritornando On Topic sottolineo quanto ho già detto... di sicuro la penso come te e nel futuro si parlerà sempre di più di 4x4 proprio per la sete umana di spingersi oltre e di poter arrivare con un mezzo commerciale in posti che fino a poco fà erano impensabili... e le aziende con i loro esperti di marketing capiscono al volo dove puntare per far spendere alla gente i propri soldi! Non ti nego che anche se al momento non lo acquisterei mi piacerebbe un giorno fare anche solo un 15-20 giorni completamente off road in qualche paradiso naturale sperduto senza civiltà, credo che in molti sognino cose del genere!
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In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/01/2023 alle 19:22:04Con uno zero in meno basta la B
……Io in assetto di marcia con tutto a bordo sono a 31650 Kg. ma che patente ci vuole?
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/01/2023 alle 18:35:09Mi piacerebbe sapere che ragionamenti fa chi acquista un camper 4x4.
Te la do io l'elettronica... Mi fermo qui, ultimamente ho avuto modo di provare in un evento specifico organizzato dalla Hymer a Siena, gli ultimi 4x4 da loro approntati, Credimi proprio perché non erano miei, parlo diun Gran Canyon S e di un MLT tutti 4x4 su Sprinter 2.0 190cv, cambio 9GTronic e trazione con sistema Torque on Demand. In conclusione ho fatto cose che un fuori strada come dici, con le ridotte non ne sarebbe uscito meglio. Quindi posso affermare che non ci sono limiti all'elettronica. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2023 alle 20:00:13Rispondo solo al rigo iniziale> Vai dove ti piace di più restando nei canoni di legge
Mi piacerebbe sapere che ragionamenti fa chi acquista un camper 4x4. Che si senta piu' tranquillo ad avere un veicolo con la trazione integrale (vale anche per le automobili), va bene, anche se comporta non pochi svantaggi(costo, maggior peso, spazi interni ridotti etc). Naturalmente nessuna critica: libero ognuno di fare le scelte che ritiene piu' opportune. Se invece pensa di andare in fuoristrada, mi permetto di suggerire, prima dell' acquisto, di partecipare a qualche riunione di fuoristradisti per capire cosa significa andare in fuoristrada. Sto parlando di fuoristrada vero, non di qualche chilometro di sterrato, ammesso che in Italia esistano ancora. E' vero, l' elettronica puo' fare miracoli per quanto riguarda la stabilita' e la motricita'. Ma non puo' fare nulla per le sollecitazioni alle quali viene sottoposto il telaio. Sarebbe interessante sapere da chi acquista uno dei veicoli presentati da Hymer, come poi pensa di utilizzarlo, intendo in fuoristrada. In Italia abbiamo detto che non esistono piu' strade sterrate e se ci sono e' vietato e' usarle. Un viaggio a Capo Nord? Salvo errore e' tutto asfalto. Magari l' Islanda. Sicuramente non vi sono problemi di accesso, nel senso di divieto, alle piste dell' Atlante marocchino. Per quanto ovvio, considerazioni generali, senza riferimenti specifici.
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