In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/11/2023 alle 23:16:50Ciao
Ciao, ho il Bluetti EB70 e lo utilizzo in camper ma anche quando vado in auto a fare una scampagnata, pagato circa 400€ per 716Wh sono quindi circa 60Ah ed essendo al LiFePO4 è paragonabile ad una AGM da 100Ah come riservaenergetica, con il vantaggio che ha integrato un inverter ad onda pura da 1000W ed un MPPT; detto questo EB3A avendo una batteria da 268Wh lo reputo idoneo per ricaricare cellulari tablet e poco altro e in particolare bisogna fare attenzione a come viene inserito nell'impianto del camper perchè c'è il rischio di alimentare con il 230V il caricabatterie e quindi la BM con una perdita di efficienza considerevole; se invece usi il 12V dc per alimentare le utenze con circa 20Ah hai poca autonomia, con quella cifra da te ipotizzata oggi trovi una LiFePO4 non di marca ma che sicuramente quadruplichi il tempo di utilizzo del Bluetti, ed è anche meno ingombrante
https://www.amazon.it/LiFePO4-C...
In risposta al messaggio di girellik del 21/11/2023 alle 22:04:44Secondo me, in una situazione come la tua una power station ha senso.
Buongiorno prima di aprire questa discussione ho letto le altre presenti sul forum ma non credo siano a fuoco con la mia richiesta e si perdono in tecnicismi che probabilmente vanno oltre gli elementi che mi servono perdecidere (ed alle mie conoscenze). Abbiamo un camper mansardato (Elliot 5 2008) base gamma, con un pannello fotovoltaico dichiarato da 100 watt, regolatore Moove/regduo re102, una sola BS AGM Vechline da 104 ah ed una BM da 95 ah (quest'ultima non collegata al fotovoltaico). Non abbiamo particolari accessori ed utenze energivore: c'è il classico allestimento con frigo a gas trivalente Dometic, stufa truma 3002 ventilata, boiler truma BS10, un televisore 21 pollici combo DVD (che faccio usare solo durante la marcia o se abbiamo la 220), lampade sostituite con bulbi a led, 4 smartphone assetati. Non abbiamo nessun inverter e nessun dispositivo che abbia bisogno del 220 volt, normalmente usiamo la 12 volt. No fulltimer, no vanlife, viaggi in Europa niente mete remote ed esotiche, uso ferie estive/invernali e weekend. Non avrei intenzione di fare upgrade degli impianti fissi del camper, preferisco le soluzioni che posso utilizzare anche altrove e non sono attaccate al mezzo: il camper sta sotto un telo in giardino, durante l'inattività la BS si ricarica con la 220, la BM viene mantenuta da un CTEK. Quando usciamo parto con la BS carica al 100% e 3 volte su 5 troviamo la 220 a cui collegarci. D'estate abbiamo visto che con questa configurazione ed i nostri consumi siamo indipendenti, mi veniva solo uno scrupolo per la stagione invernale. In viaggio, in caso di avaria della BM, ho un booster a litio da 20.000 mah.Volevo quindi capire, qualora invece in viaggio fosse la BS ad andare in terra, potrebbe bastare una powerstation tipo la Bluetti EB3A (268Wh) per darmi qualche ora di autonomia in cellula? Mi interessa principalmente per poter ridare fiato alla BS scarica e poter usare al massimo le utenze di bordo come la pompa dell'acqua, il frigo (che anche a gas senza corrente non va...) ventilare un po' il riscaldamento: immagino un blackout durante la notte, giusto per avere due luci accese e poter usare lo scarico del bagno o appunto tenere attiva la valvola del gas del frigo (o come si chiama). Nel mio allestimento la BS è collocata fuori bordo sotto il pianale del mezzo, in uno scatolare di metallo che scende con chiave speciale e verricello (aggiungere una seconda batteria lo vedo difficile), per far fronte alle emergenze avevo pensato di acquistare una batteria da auto di piccola taglia da portarmi dietro e da cambiare in caso di emergenza ma l'operazione sarebbe gravosa (notte, pioggia, freddo, postaccio, ecc.). Collegare invece la presa della 220 del camper ad una powerstation (filo piatto attraverso finestra cucina o intercettando cavo 220 da interno con accoppiata di schuko) mi sembra molto più semplice, sempre e solo come tampone in attesa di poter ricarica in 220 o sostituire la BS, no posa fissa. La domanda delle domande quindi è: con una Bluetti EB3A (268Wh) che costa entro i 300 €, quanta autonomia potrei avere come tampone per le utenze base della cellula? Cifre più alte non vorrei spenderne, già così siamo sopra il costo di una nuova AGM da 100, però avrei una powerstation da usare eventualmente anche in altri contesti/ambiti. Oppure è una ca****ta? Grazie
In risposta al messaggio di girellik del 22/11/2023 alle 07:33:15Do ragione a Karbon17..., non acquisterei il Bluetti EB3A, ha una potenza troppo piccola, come dice Karbon17, con i prezzi delle LiFePo4 in picchiata, farei un impianto parallelo, con il CB che ha postato, è sufficiente ed economico, ed un buon selettore batteria, se poi vuoi fare meglio ancora, sostituirei l'attuale regolatore solare con un MPPT, compatibile LiFePo4.
Ciao circa 60Ah ed essendo al LiFePO4 è paragonabile ad una AGM da 100Ah come riserva energetica sapevo di questa differenza di resa tra AGM e Litio, c'è per caso una formula empirica di conversione? Tipo i 21ahdella EB3A a quanto potrebbero equivakere in AGM? bisogna fare attenzione a come viene inserito nell'impianto del camper perchè c'è il rischio di alimentare con il 230V il caricabatterie e quindi la BM con una perdita di efficienza considerevole penso volessi scrivere BS e non BM, comunque questo sarebbe proprio il mio fine, attaccare la PS alla 220 del camper e rianimare momentaneamente (anche a intervalli, senza pretese di ricarica) la batteria servizi per avere il minimo di utenze 12 volt in attesa di ricaricare la BS con la 220 di un'area sosta o di cambiarla. con quella cifra da te ipotizzata oggi trovi una LiFePO4 non di marca intendi che mi compro una piccola batteria al litio da usare come tampone in emergenza o da sostituire la mia AGM? Quali marche potrei guardare? Grazie
In risposta al messaggio di girellik del 21/11/2023 alle 22:04:44Il booster al litio serve in caso di BM scarica, se è guasta sei a piedi.
Buongiorno prima di aprire questa discussione ho letto le altre presenti sul forum ma non credo siano a fuoco con la mia richiesta e si perdono in tecnicismi che probabilmente vanno oltre gli elementi che mi servono perdecidere (ed alle mie conoscenze). Abbiamo un camper mansardato (Elliot 5 2008) base gamma, con un pannello fotovoltaico dichiarato da 100 watt, regolatore Moove/regduo re102, una sola BS AGM Vechline da 104 ah ed una BM da 95 ah (quest'ultima non collegata al fotovoltaico). Non abbiamo particolari accessori ed utenze energivore: c'è il classico allestimento con frigo a gas trivalente Dometic, stufa truma 3002 ventilata, boiler truma BS10, un televisore 21 pollici combo DVD (che faccio usare solo durante la marcia o se abbiamo la 220), lampade sostituite con bulbi a led, 4 smartphone assetati. Non abbiamo nessun inverter e nessun dispositivo che abbia bisogno del 220 volt, normalmente usiamo la 12 volt. No fulltimer, no vanlife, viaggi in Europa niente mete remote ed esotiche, uso ferie estive/invernali e weekend. Non avrei intenzione di fare upgrade degli impianti fissi del camper, preferisco le soluzioni che posso utilizzare anche altrove e non sono attaccate al mezzo: il camper sta sotto un telo in giardino, durante l'inattività la BS si ricarica con la 220, la BM viene mantenuta da un CTEK. Quando usciamo parto con la BS carica al 100% e 3 volte su 5 troviamo la 220 a cui collegarci. D'estate abbiamo visto che con questa configurazione ed i nostri consumi siamo indipendenti, mi veniva solo uno scrupolo per la stagione invernale. In viaggio, in caso di avaria della BM, ho un booster a litio da 20.000 mah.Volevo quindi capire, qualora invece in viaggio fosse la BS ad andare in terra, potrebbe bastare una powerstation tipo la Bluetti EB3A (268Wh) per darmi qualche ora di autonomia in cellula? Mi interessa principalmente per poter ridare fiato alla BS scarica e poter usare al massimo le utenze di bordo come la pompa dell'acqua, il frigo (che anche a gas senza corrente non va...) ventilare un po' il riscaldamento: immagino un blackout durante la notte, giusto per avere due luci accese e poter usare lo scarico del bagno o appunto tenere attiva la valvola del gas del frigo (o come si chiama). Nel mio allestimento la BS è collocata fuori bordo sotto il pianale del mezzo, in uno scatolare di metallo che scende con chiave speciale e verricello (aggiungere una seconda batteria lo vedo difficile), per far fronte alle emergenze avevo pensato di acquistare una batteria da auto di piccola taglia da portarmi dietro e da cambiare in caso di emergenza ma l'operazione sarebbe gravosa (notte, pioggia, freddo, postaccio, ecc.). Collegare invece la presa della 220 del camper ad una powerstation (filo piatto attraverso finestra cucina o intercettando cavo 220 da interno con accoppiata di schuko) mi sembra molto più semplice, sempre e solo come tampone in attesa di poter ricarica in 220 o sostituire la BS, no posa fissa. La domanda delle domande quindi è: con una Bluetti EB3A (268Wh) che costa entro i 300 €, quanta autonomia potrei avere come tampone per le utenze base della cellula? Cifre più alte non vorrei spenderne, già così siamo sopra il costo di una nuova AGM da 100, però avrei una powerstation da usare eventualmente anche in altri contesti/ambiti. Oppure è una ca****ta? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2023 alle 12:34:55Questa volta Salvatore ti devo contraddire perdonami, ma per esperienza diretta se collega il Bluetti alla sorgente 230V del camper ricarica la AGM della BS con perdite "mostruose"
Secondo me, in una situazione come la tua una power station ha senso. Personamente la collegherei proprio come hai proposto, cioe' sfruttando l' inverter collegato alla presa 230 del camper. Devi ovviamente mettere a conto un po' di perdite di conversione. 268wh mi sembrano pochini.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2023 alle 16:30:50Salve, si questo purtroppo mi è chiaro, in quel caso o proverei ad usare la BS oppure chiamerei il soccorso stradale previsto in polizza assicurativa. A me spaventa più che altro di dimenticare qualcosa acceso o attaccato che faccia assorbimento e dopo un fermo di qualche giorno trovarmi con la sorpresa.
Il booster al litio serve in caso di BM scarica, se è guasta sei a piedi. Marvo
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/11/2023 alle 18:09:48Si immagino che le perdite siano consistenti, però più che l'efficienza in termini assoluti cerco la praticità di una soluzione tampone anche di breve durata, magari per arrivare dalla sera al mattino.
Questa volta Salvatore ti devo contraddire perdonami, ma per esperienza diretta se collega il Bluetti alla sorgente 230V del camper ricarica la AGM della BS con perdite mostruose
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/11/2023 alle 18:09:48Confesso che l'unico inverter che ho usato e' da 150 watt e mi serve per ricaricare il rasoio.
Questa volta Salvatore ti devo contraddire perdonami, ma per esperienza diretta se collega il Bluetti alla sorgente 230V del camper ricarica la AGM della BS con perdite mostruose
https://www.geekbuying.com/item...
In risposta al messaggio di girellik del 22/11/2023 alle 07:33:15Ciao, hai scritto:
Ciao circa 60Ah ed essendo al LiFePO4 è paragonabile ad una AGM da 100Ah come riserva energetica sapevo di questa differenza di resa tra AGM e Litio, c'è per caso una formula empirica di conversione? Tipo i 21ahdella EB3A a quanto potrebbero equivakere in AGM? bisogna fare attenzione a come viene inserito nell'impianto del camper perchè c'è il rischio di alimentare con il 230V il caricabatterie e quindi la BM con una perdita di efficienza considerevole penso volessi scrivere BS e non BM, comunque questo sarebbe proprio il mio fine, attaccare la PS alla 220 del camper e rianimare momentaneamente (anche a intervalli, senza pretese di ricarica) la batteria servizi per avere il minimo di utenze 12 volt in attesa di ricaricare la BS con la 220 di un'area sosta o di cambiarla. con quella cifra da te ipotizzata oggi trovi una LiFePO4 non di marca intendi che mi compro una piccola batteria al litio da usare come tampone in emergenza o da sostituire la mia AGM? Quali marche potrei guardare? Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 22/11/2023 alle 22:22:42io sono un pò più conservativo per la salute della batteria :
Ciao, hai scritto: sapevo di questa differenza di resa tra AGM e Litio, c'è per caso una formula empirica di conversione? Tipo i 21ah della EB3A a quanto potrebbero equivalere in AGM? Certo che esiste ed è anche molto semplice basta dividere per 1. Esempio, 21Ah litio :1 = 21Ah Agm. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/11/2023 alle 22:35:59Si, ovviamente ognuno tratta le proprie batterie come meglio crede ma la salute delle stesse non la si preserva scaricandola al 50%.
io sono un pò più conservativo per la salute della batteria : AGM massimo 50% della sua capacità nominale LiFePO4 massimo 90% della sua capacità nominale
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/11/2023 alle 21:39:19Caspita che prezzo.
per chi fosse interessato ad un prodotto simile, questo mi sembra appetibile ad un prezzo non esagerato
https://it.eco-worthy.com/produ...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/11/2023 alle 22:35:59Anche io sono prudente, ma le mie AGM Zenith ZLM120075 le danno per l'80% di scarica.
io sono un pò più conservativo per la salute della batteria : AGM massimo 50% della sua capacità nominale LiFePO4 massimo 90% della sua capacità nominale
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/11/2023 alle 18:09:48Ciao Karbon17.
Questa volta Salvatore ti devo contraddire perdonami, ma per esperienza diretta se collega il Bluetti alla sorgente 230V del camper ricarica la AGM della BS con perdite mostruose
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2023 alle 17:03:35Ciao Salvatore, come avevo già scritto, il Bluetti EB70 l'ho acquistato per una eventuale emergenza ed ho solo inserito un deviatore che mi permette di commutare la sorgente 230V AC dalla rete o dal Bluetti; ho fatto solo una prova per verificare il funzionamento e non ricordo se il Bluetti era completamente carico e se le batterie AGM erano un pò scariche, fatto sta che sono uscito dal camper inserendo il Bluetti e tornando dopo tre ore era completamente scarico; mi riservo appena posso di effettuare una ulteriore prova con la verifica che sia il Bluetti che le AGM 2x100Ah siano completamente cariche, però sto valutando il modo di inibire il caricabatterie del camper quando il Bluetti alimenta a 230V, ti tengo aggiornato
Ciao Karbon17. Incuriosito dal tuo messaggio, ho fatto qualche misura. Ho collegato l' ingresso del piccolo inverter in mio possesso (un APC da 75 watt, non 150) all' alimentarore da banco messo su 13 volt esatti. All'uscita dell' inverter ho collegato un saldatore da 30 watt esatti, misurati con amperometro digitale per corrente alternata (carico resistivo). Risultati: l' amperometro dell' alimentatore indica 2,33 ampere che moltiplicati per 13 volt fanno... 30,29 watt. Quindi la perdita da conversione e' pari all' 1 (uno) percento. L' inverter, dopo un rapidissimo picco al momento dell' accensione - che non sono neanche riuscito a visualizzare - a vuoto consuma 140 milliampere. Non so se le mie misure valgono proporzionalmente anche per inverter piu' potenti e carichi piu' elevati. Il mio metodo di misura e' corretto? Se e' cosi', collegare l'uscita a 230 volt di una power station direttamente alla presa del camper e' una ottima oltre che semplice soluzione. Che misure hai fatto per parlare di perdite mostruose? Sono molto curioso.