In risposta al messaggio di polmauro del 30/09/2023 alle 06:24:31Direi che valuti molto bene.
Buongiorno. In considerazione che i controlli si fanno piu' frequenti sul PESO, e anche il Coordinamento camperisti scrive che ora anche in Francia oltre che in Austria e Svizzera. Sto valutando visto che ho acquistatoil camper nuovo da 7,5Mt di immaticolarlo a 44q con patente C1 non professionale. L'unica cosa che mi frena un po' e leta' 62 anni ,considerando che fino a 65 e ogni 5 e poi diventa 2 andando in commissione per il rinnovo. Il camper che ho e che do in permuta anche esso e 7,5Mt e per caso l'ho pesato e con me a bordo mezzo serbatoio di acqua meezzo di gasolio ero a 40,5q manca la moglie e lo scooter.
In risposta al messaggio di polmauro del 30/09/2023 alle 06:24:31Se lo hai già acquistato, e giri con quei pesi, mi sembra che non hai alternative.
Buongiorno. In considerazione che i controlli si fanno piu' frequenti sul PESO, e anche il Coordinamento camperisti scrive che ora anche in Francia oltre che in Austria e Svizzera. Sto valutando visto che ho acquistatoil camper nuovo da 7,5Mt di immaticolarlo a 44q con patente C1 non professionale. L'unica cosa che mi frena un po' e leta' 62 anni ,considerando che fino a 65 e ogni 5 e poi diventa 2 andando in commissione per il rinnovo. Il camper che ho e che do in permuta anche esso e 7,5Mt e per caso l'ho pesato e con me a bordo mezzo serbatoio di acqua meezzo di gasolio ero a 40,5q manca la moglie e lo scooter.
In risposta al messaggio di polmauro del 30/09/2023 alle 06:24:31Ciao polmauro.
Buongiorno. In considerazione che i controlli si fanno piu' frequenti sul PESO, e anche il Coordinamento camperisti scrive che ora anche in Francia oltre che in Austria e Svizzera. Sto valutando visto che ho acquistatoil camper nuovo da 7,5Mt di immaticolarlo a 44q con patente C1 non professionale. L'unica cosa che mi frena un po' e leta' 62 anni ,considerando che fino a 65 e ogni 5 e poi diventa 2 andando in commissione per il rinnovo. Il camper che ho e che do in permuta anche esso e 7,5Mt e per caso l'ho pesato e con me a bordo mezzo serbatoio di acqua meezzo di gasolio ero a 40,5q manca la moglie e lo scooter.
In risposta al messaggio di polmauro del 30/09/2023 alle 06:24:31Non capisco questa paura di andare in commissione
Buongiorno. In considerazione che i controlli si fanno piu' frequenti sul PESO, e anche il Coordinamento camperisti scrive che ora anche in Francia oltre che in Austria e Svizzera. Sto valutando visto che ho acquistatoil camper nuovo da 7,5Mt di immaticolarlo a 44q con patente C1 non professionale. L'unica cosa che mi frena un po' e leta' 62 anni ,considerando che fino a 65 e ogni 5 e poi diventa 2 andando in commissione per il rinnovo. Il camper che ho e che do in permuta anche esso e 7,5Mt e per caso l'ho pesato e con me a bordo mezzo serbatoio di acqua meezzo di gasolio ero a 40,5q manca la moglie e lo scooter.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2023 alle 09:52:04La commissione deve giudicare "l' idoneita' psico-fisica" di una persona per la guida di un veicolo di oltre 3.500 chili.
Non capisco questa paura di andare in commissione io preferisco essere visitato ogni due anni e sapere se posso ancora guidare o meno, piuttosto che non sapere nulla ed essere un pericolo pubblico, e questo accade con la B Io sarei che dopo i 65, ,qualsiasi patente uno abbia, deve andare in commissione per continuare ad avere la patente
In risposta al messaggio di alexf del 01/10/2023 alle 09:09:32Non vedo una grande differenza tra portare un mezzo da 35 o 40 q.li., non vedo quali caratteristiche fisiche dovrebbero cambiare
Buongiorno e buona domenica. Discorso trito e ritrito dove i 'giovani' difendono a spada tratta la patente 'C' ma non si rendono conto cosa voglia dire quando avranno qualche anno in più. Io sono nato nel 50 ed ho laconseguente età, fortunatamente sto benone a parte i consueti medicinali dell'età, non porto gli occhiali, la memoria mi permette di ricordare il significato dei diversi segnali stradali e mi piace guidare. Faccio la revisione della patente 'B' seguendo la legge e, la relativa visita medica, è davvero una cosa superficiale, basta pagare. Fino a poco tempo fa la facevo tramite il servizio medico pubblico e spendevo meno della metà ma, l'ultima volta, ho preso un bello spavento in quanto ho trovato un medico molto meticoloso che ha sviscerato tutti il mio stato fisico e psicologico. Da quest'anno ed appunto per età non potrò più guidare l'ambulanza dove svolgo volontariato ma guido il mio semintegrale di 7 mt. con sufficiente perizia. Sono appena tornato da un lungo viaggio nel grande nord ed è stato il viaggio più rilassante che abbia fatto e questo per dire che il fisico ancora mi permette certe esperienze e con ottimi risultati. Nell'occasione ho trovato una pesa e, per curiosità, ci sono salito con il camper nelle condizione di viaggio.... 38,2 q.li di quanto per noi utile al momento, Controllato la targhetta di portata del telaio 38,5 q.li con il carico sugli assali praticamente perfetto. Tutto questo 'pippone' per dire che le attuali capacità fisiche dell'essere umano non sono più quelle di quando sono state stabilite le categorie delle patenti e che le meccaniche di oggi non sono più quelle del secolo scorso. I politici e tecnici loro collegati dovrebbero lavorare per agevolare la vita dei cittadini ed allora mi chiedo cosa ci sia di sbagliato nel valutare se sia il caso di modificare qualche normativa come appunto quella sulle categorie delle patenti di guida. Non vedo una grande differenza tra portare un mezzo da 35 o 40 q.li., non vedo quali caratteristiche fisiche dovrebbero cambiare. Per concludere ho la testa ancora buona e prendere una patente di categoria superiore non dovrebbe essere un problema ma questo diventa mantenerla e vi assicuro che una commissione medica non è per niente tranquillizzante; dovervi poi sottostare ogni due anni e con il rischio di non avere più nemmeno la 'B'....
In risposta al messaggio di polmauro del 30/09/2023 alle 06:24:31Hai già considerato se prendere un piccolo van in modo da non aver più bisogno dello scooter né della patente C?
Buongiorno. In considerazione che i controlli si fanno piu' frequenti sul PESO, e anche il Coordinamento camperisti scrive che ora anche in Francia oltre che in Austria e Svizzera. Sto valutando visto che ho acquistatoil camper nuovo da 7,5Mt di immaticolarlo a 44q con patente C1 non professionale. L'unica cosa che mi frena un po' e leta' 62 anni ,considerando che fino a 65 e ogni 5 e poi diventa 2 andando in commissione per il rinnovo. Il camper che ho e che do in permuta anche esso e 7,5Mt e per caso l'ho pesato e con me a bordo mezzo serbatoio di acqua meezzo di gasolio ero a 40,5q manca la moglie e lo scooter.
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/09/2023 alle 16:39:16Ma non siamo in Europa ? Anche le patenti a mio parere dovrebbero equipararsi ! Mausone 46 ...ti invidio !
Per fortuna che vivo in Germania, dove la mia C1E vale altri 20 anni senza far nessun test, cioe mi sopravvivera'
In risposta al messaggio di Markeel61 del 01/10/2023 alle 11:10:27
Ma non siamo in Europa ? Anche le patenti a mio parere dovrebbero equipararsi ! Mausone 46 ...ti invidio !
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2023 alle 09:28:22
Non vedo una grande differenza tra portare un mezzo da 35 o 40 q.li., non vedo quali caratteristiche fisiche dovrebbero cambiare Nemmeno io, e non capisco perché se non sei idoneo a guidare un mezzo over 35 lo se per guidarne uno under, magari con attaccato il rimorchio
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/09/2023 alle 16:39:16Ecco perché ho visto Matusalemme alla guida di un Niesmann da 10 metri aveva la targa tedesca ahahahaha
Per fortuna che vivo in Germania, dove la mia C1E vale altri 20 anni senza far nessun test, cioe mi sopravvivera'
In risposta al messaggio di maxime del 01/10/2023 alle 15:32:02Non succederà mai
Dai che tra qualche mese si risolve tutto avete letto l'editoriale del direttore di Plein Air di questo mese ? Scrive che l'Unione Europea intende approvare entro fine anno l'innalzamento del peso totale di un veicolo guidabile con patente B da 3,5 a 4,25 tonnellate. ero piccolo quando lo sentivo dire Massimo
In risposta al messaggio di Markeel61 del 01/10/2023 alle 11:10:27Dal 1999 anche in Germania patente B fino a 3,5 T
Ma non siamo in Europa ? Anche le patenti a mio parere dovrebbero equipararsi ! Mausone 46 ...ti invidio !
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/10/2023 alle 10:33:33E' la scelta che sto facendo io, un furgonato di 5,90 che se caricato oculatamente in due si dovrebbe stare nei pesi regolari.
Hai già considerato se prendere un piccolo van in modo da non aver più bisogno dello scooter né della patente C?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2023 alle 18:01:41La B e la B/E hanno modalità di rinnovo differenti, ho la B/E da 15 anni, mia moglie pari età rinnova molto più easy
E' la scelta che sto facendo io, un furgonato di 5,90 che se caricato oculatamente in due si dovrebbe stare nei pesi regolari. Avevo la patente C ma l anno scorso in occasione del rinnovo la ho declassata a B. L anno scorsoavevo 63 anni, ora 64, e di fare il rinnovo in commissione medica neppure mi sognerei mai che se qualcosa va storto si rischia di perdere anche la B. Poi, a Giugno ho fatto la BE così posso guidare fino a 70q (35+35) sai mai nella vita, e quella rimane finchè rimane la B e stesse modalità di rinnovo della B. Se la C1 per uso non professionale avesse le modalità di rinnovo della B cambierebbe tutto. Tra l altro è molto facile prendere la C1 che ho visto che la fanno fare con un normale furgone Ducato immatricolato 42q. Tra le due potrebbe essere piu ostica la BE che richiede padronanza di manovre a retromarcia, parcheggi a retromarcia etc con un rimorchio attaccato, ma avendo gia parecchia dimestichezza con la guida del rimorchio non ho avuto grossi problemi, anche se ammetto che il giorno dell esame forse per l ansia da esame, potevo fare migliore figura.