In risposta al messaggio di himmer80 del 22/08/2021 alle 11:32:08Ciao himmer,
visto che siete alle primissime armi io ti consiglierei prima di partire a gamba tesa con 65K ,di essere veramente certo delle vostre esigenze , il camper è come un vestito su misura e ti assicuro che per arrivareal modello piu idoneo alle vostre esigenze ci voglia tempo ed esperienza ...e difficilmente si centra l'obbiettivo al primo acquisto ps ,anche se siete in due vi consigliere comunque un camper con letti gemelli sul posteriore e se invece letto grande trasversale o nautico con basculante sulla dinette ,perchè in estate con il caldo dormire vicini puo diventare un problema . provate a dare un'okkiata anche in casa BURSTNER fanno dei bei mezzi ad un buon livello , ad esempio il BURSTNER LYSEO PRIVILEGE 690 lasciate perdere la serie kosmo della laika ,sono mezzi commerciali dove hanno tendenzialmente risparmiato sui costi di produzione ,ma per me tutto il gruppo thor americano tende ad ever diminuito la qualità su marce blasonate che ha assorbito.
In risposta al messaggio di parry87 del 22/08/2021 alle 12:43:44"Dici che la serie entry level di Laika è comunque di buon livello?"
Ciao Salvatore, sì, avevo appunto aperto il thread per arrivare alla fiera di Parma, di cui ho già il biglietto, con la scrematura di qualche marchio e idee un po più chiare del panorama infinito dei camper. Dici che laserie entry level di Laika è comunque di buon livello? Non è il classico vorrei ma non posso e quindi mi accontento pur di...? Come scrivevo qualche post prima, non mi interessa assolutamente di sfoggiare il marchio, piuttosto vorrei un mezzo di buona qualità, ben progettato negli spazi interni; l'idea non è quella di rivenderlo ma di usarlo e a lungo, per vacanze ma anche perchè mi è permesso lavorare in remoto (è sufficiente un PC) e vorrei farlo girando per l'Europa per qualche mese all'anno, oltre che visitare tanti luoghi.
In risposta al messaggio di parry87 del 22/08/2021 alle 13:16:34Una volta localizzati i modelli di tuo interesse, fatti fare un preventivo dettagliato con tutte le opzioni di tuo gradimento e naturalmente con lo sconto
Al momento grazie anche ai vostri suggerimenti ho individuato alcuni modelli che potrebbero restringere il campo delle mie ricerche e sono:Chausson 644 Rapido Compact C86 KNAUS L!VE WAVE 650 MG i Burstner, ma solo con dimensione sopra ai 7 metri McLouis MC4 860Immagino di trovarli tutti in fiera per dare un occhiata più da vicino a ciascuna di queste soluzioni
In risposta al messaggio di parry87 del 22/08/2021 alle 13:16:34Io ho visto di persona la serie Rapido Compact, mi ha deluso il tavolino a libro, sia per la posizione sia perche e' tutt'altro che stabile. Il seggiolino vicino alla porta da fastidio a chi siede sul sedile passeggero quando riverso verso il Living Il lavandino l'ho trovato anche troppo piccolo confronto al Bürstner L'ho praticamente scartato da una mia futura scelta.
Al momento grazie anche ai vostri suggerimenti ho individuato alcuni modelli che potrebbero restringere il campo delle mie ricerche e sono:Chausson 644 Rapido Compact C86 KNAUS L!VE WAVE 650 MG i Burstner, ma solo con dimensione sopra ai 7 metri McLouis MC4 860Immagino di trovarli tutti in fiera per dare un occhiata più da vicino a ciascuna di queste soluzioni
In risposta al messaggio di parry87 del 22/08/2021 alle 13:16:34oltre ai vari modelli ,cosa ancora piu importante cerca di valutare anche il concessionario ed evita quelli improvvisati e da poco tempo aperti e possibilmente che sia vicino casa , sempre piu spesso si legge sul forum di utenti molto insoddisfatti dell'assistenza del concessionario dove hanno acquistato il loro camper nuovo o usato ,nei casi piu disperati li hanno abbandonati senza risolvere i problemi ,ricordo di un caso limite di un utente che aveva acquistato un mcluis in fiera su ordinazione ,poi al concessionario per svariati motivi gli hanno tolto il marchio e nonostante il camper lo avesse pagato ed era in piazzale , ha dovuto imbattersi in una estenuante causa in tribunale e non so nemmeno come sia finita con la mcluis ,quindi in campana
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/08/2021 alle 17:31:43Ciao Paolo,
Quindi stai valutando i matrimoniali posteriori trasversali ?! E' una soluzione che a me non dispiace e che trovo più sensata di altre, però, se si pensa all'utilizzo in coppia, non ha molto senso prendere modelli conil basculante. E se hai superato la barriera psicologica dello scavalcamento notturno, puoi risparmiare un bel po' di spazio valutando modelli che abbiano il solo basculante, lasciando a tutte le altre utilità, più spazio (Living, armadio, cucina, bagno). Nelle tue valutazioni tieni presente una cosa: i letti trasversali posteriori sono chiusi da 3 pareti e la quarta, quella di accesso, è generalmente aperta solo per poche decine di centimetri, quelle che permettono, per l'appunto, di salirci. Se confronti questo con la situazione di un basculante trasversale centrale, quello del Chausson 640 tanto per citarne 1, trovi che il letto è chiuso da 2 lati ed aperto quasi completamente sui 2 lati lunghi. In termini di vivibilità, spaziosità ed anche di comodità non c'è paragone. L'obiezione che più spesso si pone a queste soluzioni senza letti fissi, è che se uno dei 2 si vuol sdraiare per un pisolino, non lo può fare. Sbagliato ! Questi mezzi hanno un living che permette di sdraiarsi comodamente senza dover per forza ricorrere al letto. Per quanto concerne la qualità, premesso che i marchi da te citati montano più o meno tutti la stessa componentistica, Knaus credo monti finestre Polyplastic (e per me questo è un punto a sfavore), però a mio avviso, mostra una superiore qualità dell'assemblaggio rispetto agli altri. Anche i mobili (assieme a Rapido) sembrano di qualità migliore. Rapido ha il grosso vantaggio della larghezza limitata a 2,17 che nel traffico aiuta molto più della limitazione in lunghezza (che invece aiuta per le soste). Tutti hanno armadi standard, che non fanno pace con l'uso intenso che dici di volerne fare. Se lo usi molto e per periodi lunghi, ti serve un armadio capiente. Un'ultima cosa... pareti in alluminio o vetroresina? Cerca sul forum e troverai discussioni sulle caratteristiche diverse di questi sistemi costruttivi, ma considerando che la grandine non è più un evento eccezionale, secondo me, le pareti in vetroresina sono un plus, ormai, irrinunciabile. Un po' di nozioni a spruzzo per farti ancora più confusione ...
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/08/2021 alle 18:15:00Su Bologna di affidabili e storici ne ho principalmente uno che tratta il gruppo Hymer, gli altri sono almeno a 50/70 km o più ma sono d’accordo con te, in generale non ha senso affidarsi a chi ti fa il primo prezzo assoluto senza sapere se quando avrai bisogno ci sarà effettivamente.
oltre ai vari modelli ,cosa ancora piu importante cerca di valutare anche il concessionario ed evita quelli improvvisati e da poco tempo aperti e possibilmente che sia vicino casa , sempre piu spesso si legge sul forumdi utenti molto insoddisfatti dell'assistenza del concessionario dove hanno acquistato il loro camper nuovo o usato ,nei casi piu disperati li hanno abbandonati senza risolvere i problemi ,ricordo di un caso limite di un utente che aveva acquistato un mcluis in fiera su ordinazione ,poi al concessionario per svariati motivi gli hanno tolto il marchio e nonostante il camper lo avesse pagato ed era in piazzale , ha dovuto imbattersi in una estenuante causa in tribunale e non so nemmeno come sia finita con la mcluis ,quindi in campana io ad esempio preferisco prendere mezzi in pronta consegna ,vedo il camper pago e lo porto via ,su prenotazione i tempi si allungano parecchio e il concessionario vuole i soldi a scaglioni e devi stare sempre in sua fiducia perche il coltello dalla parte manico lo ha sempre lui..
In risposta al messaggio di parry87 del 20/08/2021 alle 17:51:10Ciao, io ho comorato un camper nuovo a gennaio, i brand che hai citato sono di prima fascia, ma come ti hanno già scritto anche loro hanno prodotti di fascia differente, un esempio è proprio kosmo che se non hanno cambiato per il 2022 non è il vecchio Ecovip, ma mantiene ancora legno come struttura e polistirolo come isolante, questo non significa che sia una porcheria, ma non può a mio modo di vedere un mezzo con tecnologia costruttiva di fascia alta. Ecovip nuovo è già sopra budjet
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo già perdono se posto una domanda già fatta :) Ho spulciato tantissime pagine e sono un po' confuso, vi spiego brevemente il perchè. Dopo un paio di noleggi vorrei passare a uncamper di proprietà, il mio primo, ma sto facendo fatica a trovare informazioni e indicazioni sulla scelta da compiere. Vi chiedo quindi quali parametri dovrei tenere in considerazione come primari perchè onestamente non conosco la qualità di ciascun produttore (pareti/costruzione/affidabilità/ricambi/ecc) considerando che vorrei mantenere alcuni punti fermi:camper nuovo budget massimo € 65.000/70.000 letto centrale matrimoniale doccia separata il camper verrà usato sempre in coppia, difficilmente avremo ospiti, forse un animaletto uso intensivo estivo (lavoro in smart working), qualche weekend invernale no van, no particolari necessità estetiche, non amo molto però i mansardatiHo controllato il listino, scremato un po' i vari marchi ma sono onesto nel dire che più che aver capito che Laika, Hymer o Dethleffs sono di fascia alta, vorrei avere qualche suggerimento in più per fare una giusta scelta che mi garantisca un acquisto soddisfacente. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti!
In risposta al messaggio di parry87 del 22/08/2021 alle 13:16:34Ti consiglio di guardarne un po' anche gli altri, divagate e prenderete qualche prezzo di quelli accettabili.
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/08/2021 alle 19:49:00Ciao Trave,
Ciao, io ho comorato un camper nuovo a gennaio, i brand che hai citato sono di prima fascia, ma come ti hanno già scritto anche loro hanno prodotti di fascia differente, un esempio è proprio kosmo che se non hanno cambiatoper il 2022 non è il vecchio Ecovip, ma mantiene ancora legno come struttura e polistirolo come isolante, questo non significa che sia una porcheria, ma non può a mio modo di vedere un mezzo con tecnologia costruttiva di fascia alta. Ecovip nuovo è già sopra budjet il doppio pavimento è una bella cosa , ma i mezzi che lo hanno in quella fascia di prezzo sono pochi , anzi potrei dirti solo CI Riviera e Roller Team Granduca, che però sono 7.45 Arca produce un 6.99 con doppio pavimento, ma non conosco il prezzo, penso imun po’ più alto rispetto ai precedenti, comunque il progetto della cellula è Mobilvetta, quindi la base è comune, d’altronde sono tutti Trigano. Altri brand sono Challenger/ Chiusson, che hanno mezzi con soluzioni interne davvero l’innovative, non ricordo il modello che ha una porta del garage a tutta altezza , in modo da poter sfruttare in inverno il garage come pre ingresso. Sul mio ho il 140 cv , arrivando da un 3000 Ducato pensavo di soffrire, invece tutto sommato sono contento, in salita in montagna non soffre esageratamente, in assetto da vacanza pesato 3540 .
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/08/2021 alle 06:24:46Ciao Apollo, sono d'accordo con te al 100 %, come scritto prima fortunatamente estetica e design sono l'ultima cosa che guardo in generale, vorrei arrivare alla scelta di un mezzo da acquistare sapendo che avrò serenità lato struttura e uso invernale, potrò sfruttare gli spazi al meglio, potrò usarlo come "casa" per un periodo più lungo della solita vacanza.
Ti consiglio di guardarne un po' anche gli altri, divagate e prenderete qualche prezzo di quelli accettabili. Se trovi un mezzo che ti piace, apri ogni cassetto, ogni cassapanca, siediti a tavola, fai finta di lavarti inbagno e se necessario provate anche il loro. Guardatelo anche sotto, non vi fermate alle lucine a led. Noi abbiamo optato questa volta per un Knaus, anche per il buon prezzo finale e per i 10 anni di garanzia infiltrazioni, pur avendo la pareti in legno. Mi è piaciuta la cassapanca tecnica e la coibentazione di serie molto buona (per induzione si scalda anche il vano bombole), ti suggerisco di diffidare dai pacchetti invernali opzionali, per passare l'inverno serve ben più di una sonda buttata in un serbatoio.
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/08/2021 alle 19:49:00"un esempio è proprio kosmo che se non hanno cambiato per il 2022 non è il vecchio Ecovip, ma mantiene ancora legno come struttura e polistirolo"
Ciao, io ho comorato un camper nuovo a gennaio, i brand che hai citato sono di prima fascia, ma come ti hanno già scritto anche loro hanno prodotti di fascia differente, un esempio è proprio kosmo che se non hanno cambiatoper il 2022 non è il vecchio Ecovip, ma mantiene ancora legno come struttura e polistirolo come isolante, questo non significa che sia una porcheria, ma non può a mio modo di vedere un mezzo con tecnologia costruttiva di fascia alta. Ecovip nuovo è già sopra budjet il doppio pavimento è una bella cosa , ma i mezzi che lo hanno in quella fascia di prezzo sono pochi , anzi potrei dirti solo CI Riviera e Roller Team Granduca, che però sono 7.45 Arca produce un 6.99 con doppio pavimento, ma non conosco il prezzo, penso imun po’ più alto rispetto ai precedenti, comunque il progetto della cellula è Mobilvetta, quindi la base è comune, d’altronde sono tutti Trigano. Altri brand sono Challenger/ Chiusson, che hanno mezzi con soluzioni interne davvero l’innovative, non ricordo il modello che ha una porta del garage a tutta altezza , in modo da poter sfruttare in inverno il garage come pre ingresso. Sul mio ho il 140 cv , arrivando da un 3000 Ducato pensavo di soffrire, invece tutto sommato sono contento, in salita in montagna non soffre esageratamente, in assetto da vacanza pesato 3540 .
In risposta al messaggio di parry87 del 23/08/2021 alle 08:52:44Ciao parry87.
Ciao Apollo, sono d'accordo con te al 100 %, come scritto prima fortunatamente estetica e design sono l'ultima cosa che guardo in generale, vorrei arrivare alla scelta di un mezzo da acquistare sapendo che avrò serenitàlato struttura e uso invernale, potrò sfruttare gli spazi al meglio, potrò usarlo come casa per un periodo più lungo della solita vacanza. Nei pacchetti invernali spesso vedo che differenziano tra riscaldamento ad aria e ad acqua nel pavimento, hai esperienza su questo e puoi darmi qualche riscontro pratico?
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2021 alle 09:40:27Infatti ho specificato che il legno non è assolutamente da demonizzare, solo che in ottica futura è un materiale obsoleto su molti aspetti, il mercato lo sta progressivamente sostituendo, le liner di alta gamma anche di Laika.
un esempio è proprio kosmo che se non hanno cambiato per il 2022 non è il vecchio Ecovip, ma mantiene ancora legno come struttura e polistirolo Fino a non molti anni fa, quasi tutti i camper avevano legno nella struttura.Qualche costruttore lo usa ancora o l' ha usato fino a tempi relativamente recenti, sostenendo, test alla mano, che e' parimenti valido. Non so se il polistirolo viene ancora usato come isolante o se si utilizzano altri prodotti. Penso che Laika abbia creato la linea Kosmo semplicemente sfruttando le vecchie linee di produzione, gia' ammortizzate. Il mio Laika serie X del 2010, quindi con legno e isolante ?, e' ancora perfetto. Laika comunque offre 10 anni di garanzia sulla impermeabilita' dei veicoli.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/08/2021 alle 09:09:18Sicuramente ci sono marchi più esclusivi di Roller/CI, da valutare però il rapporto prezzo qualità, sicuramente le occasioni pre covid su mezzi nuovi , al momento è tutto da ordinare,
Ciao parry, mi spiace, non ho esperienza in merito. Il doppio pavimento serve per avere un locale tecnico riscaldato, specialmente per il serbatoio delle grigie, ma alcuni mezzi lo hanno di serie riscaldato dalla stufa senzaavere il costo e il peso del doppio pavimento. Per la tua cifra e il tuo utilizzo non lo terrei particolarmente in considerazione. Una buona canalizzazione, pareti anti condensa e un serbatoio inscatolato e riscaldato potrebbero andare già bene. Lascerei perdere la anche elettrica, monterei una 6kw, magari a gas se vuoi fare libera invernale poiché consuma meno corrente del gasolio (con la differenza di prezzo potrai sempre decidere di montare il bombolone) Personalmente, lascerei perdere CI o roller team, con quella cifra punterei ad altri marchi. Sempre personalmente, non mi sono mai piaciuti i Laika e non prenderei un Etrusco.
In risposta al messaggio di parry87 del 23/08/2021 alle 08:52:44Il riscaldamento ad acqua ALDE di solito e' soltanto su mezzi di alta gamma. Migliore per climi Nordeuropei, ha i suoi pro e contro.
Ciao Apollo, sono d'accordo con te al 100 %, come scritto prima fortunatamente estetica e design sono l'ultima cosa che guardo in generale, vorrei arrivare alla scelta di un mezzo da acquistare sapendo che avrò serenitàlato struttura e uso invernale, potrò sfruttare gli spazi al meglio, potrò usarlo come casa per un periodo più lungo della solita vacanza. Nei pacchetti invernali spesso vedo che differenziano tra riscaldamento ad aria e ad acqua nel pavimento, hai esperienza su questo e puoi darmi qualche riscontro pratico?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/08/2021 alle 09:09:18Ciao Apollo,
Ciao parry, mi spiace, non ho esperienza in merito. Il doppio pavimento serve per avere un locale tecnico riscaldato, specialmente per il serbatoio delle grigie, ma alcuni mezzi lo hanno di serie riscaldato dalla stufa senzaavere il costo e il peso del doppio pavimento. Per la tua cifra e il tuo utilizzo non lo terrei particolarmente in considerazione. Una buona canalizzazione, pareti anti condensa e un serbatoio inscatolato e riscaldato potrebbero andare già bene. Lascerei perdere la anche elettrica, monterei una 6kw, magari a gas se vuoi fare libera invernale poiché consuma meno corrente del gasolio (con la differenza di prezzo potrai sempre decidere di montare il bombolone) Personalmente, lascerei perdere CI o roller team, con quella cifra punterei ad altri marchi. Sempre personalmente, non mi sono mai piaciuti i Laika e non prenderei un Etrusco.