In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/09/2021 alle 23:11:08Mi sa che non conosci neppure Mc Luis, ne Laika Kosmo che è costruttivamente uguale ad Etrusco,
Se scrivo che estrusco non lo conosco significa che gli altri bene o male li ho visti da vicino (fiere e camper degli amici di comitiva), quindi un po di cognizione di causa ci sarà, che ne pensi? Se l'utente chiede dei raffronti su determinate marche non è che mi metto a fargli i conti in tasca. Ciao
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/09/2021 alle 09:51:33Tra un mezzo di 50 ed uno di 80 la differenza ci sara' sicuramente, ma non e' detto che quella differenza sia importante per tutti.
Mi sa che non conosci neppure Mc Luis, ne Laika Kosmo che è costruttivamente uguale ad Etrusco, A mio avviso la cognizione di causa può averla chi li ripara, un utente te normale , può farsi delle idee generiche leggendo, non sarà il tuo caso sicuramente, ma ci sono utenti che basano le loro opinioni su mezzi posseduti 15 anni prima o proprio sul sentito dire. Mio ho scritto che tra un mezzo da 50 è uno da 80 la differenza ci dovrà pure essere, giustificata o meno non sono in grado di saperlo. Per opinione, non vale niente, giustificata in parte...
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/09/2021 alle 17:16:12È fuor di dubbio, vero ciò che scrivi, sicuramente Etrusco/Carado/ Kosmo hanno una costruzione tradizionale, lungi da me sostenere che siano mal fatti, però è una costruzione al momento obsoleta, Mc Luis costa meno o uguale e ha una costruzione più moderna per così dire.
Tra un mezzo di 50 ed uno di 80 la differenza ci sara' sicuramente, ma non e' detto che quella differenza sia importante per tutti. vedi doppio pavimento, finestre a filo, XPS/ALU o PUAL al posto del legno sulle pareti accompagnatoda EPS ecc... Io negli ultimi 23 anni ho posseduto solo un Camper che ho da 8 anni, ma affittato prima qualcuno e visionato migliaia di mezzi dai concessionari, dal semplice Carado al costoso Phoenix, Concorde. Un Carado che e' il cugino dell' Etrusco ha legno nelle pareti, pavimento ecc...ma ti garantisco che e' fatto molto bene e ha 7 anni di garanzia, ne ho visti alcuni di 5 anni e sono ancora in buone condizioni. Per uno che lo usa solo nelle belle stagioni e' a mio parere un ottimo mezzo. Lo avevo proposto a mia moglie che vorrebbe ingrandire il camper per max 5anni, purtroppo non gli e' piaciuto il colore dell'interno e non aveva le lucine del Carthago, ma aveva la pianta ideale per noi, cucina da Camper di 8 metri, doccia separata in bagno in soli 6,60m. Le donne pero' decidono su altri parametri. Siamo ancora alla ricerca della verita'
In risposta al messaggio di Johann del 04/09/2021 alle 07:46:55certo che fa piacere, in bocca al lupo per l’acquisto
Grazie a tutti siete stati gentilissimi, ora non mi resta che andare a Parma. Dopo il salone… vi dirò quale è stata la scelta finale… se vi fa piacere. Buona strada a tutt.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/09/2021 alle 21:27:33Infatti io un Carado non l'avrei mai preso, pero'... c'e' sempre un pero'
È fuor di dubbio, vero ciò che scrivi, sicuramente Etrusco/Carado/ Kosmo hanno una costruzione tradizionale, lungi da me sostenere che siano mal fatti, però è una costruzione al momento obsoleta, Mc Luis costa meno ouguale e ha una costruzione più moderna per così dire. Ho perso un po’ le staffe, perché i mezzi andrebbero vissuti e viverli tutti è impossibile, per cui alcuni basano le opinioni sul sentito dire, sulla fama passata, che reputo non corretto. CI era soprannominato “continue infiltrazioni “ sono passati 20 anni ma si continua a bollare la produzione come un mezzo scadente, cosa non più così. Ripeto tra 80 e 50 la differenza c’è a mio avviso parte il nome e parte la sostanza.
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/09/2021 alle 09:12:52Bravo mausone46
Infatti io un Carado non l'avrei mai preso, pero'... c'e' sempre un pero' Il mio Concessionario Pössl, Hymer, Carado (che e' il cugino dell' Etrusco) lo visito spesso, ormai una certa esperienza in tutti questi anni i mieiocchi l'hanno acquistata. Apri i cassetti, i pensili, vedi le cerniere, insomma tutto materiale di qualita e fatto bene, le guarnizioni sigillanti, le pareti in Alu di ottima fattura. Ho visto li' anche alcuni Hymer che non rispecchiavano affatto la qualita Hymer.
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/09/2021 alle 09:12:52Verissimo, Hymer sui alcuni modelli di prezzo più basso monta le stesse componenti del mio mezzo che è un entry, stile serrature dei gavoni ecc, probabilmente meglio assemblati, questo per saperlo dovrei viverli, quindi non ne sono sicuro .
Infatti io un Carado non l'avrei mai preso, pero'... c'e' sempre un pero' Il mio Concessionario Pössl, Hymer, Carado (che e' il cugino dell' Etrusco) lo visito spesso, ormai una certa esperienza in tutti questi anni i mieiocchi l'hanno acquistata. Apri i cassetti, i pensili, vedi le cerniere, insomma tutto materiale di qualita e fatto bene, le guarnizioni sigillanti, le pareti in Alu di ottima fattura. Ho visto li' anche alcuni Hymer che non rispecchiavano affatto la qualita Hymer.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2021 alle 10:00:31Anche io la penso così ed ho preso un mezzo in legno con 10 anni di garanzia.
Personalmente non mi fisserei sulla tecnologia della cellula. E comunque il legno - mi pare - e' stato abbandonato da quasi tutti gli allestitori. In realta' la differenza e' fatta dalla qualita' delle sigillature. Se chiacquista un camper nuovo dispone di un rimessaggio chiuso o almeno coperto, puo' stare relativamente tranquillo qualunque tipologia di cellula scelga. E comunque mi pare che attualmente quasi tutti gli allestitori offrono almeno 7 anni di garanzia sulla impermeabilita'.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2021 alle 09:51:41Eppure ti diro', con la consorte ho ispezionato la settimana scorsa un Concorde Charisma di 15 anni che a parte la qualita' impressionante dei pensili, porte, maniglie, lavandini, ecc...sembrava all'interno un Camper di 3-4 anni... aveva oltretutto una inutile enorme vetrina in vero vetro e gli appositi portabicchieri erano di Corian massivo, portata massima di 16-20 tra bicchieri e calici. Si la vetrina mi ha proprio impressionato ;-) non per la sua bellezza, ma per la cura dei materiali usati.
Bravo mausone46 Condivido. La qualita' e' fatta di dettagli, tra i quali proprio quelli da te evidenziati. E' facile attirare l' attenzione con una tappezzeria particolarmente appariscente o qualche (inutile) portabicchieri per bicchieri di cristallo.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2021 alle 10:00:31Ciao Salvatore, non mi trovi d'accordo, anche se sono di parte, avendo Hymer.
Personalmente non mi fisserei sulla tecnologia della cellula. E comunque il legno - mi pare - e' stato abbandonato da quasi tutti gli allestitori. In realta' la differenza e' fatta dalla qualita' delle sigillature. Se chiacquista un camper nuovo dispone di un rimessaggio chiuso o almeno coperto, puo' stare relativamente tranquillo qualunque tipologia di cellula scelga. E comunque mi pare che attualmente quasi tutti gli allestitori offrono almeno 7 anni di garanzia sulla impermeabilita'.
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2021 alle 14:50:37Che la qualità,sigillature siani importanti non c'è dubbio,ma avere ansia appena piove è molto ingigantita...va bene che tu hai un Hymer e che sia un ottimo mezzo,ma lo pachi anche.
Ciao Salvatore, non mi trovi d'accordo, anche se sono di parte, avendo Hymer. Vengo da svariati camper, questo probabilmente sarà l'ultimo, dico probabilmente perchè nella vita mai dire mai... La tecnologia della cellulaha la sua importanza eccome..., il camper lo usi, se no non lo compri... Certo il rimessaggio coperto è importante, ma ritengo più importante una costruzione e sigillatura accurata della cellula che ti permette di viaggiare senza ansie a priori, appena piove..., ed in questo, Hymer, con le sue pareti in Pual, alla seconda edizione, è una garanzia. Saluti
In risposta al messaggio di agi73 del 04/09/2021 alle 15:04:45"Puoi avere un Hymer ma la manutenzione la devi comunque fare, non è che è immune allora lo puoi lasciare solo a se stesso."
Che la qualità,sigillature siani importanti non c'è dubbio,ma avere ansia appena piove è molto ingigantita...va bene che tu hai un Hymer e che sia un ottimo mezzo,ma lo pachi anche. Io ho avuto mezzi base e medi e ci sonoandato dal mare alla montagna con temperature toccate almeno da me - 18 e tornato sempre senza problemi. Puoi avere un Hymer ma la manutenzione la devi comunque fare, non è che è immune allora lo puoi lasciare solo a se stesso.
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/09/2021 alle 14:26:08Veicoli cosi' ce li possiamo scordare.
Eppure ti diro', con la consorte ho ispezionato la settimana scorsa un Concorde Charisma di 15 anni che a parte la qualita' impressionante dei pensili, porte, maniglie, lavandini, ecc...sembrava all'interno un Camper di 3-4anni... aveva oltretutto una inutile enorme vetrina in vero vetro e gli appositi portabicchieri erano di Corian massivo, portata massima di 16-20 tra bicchieri e calici. Si la vetrina mi ha proprio impressionato ;-) non per la sua bellezza, ma per la cura dei materiali usati. Inutile dirti che mia moglie mi fa pressione ;-)
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2021 alle 16:09:13Ciao Ezio.
Puoi avere un Hymer ma la manutenzione la devi comunque fare, non è che è immune allora lo puoi lasciare solo a se stesso. E' vero, però basta quel minimo di attenzione... La parete non si potrà mai infiltrare essendocostruita in quel modo, può succedere che abbiano fatto male una sigillatura ad una porta o ad una finestra ed entra acqua..., comunque sia non hai danni, fai asciugare e sigilli, la parete è alluminio-Pual-alluminio, il poliuretano viene iniettato a caldo e compresso tra i due fogli di alluminio, è l'unico marchio che ha una costruzione cosi, neanche Carthago costruisce in questa maniera. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2021 alle 18:36:40"Di Hymer NON rimpiango la durezza in marcia."
Ciao Ezio. Ho acquistato il mio primo camper nel 2.000: un motorhome compatto Hymer, talaio ribassato al-ko, doppio pavimento, cellula pual. Nel 2005 l' ho sostituito con un veicolo uguale. Nel 2010 ho acquistato l' attualesemintegrale Laika. Avrei comprato nuovamente Hymer, ma volevo la Combi a gasolio e Hymer non la forniva. Non sono pentito della scelta, anzi. Di Hymer rimpiango il doppio pavimento. Di Hymer NON rimpiango la durezza in marcia. Molto piu' confortevole l' attuale Laika. Sinceramente, a fini pratici, non ho trovato alcuna differenza tra la cellula pual e la cellula attuale. Trascorsi i sei anni di garanzia infiltrazioni, in via precauzionale ho fatto riprendere le sigillature. Devo pero' riconoscere che la tecnologia pual consente di realizzare veicoli esteticamente molto belli, direi i piu' belli oggi in commercio. Adesso Laika offre il doppio pavimento sugli Ecovip. Dovessi cambiare camper, acquisterei senz' altro un Ecovip. Anche perche' penso che oggi l' assistenza Laika non abbia uguali. A distanza di oltre 11 anni mi e' stato fornito il miscelatore originale della mia cucina.