In risposta al messaggio di ezio55 del 05/09/2021 alle 14:24:33
Si, hai ragione, sono molti... Ho 66 anni, iniziato nel 1982 con un Fiat 900T, poi un 238 allestito artigianalmente, un VW Transporter Bulli che ho allestito io utilizzando l'interno di una roulotte Polmot costruita in Polonia e lasciata in pegno, non avevano da pagare e non sono più tornati... Poi Fiat 242 camperizzato e omologato dal proprietario, Bedford, che quando partivi...,Transit ecc. non mi dilungo. Sono arrivato al Motorhome Hymer Exsis 588I e credo che, visto che ha 4 anni e va benissimo in tutto, difficilmente cambierò ancora, vista l'età... Per quanto riguarda le sospensioni, tutti o quasi..., conoscono le problematiche del Ducato all'anteriore e se in sovrappeso..., anche al posteriore. Hymer in origine monta molle rinforzate Goldschmidt all'anteriore, almeno sul mio è cosi..., il telaio Al-Ko al posteriore fa il resto. Per quanto riguarda la disponibilità dei ricambi, per quel poco di cui ho avuto bisogno, porta bagno e adesivi anteriori oltre ad alcune guarnizioni, non ho avuto problemi. Saluti.
Ciao Ezio.
"difficilmente cambierò ancora, vista l'età... "
Mai dire mai: in fondo siamo solo diversamente giovani....
Con gli Hymer mi sono trovato nel complesso bene, anche se col primo ho avuto un problema grave nella sua banalita'.
Comunque dei "soli" tre camper che ho avuto, l'attuale e' quello con il quale mi sono trovato meglio (semintegrale Laika serie X).
Con il telaio maxi originale Fiat, senza alcuna modifica, viaggiando sempre nei limiti dei 3.500 chili, non ho mai avuto problemi di assetto.
L' ho gia scritto, comunque ancora oggi a 11 anni di distanza e con 150mila chilometri percorsi, a pieno carico, scooter nel garage compreso, le balestre sono ben lontane dal fine corsa.
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me, ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
Ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21