In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2021 alle 07:58:30Confermo, Autostar costruisce in bretagna motorhome anche per Chausson e Challenger (stesso gruppo trigano)
Ho lasciato passare qualche giorno per attendere i proprietari di questo marchio, ma come vedi, evidentemente sono pochi. Io ho un Challenger che però è stato costruito negli stabilimenti dell'Autostar. Il modello corrispondenteè il Celtic Edition I 660. Questo ha l'interno dei Challenger e la cellula dell'Autostar. Ovviamente è per me impossibile sapere se per montare il mio hanno usato la stessa manodopera che monta abitualmente gli Autostar, ma credo di si visto che è partito da quello stabilimento in Bretagna. Quindi tralasciando i materiali dell'interno, posso, credo, esprimere un giudizio, se pur da prendere con le pinze, circa l'assemblaggio. Lo considero un assemblaggio standard, senza lode né infamia, ma certo non particolarmente curato. Diverse cose ho dovuto rivederle e soprattutto per quanto riguarda il passaggio dei cavi e dei tubi non posso certo dire siano sopraffini. Non ho visto differenze tra le metodiche adottate in Rimor e neanche per quanto riguarda i materiali degli impianti. Peraltro ho avuto modo di metter le mani su una porzione di impianto elettrico di un Mobilvetta e... identico. Quindi secondo me è un mezzo allineato agli altri ad un costo probabilmente un po' inferiore. Cioè costa decisamente meno di un Laika e abbastanza meno di un Mobilvetta. Nel mio caso ci sono anche mobili di qualità estetica inferiore, mentre l'Autostar è sicuramente più pregiato. Ma non aspettarti un Carthago in quanto a precisione di montaggio. I gusci in materiale plastico all'anteriore, ad esempio, sono di colore diverso, cioè dovrebbero essere bianchi entrambi, ma in realtà sono di un bianco diverso. Ma lo stesso ho notato, in salone, su un mh di Carthago. Io sul mio ho dovuto serrare diverse volte le viti, sul Rimor non mi era mai capitato. Per uniformare la temperatura invernale ho dovuto chiudere una bocchetta e dirottare la sua uscita verso l'anteriore del mezzo ed ho spostato la sonda di temperatura da metà camper all'anteriore. Insomma non male, ma sicuramente perfettibile. La componentistica è, a mio avviso, assolutamente adeguata quindi le molte migliaia di euro di differenza rispetto a laika e ad altri marchi, rendono il mezzo concorrenziale, io l'ho preso per il layout, convinto, come sono, che a far la differenza sia quello più di tutte le altre variabili, però se tu sei deciso ad acquistare un layout, diciamo, tradizionale, hai una scelta molto vasta. Se il concessionario è affidabile e serio, può valerne la pena.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 22/09/2021 alle 21:48:50Wow. E' proprio bello!
Appena arrivato in concessionaria
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 23/09/2021 alle 08:41:12Anche noi arriviamo da parecchi anni di camper sempre su telaio originale ducato… Partiti da un mansardato elnagh usato, poi mansardato Adria nuovo, poi Matrix sempre nuovo ed ora questo motorhome appunto con telaio al-ko…. tieni presente che al momento non abbiamo ancora montato le sospensioni specifiche ad aria della goldsmith per il telaio al-ko perché non ancora consegnate per mancanza di alcuni componenti…. e già così la differenza è abissale. Ma è questione di fisica, telaio al-ko ha un baricentro molto più basso ed un sistema specifico di ammortizzazione studiato per questo uso specifico
Wow. E' proprio bello! Io sto cercando di vendere il mio amato Giottiline Graal e una volta fatto l'Autostar sarà mio!! Per questioni di budget prenderò il Privilege, che però è su telaio Fiat: secondo voi la differenza con Al-ko è tanta?
In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2021 alle 09:03:05Prima dell’Autostar avevo un Fleurette, semintegrale sempre su telaio AlKo al quale non ho aggiunto o modificato nulla, ma era più piccolo e molto più leggero, il comfort era discreto.
Guido: Non ho ancora deciso quindi se mettere dei soffietti al posteriore perchè se da una parte il comfort migliorerebbe (il sistema a barre di torsione è più rigido rispetto alle balestre), per contro il comportamentodiverrebbe più morbido annullando in parte proprio le peculiarità del sistema a barre di torsione. Se la frase intende aggiungere i soffietti alla sospensione Alko, terrei presente che aggiungendo molle ad aria in parallelo a quelle esistenti (3+3 barre torsione), non si ammorbidisce la sospensione che anzi diventa più rigida. Ma forse intendevi qualcos'altro?
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 25/09/2021 alle 09:50:02Allora: come dicevi anche tu, per il frigo e il regolatore Autostar non c’entra. D’altronde ieri ho acquistato una Tv per casa mia (causa il famoso cambio), ieri sera l’ho provata e non funzionava, oggi l’ho riportata dal venditore che per fortuna me l’ha sostituita. Sarò io sfortunato ?…
Grazie ragazzi per questi interventi. Mi state dando una mano non da poco. Ho capito che Al-ko offre il vantaggio di una guida automobilistica ma è molto rigido, mentre il telaio Fiat dondola un po’ di più ma è piùmorbido. Interessante il consiglio sulla maniglia. Peccato per i problemi del frigo e del regolatore di carica: una vera sfortuna! Fleurette, posso chiederti quali altri problemini hai avuto? Quelli prontamente risolto dal concessionario? E poi, mi spieghi più dettagliatamente cosa non ti piace circa l’impiantistica.
In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2021 alle 10:36:44Ecco il dondolio di quando ci si muove sul mezzo o si è a letto su alko non posso documentarlo…. Con le sospensioni idrauliche portiamo li tutto il peso
Ho scoperto che ci sono vari modi di intervento finanche togliendo in toto le barre di torsione. Ah però, piuttosto radicale come intervento . Sapevo della possibilità di regolazione dell'angolo iniziale del supportobarre, che consente di alzare o abbassare la posizione statica senza cambiare la rigidità. Non so se si possa anche passare da tre a due barre diminuendo la rigidità del 33% (adeguando poi l'altezza tramite l'angolo) ..cosa che io peraltro non farei certo, dato che mi va bene così. Solo noto strani rimbalzi ad ogni movimento delle persone da fermo, che quando si è a letto disturbano un po' (di notte avverto anche quando si sposta il cane, <9 Kg!) Altri amici che hanno/hanno avuto Alko li attribuiscono all'elasticitá sui pneumatici. Può essere, ma mi stupisce allora che con altri camper a balestre non li sentissi. Ho anch'io Alko come si è capito, su un mezzo più leggero, e l'argomento mi interessa. Se ci tieni aggiornati mi fai una cortesia.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 25/09/2021 alle 14:21:46Io non ho mai avvertito nessun dondolio, ne tantomeno scatti. Non sono un peso piuma e il mio cane pesa 24 kg…. Boh!
Ecco il dondolio di quando ci si muove sul mezzo o si è a letto su alko non posso documentarlo…. Con le sospensioni idrauliche portiamo li tutto il peso
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 25/09/2021 alle 09:50:02Riguardo quelli che secondo me sono errori sono questi:
Grazie ragazzi per questi interventi. Mi state dando una mano non da poco. Ho capito che Al-ko offre il vantaggio di una guida automobilistica ma è molto rigido, mentre il telaio Fiat dondola un po’ di più ma è piùmorbido. Interessante il consiglio sulla maniglia. Peccato per i problemi del frigo e del regolatore di carica: una vera sfortuna! Fleurette, posso chiederti quali altri problemini hai avuto? Quelli prontamente risolto dal concessionario? E poi, mi spieghi più dettagliatamente cosa non ti piace circa l’impiantistica.
In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2021 alle 14:44:40Che sappia io Tommaso non ha il telaio AlKo, ha un hymer su telaio Mercedes. Ma forse era su un suo altro camper….
Altri l'hanno notato (es. Tommaso IZ4DJI, AlexF) .. già che in certi casi si avverta e in altri no può essere significativo.Ovviamente si parla di soste sulle ruote e non con i piedini. Alcuni lo attribuiscono, come accennavo,al fatto che le sospensioni, essendo dure, evidenziano il ritorno elastico dei pneu, che in altri casi si perderebbe in una maggiore cedevolezza generale. Anche mia moglie non l'ha mai notato. Meglio che vada avanti a non notarlo.