In risposta al messaggio di immortale1 del 19/05/2018 alle 17:25:57dovresti provare con un turafalle per aria condizionata. costano sui 40/50 euro a confezione. Se la perdita e' piccola dovresti risolvere.
salve, oramai è diventato il mio tormentone di ogni inizio estate ... su renault master del 2008 comprato usato nel 2015 l'aria condizionata con sistema manuale molto semplice con poca elettronica mi ha dato sempreproblemi nel senso che alla ricarica ha durata non più di 2 anni , ma dall'anno scorso è necessario ricaricarla ogni anno per aver l'impianto efficiente ,altrimenti viene aria calda , ovunque vado tutti mi dicono che non vale la pena metterci le mani per risolvere il problema e di continuare a ricaricare ogni anno al costo di 60 euro ogni volta ... ora mi chiedo esiste qualche possibilità di poter risolvere il problema trovando magari la perdita ,perchè credo si tratta di una perdita nel circuito , il radiatore a vista non presenta ammaccature o forature ,il circuito esterno attorno al motore e sotto ed è tutto visibile ,altra cosa se fosse una perdita interna dove toccherebbe smontare tutto il cruscotto per verificare una eventuale perdita , quest'anno volevo caricarlo con il tracciante per poi fare un tentativo se identificabile la perdita ...credete sia possibile aggiustarlo in qualche modo? attualmente il compressore parte all'accensione dal comando sul cruscotto ma l'aria non raffresca per nulla e sotto al compressore ho notato che c'e' dell'olio possibile pardita sul compressore ? fosse li il problema con 270 euro compro un compressore nuovo e mi tolgo il dente ...possibile che non si trovi persone volenterose e qualificate nel volerci mettere le mani ? appena ti rivolgi ad officine specializzate mettono subito le mani avanti paventando cifre assurde senza nemmeno avergli dato un'occhiata ... mah...in se questo impianto da schema sarebbe abbastanza semplice e con un poco di fortuna magari la perdita risulta essere subito intercettata ed aggiustata con una semplice saldatura o sostituzione del tubo...l'importante è trovare personale onesto e disposto a farlo, senza farti pagare una pazzia ...
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/05/2018 alle 17:25:57Una perdita è tanto piu difficile da trovare quanto piu è piccola. Io ebbi nel Ducato del 2007 una perdita, gia a camper nuovo il clima non andava, e una ricarica durava due o tre mesi (tra l'altro la Fiat fece due ricariche di prova addebitandomele anche se in garanza perchè materiale di consumo non coperto da garanzia ).
salve, oramai è diventato il mio tormentone di ogni inizio estate ... su renault master del 2008 comprato usato nel 2015 l'aria condizionata con sistema manuale molto semplice con poca elettronica mi ha dato sempreproblemi nel senso che alla ricarica ha durata non più di 2 anni , ma dall'anno scorso è necessario ricaricarla ogni anno per aver l'impianto efficiente ,altrimenti viene aria calda , ovunque vado tutti mi dicono che non vale la pena metterci le mani per risolvere il problema e di continuare a ricaricare ogni anno al costo di 60 euro ogni volta ... ora mi chiedo esiste qualche possibilità di poter risolvere il problema trovando magari la perdita ,perchè credo si tratta di una perdita nel circuito , il radiatore a vista non presenta ammaccature o forature ,il circuito esterno attorno al motore e sotto ed è tutto visibile ,altra cosa se fosse una perdita interna dove toccherebbe smontare tutto il cruscotto per verificare una eventuale perdita , quest'anno volevo caricarlo con il tracciante per poi fare un tentativo se identificabile la perdita ...credete sia possibile aggiustarlo in qualche modo? attualmente il compressore parte all'accensione dal comando sul cruscotto ma l'aria non raffresca per nulla e sotto al compressore ho notato che c'e' dell'olio possibile pardita sul compressore ? fosse li il problema con 270 euro compro un compressore nuovo e mi tolgo il dente ...possibile che non si trovi persone volenterose e qualificate nel volerci mettere le mani ? appena ti rivolgi ad officine specializzate mettono subito le mani avanti paventando cifre assurde senza nemmeno avergli dato un'occhiata ... mah...in se questo impianto da schema sarebbe abbastanza semplice e con un poco di fortuna magari la perdita risulta essere subito intercettata ed aggiustata con una semplice saldatura o sostituzione del tubo...l'importante è trovare personale onesto e disposto a farlo, senza farti pagare una pazzia ...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2018 alle 17:49:09non so se il liquido interno a vista si presenta olioso e di colore tendente al verde scuro , ad ogni modo per fare la prova del nove dovrò ricaricare con il tracciante per poi tornare a vedere se sia li la perdita ... ma credo che un bravo professionista solo facendogli visionare quell'olio sotto al compressore sia in grado di confermarmi se sia uscita dal compressore ... e da li capire dove intervenire .
Una perdita è tanto piu difficile da trovare quanto piu è piccola. Io ebbi nel Ducato del 2007 una perdita, gia a camper nuovo il clima non andava, e una ricarica durava due o tre mesi (tra l'altro la Fiat fece due ricarichedi prova addebitandomele anche se in garanza perchè materiale di consumo non coperto da garanzia ). Poi misero il liquido tracciante e si vide una piccola perdita nel radiatore davanti, sicuramente saldatura nata male. Però se da te vedi dell olio attorno ai raccordi del compressore, potrebbe gia essere un indizio, forse metterei comunque il cercafughe (così ricarichi anche) e poi dopo un po andrei a vedere se dove trovi l'olio è anche fluorescente con la apposita lampada e occhiali. Non so se potrebbe essere un raccordo che perde o proprio il compressore difettato da cambiare, ma si dovrebbe capire con il cercafughe.
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/05/2018 alle 18:09:10A me capitò una perdita su un grosso impianto AC in ufficio, installato da pochi mesi, e vidi olio chiaro e trasparente (tipo olio da macchina da cucire) attorno a un raccordo e quando telefonai all installatore (che era venuto in trasferta da 400km) aveva gia capito che il problema era li appena glielo dissi. Quindi penso che uno specialista di impianti AC veicolari anche guardando possa avere almeno qualche sospetto. Il problema è che bisogna trovare uno specialista perchè ormai mettono mano a AC un po tutti, anche meccanici generici , elettrauto etc... Secondo me la scelta dello specialista giusto puo essere la mossa fondamentale per avere un buon lavoro efficace, e forse spendendo anche meno se si individua subito e correttamente.
non so se il liquido interno a vista si presenta olioso e di colore tendente al verde scuro , ad ogni modo per fare la prova del nove dovrò ricaricare con il tracciante per poi tornare a vedere se sia li la perdita ... macredo che un bravo professionista solo facendogli visionare quell'olio sotto al compressore sia in grado di confermarmi se sia uscita dal compressore ... e da li capire dove intervenire . l'ho proprio notato ieri quell'olio sotto compressore quando ho cambiato l'olio al motore ..ma in quel punto può essere uscito solo dal compressore..
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In risposta al messaggio di immortale1 del 19/05/2018 alle 17:25:57Ciao anni fà ho avuto lo stesso problema con l'auto. con il tracciante abbiamo scoperto la perdita nel tubo ad alta pressione che va al compressore. io ho trovato un bravo meccanico e anche onesto che, a fronte di un costo comunque elevato del tubo, ha provato a ripararlo da solo al costo di soli 50 euro. Non ho avuto più problemi fino a che non ho venduto l'auto (qualche anno dopo). Comunque fai la prova con il tracciante e se possibile trova qualche officina che tratta quasi esclusivamente condizionatori; sicuramente sono più preparati. Luigi
salve, oramai è diventato il mio tormentone di ogni inizio estate ... su renault master del 2008 comprato usato nel 2015 l'aria condizionata con sistema manuale molto semplice con poca elettronica mi ha dato sempreproblemi nel senso che alla ricarica ha durata non più di 2 anni , ma dall'anno scorso è necessario ricaricarla ogni anno per aver l'impianto efficiente ,altrimenti viene aria calda , ovunque vado tutti mi dicono che non vale la pena metterci le mani per risolvere il problema e di continuare a ricaricare ogni anno al costo di 60 euro ogni volta ... ora mi chiedo esiste qualche possibilità di poter risolvere il problema trovando magari la perdita ,perchè credo si tratta di una perdita nel circuito , il radiatore a vista non presenta ammaccature o forature ,il circuito esterno attorno al motore e sotto ed è tutto visibile ,altra cosa se fosse una perdita interna dove toccherebbe smontare tutto il cruscotto per verificare una eventuale perdita , quest'anno volevo caricarlo con il tracciante per poi fare un tentativo se identificabile la perdita ...credete sia possibile aggiustarlo in qualche modo? attualmente il compressore parte all'accensione dal comando sul cruscotto ma l'aria non raffresca per nulla e sotto al compressore ho notato che c'e' dell'olio possibile pardita sul compressore ? fosse li il problema con 270 euro compro un compressore nuovo e mi tolgo il dente ...possibile che non si trovi persone volenterose e qualificate nel volerci mettere le mani ? appena ti rivolgi ad officine specializzate mettono subito le mani avanti paventando cifre assurde senza nemmeno avergli dato un'occhiata ... mah...in se questo impianto da schema sarebbe abbastanza semplice e con un poco di fortuna magari la perdita risulta essere subito intercettata ed aggiustata con una semplice saldatura o sostituzione del tubo...l'importante è trovare personale onesto e disposto a farlo, senza farti pagare una pazzia ...
In risposta al messaggio di calasci del 20/05/2018 alle 12:58:19in inverno non la faccio girare ,ma da quello che ho capito parlano con addetti ai lavori farla girare ogni 30 giorni per mantenere l'impianto in efficienza è una leggenda metropolitana ...basti dire che sulla macchina di mia moglie l'aria condizionata funziona correttamente da 10 anni senza mai averla ricaricata e in inverno mai fatta girare... se c'e' una perdita la puoi fare girare anche ogni settimana ,ma il gas interno calando di pressione non farà funzionare più bene l'aria condizionata.
Ma ogni tanto la fai lavorare l'aria condizionata ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/05/2018 alle 13:05:19In un corso fatto anni fa , consigliavano l'uso , e mi dicevano che avere le valvole del compressore sempre ferme incrementa la piega Delle valvole
in inverno non la faccio girare ,ma da quello che ho capito parlano con addetti ai lavori farla girare ogni 30 giorni per mantenere l'impianto in efficienza è una leggenda metropolitana ...basti dire che sulla macchina dimia moglie l'aria condizionata funziona correttamente da 10 anni senza mai averla ricaricata e in inverno mai fatta girare... se c'e' una perdita la puoi fare girare anche ogni settimana ,ma il gas interno calando di pressione non farà funzionare più bene l'aria condizionata. nel mio caso la priorità è ricercare la perdita che è aumentata nell'ultimo biennio...
In risposta al messaggio di calasci del 20/05/2018 alle 13:11:09non so che dirti , lo terrò in considerazione nella prossima ricarica..
In un corso fatto anni fa , consigliavano l'uso , e mi dicevano che avere le valvole del compressore sempre ferme incrementa la piega Delle valvole
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/05/2018 alle 17:25:57Hai mail
salve, oramai è diventato il mio tormentone di ogni inizio estate ... su renault master del 2008 comprato usato nel 2015 l'aria condizionata con sistema manuale molto semplice con poca elettronica mi ha dato sempreproblemi nel senso che alla ricarica ha durata non più di 2 anni , ma dall'anno scorso è necessario ricaricarla ogni anno per aver l'impianto efficiente ,altrimenti viene aria calda , ovunque vado tutti mi dicono che non vale la pena metterci le mani per risolvere il problema e di continuare a ricaricare ogni anno al costo di 60 euro ogni volta ... ora mi chiedo esiste qualche possibilità di poter risolvere il problema trovando magari la perdita ,perchè credo si tratta di una perdita nel circuito , il radiatore a vista non presenta ammaccature o forature ,il circuito esterno attorno al motore e sotto ed è tutto visibile ,altra cosa se fosse una perdita interna dove toccherebbe smontare tutto il cruscotto per verificare una eventuale perdita , quest'anno volevo caricarlo con il tracciante per poi fare un tentativo se identificabile la perdita ...credete sia possibile aggiustarlo in qualche modo? attualmente il compressore parte all'accensione dal comando sul cruscotto ma l'aria non raffresca per nulla e sotto al compressore ho notato che c'e' dell'olio possibile pardita sul compressore ? fosse li il problema con 270 euro compro un compressore nuovo e mi tolgo il dente ...possibile che non si trovi persone volenterose e qualificate nel volerci mettere le mani ? appena ti rivolgi ad officine specializzate mettono subito le mani avanti paventando cifre assurde senza nemmeno avergli dato un'occhiata ... mah...in se questo impianto da schema sarebbe abbastanza semplice e con un poco di fortuna magari la perdita risulta essere subito intercettata ed aggiustata con una semplice saldatura o sostituzione del tubo...l'importante è trovare personale onesto e disposto a farlo, senza farti pagare una pazzia ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2018 alle 16:19:39Se ricordo giusto, era un corso,
Io avevo letto che se il compressore sta sempre fermo nello stesso punto, con le vibrazioni del motore si creano delle ammaccature nella parte dove appoggiano verso il basso le sfere dei cuscinetti, e quindi poi gira male, muovendolo, la posizione cambia e cio non succede. Poi, non so se sia unacosa vera o una boiata pazzesca.
https://www.kriosac.it
In risposta al messaggio di mtravel del 20/05/2018 alle 13:26:44Mi puoi mandare un massaggio in privato?
Hai mail Max
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/05/2018 alle 17:17:07Ce l'hai già in posta, Max
Mi puoi mandare un massaggio in privato?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2018 alle 16:19:39Ma se fosse questo il problema una valida officina sarebbe in grado di capire se il problema e' nel compressore o una perdita nel circuito? Da quello che ho capito se il problema e' una perdita la macchina che usano per ricaricare dovrebbe segnalarlo mentre se il problema e' nel compressore non dovrebbe più partire ... Quindi se ne dovrebbe venire a capo... Ma il problema come avete gia' specificato e' trovare personale qualificato e competente veramente in grado di metterci le mani... Il problema e' che tutti si improvvisano tecnici dell'aria condizionata! Ho trovato officine che non erano nemmeno in grado di utilizzare la macchina per la ricarica non riuscendoci... L'ultimo posto dove l'ho ricaricato l'anno scorso mi ha detto che non serve impostare il quantitativo di gas da metterci dentro, ma fa tutto la macchina, prima svuotando tutto l'impianto per poi ricaricarlo e se vi è una perdita la macchina la rileva e si blocca..
Io avevo letto che se il compressore sta sempre fermo nello stesso punto, con le vibrazioni del motore si creano delle ammaccature nella parte dove appoggiano verso il basso le sfere dei cuscinetti, e quindi poi gira male, muovendolo, la posizione cambia e cio non succede. Poi, non so se sia unacosa vera o una boiata pazzesca.
In risposta al messaggio di mtravel del 20/05/2018 alle 17:20:54perdonami ,era da tempo che non entravo su quella email ed era piena di pubblicità e il tuo messaggio non è arrivato , mi puoi cortesemente riscrivere il messaggio in privato o se preferisci scrivi a giococamper@libero.it
Ce l'hai già in posta, Max
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/05/2018 alle 17:23:31Nel cofano di solito c'è scritto il quantitativo è il tipo di gas
Ma se fosse questo il problema una valida officina sarebbe in grado di capire se il problema e' nel compressore o una perdita nel circuito? Da quello che ho capito se il problema e' una perdita la macchina che usano perricaricare dovrebbe segnalarlo mentre se il problema e' nel compressore non dovrebbe più partire ... Quindi se ne dovrebbe venire a capo... Ma il problema come avete gia' specificato e' trovare personale qualificato e competente veramente in grado di metterci le mani... Il problema e' che tutti si improvvisano tecnici dell'aria condizionata! Ho trovato officine che non erano nemmeno in grado di utilizzare la macchina per la ricarica non riuscendoci... L'ultimo posto dove l'ho ricaricato l'anno scorso mi ha detto che non serve impostare il quantitativo di gas da metterci dentro, ma fa tutto la macchina, prima svuotando tutto l'impianto per poi ricaricarlo e se vi è una perdita la macchina la rileva e si blocca..
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/05/2018 alle 17:23:31se è una microperdita penso che la macchina non riesca comunque a rilevarla.
Ma se fosse questo il problema una valida officina sarebbe in grado di capire se il problema e' nel compressore o una perdita nel circuito? Da quello che ho capito se il problema e' una perdita la macchina che usano perricaricare dovrebbe segnalarlo mentre se il problema e' nel compressore non dovrebbe più partire ... Quindi se ne dovrebbe venire a capo... Ma il problema come avete gia' specificato e' trovare personale qualificato e competente veramente in grado di metterci le mani... Il problema e' che tutti si improvvisano tecnici dell'aria condizionata! Ho trovato officine che non erano nemmeno in grado di utilizzare la macchina per la ricarica non riuscendoci... L'ultimo posto dove l'ho ricaricato l'anno scorso mi ha detto che non serve impostare il quantitativo di gas da metterci dentro, ma fa tutto la macchina, prima svuotando tutto l'impianto per poi ricaricarlo e se vi è una perdita la macchina la rileva e si blocca..
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