In risposta al messaggio di pupo46 del 01/10/2021 alle 14:09:07seguo volentieri questa situazione per capire cosa spinge una persona a comprare un mezzo di questo tipo, il quale costa molto di più e per certi versi rischia di essere certamente più a rischio di problemi che immobilizzano il mezzo durante la vacanza.
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un nuovo camper ma, con il cambio automatico. Me ne hanno parlato molto bene, del cambio automatico. Solo che avrei piacere di sentire alcuni pareri da chi ce l'ha già. Tipo: su FiatDucato (quale montano) o su Ford o Mercedes. Penso anche alla potenza dei Cavalli fiscali, non meno di 160/170. Giusto? Grazie per le eventuali risposte/consigli. Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/10/2021 alle 14:09:07
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un nuovo camper ma, con il cambio automatico. Me ne hanno parlato molto bene, del cambio automatico. Solo che avrei piacere di sentire alcuni pareri da chi ce l'ha già. Tipo: su FiatDucato (quale montano) o su Ford o Mercedes. Penso anche alla potenza dei Cavalli fiscali, non meno di 160/170. Giusto? Grazie per le eventuali risposte/consigli. Pupo 46
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 01/10/2021 alle 15:14:19Davide, la mia non era una critica a quel tipo di scelta, ci mancherebbe, ma credo che per il camperista medio sia una scelta "impattante" in termini economici.
Ciao, noi da poco ritirato camper nuovo ordinato a fine anno scorso proprio con motorizzazione 180cv (178 mi pare) e cambio automatico. io il camper lo ho “in società” con mio padre…. Io anni di auto con cambio automaticolui rigorosamente vecchia scuola…. Ho pressato tanto per questa motorizzazione e cambio vista anche la notevole differenza di costo (dovrei rivedere i preventivo ma credo circa 8k)…. che dire primo suo viaggio giro della Sicilia, partenza da Varese con tappe intermedie in Toscana Campania e Calabria (una notte per)…. Dopo quasi 20 anni di camper e 4 mezzi diversi la prima cosa che mi ha detto è stata “non avevo mai guidato così bene e comodamente” (e lui è stato camionista in gioventù quindi un po’ di km li ha sulle spalle) >>>seguo volentieri questa situazione per capire cosa spinge una persona a comprare un mezzo di questo tipo, il quale costa molto di più e per certi versi rischia di essere certamente più a rischio di problemi che immobilizzano il mezzo durante la vacanza. cosa spinge uno a prendere un mezzo così? Non lo so…. Potrebbe valere anche per “cosa spinge uno a prendere un furgonato piuttosto che un motorhome” o uno un cartagho piuttosto che un sub light o uno i piedini idraulici e così via per tutte le cose della vita personalmente io mi trovo bene a guidar così, durante l’anno con la macchina per lavoro di km ne faccio tante come di miglia in aereo ed auto a noleggio…. Sinceramente non tornerei mai al cambio manuale…. Quanto detto da mio padre che era oltremodo restio a questa scelta non ha fatto altro che confermare le mie idee poi per carità tutto si rompe tutto può non funzionare etc etc ma ognuno quando è in vacanza ed ha con se il suo hobby (perché per noi il camper è questo) se può è giusto che se lo goda per come gli piaccia, dalla libera al campeggio 5 stelle per me tutto vale basta che ti faccia stare bene
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2021 alle 17:18:31ma 8000€ di sovraprezzo preferirei spenderli per altri accessori...
Davide, la mia non era una critica a quel tipo di scelta, ci mancherebbe, ma credo che per il camperista medio sia una scelta impattante in termini economici. Nemmeno io sono a digiuno di cambio automatico, poi è veroche dipende anche da come si usa il camper... nel senso, spendere migliaia di euro in più su un mezzo tipo autovettura da usare per molti km/anno trova quasi una giustificazione che forse, ripeto, forse, è più fatica trovare su un camper che normalmente non fa tantissimi km/anno. Personalmente, non è assolutamente per denigrare il cambio automatico, ma 8000€ di sovraprezzo preferirei spenderli per altri accessori, leggasi non per risparmiarli... E' comunque chiaro che oltre al prezzo il mezzo consuma di più e questo va messo in conto.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/10/2021 alle 18:07:53ho ripreso il prezzo pubblicato da Davide (forse è inclusa anche la motorizzazione 180cv?)
ma 8000€ di sovraprezzo preferirei spenderli per altri accessori... Perchè 8000? Il cambio automatico a 9 marce del Ducato, costa sui 3500 euro. ( e già sono tanti )
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/10/2021 alle 18:07:53Esatto come ho scritto dopo quella è la cifra che ho in mente per motorizzazione 180cv e cambio automatico (devo verificare se anche telaio Fiat heavy o quello era ancora a parte)
ma 8000€ di sovraprezzo preferirei spenderli per altri accessori... Perchè 8000? Il cambio automatico a 9 marce del Ducato, costa sui 3500 euro. ( e già sono tanti )
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 01/10/2021 alle 18:16:02Esatto come ho scritto dopo quella è la cifra che ho in mente per motorizzazione 180cv e cambio automatico (devo verificare se anche telaio Fiat heavy o quello era ancora a parte)
Esatto come ho scritto dopo quella è la cifra che ho in mente per motorizzazione 180cv e cambio automatico (devo verificare se anche telaio Fiat heavy o quello era ancora a parte) è passato un annetto e faccio cilecca coi numeri io
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/10/2021 alle 18:28:28Perfetto allora mi ricordavo bene!! 8000 tra cambio e motorizzazione…. Le cifre che hai scritto tornano probabilmente è un listino Fiat e gli allestitori lo girano pari pari…. alla fine tirai un po’ anche su quel prezzo per arrivare a cifra tonda ecco perché ho in mente questi 8000
Esatto come ho scritto dopo quella è la cifra che ho in mente per motorizzazione 180cv e cambio automatico (devo verificare se anche telaio Fiat heavy o quello era ancora a parte) I prezzi che ho pagato io per il ducatosu Laika Ecovip sono esattamente questi: Autotelaio Heavy 4250 kg. Euro 1.477 Cambio Automatico Euro 3.416 Motore 180 CV con ECOPACK Euro 4.795 Totale Euro 9.688
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/10/2021 alle 14:09:07Come avrai già letto da altri interventi, il Ducato monta ( a richiesta ) il cambio automatico a 9 rapporti.
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un nuovo camper ma, con il cambio automatico. Me ne hanno parlato molto bene, del cambio automatico. Solo che avrei piacere di sentire alcuni pareri da chi ce l'ha già. Tipo: su FiatDucato (quale montano) o su Ford o Mercedes. Penso anche alla potenza dei Cavalli fiscali, non meno di 160/170. Giusto? Grazie per le eventuali risposte/consigli. Pupo 46
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/10/2021 alle 18:28:28Che strano, Mercedes Sprinter a Trazione Anteriore per motore 180cv e ZF9 ho speso la metà, in promozione fiera senza sovrapprezzo, 2000€ a listino il motore e 2700 € il cambio, forse si rifanno sul listino generale, ma pure quello è basso.
Esatto come ho scritto dopo quella è la cifra che ho in mente per motorizzazione 180cv e cambio automatico (devo verificare se anche telaio Fiat heavy o quello era ancora a parte) I prezzi che ho pagato io per il ducatosu Laika Ecovip sono esattamente questi: Autotelaio Heavy 4250 kg. Euro 1.477 Cambio Automatico Euro 3.416 Motore 180 CV con ECOPACK Euro 4.795 Totale Euro 9.688
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/10/2021 alle 14:09:07Buonasera, ho posseduto un Mh allestito su Ducato 150 cv con cambio robotizzato.
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un nuovo camper ma, con il cambio automatico. Me ne hanno parlato molto bene, del cambio automatico. Solo che avrei piacere di sentire alcuni pareri da chi ce l'ha già. Tipo: su FiatDucato (quale montano) o su Ford o Mercedes. Penso anche alla potenza dei Cavalli fiscali, non meno di 160/170. Giusto? Grazie per le eventuali risposte/consigli. Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/10/2021 alle 14:09:07Per esperienza diretta lì ho provati quasi tutti,
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un nuovo camper ma, con il cambio automatico. Me ne hanno parlato molto bene, del cambio automatico. Solo che avrei piacere di sentire alcuni pareri da chi ce l'ha già. Tipo: su FiatDucato (quale montano) o su Ford o Mercedes. Penso anche alla potenza dei Cavalli fiscali, non meno di 160/170. Giusto? Grazie per le eventuali risposte/consigli. Pupo 46
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2021 alle 17:18:31Io penso che tra 10 anni, quando si rivenderà il camper, quello che si è speso ora in piu si riprenderà con gli interessi.
Davide, la mia non era una critica a quel tipo di scelta, ci mancherebbe, ma credo che per il camperista medio sia una scelta impattante in termini economici. Nemmeno io sono a digiuno di cambio automatico, poi è veroche dipende anche da come si usa il camper... nel senso, spendere migliaia di euro in più su un mezzo tipo autovettura da usare per molti km/anno trova quasi una giustificazione che forse, ripeto, forse, è più fatica trovare su un camper che normalmente non fa tantissimi km/anno. Personalmente, non è assolutamente per denigrare il cambio automatico, ma 8000€ di sovraprezzo preferirei spenderli per altri accessori, leggasi non per risparmiarli... E' comunque chiaro che oltre al prezzo il mezzo consuma di più e questo va messo in conto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2021 alle 15:29:27Ho inserito due motivazioni che credo siano primarie durante l'acquisto, poi è vero che dipende da CHI PAGA
Io penso che tra 10 anni, quando si rivenderà il camper, quello che si è speso ora in piu si riprenderà con gli interessi. Mi spiego. Io penso che tra una decina di anni si venderanno quasi solo auto automatiche, e quindidiventerà uno di quegli accessori irrinunciabili come l aria condizionata, che in mancanza nessuno comprerebbe. In quanto a affidabilità, secondo me è piu affidabile l automatico, perchè non ha la frizione che è il punto debole di un cambio manuale. Ormai quasi tutti i veicoli da lavoro anche gravoso sono automatici proprio per la maggiore robustezza. Certo che se si rimane a piedi con un automatico diventa anche piu complicato spostare il mezzo, ma sono cose che difficilmente capitano. Riguardo al costo, secondo me ci sono cose molto piu costose e veramente inutili (secondo me) come il tendalino, l AC cellula, il generatore, la TV, la parabola, il portamoto, che se li sommiamo tutti fanno il costo di parecchie volte il cambio automatico. Secondo me l automatico è utile nelle manovre specie in pendenza, per salire sui cunei, per guidare dolcemente sulla neve e non slittare, nelle strade con frequenti cambi di velocità, nell affontare incroci e rotonde per potere farli tenendo entrambe le mani sul volante, e tante altre situazioni. Premetto che non ho l automatico, nell ultimo camper non lo misi e mi sto mangiando i cog**** per non averlo preso, e nel prossimo lo metterò sicuramente.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2021 alle 15:44:53Parlavo con il titolare della ORAD, Officina Mercedes veicoli industriali di San Lazzaro BO, dove mi appoggio, e mi diceva che ormai quasi tutti gli Sprinter venduti anche per lavoro, sono automatici, proprio perchè si è visto che nell uso gravoso l automatico protegge la trasmissione da strapazzi, e quindi meno guasti e fermi del mezzo.
Ho inserito due motivazioni che credo siano primarie durante l'acquisto, poi è vero che dipende da CHI PAGA Considerando che un mezzo nuovo sotto i 60.000/70.000 mila è difficile da trovare se lo si vuole che non siaproprio cartone e basta... è abbastanza chiaro che quando si è arrivati a quei prezzi, non sono i 3500/4000€ del cambio a dar fastidio, ma i 70.000 o giù di lì precedenti Poi è chiaro che se l'acquirente posa gli occhi su un oggetto sì da 70.000€ ma ha un budget di 90.000, allora non ci si fa caso. Sull'affidabilità in genere, potrei anche essere d'accordo, ma l'automatico ha bisogno di manutenzione che se non eseguita porta problemi. Lasciare il mezzo fermo per molto tempo, come accade alla stragrande maggioranza dei camper non porta bene... Poi è chiaro che il tutto va ben soppesato. Magari il mezzo in questione farà 50.000km/anno, con un budget iniziale di 90.000€ e allora va bene tutto... Nel complesso mezzo nuovo e con un occhio al portafogli, personalmente sarei più propenso a spendere quei 3500/4000€ per un efoy che di certo quasi sempre serve di più che un cambio automatico... PS: ti stai mangiando i così detti, perchè tu sei prorpio uno di quelli che aveva un budget più alto di ciò che ha speso per comprare il mezzo, ecco perchè
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