In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 10:40:21Controlla che hai riattaccato bene tutto, che i fusibili non sisni saltati e che i vari cavi di Massa siano a posto
Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo sono proprietario di un camper RIMOR p69plus del 2011 su meccanica Fiat Ducato x250 2.3 130cv. Qualche giorno fa vado per mettere in moto il camper ( è fermo da Settembre e volevomuoverlo un po’) giro la chiave , il quadro si accende ma il motore non parte. Premesso che la batteria motore l’ho sostituita da meno di 2 anni e che il mezzo era collegato alla corrente 220. Controllo comunque la batteria con il tester e sembra essere apposto, anche se il valore rilevato non è costante. Provo a metterla in carica lenta 12 ore, Eseguo nuovamente la misurazione con il tester e stesso risultato 12,7/12,9..,. provo a mettere in moto …, nulla … si accendono i fari , lo , stereo , il gps ecc. Ma non parte …. Verifico tutti i fusilli con il tester ( test di continuità .. se non erro) Tutto ok… Il meccanico di fiducia si trova a 50 km circa di distanza.. lo chiamo .. mi risponde che quasi sicuramente è la batteria che non va … non ha spunto. Prima di ricomprare la batteria decido di smontarla e portarla da lui per essere certo che è da sostituire. Testa la batteria con lo strumento…., da sostituire NON VA. Certo di aver risolto acquistato una nuova batteria ( la stessa che monta di serie e che mi consiglia il meccanico ) la installo … ma non cambia nulla . Provo più volte… al quarto tentativo non si accende neanche più il quadro girando la chiave. Qualcuno sa Aiutarmi. Grazie mille Annadipi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 12:20:21Se è bruciato e il camper non parte, ovviamente è il primo sospettato
Grazie dei consigli, ho controllato tutti i fusilli ed ho trovato un grosso fusibile cal.5 che con il test di continuità e la lampadina risulta “bruciato” . non so se provare a sostituirlo…… se si è bruciato vorreicapire a cosa serve e quale sia la possibile causa. cosa mi consigliate? La batteria l’ho sostituita (FIAMM cod L5100+ TITANIUM PLUS 100Ah 870A Polo Positivo a Destra) Quella che viene montata di serie … grazie
In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 12:41:40Inizia a cambiare fusibile
Scusate se non ho specificato, il fusibile che risulta bruciato si trova in prossimità del polo positivo della batteria su di una “ placca” dove sono posti altri fusibili . Leggendo altri argomenti qui sul forum mi sembradi aver capito che quel grosso fusibile cal.5 “ proteggere “ il motorino di avviamento. Il quadro si è spento dopo 4/5 tentativi di messa in moto ed a questo punto ho trovato il fusibile bruciato. Come mi consigliate di procedere?
In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 13:27:18in genere è sintomo di batteria fiacca, da sostituire
Ho provato , ma dopo aver sostituito il fusibile il quadro ora si accende ma come giro la chiave per mettere in moto si spegne tutto…. Non sento il motorino di avviamento partire.
In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 14:24:22O ti procuri un booster oppure una batteria anche un po' più scarsa e provi.
Avendola appena sostituita….. o è difettosa…. Come posso verificarlo? chi mi sa aiutare grazie mille a tutti
In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 13:27:18può essere il motorino di avviamento ? quando fai per mettere in moto senti il rumore del relè e della bobina di lancio?
Ho provato , ma dopo aver sostituito il fusibile il quadro ora si accende ma come giro la chiave per mettere in moto si spegne tutto…. Non sento il motorino di avviamento partire.
In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 15:37:39Se il motorino fosse bloccato tanto 9 su 10 lo butti.
Si sento il “ tac “ del motorino di avviamento ma non lo sento girare . Ho il booster ma non vorrei fare danni
In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 15:53:08unico consiglio, non avviarlo a spinta se sei giù di batteria motore, lì si che potresti creare problemi al software della ECU.
Se riesco a farlo partire lo porto in officina per un controllo….. sta a km.50 circa da dove si trova il camper.
In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 15:37:39vuol dire che è bloccato quello e cercando di fare avviamento ci bruci il fusibile .
Si sento il “ tac “ del motorino di avviamento ma non lo sento girare . Ho il booster ma non vorrei fare danni
In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 16:15:58È attaccato al motore, è un cilindro nel 244 è sulla parte anteriore in basso, nel centro, tra radiatore e motore. Ci arriva un cavo della corrente bello grosso.
Grazie sapresti cortesemente indicarmi dove si trova il motorino di avviamento.
In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 16:15:58Guarda< Qualsiasi cosa combini adesso senza cognizione di causa è una manovra errata.
Grazie sapresti cortesemente indicarmi dove si trova il motorino di avviamento.