In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2017 alle 16:59:05Inoltre ricordo il periodo della semiassite dove Fiat ha fatto una campagna di richiamo anche per i modelli fuori garnzia e c'era un possessore di un mezzo forse montato su Puogeot che non gli riconosceva l'analogo problema e relativa modifica.
Ho parlato l'altro ieri con un concessionario Possl ed appunto mi decantava i pregi di questo nuovo motore ma non ha esperienze particolari. L'unica cosa certa è che costa costa all'incira 1400€ in meno (non sono pochi)rispetto all'analogo di Fiat da 150 hp e, di questi, ne offre 13 in più. La cosa mi è comunque strana perchè conosco il forte nazionalismo dei francesi ma anche Rapido ed altri costruttori francesi continuano a proporre il solito Fiat nelle differenti potenze, forse un prodotto troppo nuovo del quale ancora non si fidano. Bisogna anche dire che l'attuale 2300 che equipaggia il Ducato e derivati è un motore maturo, di ottime prestazioni e credo anche affidabile pertanto non conviene a nessuno fare un salto al buio, e se non lo fanno nemmeno ai francesi. Personalmente poi preferisco motori di buona cilindrata anche se di potenza limitata. Per me e camperisticamente parlado è preferibile avere un motore con grande coppia ed usufruibile su un grande range di giri e non dovere sempre lavorare con il cambio per avere lo spunto ottimale. Un motore nervoso è godibile solo quando si in montagna in moto ma solo li. Un'altro limite potrebbe essere l'assistenza in Italia dove un prodotto Fiat trova facilmente una officina autorizza od anche generica. Inoltre ricordo il periodo della semiassite dove Fiat ha fatto una campagna di richiamo anche per i modelli fuori garnzia e c'era un possessore di un mezzo forse montato su Puogeot che non gli riconosceva l'analogo problema e relativa modifica. Da tenere in considerazione anche questo.
In risposta al messaggio di B747 del 14/09/2017 alle 22:09:10Ciao,
Inoltre ricordo il periodo della semiassite dove Fiat ha fatto una campagna di richiamo anche per i modelli fuori garnzia e c'era un possessore di un mezzo forse montato su Puogeot che non gli riconosceva l'analogo problemae relativa modifica. mi sa che parlavi di me ;) Wingamm su Peugeot Boxter, penai le pene dell'infermo per ottenere la riparazione, alla fine riuscii a far fare l'intervento in officina Fiat, con il benestare di peugeot che mi rimborsò la fattura...
In risposta al messaggio di EmilG del 14/09/2017 alle 21:35:08Tra il ducato 150 ed il 130 c'è differenza di software ma anche del turbo che è a geometria variabile, poi il cambio che è come quello del vecchio 3000 e mi sembra anche la frizione più robusta ( ma di questo dato non sono sicuro )
Sul preventivo che ho io la differenza tra Citroen e Ducato é di quasi 1800€, sia 130 cv che sul 163 / 150 cv Il 130 cv costa circa 1000€ in meno del 163 cv e allora io mi domando se non vale la pena prendere il 130e con una centralina aggiuntiva da meno di 200€ arriva comunque a 160. Il 163 o il rispettivo Ducato da 150 hanno anche loro solo un software diverso a anche parti meccaniche in qualche modo più robuste? Emil
In risposta al messaggio di EmilG del 14/09/2017 alle 21:35:08per il ducato € 6 la differenza ra 130 e 150 hp è abissale
Sul preventivo che ho io la differenza tra Citroen e Ducato é di quasi 1800€, sia 130 cv che sul 163 / 150 cv Il 130 cv costa circa 1000€ in meno del 163 cv e allora io mi domando se non vale la pena prendere il 130e con una centralina aggiuntiva da meno di 200€ arriva comunque a 160. Il 163 o il rispettivo Ducato da 150 hanno anche loro solo un software diverso a anche parti meccaniche in qualche modo più robuste? Emil
In risposta al messaggio di EmilG del 15/09/2017 alle 21:46:55di fatti se vedi nei vari listini il passaggio da 130 a 150hp comporta anche un aumento di peso di 15-20 kg cosa che non ci sarebbe stata per il solo cambio di mappatura
Grazie delle risposte, se veramente ci sono queste differenze nella meccanica allora il prezzo mi sembra giustificato Emil
http://www.riparando.it/analisi...
In risposta al messaggio di alexf del 14/09/2017 alle 22:27:41assolutamente notevole! (la tua memoria).
Ciao, allora ho ancora una buona memoria per...certe cose! Immagino non sia stata una bella esperienza ma leggo che alla fine sei riuscito a risolvere. Notevole che Peugeot ti abbia rimborsato!
In risposta al messaggio di paolo 61 del 16/09/2017 alle 10:15:38Ciao Paolo,
I motori 150 e 170 hp che equipaggiano i nuovi citroen non sono altro che i nuovissimi motori Ford che equipaggiano i transit di pari potenze, motori fantastici X potenza, coppia, elasticità e consumi, ma essendo completamente nuovi è presto esprimersi riguardo l'affidabilità.. Paolo
In risposta al messaggio di paolo 61 del 16/09/2017 alle 10:15:38non mi risulta.... sembra siano proprio due motori differenti, se ne parlò sia qua sul forum sia in articoli ufficiali di COL
I motori 150 e 170 hp che equipaggiano i nuovi citroen non sono altro che i nuovissimi motori Ford che equipaggiano i transit di pari potenze, motori fantastici X potenza, coppia, elasticità e consumi, ma essendo completamente nuovi è presto esprimersi riguardo l'affidabilità.. Paolo
In risposta al messaggio di speedo del 16/09/2017 alle 10:49:07Queste sono le informazioni in mio possesso
non mi risulta.... sembra siano proprio due motori differenti, se ne parlò sia qua sul forum sia in articoli ufficiali di COL
In risposta al messaggio di paolo 61 del 16/09/2017 alle 10:15:38Ho provato a cercare qualcosa su forum tedeschi e li scrivono che in sostanza adesso la Ford monta i motori PSA per questioni legate proprio alle norme inquinamento. Ovvio che al momento i motori ADblu sono migliori da questo punto di vista.
I motori 150 e 170 hp che equipaggiano i nuovi citroen non sono altro che i nuovissimi motori Ford che equipaggiano i transit di pari potenze, motori fantastici X potenza, coppia, elasticità e consumi, ma essendo completamente nuovi è presto esprimersi riguardo l'affidabilità.. Paolo