In risposta al messaggio di bracidesign del 01/01/2018 alle 18:48:24a spanne, hai consumato il giusto per quel tipo di veicolo.
Ciao a tutti , sono sicuro che solo voi potete aiutarmi . Ho da poco comprato il mio secondo camper, un Roller Team Granduca 77 del 2004 motorizzato Ford Transit 2400 turbo D con 125 cavalli e 5 marce, ruote gemellate etrazione posteriore. Arrivavo da un'altro camper Elnagh più vecchio del 1994 sempre con motore Ford Transit 2400 trazione posteriore ma aspirato da 80 cv. Il problema sono i consumi di questo mio nuovo camper, e secondo me è gravissimo e non so cosa fare ( anche perchè devo pagarlo per 10 anni con un finanziamento ). Oggi ho percorso 640 km e ho consumato 125 euro di gasolio a velocità costante di 100 kmh. ! ! ! ! Mai oltre ( non immagino se fossi andato a 120 kmh. velocità che tiene benissimo ) Sono disperato perchè rispetto al precedente Ford aspirato che non consumava davvero nulla questo beve veramente tantissimo. A questo punto cosa posso fare ? A 100 kmh. il contagiri segna 3000 giri. ! , visto che ha 5 marce non è possibile sostituire l'ingranaggio della quinta marcia e metterne uno con magari un paio di denti in più ? L'intento sarebbe quello di creare una sorta di quinta marcia più lunga più vicina ad una sesta ma senza esagerare altrimenti non riuscirebbe a tenerla ( due anni dopo infatti arrivò il sei marce ma aveva 136 cavalli ) , Secondo voi sarebbe fattibile la cosa e quanto mi potrebbe mai costare ? Capisco che è un camper da 7,30 metri di lunghezza, trazione posteriore e ruote gemellate e che per forza consuma di più di un camper normale ma così tanto no , non è fattibile. Vorrei andare in Sicilia questa estate ma così come ora spenderei un capitale di gasolio sempre solo a 100 kmh. e così piano ci metto una vita. Aiutatemi vi prego , cosa posso fare?
In risposta al messaggio di bracidesign del 01/01/2018 alle 18:48:24Scusa ma che consumi ti aspettavi?hai un mezzo mansardato di 7.20 metri con TP..Se lo pesi sicuramente sarà 35q se non oltre, viaggi a una velocità che per quel mezzo è al limite...Ai 100 km non pensare di andare piano a i 120 saresti pazzo..Hai consumato tra i 7/8 km/l con quelle caratteristiche e velocità direi neanche tanti, io con in Ford TA 130 cv su di un mezzo di 6.40 a quella velocità faceva 9km/l quindi fai tu la proporzione...
Ciao a tutti , sono sicuro che solo voi potete aiutarmi . Ho da poco comprato il mio secondo camper, un Roller Team Granduca 77 del 2004 motorizzato Ford Transit 2400 turbo D con 125 cavalli e 5 marce, ruote gemellate etrazione posteriore. Arrivavo da un'altro camper Elnagh più vecchio del 1994 sempre con motore Ford Transit 2400 trazione posteriore ma aspirato da 80 cv. Il problema sono i consumi di questo mio nuovo camper, e secondo me è gravissimo e non so cosa fare ( anche perchè devo pagarlo per 10 anni con un finanziamento ). Oggi ho percorso 640 km e ho consumato 125 euro di gasolio a velocità costante di 100 kmh. ! ! ! ! Mai oltre ( non immagino se fossi andato a 120 kmh. velocità che tiene benissimo ) Sono disperato perchè rispetto al precedente Ford aspirato che non consumava davvero nulla questo beve veramente tantissimo. A questo punto cosa posso fare ? A 100 kmh. il contagiri segna 3000 giri. ! , visto che ha 5 marce non è possibile sostituire l'ingranaggio della quinta marcia e metterne uno con magari un paio di denti in più ? L'intento sarebbe quello di creare una sorta di quinta marcia più lunga più vicina ad una sesta ma senza esagerare altrimenti non riuscirebbe a tenerla ( due anni dopo infatti arrivò il sei marce ma aveva 136 cavalli ) , Secondo voi sarebbe fattibile la cosa e quanto mi potrebbe mai costare ? Capisco che è un camper da 7,30 metri di lunghezza, trazione posteriore e ruote gemellate e che per forza consuma di più di un camper normale ma così tanto no , non è fattibile. Vorrei andare in Sicilia questa estate ma così come ora spenderei un capitale di gasolio sempre solo a 100 kmh. e così piano ci metto una vita. Aiutatemi vi prego , cosa posso fare?
In risposta al messaggio di bracidesign del 01/01/2018 alle 18:48:24Nessun consumo Mostruoso tranquillo tutto normale per quel tipo di camper.
Ciao a tutti , sono sicuro che solo voi potete aiutarmi . Ho da poco comprato il mio secondo camper, un Roller Team Granduca 77 del 2004 motorizzato Ford Transit 2400 turbo D con 125 cavalli e 5 marce, ruote gemellate etrazione posteriore. Arrivavo da un'altro camper Elnagh più vecchio del 1994 sempre con motore Ford Transit 2400 trazione posteriore ma aspirato da 80 cv. Il problema sono i consumi di questo mio nuovo camper, e secondo me è gravissimo e non so cosa fare ( anche perchè devo pagarlo per 10 anni con un finanziamento ). Oggi ho percorso 640 km e ho consumato 125 euro di gasolio a velocità costante di 100 kmh. ! ! ! ! Mai oltre ( non immagino se fossi andato a 120 kmh. velocità che tiene benissimo ) Sono disperato perchè rispetto al precedente Ford aspirato che non consumava davvero nulla questo beve veramente tantissimo. A questo punto cosa posso fare ? A 100 kmh. il contagiri segna 3000 giri. ! , visto che ha 5 marce non è possibile sostituire l'ingranaggio della quinta marcia e metterne uno con magari un paio di denti in più ? L'intento sarebbe quello di creare una sorta di quinta marcia più lunga più vicina ad una sesta ma senza esagerare altrimenti non riuscirebbe a tenerla ( due anni dopo infatti arrivò il sei marce ma aveva 136 cavalli ) , Secondo voi sarebbe fattibile la cosa e quanto mi potrebbe mai costare ? Capisco che è un camper da 7,30 metri di lunghezza, trazione posteriore e ruote gemellate e che per forza consuma di più di un camper normale ma così tanto no , non è fattibile. Vorrei andare in Sicilia questa estate ma così come ora spenderei un capitale di gasolio sempre solo a 100 kmh. e così piano ci metto una vita. Aiutatemi vi prego , cosa posso fare?
In risposta al messaggio di bracidesign del 01/01/2018 alle 18:48:24Ciao, bracidesign il problema consumo del tuo camper è dovuto dal rapporto corto del differenziale 5,13 che é stato montato se ricordo bene sui mezzi prodotti da settembre 2003 fino a quando hanno montato il cambio 6 marce e l'impianto d'iniezione common rail...i modelli prodotti da giugno 2000 fino a settembre 2003 il rapporto al differenziale é 4,27 questo consentiva di viaggiare a 100 km/h con giri motore a circa 2700 giri in quinta marcia...contro i 3000 giri 100km/h del tuo mezzo...però con il rapporto lungo i nostri mezzi molto carichi davano problema in partenza sollecitando molto la frizione bimassa che aveva una vita breve...quindi se vuoi meno consumi devi sostituire il differenziale posteriore...con il mio precedente camper con il differenziale 4,27 a 100 km/h riuscivo a fare 9 km/l. se hai bisogno di altre delucidazioni in merito fammi sapere...
Ciao a tutti , sono sicuro che solo voi potete aiutarmi . Ho da poco comprato il mio secondo camper, un Roller Team Granduca 77 del 2004 motorizzato Ford Transit 2400 turbo D con 125 cavalli e 5 marce, ruote gemellate etrazione posteriore. Arrivavo da un'altro camper Elnagh più vecchio del 1994 sempre con motore Ford Transit 2400 trazione posteriore ma aspirato da 80 cv. Il problema sono i consumi di questo mio nuovo camper, e secondo me è gravissimo e non so cosa fare ( anche perchè devo pagarlo per 10 anni con un finanziamento ). Oggi ho percorso 640 km e ho consumato 125 euro di gasolio a velocità costante di 100 kmh. ! ! ! ! Mai oltre ( non immagino se fossi andato a 120 kmh. velocità che tiene benissimo ) Sono disperato perchè rispetto al precedente Ford aspirato che non consumava davvero nulla questo beve veramente tantissimo. A questo punto cosa posso fare ? A 100 kmh. il contagiri segna 3000 giri. ! , visto che ha 5 marce non è possibile sostituire l'ingranaggio della quinta marcia e metterne uno con magari un paio di denti in più ? L'intento sarebbe quello di creare una sorta di quinta marcia più lunga più vicina ad una sesta ma senza esagerare altrimenti non riuscirebbe a tenerla ( due anni dopo infatti arrivò il sei marce ma aveva 136 cavalli ) , Secondo voi sarebbe fattibile la cosa e quanto mi potrebbe mai costare ? Capisco che è un camper da 7,30 metri di lunghezza, trazione posteriore e ruote gemellate e che per forza consuma di più di un camper normale ma così tanto no , non è fattibile. Vorrei andare in Sicilia questa estate ma così come ora spenderei un capitale di gasolio sempre solo a 100 kmh. e così piano ci metto una vita. Aiutatemi vi prego , cosa posso fare?
In risposta al messaggio di bracidesign del 01/01/2018 alle 18:48:24Più che quanto hai speso, dovresti dire quanti litri di gasolio hai messo, a volte le differenza sono rilevanti.
Ciao a tutti , sono sicuro che solo voi potete aiutarmi . Ho da poco comprato il mio secondo camper, un Roller Team Granduca 77 del 2004 motorizzato Ford Transit 2400 turbo D con 125 cavalli e 5 marce, ruote gemellate etrazione posteriore. Arrivavo da un'altro camper Elnagh più vecchio del 1994 sempre con motore Ford Transit 2400 trazione posteriore ma aspirato da 80 cv. Il problema sono i consumi di questo mio nuovo camper, e secondo me è gravissimo e non so cosa fare ( anche perchè devo pagarlo per 10 anni con un finanziamento ). Oggi ho percorso 640 km e ho consumato 125 euro di gasolio a velocità costante di 100 kmh. ! ! ! ! Mai oltre ( non immagino se fossi andato a 120 kmh. velocità che tiene benissimo ) Sono disperato perchè rispetto al precedente Ford aspirato che non consumava davvero nulla questo beve veramente tantissimo. A questo punto cosa posso fare ? A 100 kmh. il contagiri segna 3000 giri. ! , visto che ha 5 marce non è possibile sostituire l'ingranaggio della quinta marcia e metterne uno con magari un paio di denti in più ? L'intento sarebbe quello di creare una sorta di quinta marcia più lunga più vicina ad una sesta ma senza esagerare altrimenti non riuscirebbe a tenerla ( due anni dopo infatti arrivò il sei marce ma aveva 136 cavalli ) , Secondo voi sarebbe fattibile la cosa e quanto mi potrebbe mai costare ? Capisco che è un camper da 7,30 metri di lunghezza, trazione posteriore e ruote gemellate e che per forza consuma di più di un camper normale ma così tanto no , non è fattibile. Vorrei andare in Sicilia questa estate ma così come ora spenderei un capitale di gasolio sempre solo a 100 kmh. e così piano ci metto una vita. Aiutatemi vi prego , cosa posso fare?
In risposta al messaggio di bracidesign del 01/01/2018 alle 20:10:58Guarda stai facendo, secondo me, delle valutazioni sbagliate, in tanto non puoi sapere chi ti superava ai 120 quanto consumate, sicuramente più di te, a quella velocità ci arriva anche il tuo ma io non seguire la massa di quella gente...Ai provato con in camper a fare una frenata di emergenza ai 130Km, sicuramente chi ha provato e gli è andata bene non fa più quella velocità riguardo al Fiat a parità di allestimento non credo consumi meno forse qualcosa perché è TA ma non credere che se il tuo fa i 7/8 litro il Fiat può fare 8/9 forse nemmeno.
Innanzitutto grazie davvero, non mi aspettavo tante risposte e questa cosa non mi fa sentire solo, come sempre questo sito è il numero uno per ogni sezione. Vorrei fare un'osservazione... Tornando oggi dalla Toscana ioero l'unico che andava a 100kmh e la cosa mi ha lasciato senza parole... Non parlo dei camper attuali che sono delle schegge e superano a velocità che non riesco a valutare ma parlo di camaper datati come il mio... Tutti andavano ad almeno 110-120 kmh.! Io ero l'unico che andava a 100 kmh e alla fine a 90! Ma come è possibile che corrono tutti così tanto? Io l'ho cambiato proprio perchè a 80-90 kmh di velocità che potevo tenere col camper precedente da 80 cavalli ogni viaggio lungo era interminabile. Prendiamo questo turbo diesel da 125 cavalli cosi' almeno possiamo tenere medie autostradali accettabili magari sui 110-120 kmh.... E invece un fico secco! Ma che cavolo di motori hanno tutti gli altri camperr grandi? Campioni di consumi a velocità sostenute oppure sono tutti foderati di soldi che fanno pieni ogni 500 km?? Mi sa che sono i Ford ad essere motori esosi, forse era meglio se prendevo il solito fiat a trazione anteriore come montato praticamente sull'80% dei camper
In risposta al messaggio di bracidesign del 02/01/2018 alle 09:20:40Non ti voglio scoraggiare, ma fai bene i conti di quanto costa costa fare la modifica: assumendo un minor consumo di 1,5 km litro e una spesa di 1000 euro raggiungeresti il pareggio dei costi del carburante risparmiato dopo 30 mila km, se spendi 1500 dopo 45 mila km e cosi via.
Fantastico! Chiederò il prezzo al mio meccanico. Per i giri pensavo ad un abbattimento superiore, infatti adesso a 90 kmh sono a 2700-2800 giri e a 100 kmh. 3000 giri. SI parla di solo 10 kmh. Ma chiedo lo stesso e se nocosta una fucilata lo faccio perchè consumare come un motorhome da otto metri e mezzo mi sembra assurdo. Ma senti, invece cambiare solo l'ingranaggio della quinta marcia mettendone magari uno con qualche dente in piu' non sarebbe meglio? Avrei lo stesso tiro ai bassi per le salite in montagna ma una quinta marcia di riposo più lunga. Che ne dici? Come mai tu non hai considerato questa opzione? È una stupidaggine rispetto a ciò che hai scelto di fare tu?