In risposta al messaggio di libeccio del 16/08/2018 alle 12:34:01Io ho fatto impianto diesel-metano sull'auto. funziona bene . So per certo che l'impianto diesel-gpl è assolutamente analogo, quindi funziona bene, purchè la percentuale di sostituzione del gasolio sia limitata al 40-max 50 %. Quindi il risparmio economico è molto limitato 15-max 20%, per cui il punto di pareggio diventa lontanissimo. Per quanto riguarda la miscela, secondo me , c'è un piccolo miglioramento, ma che non può essere tradotto in prestazioni maggiori.Chi ti fa l'impianto di lascerà le prestazioni del motore , identiche a prima, per poterti garantire l'impianto.
Salve a tutti sono venuto a conoscenza che c'è la possibilità di poter convertire i mezzi DIESEL in GPL o meglio di andare con una miscela diesel /gpl. Gradirei avere notizie in merito se questa conversione è valida se si avranno cedimenti in futuro o addirittura se si hanno migliorie con questa carburazione .Grazie .
In risposta al messaggio di rimor brigante del 17/08/2018 alle 19:14:29Su che auto hai fatto la conversione?
Io ho fatto impianto diesel-metano sull'auto. funziona bene . So per certo che l'impianto diesel-gpl è assolutamente analogo, quindi funziona bene, purchè la percentuale di sostituzione del gasolio sia limitata al 40-max50 %. Quindi il risparmio economico è molto limitato 15-max 20%, per cui il punto di pareggio diventa lontanissimo. Per quanto riguarda la miscela, secondo me , c'è un piccolo miglioramento, ma che non può essere tradotto in prestazioni maggiori.Chi ti fa l'impianto di lascerà le prestazioni del motore , identiche a prima, per poterti garantire l'impianto. Inoltre c'è da considerare un aumento delle complicazioni elettroniche, che in un veicolo ricreazionale, a mio avviso, non sono giustificate.
In risposta al messaggio di rimor brigante del 17/08/2018 alle 19:14:29Che sapessi dovrebbe ( il condizionale è d'obbligo ) esserci pure un miglioramento della classe anti inquinamento, se ne era parlato in passato perchè dava la possibilità ai vecchi diesel di circolare anche nelle zone di traffico limitato in quanto l'aggiunta di gas riduce notevolmente il particolato emesso. Con l'operazione, la motorizzazione, dovrebbe rilasciare anche il bollino della doppia alimentazione che consente questo, non conoscendo però nessuno che ha fatto questa conversione non ho avuto modo di riscontrare la cosa, ciaoo.
Io ho fatto impianto diesel-metano sull'auto. funziona bene . So per certo che l'impianto diesel-gpl è assolutamente analogo, quindi funziona bene, purchè la percentuale di sostituzione del gasolio sia limitata al 40-max50 %. Quindi il risparmio economico è molto limitato 15-max 20%, per cui il punto di pareggio diventa lontanissimo. Per quanto riguarda la miscela, secondo me , c'è un piccolo miglioramento, ma che non può essere tradotto in prestazioni maggiori.Chi ti fa l'impianto di lascerà le prestazioni del motore , identiche a prima, per poterti garantire l'impianto. Inoltre c'è da considerare un aumento delle complicazioni elettroniche, che in un veicolo ricreazionale, a mio avviso, non sono giustificate.
In risposta al messaggio di feynman del 17/08/2018 alle 21:32:32Fiat multipla 105 jtd. Per ora 60000 km e devo registrare la rottura di un aggeggio elettronico che mi ha fatto spendere 120 euro. Il mio impianto e Landi Renzo. Ora hanno smesso di commercializzato .fanno solo impianti Per i furgoni e i camion. Altri construttori si sono lanciati nel diesel gpl. Per l'inquinamento nessuno sconto. Mi pare di ricordare che solo la Regione Marche prevede un miglioramento. A naso l'auto ( ma è un euro 2) fuma e puzza come prima.
Su che auto hai fatto la conversione?
In risposta al messaggio di rimor brigante del 18/08/2018 alle 12:35:35Ho capito , ma se non porta significativi risparmi sui consumi, ne sulle prestazioni, ne come classe anti inquinamento mi sto chiedendo allora che senso ha spendere soldi per montare il sistema bi-fuel, ciaoo.
Fiat multipla 105 jtd. Per ora 60000 km e devo registrare la rottura di un aggeggio elettronico che mi ha fatto spendere 120 euro. Il mio impianto e Landi Renzo. Ora hanno smesso di commercializzato .fannosolo impianti Per i furgoni e i camion. Altri construttori si sono lanciati nel diesel gpl. Per l'inquinamento nessuno sconto. Mi pare di ricordare che solo la Regione Marche prevede un miglioramento. A naso l'auto ( ma è un euro 2) fuma e puzza come prima.
In risposta al messaggio di Rascal del 19/08/2018 alle 09:36:33soprattutto su una macchina di valore commerciale pari a zero...
Ho capito , ma se non porta significativi risparmi sui consumi, ne sulle prestazioni, ne come classe anti inquinamento mi sto chiedendo allora che senso ha spendere soldi per montare il sistema bi-fuel, ciaoo.
https://www.comune.modena.it/do...
In risposta al messaggio di Rascal del 19/08/2018 alle 09:36:33Quando Ho deciso di fare l'impianto il metano costava 0,8 e il gasolio 1,6 quindi la convenienza era maggiore. Inoltre diciamo che ero curioso dal punto di vista tecnico.
Ho capito , ma se non porta significativi risparmi sui consumi, ne sulle prestazioni, ne come classe anti inquinamento mi sto chiedendo allora che senso ha spendere soldi per montare il sistema bi-fuel, ciaoo.
In risposta al messaggio di ergonomies del 20/07/2019 alle 20:17:59''gia' ottima autonomia ,1000 km'' .Serbatoio di quanti lt ? grazie
Salve a tutti, felice possessore di un furgonato acquistato usato nel 2015 (anno 2008 euro4 con soli 45mila km) ho fatto istallare l'impianto a GPL sul camper. Perché? 1) Perché Padova e mi risulta anche Vicenza permettonoai veicoli così ibridati di circolare i giorni di bollino rosso da smog. 2) perché inquino meno 3) perché spenderò un po' meno per viaggiare e aumento la già ottima autonomia (solo a gasolio pari a circa 1000km) 4) perché un furgonato non ha problemi di sovrappeso. 5) perché è comunque un valore aggiunto al veicolo. Come va il mezzo? È presto per dirlo ma da un primo giro in montagna non noto peggioramenti. In pianura ho notato che prima il computer dei consumi mi indicava 8.4litri per 100km quando andavo a 90 km/h ed ora ho lo stesso valore quando vado ai 110km/h. Andrò in Olanda ad agosto e vi aggiornerò. (PS: Prezzo dell'impianto? 1800 chiavi in mano)
In risposta al messaggio di ergonomies del 20/07/2019 alle 20:17:59il computer di bordo non riesce a calcolare il consumo visto che va a miscela, lui forse vede solo il gasolio e non il gpl, il mio semintegrale su sprinter senza fare nulla ha un’autonomia di oltre 700 km, ma visto che di distributori siamo pieni non serve assolutamente a nulla , poi secondo me un diesel se lo fai andare a miscela dovrebbe consumare di più non di meno,
Salve a tutti, felice possessore di un furgonato acquistato usato nel 2015 (anno 2008 euro4 con soli 45mila km) ho fatto istallare l'impianto a GPL sul camper. Perché? 1) Perché Padova e mi risulta anche Vicenza permettonoai veicoli così ibridati di circolare i giorni di bollino rosso da smog. 2) perché inquino meno 3) perché spenderò un po' meno per viaggiare e aumento la già ottima autonomia (solo a gasolio pari a circa 1000km) 4) perché un furgonato non ha problemi di sovrappeso. 5) perché è comunque un valore aggiunto al veicolo. Come va il mezzo? È presto per dirlo ma da un primo giro in montagna non noto peggioramenti. In pianura ho notato che prima il computer dei consumi mi indicava 8.4litri per 100km quando andavo a 90 km/h ed ora ho lo stesso valore quando vado ai 110km/h. Andrò in Olanda ad agosto e vi aggiornerò. (PS: Prezzo dell'impianto? 1800 chiavi in mano)
In risposta al messaggio di ergonomies del 20/07/2019 alle 20:17:59Finalmente due amministrazioni intelligenti, se fanno lo sconto alle auto quando circolano a pieno carico possono farlo anche a chi spende soldi per migliorare i gas di scarico anche se non si riesce ad ottenere ufficialmente una classe inquinante superiore. Posso sapere di marca è l'impianto? Io intanto con la multipla diesel-metano ho superato gli 80000 km raggiungendo il punto di pareggio del costo dell'impianto.
Salve a tutti, felice possessore di un furgonato acquistato usato nel 2015 (anno 2008 euro4 con soli 45mila km) ho fatto istallare l'impianto a GPL sul camper. Perché? 1) Perché Padova e mi risulta anche Vicenza permettonoai veicoli così ibridati di circolare i giorni di bollino rosso da smog. 2) perché inquino meno 3) perché spenderò un po' meno per viaggiare e aumento la già ottima autonomia (solo a gasolio pari a circa 1000km) 4) perché un furgonato non ha problemi di sovrappeso. 5) perché è comunque un valore aggiunto al veicolo. Come va il mezzo? È presto per dirlo ma da un primo giro in montagna non noto peggioramenti. In pianura ho notato che prima il computer dei consumi mi indicava 8.4litri per 100km quando andavo a 90 km/h ed ora ho lo stesso valore quando vado ai 110km/h. Andrò in Olanda ad agosto e vi aggiornerò. (PS: Prezzo dell'impianto? 1800 chiavi in mano)
In risposta al messaggio di rimor brigante del 21/07/2019 alle 09:50:49Direi non positivo, se lasciamo in mano ai capricci delle amministrazioni locali decidere se puo circolare oppure no siamo fritti perchè la probabilità di incappare in un comune dove invece non è consentito circolare sono alte. Qualche dubbio pure sulla competenza tecnica nei comuni per capire se la trasformazione ha realmente un impatto sulle emissioni. Su queste cose personalmente penso che devono essere disposizioni valide per il territorio nazionale e gestite dalla motorizzazione.
Finalmente due amministrazioni intelligenti, se fanno lo sconto alle auto quando circolano a pieno carico possono farlo anche a chi spende soldi per migliorare i gas di scarico anche se non si riesce ad ottenereufficialmente una classe inquinante superiore. Posso sapere di marca è l'impianto? Io intanto con la multipla diesel-metano ho superato gli 80000 km raggiungendo il punto di pareggio del costo dell'impianto.
In risposta al messaggio di morodirho del 20/07/2019 alle 20:22:20Ho un serbatoio di 90 litri e nei viaggi che ho fatto fino ad ora sui 6.500-8500 km alla volta) ho mantenuto una media di 8.4 litri/100km. Quando avevamo il mansardato erano ben altri valori...
''gia' ottima autonomia ,1000 km'' .Serbatoio di quanti lt ? grazie
In risposta al messaggio di rimor brigante del 21/07/2019 alle 09:50:49La marca è Autogas Italia. Ho sempre montato impianti Landi o Brc e quindi è la mia prima esperienza anche sotto questo aspetto. Complimenti per gli 80mila, se non altro stai dimostrando che di fronte alle novità bisogna osare...e il motore non esplode!
Finalmente due amministrazioni intelligenti, se fanno lo sconto alle auto quando circolano a pieno carico possono farlo anche a chi spende soldi per migliorare i gas di scarico anche se non si riesce ad ottenereufficialmente una classe inquinante superiore. Posso sapere di marca è l'impianto? Io intanto con la multipla diesel-metano ho superato gli 80000 km raggiungendo il punto di pareggio del costo dell'impianto.
In risposta al messaggio di ergonomies del 22/07/2019 alle 12:40:15è un consumo normale per un furgonato, cioè nella norma,poi molto dipende dalla velocita' e ''dal piede''
Ho un serbatoio di 90 litri e nei viaggi che ho fatto fino ad ora sui 6.500-8500 km alla volta) ho mantenuto una media di 8.4 litri/100km. Quando avevamo il mansardato erano ben altri valori...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/07/2019 alle 21:36:17Concordo, ipotizzo che il Ducato veda solo il passaggio del gasolio e non il gas e proprio per questo ipotizzo che la differenza corrisponda al gas che sta entrando in camera di combustione al posto del gasolio. Ovviamente essendo un gas non è calcolabile la quantità come se fosse un liquido.
il computer di bordo non riesce a calcolare il consumo visto che va a miscela, lui forse vede solo il gasolio e non il gpl, il mio semintegrale su sprinter senza fare nulla ha un’autonomia di oltre 700 km, ma visto chedi distributori siamo pieni non serve assolutamente a nulla , poi secondo me un diesel se lo fai andare a miscela dovrebbe consumare di più non di meno,
In risposta al messaggio di morodirho del 22/07/2019 alle 13:14:25Infatti. Fino ad ora in autostrada ho superato raramente i 100 di crociera. L'installatore mi ha tarato l'impianto per iniettare il massimo di GPL possibile ai 110 e quindi da ora manterrò quella velocità di crociera. (Ho un piede attento e leggero in effetti)
è un consumo normale per un furgonato, cioè nella norma,poi molto dipende dalla velocita' e ''dal piede''
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2019 alle 12:11:01A Padova gli autobus cittadini vanno a metano-gasolio da oltre un decennio e continuano a farlo senza problemi (quindi sono ottimista... come sempre)
Io non sono a favore degli impianti dual fuel (che differisce dai bifuel)... specie sui diesel. Il diesel è allo stato liquido e ha la funzione di lubrificare e asportare calore; i gas per ovvie ragioni non possono lubrificaree asportare calore... Poi chimicamente parlando il GPL o metano sono combustibili molto diversi dal gasolio dato che hanno un numero di ottano alto e quello del cetano basso.. tutto il contrario del diesel. Proprio per questo, nella migliore delle ipotesi, la miscela è 30% gasolio e 70% GPL (ma spesso è un 40/60%... poi dipende dai motori... c'è chi usa una miscela anche 70/30%, solo un terzo di GPL... convenienza molto esigua) o metano poichè questi due gas non si innescano per compressione, quindi per forza di cose deve esserci il gasolio e per mantenere un minimo di lubrificazione. Si utilizza l'alimentazione dual fuel tra un regime di giri che va dai 1000/1200 giri fino ai 3000/3200 giri; oltre va solo a gasolio... Quindi in montagna se si tira a regimi alti, di certo non si notano peggioramenti poichè va a gasolio. @ergonomies: hai le ruote da 15'' o da 16''? Perchè se hai quelle da 15'' i 110km/h di tachimetro sono circa i 98-100km/h reali. Il mio in autostrada sul piano ai 100 reali, quando sono a pieno carico cioè 3760kg ed è un MH, fa i 10km/l reali. Personalmente non mi pare questo gran risparmio (circa un 20% guardando solo il gasolio ma poi bisogna metterci il costo del GPL)... Sperando che non ci sia bisogno di manutenzioni straordinarie.