In risposta al messaggio di immortale1 del 28/01/2017 alle 11:34:35
quindi se si ha fretta di partire è possibile anche accendere il motore subito non essendo tassativo attendere quelle spie spente ,ma che non diventi una prassi fissa ...figurati che telefonando ad una officina renaultdella mia zona spiegandogli la cosa mi hanno affermato che è necessario attendere il tempo di quelle luci spente per fare arrivare gasolio agli iniettori e l'accensione delle candelette una sorta di pre accensione dove il motore deve avere quei 6.7 secondi di tempo prepararsi all'accensione e non rispettando quei tempi si rischia che il mezzo vada in avaria ... dalla voce mi sembrava un po anzianotto e non vorrei che era un meccanico non propriamente aggiornato sugli attuali mezzi per citare nella sua risposta le candelette qualche dubbio mi è venuto
Hai scritto:
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/01/2017 alle 11:34:35
quindi se si ha fretta di partire è possibile anche accendere il motore subito non essendo tassativo attendere quelle spie spente ,ma che non diventi una prassi fissa ...figurati che telefonando ad una officina renaultdella mia zona spiegandogli la cosa mi hanno affermato che è necessario attendere il tempo di quelle luci spente per fare arrivare gasolio agli iniettori e l'accensione delle candelette una sorta di pre accensione dove il motore deve avere quei 6.7 secondi di tempo prepararsi all'accensione e non rispettando quei tempi si rischia che il mezzo vada in avaria ... dalla voce mi sembrava un po anzianotto e non vorrei che era un meccanico non propriamente aggiornato sugli attuali mezzi per citare nella sua risposta le candelette qualche dubbio mi è venuto
Domanda...se Ti si spegnesse partendo...in mezzo ad una rotonda, al casello autostradale, con un'ambulanza dietro ecc ecc...cosa faresti ?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/01/2017 alle 11:56:40
Domanda...se Ti si spegnesse partendo...in mezzo ad una rotonda, al casello autostradale, con un'ambulanza dietro ecc ecc...cosa faresti ? Ripeto, è buona norma, ma NESSUNA casa automobilistica, oggi, costringe NESSUNO ad attendere pena....qualche anomalia o guasto ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
ottima riflessione
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/01/2017 alle 11:53:03
ciao giovanni ,sul mio renault master 2500 150 cv se devo attendere lo spegnimento di quelle luci dal primo giro di chiave ci mettono 9 secondi a spegnersi tutte ... capirai che non è proprio comodo ogni volta attendereche si spengano, ovviamente in situazione critiche tipo in montagna a -20° le lascio spegnere prima di accendere il motore ,ma in estate a 40° forse se ne può fare meno ,ma non ne sono certo...sul manuale da parte della casa non vi è nessuna specifica in merito quindi ne deduco che sia indifferente ai fini dell'utilizzo .
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/01/2017 alle 12:40:22
Hai scritto: ...se devo attendere lo spegnimento di quelle luci dal primo giro di chiave ci mettono 9 secondi a spegnersi tutte ... capirai che non è proprio comodo ogni volta attendere che si spengano, ovviamente in situazionecritiche tipo in montagna a -20° le lascio spegnere prima di accendere il motore ,ma in estate a 40° forse se ne può fare meno ,ma non ne sono certo... Su quel mezzo (che è anche il mio, ma 120 cv), fai questa semplicissima prova. Al mattino, dopo aver dormito nel camper, inserisci la chiave e metti in moto (senza attendere lo spegnimento delle spie) e memorizza il comportamento del mezzo. Poi esci, chiudi col telecomando, vai a fare un giro di almeno un paio d'ore e, ritorna: apri le porte col telecomando, sali e metti in moto subito, senza attendere. Noterai una certa differenza! Giovanni
Io farei un'altra prova...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/01/2017 alle 13:33:22
Io farei un'altra prova... -Lascerei il mezzo, a Sappada, Veneto/Belluno, in Inverno, a -20°C, ed al mattino proverei ad accenderlo senza attendere ! -Proverei a lasciarlo in Giugno, fermo in Sicilia, od anche in Campaniao Puglia, ed attenderei che si spegnessero le luci... Poi proverei, sempre in Giugno, e sempre in Sicilia, Campania o Puglia, a farlo...senza attendere lo spegnimento! Scoprirei...che la Latitudine, evidentemente la diversa attrazione terrestre....favorirebbe le accensioni in Sicilia Campaniìa e Puglia, a favore del Veneto/Belluno/Sappada ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
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in realtà a me basterebbe portare il tempo a 18 secondi per accendere il motore con calma e fare partire il d+ a motore acceso .....premetto che dopo una attenda ricerca su motorizzazione renault l'unico modo per creare un D+ è questo sistema con relè temporizzato ,perchè il motore non è provvisto di una uscita dedicata direttamente dall'alternatore per fornire un positivo 12v solo quando il motore è acceso e per questo motivo mi vedo costretto a ripiegare su un circuito con temporizzatore come sopra esposto...In risposta al messaggio di Giovanni del 28/01/2017 alle 11:46:16
Hai scritto: '... telefonando ad una officina renault della mia zona spiegandogli la cosa mi hanno affermato che è necessario attendere il tempo di quelle luci spente per fare arrivare gasolio agli iniettori e l'accensionedelle candelette e non rispettando quei tempi si rischia che il mezzo vada in avaria ... ' Io credo che quel meccanico, invece, ti abbia risposto esattamente, forse è stato un po' troppo categorico. Al mezzo non fa bene avviarsi anzitempo, specie nelle stagioni meno calde. Io ho un Renault ed anche a me sfugge spesso l'attesa per lo spegnimento delle lucette ma, avendo ail cambio robotizzato, se non lo metto preventivamente in folle, il motorino d'avviamento 'aspetta' che sia inserita la folle, cosa che avviene automaticamente ma, nelle more dell'operazione, nulla si muove. Il mio meccanico mi ha insegnato la regola del cinque, almeno per le giornate fredde. Girare la chiave su On, attendere lo spegnimento delle spie del quadro e, dopo cinque secondi, riportare la chiave su Off e rigirare subito la chiave su On (senza avviare); attendere ancora lo spegnimento delle spie e, dopo altri cinque secondi, avviare il motore, attendere solo altri cinque secondi e partire senza forzare per cinque chilometri. Ed effettivamente, il cambio robotizzato, in inverno, per i primi cinque chilometri sembra un po' bloccato ma, superata questa distanza, sviluppa tutta la sua potenza. Giovanni
non conoscevo la regole del cinque, ma ti posso riportare la mia esperienza.