In risposta al messaggio di Carlitomtb del 22/10/2024 alle 12:49:31Il manuale cosa dice?
Buongiorno. Il mio camper con motorizzazione Ducato 140cv, ha all'attivo circa 30.000km e quasi 4 anni. Quando è necessario sostituire la cinghia di distribuzione? Grazie Carlito
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2024 alle 13:08:50Il manuale non parla di camper ma del classico veicolo commerciale quindi con utilizzo ben differente. Per quello ho posto una domanda!
Il manuale cosa dice? Io rispetterei quello che indica il produttore
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 22/10/2024 alle 13:46:38Se non ricordo male sul manuale indica sia la sostituzione in base ai km oppure in base all'eta' naturalmente quello che si raggiunge prima non conta se viene usato per lavoro o tempo libero.
Il manuale non parla di camper ma del classico veicolo commerciale quindi con utilizzo ben differente. Per quello ho posto una domanda!
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 22/10/2024 alle 13:46:38Il manuale parla della meccanica, a prescindere dall'uso che se ne fa, se ricordo bene 100.000 0 120.000 Km o 4 anni di vita a prescindere dal chilometraggio.
Il manuale non parla di camper ma del classico veicolo commerciale quindi con utilizzo ben differente. Per quello ho posto una domanda!
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 22/10/2024 alle 12:49:31Se è il 2300 Fiat, dipende dal livello di rischio che sei in grado di sopportare .
Buongiorno. Il mio camper con motorizzazione Ducato 140cv, ha all'attivo circa 30.000km e quasi 4 anni. Quando è necessario sostituire la cinghia di distribuzione? Grazie Carlito
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 22/10/2024 alle 13:46:38Controlla bene perché parla di usi gravosi o lunghi periodi di fermo
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2024 alle 19:57:18Il fatto è che il lavoro me lo farò io . Volevo solo capire quando è necessario farla. Da quello che ho sentito nessuno segue una regola precisa. Mi atterrò ai 5 anni, dato che per quanto riguarda il kilometraggio non arriverò sicuramente al termine
Se è il 2300 Fiat, dipende dal livello di rischio che sei in grado di sopportare . Quella cinghia è indistruttibile, io ho un elevatissima sopportazione del rischio, (se si rompe è solo questione di soldi, mica ci siammala )....con la prima ci ho fatto 7 anni, con la seconda 9 anni, tolte sempre come nuove, la terza non la cambierò, voglio vedere quando si rompe.
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 22/10/2024 alle 21:21:34se fai tu il lavoro, di cosa ti preoccupi, costerà si e no 100 euro, io faccio tutto da solo, cambio l’olio ogni anno, indipendentemente dai km fatti, quello che costa è la manodopera
Il fatto è che il lavoro me lo farò io . Volevo solo capire quando è necessario farla. Da quello che ho sentito nessuno segue una regola precisa. Mi atterrò ai 5 anni, dato che per quanto riguarda il kilometraggio non arriverò sicuramente al termine
https://www.mister-auto.it/pomp...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/10/2024 alle 21:51:18Beh però capire quando è necessario farlo non è cosa da poco
se fai tu il lavoro, di cosa ti preoccupi, costerà si e no 100 euro, io faccio tutto da solo, cambio l’olio ogni anno, indipendentemente dai km fatti, quello che costa è la manodopera
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 22/10/2024 alle 12:49:31Buonasera;
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 22/10/2024 alle 22:20:30Esatto, allora visto che lo fai tu e ti costa poco, basta che fai come dice Fiat, dopo i 4 anni.
Beh però capire quando è necessario farlo non è cosa da poco
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2024 alle 19:57:18
Se è il 2300 Fiat, dipende dal livello di rischio che sei in grado di sopportare . Quella cinghia è indistruttibile, io ho un elevatissima sopportazione del rischio, (se si rompe è solo questione di soldi, mica ci siammala )....con la prima ci ho fatto 7 anni, con la seconda 9 anni, tolte sempre come nuove, la terza non la cambierò, voglio vedere quando si rompe.
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 22/10/2024 alle 22:20:30Se il lavoro lo fai Tu, smonta quando vuoi,5-7-10 anni, tanto troverai sempre una cinghia identica alla nuova, quindi attento a non confonderle. .
Beh però capire quando è necessario farlo non è cosa da poco
In risposta al messaggio di masivo del 23/10/2024 alle 08:35:10io l'ho cambiata dopo sette anni e 60.000km ed era nuova... a saperlo aspettavo ancora un pò... e pensare che ho fatto fare anche la pompa dell'acqua perchè tutti dicono, una volta che smonti... tornassi indietro non la farei toccare e sono quasi certo che sarebbe ancora lì...
Se il lavoro lo fai Tu, smonta quando vuoi,5-7-10 anni, tanto troverai sempre una cinghia identica alla nuova, quindi attento a non confonderle. . Guardate che non scherzo, io le mie cinghie le ho viste, e le conservo, sai mai un domani servissero.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 13:34:57
Ma davvero pensate di trovarla usurato o malconcia? Anche quelle rotte, sul 99,9% non ci sono segni Quando si rompe, si rompe, non ci sono segni premonitori Per questo le case danno dei limiti, perché è impossibile stabilire quando una cinghia si può rompere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 13:34:57Esatto!!
Ma davvero pensate di trovarla usurato o malconcia? Anche quelle rotte, sul 99,9% non ci sono segni Quando si rompe, si rompe, non ci sono segni premonitori Per questo le case danno dei limiti, perché è impossibile stabilire quando una cinghia si può rompere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 13:34:57Non è proprio così o non sempre... Ci sono centinaia di casi dove la cinta risultava screpolata o anche solo usurata, magari all'interno piuttosto che fuori per cui non te ne accorgi... La mia era come nuova dentro e fuori, me la sono controllata per bene tant'è che si poteva confondere con la nuova... Che poi può succedere che si rompa lo stesso ci può stare, però magari se ho fatto pochi km e viste le condizioni che era praticamente perfetta, magari aspetto qualche tempo in più, tutto qua ... Dopodiché ognuno fa come meglio crede...
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/10/2024 alle 15:27:41all'interno piuttosto che fuori per cui non te ne accorgi
Non è proprio così o non sempre... Ci sono centinaia di casi dove la cinta risultava screpolata o anche solo usurata, magari all'interno piuttosto che fuori per cui non te ne accorgi... La mia era come nuova dentro efuori, me la sono controllata per bene tant'è che si poteva confondere con la nuova... Che poi può succedere che si rompa lo stesso ci può stare, però magari se ho fatto pochi km e viste le condizioni che era praticamente perfetta, magari aspetto qualche tempo in più, tutto qua ... Dopodiché ognuno fa come meglio crede...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 15:53:55Premetto che concordo pienamente con il tuo pensiero, solo 1 particolare: non è il progettista che scrive il libretto uso e manutenzione, ma mamma fiat, anzi stellantis, che forse ha qualche interesse ad abbreviare i tempi sia per eccesso di cautela sia per incrementare i lavori di officina.
all'interno piuttosto che fuori per cui non te ne accorgi appunto ho abbastanza esperienza, molto probabilmente molto più di quasi la totalità degli utenti del forum, per affermare che non si può stabilire se unacinghia è ancora buona solo dall'aspetto ovvio che ognuno fa come crede, ma consigliare ad altri di non attenersi alle prescrizioni della casa, solo perchè si è stati fortunati ,non lo trovo giusto, anche perchè, nessuno qui dentro ne può sapere di più di chi ha progettato quel motore e i suoi interventi se volete rischiare, buon per voi, ma non consigliate ad altri di farlo se si rompe la cinghia, sono migliaia di euro di danni, contro pochissime centinaia di sostituzione posso capire di aspettare un anno, ma da 4 a 9 ani, ne passa