In risposta al messaggio di marpe del 16/02/2022 alle 11:41:51salve...
Buongiorno a tutti, posseggo un camper Knaus motorizzato Fiat 2.3 MultiJet 2 euro 6 (quello con doppia EGR). Da sempre ha consumato olio, quantità nella norma secondo Fiat (al massimo circa 1 etto per 1.000 Km). Il motoreadesso ha circa 46.000Km e ho sempre utilizzato olio consigliato Selenia Forward 0W30, mi chiedevo se altri riscontrano lo stesso consumo e se hanno provato con olio diverso da quello prescritto da Fiat (Castrol o Bardahl per esempio).
In risposta al messaggio di marpe del 16/02/2022 alle 11:41:51Da sempre ha consumato olio, quantità nella norma secondo Fiat (al massimo circa 1 etto per 1.000 Km).
Buongiorno a tutti, posseggo un camper Knaus motorizzato Fiat 2.3 MultiJet 2 euro 6 (quello con doppia EGR). Da sempre ha consumato olio, quantità nella norma secondo Fiat (al massimo circa 1 etto per 1.000 Km). Il motoreadesso ha circa 46.000Km e ho sempre utilizzato olio consigliato Selenia Forward 0W30, mi chiedevo se altri riscontrano lo stesso consumo e se hanno provato con olio diverso da quello prescritto da Fiat (Castrol o Bardahl per esempio).
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/02/2022 alle 11:02:19Ma figuriamoci Fiat, se un motore si mangia 400 g. ogni 1000 km, quel motore ha dei problemi, o forse un 0w30 è troppo liquido, per quel motore.
Da sempre ha consumato olio, quantità nella norma secondo Fiat (al massimo circa 1 etto per 1.000 Km). Il consumo che tu hai scritto è 4 volte inferiore al consumo massimo previsto da Fiat, perciò non mi preoccuperei assolutamente di cambiare tipologia di olio.
In risposta al messaggio di masivo del 17/02/2022 alle 13:27:49Forse ti sei dimenticato che anni fa era ammesso il consumo di un kg. di olio ogni 1000 km.? ( abbiamo più o meno la medesima età )
Ma figuriamoci Fiat, se un motore si mangia 400 g. ogni 1000 km, quel motore ha dei problemi, o forse un 0w30 è troppo liquido, per quel motore.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/02/2022 alle 14:09:16Diciamo che 100 su 1000 km, per me è già una cosa limite, sarà che ho sempre avuto motori che non consumavano olio, al limite scendevano dal massimo al minimo tra un cambio e l' altro, circa un kilo per 15-20 mila km.
Forse ti sei dimenticato che anni fa era ammesso il consumo di un kg. di olio ogni 1000 km.? ( abbiamo più o meno la medesima età ) Ora io mi chiedo, con un consumo di 100 gr. ogni 1.000 km. che problemi vuoi che abbiaquel motore? Se sul libretto uso e manutenzione è previsto un consumo massimo di 400 gr. poi, prova a dire in Fiat che il tuo motore ha dei problemi con quei consumi. ( E poi c'è gente qui su col che cambia ancora l'olio ogni 7.500 - 10.000 km. indipendentemente dal fatto che il produttore dica di cambiarlo ogni 45.000 km. o due anni, quello si che è uno spreco, però non gli va di aggiungere UN kg. d'olio ogni 10.000 km.)
In risposta al messaggio di marpe del 17/02/2022 alle 15:09:41anche io penso che il produttore voglia pararsi il fondo schiena mettendo quel consumo massimo
Masivo, concordo con te. Unico motore che ho avuto e mangiava come un 2 tempi era un vecchio BMW 2.000 6 cilindri con mezzo milione di Km. Poi ho avuto sia benzina che diesel (Ford, BMW, Audi, Fiat e adesso Volkswagen) mamai ho rabboccato tra un cambio e l'altro. Per un periodo facevo 30/40.000 Km anno ma mai rabboccato (e lo tenevo controllato). Non ne faccio una malattia ma sarei più tranquillo se questo consumo non ci fosse. Ho saputo che qualcuno ha adottato olio di gradazione 5 W30 ma non mi sentirei tranquillo. I condotti di questi motori sono molto piccoli e non vorrei che un olio più denso faticasse ad arrivare nei punti critici. Volevo solamente provare a cambiare tipo, ho visto del Castrol della stessa gradazione ma probabilmente con specifiche diverse, visto che la stessa Castrol (usando il loro calcolatore sul sito) non ha un tipo di olio consigliato per il mio motore. Aggiungere addittivi potrebbe essere una soluzione? Credo di no...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2022 alle 15:25:33il 5W30 però è adatto al motore Euro 5B dell'anno 2014
anche io penso che il produttore voglia pararsi il fondo schiena mettendo quel consumo massimo e penso che quel tipo di olio, sia troppo liquido il problema è solo a carattere consumi/inquinamento, nulla c'entra con i condottidell'olio io proverei a mettere un 5w30 se ti preoccupi dei condotti, lascia sullo scaffale gli additivi, metti un 5w30 di buona marca e vedrai che risolvi
In risposta al messaggio di PDR del 17/02/2022 alle 15:48:36quindi?
il 5W30 però è adatto al motore Euro 5B dell'anno 2014
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/02/2022 alle 18:40:49Si capisce che te ne intendi, quindi: perchè scarteresti Bardhal e Castrol ?
Ad oggi la rincorsa ad oli sempre meno viscosi è dovuta alla ricerca estrema per ridurre il consumo di carburante; per dire su certi veicoli ibridi si è arrivati ad adottare uno 0W8. Prendendo in esame il Selenia per gliEuro 6 con specifica ACEA C2 e Fiat 9.xxxx-DS1 (0W30) e il Selenia per gli Euro 5 con specifica ACEA C2 e Fiat 9.xxxx-S1 (5W30) si potrà notare come la viscosità a 100°C è rispettivamente di 9,7 e 10,2 cSt, perciò l'aumento di viscosità a tale temperatura è di +5,1% circa per il 5W30. Quello che cambia, restando sul tema viscosità, è quella a freddo.. Di certo lo 0W30 è più fluido a basse temperature (0W vs 5W) sempre per ridurre il consumo carburante e ridurre il tempo di mancata lubrificazione quando fa veramente freddo (-5°C o sotto) così da ridurre l'usura. Ogni gradazione SAE indica un range di viscosità e non un valore definito/univoco, perciò, come ho fatto l'esempio sopra, anche uno 0W40 avrà una viscosità a caldo appena inferiore ad un 5W40. Per quanto riguarda le certificazioni quella principale e fondamentale da rispettare sempre e comunque è l'ACEA C2 la quale indica che l'olio produce poche ceneri per cercare di allungare la vita ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico ad oggi molto complessi. Mentre per la paura dei condotti olio e viscosità olio.. Personalmente non mi porrei il problema tranne se il motore presenta già laccature o depositi. Un conto è mettere un 5W30 o massimo 5W40, un altro è mettere un 10W30 o 10W40 o superiore... Io quello che farei è provare un 5W30 ACEA C2 di buona qualità come Liquimoly, Motul, Ravenol e poi vedere come si evolve la situazione.. Se non si risolve proverei un 5W40 ACEA C3 (differenza con ACEA C2 è che offre una maggior protezione); direi uno 0W40 ma non esiste con specifiche ACEA C2 o C3. Marche come Castrol, Shell et simili le lascerei sullo scaffale; idem Bardhal.. A quel punto, visto il costo al litro, andrei con marche tipo Pakelo, Penrite, Fluip o Syneco. Per dire sul mio 2.3 Euro 5 ho messo anche uno 0W40 ed un 5W50 (prescritto un 5W30) a seconda delle condizioni climatiche a cui andavo incontro nei 2 anni a seguire.. Mai un problema e soprattutto non mangia olio pur avendo soli 50.000 km; di certo il mio motore si è usurato meno rispetto a quelli che hanno usato sempre in ogni condizioni un 5W30.
In risposta al messaggio di marpe del 17/02/2022 alle 09:09:17salve...
Grazie della risposta lusimassi, saresti così gentile da indicarmi il tipo di olio ? Poi vedo se lo trovo dai ricambisti di zona. Anche per me, fatto il primo tagliando in officina e passati i due anni (il camper era unsemestrale) i tagliandi me li faccio da solo come sempre fatto. Olio e filtri una volta l'anno indipendentemente dai km. Anche in considerazione della risposta Fiat che il consumo è nella norma. A me sembra di avere un 2 tempi e devo girare con almeno un Kg di olio di scorta.
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 17/02/2022 alle 19:13:05Castrol si era fatta un'ottima nomina tanti anni fa e prima degli anni '90 produceva ottimi lubrificanti, però da quando è stata rilevata dalla BP (British Petroleum) ha perso veramente tanto in termini di qualità; non è che se Castrol è sponsor in F1 ne consegue direttamente che sia ottimo.. Di certo i lubrificanti usati sulla F1 sono di "un altro pianeta". Il vantaggio di Castrol è la rete di vendita.. Anche i supermercati hanno Castrol, mentre Liquimoly, Ravenol, alcuni Motul e a maggior ragione Pakelo e company non vengono venduti nei supermercati.. Non per nulla per trovarli bisogna andare in un centro ricambi ben fornito oppure rivenditori ufficiali o online.
Si capisce che te ne intendi, quindi: perchè scarteresti Bardhal e Castrol ? Hanno una fama consolidata. O è solo mito?
In risposta al messaggio di marpe del 16/02/2022 alle 11:41:51BUONGIORNO;
Buongiorno a tutti, posseggo un camper Knaus motorizzato Fiat 2.3 MultiJet 2 euro 6 (quello con doppia EGR). Da sempre ha consumato olio, quantità nella norma secondo Fiat (al massimo circa 1 etto per 1.000 Km). Il motoreadesso ha circa 46.000Km e ho sempre utilizzato olio consigliato Selenia Forward 0W30, mi chiedevo se altri riscontrano lo stesso consumo e se hanno provato con olio diverso da quello prescritto da Fiat (Castrol o Bardahl per esempio).
In risposta al messaggio di marpe del 18/02/2022 alle 09:44:43Ogni 2 anni o circa 20.000 km; arrivo anche a 3 anni o 30.000 km se sono oli di alta qualità.
@il tornitore: grazie delle esaurienti spiegazioni. Avevo puntato il Shell Helix Ultra ECT C2/C3 olio motore 0 W-30 anche per la facilità di reperirlo. A questo punto rimarrò su Selenia e proverò una gradazione diversa(5 W30). Anche se, andando incontro all'estate e alle alte temperature, la situazione potrebbe non migliorare (rimane un W30 come viscosità a caldo). Tra le altre cose il Selenia 5 W30 si trova con maggiore facilità, è comunque un C2 quindi ha le caratteristiche richieste. Un'ultima curiosità, tu ogni quanto cambi l'olio? Grazie a tutti per gli interventi.
In risposta al messaggio di oigroig del 18/02/2022 alle 10:42:28Secondo il mio punto di vista, dato che lavoro anch'io nel settore, non è tanto in sè per sè il consumo d'olio di X grammi ogni 1000 km... Ma piuttosto i problemi che può dare quell'olio combusto ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico dato che vengono prodotte ceneri e non solo.
BUONGIORNO; scusate ma mi permetto di intervenire, visto che x 30 anni ho lavorato in concessionaria e queste PATURNIE erano l ordine del giorno una semplice domanda : secondo voi è un problema se il motore MANGIA 100grammidi olio ogni 1000km? non so se immaginate le temperature che arrivano i materiali, i posti da lubrificare pistoni, valvole ,turbina . secondo voi da che parte si inizia x scoprire da dove possono passare 100 grammi di olio in 1000km? se cercate un olio alternativo xche il selenia può risultare caro ci può stare, saluti il problema è il prezzo del gasolio x viaggiare non i 100 grammi di olio che il motore si beve in 1000km saluti a tutti giorgio