In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/04/2019 alle 21:27:06Ciao Davnet75.
La FCA ha appena aggiornato il pacchetto assistenza di guida del Fiat Ducato introducendo la frenata automatica! Oggi ho avuto una bellissima sorpresa: sono andato a vedere il mio nuovo Hymercar Grand Canyon appena arrivatoal concessionario, e mi sono trovato la modifica al pacchetto con l'inserimento della frenata automatica, accessorio che tra l'altro mi spiaceva molto non avere, visto che lo apprezzo molto sull'auto. Il pacchetto ora è differente da come era previsto e comprende il lane delarture warning, i fari e tergicristalli automatici, gli abbaglianti automatici ed il lettore della segnaletica stradale. Non fanno più parte del pacchetto i sensori di parcheggio posteriori ed i sensori di foratura che si pagano a parte. EDIT maggio 2019 La frenata automatica è stata introdotta da aprile 2019 e tale sistema ha la denominazione di Full Brake Control. È impostabile su tre diversi livelli di distanza: vicino, medio, lontano. Si attiva sopra i 5km/h. Nelle specifiche e nella descrizione del funzionamento sul manuale non viene precisato nulla in ordine alla velocità massima fino alla quale il dispositivo funziona, quindi è presumibile che funzioni a qualsiasi velocità, come ad esempio quello installato sulle Jeep Renegade. Inoltre, sempre a partire da Aprile è stato anche introdotto l’optional del Blind spot Assist with trailer detection, e funziona sia per controllare gli angoli ciechi in caso di sorpasso che per le retromarce.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/04/2019 alle 14:08:15Sorpresa assoluta sia per me che per il concessionario.
Ciao Davnet75. Non ho capito bene. Il nuovo pacchetto era gia' annunciato ma non disponibile o e' stata una sorpresa assoluta per te?
In risposta al messaggio di Davnet75 del 20/04/2019 alle 15:03:14se funzionano perchè no , se non funzionano altra rogna
Immagino siano degli aggiornamenti e miglioramenti “silenti” per testare dei nuovi sistemi in ottica dell’uscita del nuovo Ducato prevista nel secondo trimestre 2020. Del resto il dispositivo di frenata automatica sarà obbligatorio su tutte le auto e furgoni omologati a partire dal 1 gennaio 2020.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2019 alle 00:29:04Aggiungerei anche il costo dei ricambi della componentistica " speciale " sopratutto quando sono poco diffusi, nella speranza che col tempo vengano mantenuti e non scompaiano dalla circolazione come è successo in alcuni casi.
In effetti una delle cose che ho anche apprezzato di Hymercar è la completa lista di optional che mette a disposizione per il furgonato, consentendoti di sceglierti il furgone esattamente come si vuole, esattamente comesi trattasse di un’auto. Bisogna dire che probabilmente influisce anche (negativamente) sul prezzo, chiaramente non solo sul costo dei singoli accessori o pacchetti aggiuntivi (cosa ovvia), ma anche su un minor sconto, derivante dal fatto che non trattandosi di furgoni presi in stock o comunque con dotazione standard godono di scontistiche inferiori da parte di Fiat anche per la stessa Hymer, che dovrà ordinate quello specifico mezzo, con conseguente minor sconto ribaltabile in parte sul cliente finale. Inoltre la maggior offerta comporta anche un’organizzazione più complessa nel gestire gli ordini stessi e i tempi di evasione.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/04/2019 alle 21:27:06OK per la Frenata automatica .
La FCA ha appena aggiornato il pacchetto assistenza di guida del Fiat Ducato introducendo la frenata automatica! Oggi ho avuto una bellissima sorpresa: sono andato a vedere il mio nuovo Hymercar Grand Canyon appena arrivatoal concessionario, e mi sono trovato la modifica al pacchetto con l'inserimento della frenata automatica, accessorio che tra l'altro mi spiaceva molto non avere, visto che lo apprezzo molto sull'auto. Il pacchetto ora è differente da come era previsto e comprende il lane delarture warning, i fari e tergicristalli automatici, gli abbaglianti automatici ed il lettore della segnaletica stradale. Non fanno più parte del pacchetto i sensori di parcheggio posteriori ed i sensori di foratura che si pagano a parte. EDIT maggio 2019 La frenata automatica è stata introdotta da aprile 2019 e tale sistema ha la denominazione di Full Brake Control. È impostabile su tre diversi livelli di distanza: vicino, medio, lontano. Si attiva sopra i 5km/h. Nelle specifiche e nella descrizione del funzionamento sul manuale non viene precisato nulla in ordine alla velocità massima fino alla quale il dispositivo funziona, quindi è presumibile che funzioni a qualsiasi velocità, come ad esempio quello installato sulle Jeep Renegade. Inoltre, sempre a partire da Aprile è stato anche introdotto l’optional del Blind spot Assist with trailer detection, e funziona sia per controllare gli angoli ciechi in caso di sorpasso che per le retromarce.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/04/2019 alle 09:27:10Non ho ancora visto il libretto ma credo al 99.999% periodico che sia ancora euro 6b.
OK per la Frenata automatica . In caduta libera per la motorizzazione ,ancora Euro6b? Roberto
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2019 alle 09:59:56Ancora con il let motive della Euro6d temp, è un ritornello che in ambito commerciale cercano di convincerti che è l'ultima tecnologia in campo,
Non ho ancora visto il libretto ma credo al 99.999% periodico che sia ancora euro 6b. Per la motorizzazione si dovrà attendere ancora 3 mesi almeno, per un possibile euro 6d temp, poi chissà cosa accadrà. Ho visto ad esempioche il nuovo Iveco Daily monta un 2.3 da 158cv euro 6D temp, che non so se sia sulla stessa base del Multijet 2 di fiat o meno, e se possa essere utilizzato anche per il Ducato. Secondo me, sempre che all'ultimo non rinviino l'obbligo di qualche mese, e considerato che il nuovo Ducato è solo previsto da piano industriale di FCA nel secondo trimestre 2020, Fca introdurrà un motore aggiornato sull'attuale Ducato.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2019 alle 15:11:08Scorrendo la lunga e interessante lista degli accessori e dei dispositivi di ausilio alla guida, gli ADAS, rilevo che alla fine tutta quella roba ha un peso, forse poco, ma non meno di qualche decina di kg,
Un po’ di timore per l’affidabilità dei primi euro 6D temp o 6D di Fiat personalmente l’avrei (al pari di altre case intendo, non è una critica a Fca). Certo avere un euro 6D temp darebbe qualche minima garanziain più per la futura mobilità, anche se credo cambieranno ancora parecchie cose nella realtà dei fatti, specie dopo che si arriverà a bloccare i motori fino ad euro 5 compresi. In ogni caso, emissioni a parte, FCA con il Fiat Ducato x290/295 ha fatto un lavoro egregio, un ottimo mezzo, dalla linea moderna ed ancora attualissima, progettato anche con accorgimenti importanti come base per i camper, che ha tenuto aggiornato negli anni. Oggi il Ducato, benché non sia un progetto recentissimo ed ormai prossimo alla pensione, consente di realizzare camper con accessori di sicurezza attiva, di infotainment e comfort praticamente paragonabili alle recenti automobili, chiaramente ottimizzate per il trasporto merci tipo:ELECTRONIC STABILITY CONTROL (ESC) ROLL OVER MITIGATION HILL HOLDER TYRE PRESSURE MONITORING SYSTEM (TPMS) CRUISE CONTROL E SPEED LIMITER SENSORE PIOGGIA E CREPUSCOLARE TRAFFIC SIGNS RECOGNITION (TSR) HIGH BEAM RECOGNITION FRENATA AUTOMATICA LANE DEPARTURE WARNING SYSTEM TRACTION+ HILL DESCENT CONTROL CAMBIO AUTOMATICO SPECCHIETTI RETROVISORI REGOLABILI, RISCALDABILI E ABBATTIBILI ELETTRICAMENTE CLIMATIZZATORE AUTOMATICO COMANDI AL VOLANTE MULTIFUNZIONE LUCI A LED DIURNE SENSORI POSTERIORI DI PARCHEGGIO RETROCAMERA DI RETROMARCIA COMPATIBILITÀ CON SISTEMI RADIO E NAVIGAZIONE 2DIN CON RADIO DVB, VIVAVOCE (e volendo con Android auto e Apple Car Play) SEDILI IN PELLE COMPLETI O PARZIALMENTE IN PELLE SEDILI RISCALDABILI PROTEZIONE ANTI INCASTRO MOTORE ALTERNATORE E BATTERIA RINFORZATI RISCALDATORE WEBASTO CERCHI IN LEGA DA 15” A 18”
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/04/2019 alle 17:52:34Tranne il cambio automatico, i sedili in pelle/misto pelle riscaldati, il Webasto e la protezione anti incastro li ho montati e non hanno influito particolarmente sul peso. In molti casi sono “solo” centraline più evolute di altre e qualche sensore da peso minimo.
Scorrendo la lunga e interessante lista degli accessori e dei dispositivi di ausilio alla guida, gli ADAS, rilevo che alla fine tutta quella roba ha un peso, forse poco, ma non meno di qualche decina di kg, mi domando: mase non sono stati in grado di montare un SCR e un serbatoio per l'Adblue per rimanere nella tara di poter omologare i 4 posti entro i 35ql,come faranno con in più tutta quella roba elencata. Occorrono vagonate di tecnologia industriale. Roberto
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2019 alle 18:44:50Tutti componenti obsoleti a cominciare dal cambio automatico elettroattuato, per finire alla doppia EGR che nonostante gli sforzi e gli aggiornamenti già 2 anni fa non era in grado di rispettare le emissioni di NOx imposte, figuriamoci neanche con la WLTP è rientrata, tanto è che sono ancora Euro6b, non considerando poi che in Euro6DTemp devono ulteriormente diminuire sia CO2 e NOx, la ciliegina sulla torta l'ulteriore 50%in meno con l'EURO6D piena, per non parlare degli obiettivi imposti dalla UE per la CO2 a 95mg/km e la brutta figura del paracadute Tesla, altra brutta figura.
Tranne il cambio automatico, i sedili in pelle/misto pelle riscaldati, il Webasto e la protezione anti incastro li ho montati e non hanno influito particolarmente sul peso. In molti casi sono “solo” centraline piùevolute di altre e qualche sensore da peso minimo. Quello che pesa lato meccanica è il passaggio al telaio Maxi 35q (+35kg), il motore da 150 o 180cv (+15kg), il serbatoio da 120litri (+28kg), il navigatore con retrocamera (7 kg), l’alternatore da 200 Ampere (4kg), il resto è praticamente ininfluente. SCR con urea può darsi che non sia stato fino ad ora considerato sufficientemente affidabile per installarlo su tutti i veicoli commerciali per il trasporto merci, oltre a far aumentare i costi di gestione, che per le flotte hanno particolare importanza. Inoltre l’introduzione della doppia ECR risale solo al 2016, in concomitanza con il dieselgate che ha cambiato da un giorno all’altro le carte in tavola (leggasi aggiornamento della normativa) ma FCA doveva comunque sfruttare per più tempo possibile i costi di sviluppo ed industriali di questa tecnologia, motivo per cui la sfrutterà fino in fondo, cercando di smaltire i pezzi ed i motori prodotti. Inoltre ci sono da ammortizzare anche i costi del maxi richiamo che ha coinvolto poco più di un anno fa proprio l’Egr, ha anche comportato un aggiornamento ed un miglioramento del prodotto (meno male!). Inutile pensare che queste strategie industriali vadano a discapito del consumatore/cliente finale, perché vale, purtroppo, per qualsiasi azienda e settore. Quello che sarebbe opportuno sarebbe una maggior informazione e trasparenza in modo tale che il cliente possa decidere consapevolmente, e qui ci sono troppe lacune. Personalmente ho scelto consapevolmente, perché come molto utenti che seguono un forum di questo tipo sono un cliente informato, ma la mia (nostra) preparazione dipende appunto dal fatto che sia (siamo) appassionato ed interessato, ma non è così per tutti, anzi lo è per pochissimi. Gli altri si trovano poi ad aver fatto scelte di cui si pentono per mancanza di trasparenza e reticenza.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/04/2019 alle 19:50:16In regola, presumibilmente adattabile al Ducato, il gruppo mi pare abbia il nuovo motore aggiornato 2.2cc da 160cv e 190cv montato su Giulia e Stelvio e sembrerebbe il nuovo 2.3cc Iveco da 156cv.
Tutti componenti obsoleti a cominciare dal cambio automatico elettroattuato, per finire alla doppia EGR che nonostante gli sforzi e gli aggiornamenti già 2 anni fa non era in grado di rispettare le emissioni di NOx imposte,figuriamoci neanche con la WLTP è rientrata, tanto è che sono ancora Euro6b, non considerando poi che in Euro6DTemp devono ulteriormente diminuire sia CO2 e NOx, la ciliegina sulla torta l'ulteriore 50%in meno con l'EURO6D piena, per non parlare degli obiettivi imposti dalla UE per la CO2 a 95mg/km e la brutta figura del paracadute Tesla, altra brutta figura. Per fortuna che ad Atessa montano anche i motori francesi. Lunga vita al Ducato. Mi chiedi, quale Motorizzazione è in regola? penso al nuovo 2.0 150cv montato su classe A e B, già in EURO6D. chissà se lo monteranno sullo Sprinter. Roberto
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2019 alle 20:43:39Bravo,ora,hai colto nel segno,la sintesi sono le tue due ultime righe,peccato che a pagare sono i soliti....
In regola, presumibilmente adattabile al Ducato, il gruppo mi pare abbia il nuovo motore aggiornato 2.2cc da 160cv e 190cv montato su Giulia e Stelvio e sembrerebbe il nuovo 2.3cc Iveco da 156cv. Comunque qualche dubbio nelcorrere dietro (col motore) alle ultime norme anti inquinamento lo avrei, considerato che i motori risultano sempre più strozzati, con sempre maggiori cicli di pulizia del filtro anti particolato ecc..., e conseguenti maggior problemi o rischi sull’affidabilità. Comunque Fca è chiaramente indietro sulle tecnologie anti inquinamento ed è stata colta abbastanza impreparata dal repentino cambio di rotta post dieselgate. Sicuramente all’ultimo uscirà con motori aggiornato, ma intanto sta dando fondo ai magazzini e sta sfruttando economicamente al massimo le vecchie tecnologie, facendole pagare allo stesso modo.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2019 alle 20:43:39Comunque Fca è chiaramente indietro sulle tecnologie anti inquinamento ed è stata colta abbastanza impreparata dal repentino cambio di rotta post dieselgate.
In regola, presumibilmente adattabile al Ducato, il gruppo mi pare abbia il nuovo motore aggiornato 2.2cc da 160cv e 190cv montato su Giulia e Stelvio e sembrerebbe il nuovo 2.3cc Iveco da 156cv. Comunque qualche dubbio nelcorrere dietro (col motore) alle ultime norme anti inquinamento lo avrei, considerato che i motori risultano sempre più strozzati, con sempre maggiori cicli di pulizia del filtro anti particolato ecc..., e conseguenti maggior problemi o rischi sull’affidabilità. Comunque Fca è chiaramente indietro sulle tecnologie anti inquinamento ed è stata colta abbastanza impreparata dal repentino cambio di rotta post dieselgate. Sicuramente all’ultimo uscirà con motori aggiornato, ma intanto sta dando fondo ai magazzini e sta sfruttando economicamente al massimo le vecchie tecnologie, facendole pagare allo stesso modo.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/04/2019 alle 11:39:52Intervengo io, non è per toglierti la risposta.
Comunque Fca è chiaramente indietro sulle tecnologie anti inquinamento ed è stata colta abbastanza impreparata dal repentino cambio di rotta post dieselgate. Tu reputi che FCA sia indietro sulle tecnologie anti inquinamentoquando ha fatto vedere a tutti che l'SCR non era necessario per raggiungere gli obiettivi? ( chiaramente gli obiettivi del momento, perchè ora che i medesimi si sono alzati anche lei dovrà fare uso del sistema con SCR ) Voglio solo ricordarti che il motore con l'SCR per Ducato sono due anni che esiste ed è quello montato sui Ducato non adibiti a trasporto cose.